Problema Ebs-markbass ! »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum


Ampli&Co. - Problema Ebs-markbass !



salazhar [ Dom 28 Set, 2014 18:33 ]
Oggetto: Problema Ebs-markbass !
ciao a tutti!
ho una ebs reidmar 250 w, un markbass 800w 8ohm per cassa, e un warwick corvette 5 corde.
da poco ho acquistato la cassa e durante le prove quando alzo il volume a circa metà, il suono dalla cassa esce distorto e goffo.
il gain sulla testata è settato a 1/4 e se lo alzo di più si presenta lo stesso problema di quando alzo il volume, la ebs consiglia di non alzare il gain fino a quando la spia non si accende, cosa che non avviene tenendo il gain a 1/4. i bassi sono tenuti a ore 11 i medi a ore 12 concentrati sui 250 hz essendo parametrici e gli alti a ore 1.
potete darmi qualche soluzione dato che non posso tenere un volume decente per le prove?


Pier_ [ Dom 28 Set, 2014 19:13 ]
Oggetto: Re: Problema Ebs-markbass !
salazhar, prova ad alzare il gain fino a poco prima che si accenda la luce del clip.
Considera che la testata sta erogando, su 8ohm, un centinaio di watt su una cassa grossa che ne regge 800.

Potrebbe essere un problema del finale della testata, che fatica. Alza il gain, ed abbassa il master.

Hai modo di provare con altre casse per escludere questa ipotesi?


sardsurfer [ Dom 28 Set, 2014 20:08 ]
Oggetto: Re: Problema Ebs-markbass !
salazhar, il gain si setta suonando al massimo della dinamica e portando il pot al punto in cui si accenda la spia, poi si ritorna un po' indietro.

Da lì si può settare il master.

Al 99% stai mandando in clip il finale chiedendo troppo alla tua testata che lavorando a 8 ohm eroga meno di 150 watt.

A mio avviso decisamente pochi per pilotare quella cassa.


Max R70 [ Dom 28 Set, 2014 21:01 ]
Oggetto: Re: Problema Ebs-markbass !
quoto Pier_ e sardsurfer, anzi, io dico che è sicuramente un problema di quel tipo.
Io sono un sostenitore della teoria che la testata debba erogare più watt di quanti ne "tenga" la cassa, ovviamente non troppi e ovviamente andandoci piano col volume, ma se utilizzi una testata da 500W su una cassa da 400W sicuramente non avrai problemi di volume, in quanto i coni della cassa ricevono una "spinta" notevole già a volumi non troppo alti.
Qui troverai un articolo molto interessante anche se si parla di Hi-Fi:
http://www.tnt-audio.com/adeste/amplicasse.html


nonnobass [ Mar 30 Set, 2014 03:23 ]
Oggetto: Re: Problema Ebs-markbass !
Salazhar///Ciao,io sono Giuseppe,quello che ti ha venduto la cassa.
La cassa che ti ho venduto funziona benissimo perché ci ho fatto tutta la stagione estiva ed è stata sempre all'altezza di tutte le situazioni e ti dico anche che io non microfono mai ne' passo per l'impianto.Certo io l'ho sempre usata con una testata Markbass SD800 e sicuramente sarà la tua testata che non riesce a pilotare la cassa.
Invece di provare la tua testata con un'altra cassa,perché non provi la cassa con un'altra testata sui 500watt?


Vin [ Mar 30 Set, 2014 03:44 ]
Oggetto: Re: Problema Ebs-markbass !
nonnobass ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sicuramente sarà la tua testata che non riesce a pilotare la cassa.


Lo penso anch'io.
O la testata è talmente poco potente da finire spesso in clip (eppure in un altro topic leggevo che spinge parecchio...), o ha un difetto intrinseco o è equalizzata male.
Tenderei ad escludere che si tratti di un problema della cassa.

Max R70, in realtà non c'entra con questa discussione ma è un ottimo link. Se lo inserissi in questo topic faresti cosa buona e giusta.




Powered by Icy Phoenix