Effetti Basso Usati In "Fly Away" »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum


Ampli&Co. - Effetti Basso Usati In "Fly Away"



SH [ Ven 11 Nov, 2016 08:57 ]
Oggetto: Effetti Basso Usati In "Fly Away"
Buongiorno a tutti

Stamani alla radio ho ascoltato questa canzone di Lenny Kravitz e, ancora mezzo rimbambito di sonno, sono rimasto colpito dal suono del basso che risente pesantemente dell'utilizzo di alcuni effetti.
A causa della mia ignoranza in questo campo non ho assolutamente della combinazione di effetti (immagino siano più di uno) che entra in gioco.
Potete aiutarmi a capire ?
E' possibile riuscire ad avvicinarcisi utilizzando un Zoom B3, acqustato proprio nell'intento di uscire dalla palude dell'ignoranza in cui staziono ?

Grazie in anticipo.


Effegi [ Sab 12 Nov, 2016 00:21 ]
Oggetto: Re: Effetti Basso Usati In "Fly Away"
SH, mah... se ti riferisci agli effetti tipo Flanger/Wha, a me in quei passaggi sembra che il basso proprio non ci sia e gli effetti siano fatti con una chitarra.

Per il resto il suono del basso pare provenire da un tipo-jazz con entrambi i PU aperti, suonato con le dita, tono chiuso, senza effetti di sorta, forse giusto un po' di compressore, che puoi tranquillamente scegliere fra uno dei tanti e ottimi che ci sono nella Zoom B3, sulla quale io spesso uso quello che si chiama "Limiter", che è comunque più un compressore vero e proprio che semplicemente, appunto, un Limiter.


bobosque [ Sab 12 Nov, 2016 15:56 ]
Oggetto: Re: Effetti Basso Usati In "Fly Away"
SH, io userei una puntina di overdrive per scaldare il suono, poi nella parte slappata (che secondo me non è assolutamente una chitarra, ma un basso slappato) userei un evelope filter.


hammer smashed bass [ Sab 12 Nov, 2016 18:35 ]
Oggetto: Re: Effetti Basso Usati In "Fly Away"
SH,mxr bass envelop filter m82 basta spulciarsi la biografia del bassista


Effegi [ Sab 12 Nov, 2016 19:26 ]
Oggetto: Re: Effetti Basso Usati In "Fly Away"
bobosque ha scritto: [Visualizza Messaggio]
SH, io userei una puntina di overdrive per scaldare il suono, poi nella parte slappata (che secondo me non è assolutamente una chitarra, ma un basso slappato) userei un evelope filter.


È vero, ho controllato meglio, e si vede pure nel video che il bassista in quella parte slappa.

Mi ha ingannato il fatto che in alcune sezioni la parte effettata resta sotto anche quando entra il basso pulito.


SH [ Lun 14 Nov, 2016 09:27 ]
Oggetto: Re: Effetti Basso Usati In "Fly Away"
Grazie a tutti.

Non ho visto il video, anche perchè non avrei avuto la risposta alla mia domanda. Proverò a cercare nella B3 gli effetti suggeriti. Ne approfitterò appunto per impratichirmi con questa macchinetta....

hammer smashed bass : non so neanche chi sia il bassista; ho solo sentito questa canzone alla radio ed ero incuriosito.

x Effegi

Sempre nel tentativo di scrollarmi di dosso la patina di ignoranza che mi permea... che differenza c'è quindi tra un compressore ed un limiter ?

Grazie per la pazienza.


Kublai [ Lun 14 Nov, 2016 12:33 ]
Oggetto: Re: Effetti Basso Usati In "Fly Away"
SH, parlarne qui è OT

Un paio di link:
http://forum.megabass.it/viewtopic.php?p=268782#p268782
http://forum.megabass.it/viewtopic.php?p=133612#p133612


SH [ Lun 14 Nov, 2016 15:14 ]
Oggetto: Re: Effetti Basso Usati In "Fly Away"
Ah.. giusto!

Grazie dei suggerimenti, me li leggo con attenzione.




Powered by Icy Phoenix