Collegare Line Out Di Un Combo A D.I. Box »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum


Ampli&Co. - Collegare Line Out Di Un Combo A D.I. Box



MrPerry [ Ven 08 Giu, 2018 09:13 ]
Oggetto: Collegare Line Out Di Un Combo A D.I. Box
Ciao a tutti! Ho un combo Ampeg BA-112 che per i miei gusti ha un suono molto bello ma che utilizzo solo a casa per esercitarmi a causa della scarsa potenza. Il combo non ha la D.I. ma ha una uscita line out e il segnale che ne esce già equalizzato.
Ho già provato a collegarlo al mixer durante le prove e il suono che esce dall'impiantino della sala prove è buono.

Sarei curioso di provare una volta ad utilizzarlo in occasione di eventi all'aperto, passando attraverso un impianto piuttosto potente.
Di solito in queste occasioni uso testata e cassa, collego la D.I. della testata al mixer e mi sento dalla mia cassa che ho dietro le spalle e dalla spia che ho davanti.

Utilizzando invece il combetto potrei provare a microfonarlo, ma preferirei utilizzare il segnale diretto dal combo per andare all'impianto.

Mi chiedevo se avrebbe senso collegare il line out dell'Ampeg a una D.I. box e da questa andare al mixer. Teoricamente il segnale non dovrebbe degradarsi nel tragitto fino al mixer giusto?

Probabilmente sul palco mi sentirei poco dall'altoparlante del combo, ma comunque avrei la spia davanti e mi ascolterei da lì.

Vorrei sapere se secondo voi ha senso fare una cosa del genere e se sapreste indicarmi una D.I. Box economica adatta a fare questa cosa.


Fenderissimo [ Ven 08 Giu, 2018 23:33 ]
Oggetto: Re: Collegare Line Out Di Un Combo A D.I. Box
Se il mixer è lontano, è meglio collegarti ad una DI box piuttosto che arrivare diretto dal line out.


MrPerry [ Mar 12 Giu, 2018 08:41 ]
Oggetto: Re: Collegare Line Out Di Un Combo A D.I. Box
Ma quindi mi confermi che il collegamento Line out del combo - D.I. - mixer è corretto?

Lo chiedo perchè non ho molta esperienza, le rarissime volte che ho usato una D.I. ho collegato direttamente il basso alla D.I. e questa al mixer, suonando senza ampli e sentendomi dalla spia.
Facendo così il suono che arriva all'impianto è proprio quello 'naturale' del basso; io invece vorrei mandare al mixer il suono prodotto dall'amplificatore.

Tra l'altro guardavo su Thomann le D.I. e ho visto che ci sono sia passive che attive.
Quale sarebbe quella più indicata per il mio scopo?

Se può servire come indicazione, i miei bassi sono passivi.


duiliobelrtramo [ Mar 12 Giu, 2018 09:40 ]
Oggetto: Re: Collegare Line Out Di Un Combo A D.I. Box
Fenderissimo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se il mixer è lontano, è meglio collegarti ad una DI box piuttosto che arrivare diretto dal line out.


perchè?


mentalrey [ Mar 12 Giu, 2018 10:34 ]
Oggetto: Re: Collegare Line Out Di Un Combo A D.I. Box
Personalmente direi che
il cavo bilanciato che collegheresti alla DI
può percorrere molti più metri prima di avere
significative perdite di segnale durante il percorso.

poi ci sono anche altre ragioni e casistiche
in cui la DI risulta meglio di un semplice line out.


marcinkus [ Mar 12 Giu, 2018 12:04 ]
Oggetto: Re: Collegare Line Out Di Un Combo A D.I. Box
Forse capisco male io... ma una line out che esce XLR è già una "D.I."
Poi magari la DI che usi tu è di ottima qualità (vedi Radial) ma a quel punto meglio collegarla subito dopo il basso.


MrPerry [ Mar 12 Giu, 2018 14:03 ]
Oggetto: Re: Collegare Line Out Di Un Combo A D.I. Box
La line out che ho sul combo ha una presa jack, non XLR.
Da quanto ho letto sopra si direbbe che è meglio collegare il Line out alla D.I. e da lì andare al mixer.


Fenderissimo [ Mar 12 Giu, 2018 22:38 ]
Oggetto: Re: Collegare Line Out Di Un Combo A D.I. Box
duiliobelrtramo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

perchè?


Per il motivo spiegato da avatar mentalrey,.

Ora però penso ad una cosa: non ci sono anche cavi jack schermati con i cavi XLR? A questo punto potrebbero andare bene anche per fare molti metri.


Gianco [ Mer 13 Giu, 2018 07:26 ]
Oggetto: Re: Collegare Line Out Di Un Combo A D.I. Box
Una uscita jack è sbilanciata (un cavo caldo e la massa), mentre una linea XLR è bilanciata (due cavi di segnale in controfase più la massa).
Quindi la linea bilanciata avendo due conduttori di segnale in controfase è insensibile ai rumori indotti da interferenze elettromagnetiche, mentre la linea sbilanciata non lo è, soprattutto se lunga.

Bilanciata o sbilanciata non dipende dal cavo ma dal bilanciamento delle impedenze di uscita su due conduttori in controfase.




Powered by Icy Phoenix