Connessione Migliore Cassa Testata, Un Piccolo Consiglio! »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum


Ampli&Co. - Connessione Migliore Cassa Testata, Un Piccolo Consiglio!



Antossab [ Mer 07 Feb, 2018 16:55 ]
Oggetto: Connessione Migliore Cassa Testata, Un Piccolo Consiglio!
Vorrei ringraziare tutti per il vostro aiuto!

https://ibb.co/ev2i6H

Vi ho lasciato una fotografia della strumentazione che al momento possiedo per il mio basso:

Una testata little mark 3 con una cassa standard 121hr markbass da 400w,8ohm.

La mia domanda consiste nel sapere quali connessioni possono essere piu' efficienti sia dal punto di vista delle prestazioni, che della sicurezza nella connessione per l'appunto di cassa e testata.

Probabilmente la domanda per molti potrà essere stupida o magari scontata, ma vista la vastita degli accessori che si trovano in commercio, dovendo fare una spesa.volevo piu' pareri possibile!
Approfondendo i vari brand soprattutto dei cavi e le loro qualita' maggiori tenendo conto anche del gear.


Ringrazio tutti per le delucidazioni!


Vanni [ Mer 07 Feb, 2018 22:38 ]
Oggetto: Re: Connessione Migliore Cassa Testata, Un Piccolo Consiglio!
un cavo cassa con connettori speak on


Antossab [ Gio 08 Feb, 2018 00:51 ]
Oggetto: Re: Connessione Migliore Cassa Testata, Un Piccolo Consiglio!
Ti ringrazio per la risposta, ma oltre al modello che mi hai consigliato, io intendevo una spiegazione piu' tecnica magari con un qualche esempio anche legata alla marca di un particolare cavo per esaltare dei particolari o semplicemente la cui qualita' puo' preservare la cassa.
Insomma un discorso piu' approfondito soprattutto sul perche' scegliere un cavo di una certa marca e perche...
Grazie, sei stato molto gentile


Fabiosr [ Gio 08 Feb, 2018 01:11 ]
Oggetto: Re: Connessione Migliore Cassa Testata, Un Piccolo Consiglio!
Io mi sono fatto un cavo speakon-speakon con 50cm (il più corto possibile) di cavo bipolare sezione 2,5mmq di quelli che usano gli elettricisti.
Costo praticamente pari ai connettori e al mio orecchio non noto differenze con cavi "blasonati"


Marco-86 [ Gio 08 Feb, 2018 12:18 ]
Oggetto: Re: Connessione Migliore Cassa Testata, Un Piccolo Consiglio!
Qualche giorno fa parlavo con un tipo che ha una sala di registrazione nella mia zona. Suona molto spesso all'estero (fa i vari live dove partono con il furgone e si sparano mille chilometri come ridere) e appunto gli ho chiesto info sui cavi. Mi ha detto che, per esperienza, lui non nota differenza importanti in termini di suono tra ad esempio un jack da 5 metri da 10 euro e uno da 40, però in compenso quelli da 10 euro non durano niente, quelli da 40 sono praticamente indistruttibili, poi vabbè tutto si rompe, è normale.
Per cui fossi in te eviterei un cavo di aliexpress da 70 centesimi ma non andrei mai a spendere tanti soldi per un cavo particolare solo a livello commerciale (che a me la reference mi fa i cavi belli, con i bei connettori e con i bei loghi non è che mi frega poi tanto)


Fenderissimo [ Gio 08 Feb, 2018 14:54 ]
Oggetto: Re: Connessione Migliore Cassa Testata, Un Piccolo Consiglio!
^^^ Il cavo testata-cassa non ha gli stessi rischi di un cavo basso-testata. E' un cavo che sta sempre nascosto, non finisce sotto i piedi forse non toccherà nemmeno il suolo, quindi ha pochi rischi.

avatar Antossab, una cosa importante è prendere un cavo di potenza e non un cavo di segnale. Il cavo di segnale è quello che usi per collegare il basso alla testata. Per collegare la testata alla cassa ci vuole il cavo di potenza. Se vai in un negozio e chiedi il cavo di potenza, sapranno cosa dovranno darti.

Meglio usare i connettori spekon. Non so quali caratteristiche hanno, ma hanno anche un sistema che evita gli sganci non voluti. Potresti usare anche i connettori jack, ma non è la scelta migliore.
Esistono anche dei connettori come gli speakon, ma non marchiati speakon. Io ho problemi con un connettore non originale (entra ma non fa subito lo scatto). Se sulla testata e sulla cassa leggi il marchio speakon, prendi i connettori speakon così non avrai problemi di compatibilità.

Per la connessione:
dalla testata esci da Speaker out
nella cassa entra in uno dei due ingressi speakon


Antossab [ Gio 08 Feb, 2018 15:10 ]
Oggetto: Re: Connessione Migliore Cassa Testata, Un Piccolo Consiglio!
Grazie a tutti ragazzi per i vostri pareri

Mi sono fatto un pochettino le idee piu' chiare, fenderissimo me l'ha messa col cucchiaino praticamente


Grazie a tutti !


OnzoG-onzo [ Ven 09 Feb, 2018 00:02 ]
Oggetto: Re: Connessione Migliore Cassa Testata, Un Piccolo Consiglio!
Ho usato per anni un cavo potenza jack-jack di bassa qualità con la VBA400 e la sua cassa 412.
Una sera smette improvvisamente di emettere suono e sento un lieve odore di bruciato alchè metto subito in stand-by la testata e sospendo le prove.
Il giorno seguente facendo un controllo dalla connessione della cassa tolgo il cavo potenza che mi rimane allegramente in mano. Praticamente la saldatura del jack col cavo si era completamente fusa creando una schifezza con quello che aveva intorno.
In poche parole stavo per salutare la testata.
Da allora sono anche io un po' apprensivo, il cavo lo faccio da me con gli Speak-on (e al costo di pochi euro) e di sezione abbondante.
In parole povere evita i prodotti scrausi come la peste visto che questi sono spesso sottodimensionati per sopportare i watt degli ampli per basso.


Maxer [ Ven 09 Feb, 2018 13:04 ]
Oggetto: Re: Connessione Migliore Cassa Testata, Un Piccolo Consiglio!
Anche io i cavi di potenza Testa-cassa preferisco farmeli da solo: con due speakon e del buon cavo elettrico di sezione abbondante passano tutti i mali e (almeno io) non sento differenze con i cavi più blasonati. Per quanto riguarda il cavo di segnale basso-testata quoto quanto già detto da altri: la differenza di qualità mi sembra che impatti molto più sulla durata e sulla robustezza del cavo che non sulla qualità del suono.

Un ulteriore aspetto che io non trascuro è la morbidezza e la flessibilità che rendono il cavo più o meno comodo ... a volte ci sono cavi di ottima qualità (e notevole blasone) che però da maneggiare non solo sembrano "vivi", ma è evidente che la loro vitalità non coincide mai con i tuoi desideri ... . Evito di spendere soldi in cineserie da pochi centesimi, ma evito allo stesso modo anche quelle robe esoteriche, che costano circa un rene al metro e che IMHO non generano poi nessun miglioramento reale e proporzionato al costo.

In sostanza, caro avatar Antossab, il cavo è come le mutande: ogni uno ha le sue abitudini e le sue preferenze, poi ci si affeziona e diventa difficile cambiare ... per cui vai in un buon negozio ben fornito, evita le cineserie da pochi centesimi e tra tutto quello che resta, fai la tua scelta, comunque vada sarà un successo.




Powered by Icy Phoenix