Darkglass Microtubes X7 - Recensione »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum


Ampli&Co. - Darkglass Microtubes X7 - Recensione



paco01 [ Lun 12 Nov, 2018 23:00 ]
Oggetto: Darkglass Microtubes X7 - Recensione
Darkglass da qualche settimana ha sfornato un altro bel pedalozzo
Si tratta sostanzialmente di un Distorsore multibanda. Molto interessante a livello funzionale ma haimé, poco innovativo a livello timbrico.

CARATTERISTICHE
In sostanza distorce solo le frequenze alte lasciando inalterate le basse, per le quali è presente un controllo di compressione. Un equalizzatore per gestire le frequenze medie e, un filtro passa basse e un filtro passa alte per decidere le frequenze da lasciare pulite e quelle da far distorcere. Il pedale naturalmente può essere utilizzato anche come DI.

PRO
Nel mix in gruppo è una bomba, molto presente e armonico. Non perde un colpo, soprattutto se lo si usa con il plettro! Il pedale è costruito con chip CMOS, quindi sulla scia dei vari Microtubes Vintage-B3K-B7K, il suono è ultra moderno e veramente cattivo, molto cristallino ma con tante basse!!

CONTRO
Pedale della madonna e di indubbia qualità… ma con poche possibilità a livello sonoro.
Darkglass ha sfornato un pedale, che costa uno sproposito, ma che a livello timbrico non ha portato nulla di nuovo!
L’ ho provato insieme a un B7K di un amico e i due pedali ad un certo punto non si riuscivano a distinguere!!
Ma dico io come mai dopo i vari pedali CMOS (B3k-B7K-vintage), dopo i vari Alpha Omega/Omicron e Duality, non si è pensato a livello sonoro ad inventarsi qualcosa di diverso?
Il pedale è poco versatile, a mio avviso, molto indicato per chi suona metal (in tutte le sue sfumature) e poco indicato per chi fa generi tipo rock old school-blues-pop perché è dannatamente cattivo.

La confezione, come al solito, è molto fornita: manuale, catalogo, adesivo con logo Darkglass e plettro. Prezzo 320 euro sul nuovo!!

Link del produttore:
https://www.darkglass.com/creations/microtubes-x7/

Personalmente sono rimasto un po’ deluso, lo ammetto, quando l’ho ascoltato la prima volta sul tubo mi dava l’impressione di avere più sfumature. Ha una sola voce, quella é… punto!


OnzoG-onzo [ Mar 13 Nov, 2018 16:51 ]
Oggetto: Re: Darkglass Microtubes X7 - Recensione
Bella recensione.
Molto chiaro il fatto che, nonostante il buon numero di controlli, la funzione di questo pedale sia all'interno di una specifica tipologia di musicista. O di suoni.
Qualcosa di simile (concettualmente) io lo ottengo col Sub-Lime della fender, solo che è un fuzz quello che mi ritrovo dietro un buon processo di basse compresse e in evidenza (il tutto se regolato appositamente).
Credo che in questo caso la qualità sia molto più elevata, senza "credo", sicuramente direi.
Anche se non è sicuramente il mio goal un giro su questo pedale lo farei molto volentieri!


venom2303 [ Mar 13 Nov, 2018 19:48 ]
Oggetto: Re: Darkglass Microtubes X7 - Recensione
la descrizione che fanno secondo me è molto chiara:

""The Microtubes X series brings the studio method producers have been using the years to cover the whole bass distortion spectrum: from articulate high gain to punchy mild overdrive, raw and gnarly fuzz and everything in between. You now have absolute control in constructing your vision of what the perfect bass distortion texture, definition, and size should have""

poi magari avevi in mente tu qualche altro tipo di suono


paco01 [ Mar 13 Nov, 2018 20:10 ]
Oggetto: Re: Darkglass Microtubes X7 - Recensione
Si in effetti quando l'ho sentito la prima volta sul tubo mi è sembrato avere uno spettro di suoni un pochetto più vario..
Usandolo mi sono reso conto che è veramente indomabile in alcune situazioni, inutilizzabile in alcuni pezzi, in altri pezzi invece sembra essere una manna dal cielo!!


OnzoG-onzo [ Mar 13 Nov, 2018 20:50 ]
Oggetto: Re: Darkglass Microtubes X7 - Recensione
Che poi è un po' quello che piacerebbe fare a me con la SVT-VR che ha due canali, sdoppiare quindi il segnale, ad un canale mandare un solido segnale di basso compresso e potente e al secondo canale dare tutto il resto della pedaliera. Ho già provato ed è veramente bello, il fuzz seguito dal wah risultano enormi.


venom2303 [ Mar 13 Nov, 2018 20:53 ]
Oggetto: Re: Darkglass Microtubes X7 - Recensione
io sbavo per questo https://www.darkglass.com/creations/microtubes-b7k-ultra-v2/


paco01 [ Mar 13 Nov, 2018 22:29 ]
Oggetto: Re: Darkglass Microtubes X7 - Recensione
OnzoG-onzo immagino un risultato veramente eccezionale... che poi la SVT-VR è una bomba

venom2303 e si... gran pedale, ti capisco


Jerich [ Lun 19 Nov, 2018 11:54 ]
Oggetto: Re: Darkglass Microtubes X7 - Recensione
Io dopo eterni dubbi dilemmi e notti insonni ho deciso, potendomelo permettere, di togliermi lo sfizio e mi sono preso l' Alpha Omega Ultra.
Devo dire che non è un pedale da tutti, plug'n'play e suona ma è veramente molto di più che un semplice distorsore.
Ormai non posso fare più a meno della sezione di eq come pream, è veramente efficace e tira funori timbriche che il mio strumento non pensavo avesse, merito dei controlli veramente efficaci ( basta spostarli di qualche millmietro per avere cambiamenti drastici).
Senza contare l'uscita in D.I. con la quale sto avendo grandi soddisfazioni in sala.
Ammetto di non aver mai provato l' Ultra V2 che tutti dicono essere un killer tone, ma se cerchi qualcosa che ti permetta di sbizzarrirti secondo me l'alpha omega ulta è il più indicato.
E' il più costoso, vero, ma hai anche due suoni di distorsione completamente differenti che possono essre ulteriromente personalizzati con l'EQ.
Ah, cosa non da poco, se ti piacessero entrambe le distorisioni puoi via software modificare cosa fa lo switch di sinistra e anziché distorsione ON/OFF fa distorsione ALPHA / OMEGA, potendole usare entrambe live.
Certo non sono pochi più di 400 pippi, ma visto che l' X7 sta a 320 ..


paco01 [ Lun 19 Nov, 2018 18:03 ]
Oggetto: Re: Darkglass Microtubes X7 - Recensione
avatar Jerich, non è una questione di "pippi"

Poco più di un mese fa ho acquistato l'Alpha Omicron, il più piccolo tra i vari Alpha Omega e AO Ultra.
Il timbro e le varie sfumature che si possono avere a livello di distorsione sono praticamente le stesse dei suoi fratelloni, e il fatto che come DI preferisco il Sansamp con il suo colore ed equalizzazione, mi hanno fatto propendere per il piccirillo

L'X7 è tutta un'altra storia, è tutto un altro pedale.
Hanno timbri diversi e il loro utilizzo verte sicuramente su strade totalmente diverse!
Come sempre è una questione di gusto personale, ma IMHO, non possono essere paragonati.

La DI dell'X7 è ottima. Lo sto apprezzando soprattutto per quello


Jerich [ Mar 20 Nov, 2018 16:31 ]
Oggetto: Re: Darkglass Microtubes X7 - Recensione
avatar paco01, beh tu hai detto che l'anima dell X7 è estremamente cattiva sempre, ok che hanno sonorità diverse ( vuoi forse per le diverse modalità di distorsione) ma questo non vuol dire che da un alpha omega ultra tu non possa tirare fuori distorsioni cattive ( combinand bene l'eq con alpha omega ultra) quindi costando poco di più tendi a poter tirare fuori distorsioni cattive ( non con la stessa voce certo, ma belle decise) o più leggere in base ai gusti. Per quello li paragonavo


paco01 [ Mar 20 Nov, 2018 20:20 ]
Oggetto: Re: Darkglass Microtubes X7 - Recensione
avatar Jerich, sul fatto che l'AO abbia una distorsione cattiva non è da mettere in dubbio... anzi!!
Basti ascoltare quello che ne esce dal basso di Jon Stockman dei Karnivool

Forse non mi sono espresso bene Quello che volevo dire è che possedendo entrambi i pedali ho espresso un semplice parere sulla loro applicazione nei vari generi..

L' Alpha Omicron lo uso per suonare pezzi più rock / grunge old school, mentre l'X7 lo uso per alcuni pezzi più metal e tuttalpiù pezzi elettronici dove il basso deve spingere tanto e deve prevalere la modernità nella distorsione.

Per questo sono imparagonabili! Non per la loro cattiveria o perché uno è meglio dell'altro...

Ma tutto ciò è un mio pensiero naturalmente. ciao


Jerich [ Mer 21 Nov, 2018 09:54 ]
Oggetto: Re: Darkglass Microtubes X7 - Recensione
avatar paco01, certo ma non sto mettendo in dubbio il tuo personale gusto anzi. ci macherebbe! Solo valutando come in effetti per la differenza di prezzo mi sembri uno strumento meno utile l X7 ultra rispetto ad un Alpha omega ultra


paco01 [ Mer 21 Nov, 2018 10:56 ]
Oggetto: Re: Darkglass Microtubes X7 - Recensione
avatar Jerich, Non ho mai pensato che tu mettessi in dubbio il mio punto di vista personale … tranquillo!

Per la questione “utilità” non sono molto d’accordo, per me dipende molto dal genere che fai.

Per il mio gusto personale ti confesso che anch’io preferisco la distorsione dell’ AO rispetto all’X7.
La trovo molto più versatile, calda e gestibile.

PS: l’”X7 Ultra” non l’hanno ancora progettato ma ho seguito una discussione su un Forum straniero dove è intervenuto personalmente Douglas Castro, fondatore della Darkglass, il quale affermava che qualcosa si stava muovendo a riguardo della produzione del fratellone maggiore della serie “X”.


Jerich [ Gio 22 Nov, 2018 09:37 ]
Oggetto: Re: Darkglass Microtubes X7 - Recensione
avatar paco01, devo provare questo X comunque, ma per ora sono felice del mio AOU perché appunto spesso uso il preamp attivabile e disattivable come tone boost anche per il suono clean.
Comunque piccolo OT, per me Darkglass sta un pò divagando con 9 distorsori in catalogo ora
per quanto riguarda l'X7 Ultra, non avevo dubbi


paco01 [ Gio 22 Nov, 2018 22:51 ]
Oggetto: Re: Darkglass Microtubes X7 - Recensione
Jerich ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque piccolo OT, per me Darkglass sta un pò divagando con 9 distorsori in catalogo ora


Solo un po!?!

E meno male che ogni tanto hanno variato con compressori o fuzz, altrimenti tra tutti sti od e distorsori, altro che divagando!




Powered by Icy Phoenix