FunkyBoutique, scusa, con le ferie mi era sfuggito il tuo post.
La BP 1000 è stata in assoluto la migliore testata con cui io abbia suonato e quella che ho usato più a lungo. Quel particolare tipo di compressore lo rimpiango ancora, ma dopo la seconda ernia non potevo più portarmela in giro.
Le differenze maggiori IMHO si sentono quando si va molto su di volume. La pasta sonora è la stessa: tutte le testate in classe D quando le spingi molto su di volume tendono a comprimere il suono e a dare una distorsione che personalmente trovo molto sgradevole, la LBA da questo punto di vista è una delle migliori, lo fa solo a volumi molto alti, ma ad un certo punto anche lei va in crisi. Con la BP non solo questo problema non esiste, ma io almeno non sono mai neanche arrivato vicino al limite del volume, anche all'aperto e sui (pochi) palchi più grandi.
Il vantaggio della LBA è il fantastico Drift che consente di trovare il suono giusto in un attimo, non ho capito bene come lavora sulle curve, ma è di una praticità impagabile. La BP dal canto suo vanta una equalizzazione di primissimo livello (non così immediata e semplice da usare, ma assolutamente completa e perfetta) e soprattutto ha quello straordinario sistema particolare di compressione che IMHO resta tutt'ora il migliore che io abbia suonato.
Se devo trovare un punto debole alla BP (non mi azzardo a definirlo "difetto") è che anche tirando per bene le valvole del pre il suono rimane sempre molto pulitino, quasi un po' "fighetto", ... Oh ! Son gusti eh !... Ma se ogni tanto ti serve un suono un po' più sporco e ignorante te lo devi fare con qualcosa di esterno alla testa ... Ovvio che definire questo un pregio o un difetto è sempre molto soggettivo. La LBA da questo punto di vista è simile, ma leggermente più flessibile, grazie appunto all'ottimo Drift.