poco tempo fa ho preso il combo Rumble 500 v3, e porca puttana, sono troppo contento
lo avevo provato anni fa da Bassline a Milano confrontandolo con il Micro Ampeg ed un G&K MB112, e da solo mi aveva colpito parecchio sia per l'impatto di volume decisamente migliore, sia per il suono più molto più bilanciato su tutte le frequenze.
lo volevo prendere, ma nuovo costava troppo, ed aspettavo un usato decente; ci sono voluti non so più quanti anni, ma alla fine l'ho trovato e via.
partiamo dal fatto che è massiccio ma leggerissimo, sono 17kg, la cassa è 2x10 con i coni negli angoli, quindi è voluminosa, e questa cosa si fa sentire parecchio, ha una bella spinta ed il suono bilanciato, profondo ma aperto, senza peccare di medie.
ho avuto modo di provarlo con molti bassi diversi:
due Gibson SG (lisce e ruvide), un Thunderbird, due Precision (lisce e ruvide), due Jazz (lisce e ruvide), un Ibanez Mikro ed un Ibanez sr1206 (Low B da paura su 'sto ampli!) e Cort Elrick.
non tutti miei, ovviamente, ma buona parte
ampli fedelissimo al suono dello strumento, ottima resa su tutte le frequenze e non "aggiunge" niente, anzi!
per capirci, i due SG sono praticamente privi di frequenze "alte", al punto che il potenziometro delle alte non sortisce alcun effetto, ma proprio zero, come se non ci fosse.
le alte non ci sono sul basso? l'ampli non le riproduce e stop. ci metto su il basso brillante e moderno pieno di alte? eccole tutte fuori dall'ampli.
nel complesso mi sembra molto molto solido, risponde bene alle regolazioni, la DI l'ho testata venerdì a teatro ed i fonici mi hanno confermato essere ottima, quindi promosso anche sotto questo punto di vista.
al momento l'ho usato dal vivo solo due volte:
- senza impianto, quindi usando solo l'ampli, in un locale medio/piccolo, ma con batteria e pieno di gente, tastiere, chitarra acustica e quattro voci, e pure al minimo il suono era eccessivo.
l'ho usato col Thunderbird.
- a teatro con palco molto grande, orchestra con 20 fiati, due chitarre elettriche, batteria, tastiera e quattro voci: sul palco il volume dell'ampli era ben sotto la metà, e mi si sentiva bene anche ad una buona distanza, non è servito al batterista avere il basso in spia, con l'ampli a qualche metro di distanza.
l'ho usato con l'SG "ruvido".
il trasporto è "facile", nel senso che pesando poco è facile portarselo in giro, ma devo ammettere che avrei preferito la maniglia un po' meno centrata: questo perchè portandolo a mano non cade "dritto", ma essendo abbastanza largo costringe ad una posizione del braccio non comodissima.
ci ho comunque fatto svariati km a piedi (quando l'ho comprato l'ho anche usato come seduta in autobus, molto pratico) e diciamo che si fa.
il mio ampli "da casa" ormai in pensione, che era un Epiphone da 35w, pesava di più, non arrivando nemmeno alla metà della grandezza...
nel complesso sembra solidissimo, i potenziometri girano con la giusta resistenza, come legni è solido e sembra tutto di gran qualità.
discorso controverso:
il canale overdrive a me piace molto, se usato con parsimonia: ne ho sentito peste e corna, ma da ex utilizzatore di vari overdrive, avendone provati tantissimi, devo dire che questo mi piace molto.
sopra una certa soglia perde un po', se si esagera col gain, ma tenuto come "scaldasuono" o "sporco dinamico" è eccellente, fa esattamente quello che deve fare un buon overdrive, ossia aumentare le medie e far saturare sui picchi di dinamica.
fino a qualche giorno fa non avrei considerato l'usarlo "sempre distorto", ma quando è venuto un ragazzo a provare un Precision che vendevo lo abbiamo provato anche caricando la distorsione, e sentendolo "da altre mani" non era niente male!
dal vivo ancora non ho provato la cosa, ma aggiornerò.
in ogni caso promosso a pieni voti, suona esattamente come mi ricordavo dalla prova fatta a suo tempo, ed è il suono che mi è rimasto nel cuore per anni.
Fender secondo me ha fatto un colpaccio con questi ampli.