Cerco Questo Cavo Fender »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum


Ampli&Co. - Cerco Questo Cavo Fender



basspower [ Lun 12 Feb, 2018 17:19 ]
Oggetto: Cerco Questo Cavo Fender
Ciao ragazzi,
quando ho acquistato il basso (Fender) mi è uscito questo jack che non riesco a trovare da nessuna parte.

Lo vorrei comprare, ma non lo trovo. Li avete visti in giro? avete consigli dove reperirli ?


grazie 1000

ultimo aggiornamento: Fender 12' Gold Bass Guitar Cable si chiamano.

ma a quanto pare siano introvabili in italia..


tonz [ Lun 12 Feb, 2018 17:33 ]
Oggetto: Re: Cerco Questo Cavo Fender
Link

In caso fai delle ricerche tipo "fender guitar cable custom shop" oppure "fender guitar cable White Black" (Ps. ormai Google è amico di tutti, sfruttalo )


Fu-V [ Lun 12 Feb, 2018 17:34 ]
Oggetto: Re: Cerco Questo Cavo Fender
Ho la sensazione che non sia più in produzione da un po':

https://www.amazon.com/dp/B000RVWXZC

Qui però sembra disponibile:

https://www.bassclubchicago.com/product_p/fjprst589.htm


basspower [ Lun 12 Feb, 2018 17:36 ]
Oggetto: Re: Cerco Questo Cavo Fender
ciao Tonz, grazie per la dritta, ma quello che hai postato non è quello della foto che ho messo io...

so benissimo che google è un amico, soprattutto mio dato che faccio il webmaster, ma io sto cercando vostre esperienze in negozi fisici o in negozi on-line per l'acquisto.

grazie comunque


Fu-V

mi trovo super bene, in sala registrazione mi hanno fatto i complimenti per la pulizia e gli zero ronzii...

mi sa che se non ce l'ha amazon, siamo spacciati !

grazie 1000


JohnPaulDeacon [ Lun 12 Feb, 2018 17:41 ]
Oggetto: Re: Cerco Questo Cavo Fender
avatar basspower, quelli sopra linkati da Tonz, sono i miei cavi preferiti che uso da anni: i Custom Shop black tweed...solitamente li acquisto da Thomann e sono ottimi, mai avuto un problema. Non la escluderei come possibile alternativa.

Quelli da te riportati sono la serie "Premium Gold"...mi ci ero imbattuto anche io ma per quanto cercassi, me li dava sempre non disponibili...anche su Amazon.
Se fossero davvero fuori produzione, peccato...a vederli sembrano veramente belli.


Fu-V [ Lun 12 Feb, 2018 17:43 ]
Oggetto: Re: Cerco Questo Cavo Fender
basspower ha scritto: [Visualizza Messaggio]

mi sa che se non ce l'ha amazon, siamo spacciati !


Ho editato il post mentre rispondevi, forse sei salvo


basspower [ Lun 12 Feb, 2018 17:50 ]
Oggetto: Re: Cerco Questo Cavo Fender
Fu-V

mi rifiuta il pagamento quel sito. in effetti per l'italia non mi addebita costi... mi sembra 1 po' strano.. ci riprovero'... e se non va a buon fine, accetto il consiglio di JohnPaulDeacon


tonz [ Lun 12 Feb, 2018 17:52 ]
Oggetto: Re: Cerco Questo Cavo Fender
affrettati


Fu-V [ Lun 12 Feb, 2018 18:04 ]
Oggetto: Re: Cerco Questo Cavo Fender
In effetti...

bassclubchicago.com ha scritto: 
Shipping: FMIC products are shipped to USA only.


Ci ho provato, mi dispiace. Per quale assurdo motivo non spediscano solo i prodotti di una determinata marca mi rimane oscuro, però.
Alle brutte prova a scrivere una mail supplicandoli indegnamente



Baldo [ Lun 12 Feb, 2018 18:57 ]
Oggetto: Re: Cerco Questo Cavo Fender
avatar basspower,
Mai visti in giro quelli!
Consiglio spassionato: prendi un bel reference!


Gianco [ Mar 13 Feb, 2018 12:59 ]
Oggetto: Re: Cerco Questo Cavo Fender
ma cosa ha di particolare quel jack (immagino anche col cavo) che non trovi su altri?


basspower [ Mar 13 Feb, 2018 14:41 ]
Oggetto: Re: Cerco Questo Cavo Fender
E' semplicemente il cavo che uso da basso a pedali, volevo uscire dai pedali>testata con lo stesso cavo.

Trovo che il cavo in questione sia molto molto buono in termini di potenza del segnale, spessore, materiali, assenza di ronzii... tutto qua
e poi sono specifici per basso


cyberninja [ Mar 13 Feb, 2018 15:09 ]
Oggetto: Re: Cerco Questo Cavo Fender
^^^
Non esistono "cavi specifici per basso" (checchè ne dicano le brochure pubblicitarie).
Esistono cavi fatti bene e cavi fatti meno bene.

Ciao!


basspower [ Mar 13 Feb, 2018 16:23 ]
Oggetto: Re: Cerco Questo Cavo Fender
non amo quando qualcuno dichiara qualcosa come una santa verità.. "non esistono..." chi te l'ha detto?

se vedi bene questo tipo di cavo, è stato studiato specificamente per basso. (c'è scritto anche sopra). Sul web potrai trovare le differenze con l'altro cavo per altri strumenti.

un saluto


Maxer [ Mer 14 Feb, 2018 08:04 ]
Oggetto: Re: Cerco Questo Cavo Fender
avatar basspower, è questo quello che cerchi ?

Fender Gold 1

Fender Gold 2

Fender Gold 3

... sai già che in ogni caso ti costerà un botto ... e comunque farei anche due righe di e-mail a Lenzotti (a Modena) Lenzotti shop. Non lo vedo più sul loro sito (il chè è un brutto segno), ma un po' di tempo fa ricordo per certo di averlo visto esposto in negozio perchè sono stato lì lì per acquistarlo.


luiartu [ Mer 14 Feb, 2018 11:21 ]
Oggetto: Re: Cerco Questo Cavo Fender
Scusate ma facciamo chiarezza:
basspower cerca il "Fender 12' Gold BASS Guitar Cable - rif. 099-0712-003 " e non il "Fender premium gold electric GUITAR Cable 12'- rif. 099-0712-001 " la differenza è anche "visibile".
Quello per il basso è tipo "cavo da ferro da stiro - BLACK Tweed" con superficie tipo cotone intrecciato bianco-nero , mentre quello per chitarra è con copertura "liscia".
Online, con il rif. 099-0712-003, qualcosa su mercati esteri si trova....


basspower [ Mer 14 Feb, 2018 11:55 ]
Oggetto: Re: Cerco Questo Cavo Fender
Ciao Maxer,
i link che hai postato fanno riferimento a cavi per chitarra.

Luiartu, certo... hai centrato nel segno.. cavo da ferro da stiro.. è proprio così

Grazie comunque ad entrambi...se avete altre news... sto qua!


80laner [ Mer 14 Feb, 2018 13:01 ]
Oggetto: Re: Cerco Questo Cavo Fender
Ciao, io ho trovato questo sito americano che li vende.
Non so quanto ti costerà poi di spedizione e dogana... e i tempi di spedizione (ti inserisco anche il link degli "economici" platinum)

https://reverb.com/ca/item/3415347-...le#policies-tab

https://reverb.com/item/635560-fend...able-12-ft-gray


beorn [ Mer 14 Feb, 2018 14:22 ]
Oggetto: Re: Cerco Questo Cavo Fender
Se può interessare, l'importatore svizzero sembra ancora avere a catalogo la versione da 20'
Link


basspower [ Mer 14 Feb, 2018 14:37 ]
Oggetto: Re: Cerco Questo Cavo Fender
Grazie 80laner e beorn,
ho scritto a qualche negozio e mi hanno detto che non sono più in produzione, che esiste solo la versione "platinum"

l'importatore svizzero ha CABLES, Gold Bass Cable, 20' ma se vedi la foto, è quello per chitarra.. a chi credere? alla descrizione o alla foto?

su reverb.com hanno già venduto quei 2 prodotti


beorn [ Mer 14 Feb, 2018 14:48 ]
Oggetto: Re: Cerco Questo Cavo Fender
Il codice sembra quello della versione per basso, io chiederei giusto per conferma...sempre che effettivamente li abbiano ancora.


luiartu [ Gio 15 Feb, 2018 08:52 ]
Oggetto: Re: Cerco Questo Cavo Fender
Una volta per tutte:

Platinum Series
099-0812-003: Platinum 12' Bass Cable
099-0812-002: Platinum 12' Acoustasonic™ Cable
099-0812-001: Platinum 12' Guitar Cable

Gold Series
099-0712-003: Gold 12' Bass Cable
099-0712-002: Gold 12' Acoustasonic™ Cable
099-0712-001: Gold 12' Guitar Cable

Platinum Series
099-0820-003: Platinum 20' Bass Cable
099-0820-002: Platinum 20' Acoustasonic™ Cable
099-0820-001: Platinum 20' Guitar Cable

Gold Series
099-0720-003: Gold 20' Bass Cable
099-0720-002: Gold 20' Acoustasonic™ Cable
099-0720-001: Gold 20' Guitar Cable

.....sembrerebbero disponibili i 20 ft su i mercati Turchi! (istambul...)


basspower [ Gio 15 Feb, 2018 09:04 ]
Oggetto: Re: Cerco Questo Cavo Fender
grazie luiartu,
nel frattempo ho trovato questa inserzione: https://www.ebay.com/itm/FENDER-PRE...a8AAOSwqu9VAmRy

solo che nella foto e nel titolo dice che è per basso.
nel codice nel titolo e nella descrizione sarebbe per chitarra.

fanno tutti confusione!


dseries [ Gio 15 Feb, 2018 09:52 ]
Oggetto: Re: Cerco Questo Cavo Fender
avatar basspower, Mi stai facendo venire voglia di prenderlo anche a me


basspower [ Gio 15 Feb, 2018 10:16 ]
Oggetto: Re: Cerco Questo Cavo Fender
tu con questo avatar di fender, non puoi non averlo!


cyberninja [ Gio 15 Feb, 2018 10:31 ]
Oggetto: Re: Cerco Questo Cavo Fender
basspower ha scritto: [Visualizza Messaggio]
non amo quando qualcuno dichiara qualcosa come una santa verità.. "non esistono..." chi te l'ha detto?


Leggo solo oggi i commenti successivi al mio.
Quello che ami o non ami tu non ha importanza.
Io non ho dichiarato nessuna "santa verità", semplicemente lo dicono le leggi della fisica e dell'elettronica (se hai studiato un po').
Un cavo, come qualsiasi altra apparecchiatura elettronica passiva, può lavorare solo per "sottrazione", cioè dato un segnale in ingresso, all'uscita il medesimo segnale sarà SEMPRE attenuato.
Come (cioè in che range di frequenze) e di quanto dipenderà principalmente (per semplificare) dalla bontà dei materiali e dalla geometria costruttiva del cavo, cioè dalla sua capacità di essere insensibile a disturbi/interferenze esterne e dalla attenuazione sua interna.

Ripeto: se senti la differenza tra due cavi non è perchè uno è "per basso" e l'altro no.
Semplicemente uno è costruito meglio dell'altro.
C'è anche una seconda possibiltà: il costruttore ha scelto di prediligere una determinata gamma di frequenze, ma così si ricasca nel caso del cavo costruito "male". Se compro un cavo voglio essere sicuro che la sua riposta sia più piatta e lineare possibile.
Se voglio tagliare o esaltare delle frequenze lo decido io.

Ciao!


Pier_ [ Gio 15 Feb, 2018 12:00 ]
Oggetto: Re: Cerco Questo Cavo Fender
avatar cyberninja, quoto in toto. la storia del "cavo specifico per" è vecchia come il mondo, così come tutte le baggianate dei "pedali per basso", che magari hanno una funzione in più utile per suonare in cameretta, ma che poi nell'uso realistico uccidono il suono del basso.

i cavi di qualità sono quelli che lasciano passare più segnale senza deterioramento. tutti gli altri sono cavi "normali" pubblicizzati in maniera furba.

è un attimo dire "studiato per il basso!", e tutti i bassisti a comprare il cavo per basso senza nemmeno sapere perchè.

tra l'altro la perdita di segnale influisce principalmente sulle frequenze alte, quindi pure là è tutto relativo


tonz [ Gio 15 Feb, 2018 12:27 ]
Oggetto: Re: Cerco Questo Cavo Fender
Quoto per quanto detto sui cavi, ma non per i pedali le versioni per basso, pur essendo identiche a quelle per chitarra dal punto di vista della traccia del circuito, non lo sono per quanto riguarda i valori dei componenti, per es. le differenze fra il fulldrive ed il bassdrive sono i valori dei condensatori per gestire la frequenza del segnale, idem per il bigmuff, ne sono state fatte mille varianti e quelle che suonano più "bassose" sono quelle che uscivano di fabbrica con i condensatore dei vari stage dei transitor da 680pF contro i classici da 500pF.


alex1974 [ Gio 15 Feb, 2018 13:31 ]
Oggetto: Re: Cerco Questo Cavo Fender
Io ho questo

bv1ghbx5nfsutjfb1kmz


Maxer [ Gio 15 Feb, 2018 15:38 ]
Oggetto: Re: Cerco Questo Cavo Fender
Quando si parla di ottimizzare su determinate frequenze uno o più circuiti complessi come quelli di un ampli o di un effetto, ci sta che ne vengano fuori differenze rilevabili perchè calibrate sui diversi strumenti (anche su questo forum si è parlato spesso di effetti e ampli da chitarra usati per il basso e viceversa con fortune più o meno alterne).

Ma parlando di cavi ... ... la questione diventa molto (troppo) più semplice; si tratta di due o tre materiali tra conduttori, isolanti e saldature, quindi fissare delle specifiche per strumento accampando variazioni sulla risposta in frequenza mi sembra più "marketing" che altro.

Tutto sommato un buon cavo ben costruito, ben isolato, con saldature fatte ad arte, rimane silenzioso, per chitarra, per basso e per qualsiasi altro strumento. Vice versa se il cavo è fatto male o malamente isolato, probabilmente risulterà rumoroso e farà ca--re anche su theremin, pianola o triccheballacche amplificato


Pier_ [ Gio 15 Feb, 2018 16:13 ]
Oggetto: Re: Cerco Questo Cavo Fender
avatar tonz, non dico che siano uguali, ma che per me non sono "per chitarra" o "per basso".

ad esempio, per me il Bassdrive è un pedale "sbagliato" per il basso, perchè lascia troppe frequenze basse per l'effetto che è, mentre il Fulldrive è il più bell'overdrive mai provato su basso fa esattamente quello che (secondo me) un overdrive deve fare.

il fatto che il BD sia uscito di produzione in poco tempo, mentre il FD sia tutt'oggi il pedale di punta della Fulltone è significativo.

i vari BigMuff poi hanno storie assurde. il Bass Big Muff è identico a quello normale, ma permette di miscelare il segnale pulito al distorto (senza regolazione, 50/50) ed aumentare le basse.
suonato aumentando le basse è inutilizzabile se non in cameretta, ed il dry signal è ripreso da modelli del passato che hanno semplicemente avuto successo su basso, ma non erano pensati per il basso.

avatar Maxer, quoto, il problema è tutto là. i cavi devono far passare il segnale pulito il più possibile. il resto sono frasette messe sulla confezione come specchietto per le allodole.


Gianco [ Gio 15 Feb, 2018 18:13 ]
Oggetto: Re: Cerco Questo Cavo Fender
Mi ero un po' perso in questa discussione, ma ho voluto fare una piccola ricerca su google con:

"4-Way Differential Cable Architecture for best possible frequency balance"

(testuale dalle specifiche tecniche ( ) del cavo; Fender è una ditta seria, ma i dipartimenti marketing sono tutti uguali )

i commenti da rec.audio.pro sono decisamente interessanti:

https://groups.google.com/d/topic/rec.audio.pro/y0FjzOzrQns


Maxer [ Gio 15 Feb, 2018 18:53 ]
Oggetto: Re: Cerco Questo Cavo Fender
avatar Gianco,
solo il titolo "Smell the Bullshit" mi ha fatto cappottare !!


Gianco [ Ven 16 Feb, 2018 11:29 ]
Oggetto: Re: Cerco Questo Cavo Fender
rec.audio.pro è un gruppo di scambio info usato da professionisti della registrazione.

Anche il commento sull' LHC non è male




Powered by Icy Phoenix