MegaBass Forum


On The Road - Amplificare Nel Mixer Mediante DI Box Bilanciando Line Out Jack/send



Dark Lord [ Sab 21 Feb, 2015 13:31 ]
Oggetto: Amplificare Nel Mixer Mediante DI Box Bilanciando Line Out Jack/send
Ciao a tutti, volevo un consiglio circa il "microfonare" un amplificatore sprovvisto di uscita DI bilanciata e utilizzare l'uscita line out jack o un send (sbilanciata quindi) e bilanciarla mediante una DI box esterna (magari una Bss che le vedo ottime e fedeli)..
Può essere una soluzione buona per un buon suono accettabile?
Secondo voi devo attenuare il segnale di -20db?

Grazie mille


Gianco [ Sab 21 Feb, 2015 18:16 ]
Oggetto: Re: Amplificare Nel Mixer Mediante DI Box Bilanciando Line Out Jack/send
Entrambe, ma devi verificare che il line out o il send non interrompano il segnale se ci infili un jack.


summer63 [ Sab 21 Feb, 2015 18:18 ]
Oggetto: Re: Amplificare Nel Mixer Mediante DI Box Bilanciando Line Out Jack/send
Dark Lord, meglio passare prima per la DI e mandare la bilanciata al mixer e la jack all'amplificatore ...


Dark Lord [ Dom 22 Feb, 2015 17:03 ]
Oggetto: Re: Amplificare Nel Mixer Mediante DI Box Bilanciando Line Out Jack/send
Il problema è che voglio mantenere il mio suono (e dei bassisti a cui faccio i suoni) che è formato dalle caratteristiche della data amplificazione e basso (ovviamente l'equalizzazione è chiaramente modificabile a seconda delle circostanze)..

Se devo mettere la DI prima dell'ampli a sto punto l'amplificatore non lo userei neanche ma mi faccio mettere in spia (ed evito problemi alla schiena)..

Per l'attenuazione a -20db che mi dite?


telefonate [ Dom 22 Feb, 2015 20:23 ]
Oggetto: Re: Amplificare Nel Mixer Mediante DI Box Bilanciando Line Out Jack/send
Di provare: non rompi nulla prendendo il segnale pieno dal send, se giunge distorto inserisci il pad -20db


adip89 [ Dom 22 Feb, 2015 20:38 ]
Oggetto: Re: Amplificare Nel Mixer Mediante DI Box Bilanciando Line Out Jack/send
Penso si possa fare ma come si è già detto devi fare in modo che non interrompi il suono prima che arrivi al finale.
Premesso questo, di norma il segnale che prelevi dal send dell'ampli dovrebbe essere preamplificato quindi il mio consiglio è di prendersi una DI passiva di buona qualità e che abbia anche un "pad" per attenuare il segnale in entrata altrimenti rischi di rovinarla.
Un'altra soluzione, che forse è più comoda, potrebbe essere quella di procurarsi una DI con simulazione di microfono tipo la Behringer Ultra-G o la HK Red Box che possono essere collegate tra l'ampli e la cassa ma occhio a rientrare nei limiti di wattaggio accettati


Dark Lord [ Dom 22 Feb, 2015 23:54 ]
Oggetto: Re: Amplificare Nel Mixer Mediante DI Box Bilanciando Line Out Jack/send
Cosa sarebbe un "pad" che regola il segnale di entrata?
Si la soluzione tra testa e cassa la avevo sentita, sopratutto come alternativa al mic nelle teste valvolari (mi pare con attenuazione a -40db)


adip89 [ Lun 23 Feb, 2015 08:36 ]
Oggetto: Re: Amplificare Nel Mixer Mediante DI Box Bilanciando Line Out Jack/send
Un pad di solito è un tastino che se premuto abbassa il livello del segnale in entrata


Dark Lord [ Mar 24 Feb, 2015 00:32 ]
Oggetto: Re: Amplificare Nel Mixer Mediante DI Box Bilanciando Line Out Jack/send
Tipo un attenuatore ma in entrata quindi?


adip89 [ Mar 24 Feb, 2015 08:18 ]
Oggetto: Re: Amplificare Nel Mixer Mediante DI Box Bilanciando Line Out Jack/send
Sì esatto




Powered by Icy Phoenix