Alimentazione Pedali »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum


Ampli&Co. - Alimentazione Pedali



bushnico [ Gio 15 Giu, 2006 12:03 ]
Oggetto: Alimentazione Pedali
ciao!

magari non e' molto a tema comunque ho dei quesiti da porvi...

posso usare un alimentatore 9 v dc 400mA per un preamplificatore(ebs microbass 2) che chiede 9 v dc 10 o 15 mA?

e' possibile modficare e migliorare il dynamic range o livello di distorsione o come viene chiamato che si esprime in dB? e come si fa?

posso attaccare il pre microbass alla testata hd 350?o 2 pre assieme ad un finale, tipo il valve drive (che mi da le valvole,magari usando solo il pulito) e il microbass (che mi da pedale uqelizazione 2 canali ecc)?

grazie mille


paoloaquila [ Gio 15 Giu, 2006 12:10 ]
Oggetto: Re: Alimentatore
mi sa che ti posso aiutare un pochino...
Allora ho il micro bass 2 e tra poco arrivera il valve drive.
Quando ho provato la combinazione completa a casa stavo sbavando allora basso nel micro bass 2 con i due canali uscita nel valve drive settato in bypass non in muto e il tutto nella testa dove veniva riequalizzato e buttato nella cassa!!!
un suono della madonna!!!
Per l'alimentatore non ci sono problemi devi sempre guardare la tensione se siamo a 9 volt ok poi per la corrente l'alimentatore ne erogera' in base al carico non sempre 400ma ma se attacchi solo il micro bass 2 ne eroghera da 10ma a 15ma.
spero di esserti stato utile!!!


bushnico [ Gio 15 Giu, 2006 12:23 ]
Oggetto: Re: Alimentatore
ottimo,sempre preciso!


e come finale?
io ne ho uno,come frequency range ci siamo anche troppo,
ma come fattore di distorsione,no...che mi consigli?l ideale sarebbe dai 103 dB in su


paoloaquila [ Gio 15 Giu, 2006 12:36 ]
Oggetto: Re: Alimentatore
e qui non ne ho idea!!!

mamma quanto mi sento ignorante....


bushnico [ Gio 15 Giu, 2006 13:02 ]
Oggetto: Re: Alimentatore
tranquillo.non dovrebbe essere una cosa molto "famosa" pero' credo sia un indice fondamentale nell aquisto di uno sytumento audio.
che secondo me pochi controllano


paoloaquila [ Gio 15 Giu, 2006 15:24 ]
Oggetto: Re: Alimentatore
bushnico ha scritto: [Visualizza Messaggio]
tranquillo.non dovrebbe essere una cosa molto "famosa" pero credo sia un indice fondamentale nell aquisto di uno sytumento audio.
che secondo me pochi controllano

be infatti io ho comprato cio' che tu hai scritto sopra quindi micro bass 2 e valve dirve senza preoccuparmi di questo parametro per giunta non visibile neanche nella scheda tecnica sul catalogo.... suonano bene e questo era quello che mi interessava!!!
sicuramente ci sara qualche altra anima pia che ne sapra di piu!!!


bushnico [ Gio 15 Giu, 2006 15:34 ]
Oggetto: Re: Alimentatore
beh,ma con questi vai tranquillo.
io pero' sto usando il microbass con un finale,nn con la testata...e quella caratteristica e' l'unica pecca della strumentazione che sto usando...pecca solo del finale...che pero' con voulumi e bassi alti,mi distorge un po'...


Ultranoia [ Ven 07 Lug, 2006 09:34 ]
Oggetto: Alimentatore X + Pedali
dovrei acquistare un alimentatore x alimentare i miei 5 pedalin (4boss + big muff). ho l'accordatore della boss poi ho preso il cavetto che alimenta fino ad 8 pedali ora per l'alimentatore ho qlk dubbio. quelli che consigliano i negozianti costano assai, so di un mio amico che ne ha uno stabilizzato da 650mA pagato 13 euro e va alla grande(zero massa) . io sto avendo difficolta a trovarlo da 650mA se lo prendo da 1000mA che problemi potrei avere?


Stitch [ Ven 07 Lug, 2006 09:38 ]
Oggetto: Re: Alimentatore X + Pedali
Ultranoia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io sto avendo difficolta a trovarlo da 650mA se lo prendo da 1000mA che problemi potrei avere?

Nessuno. Trattasi di un alimentatore che puo erogare una potenza massima piu alta (1000 mA), all'occorrenza.


Ultranoia [ Ven 07 Lug, 2006 09:41 ]
Oggetto: Re: Alimentatore X + Pedali
e se volessi provare ad utilizzare uno dei miei alimentatori 500mA che utilizzavo per collegare i miei singoli pedali potrei bruciarlo.


Boneless [ Ven 07 Lug, 2006 10:06 ]
Oggetto: Re: Alimentatore X + Pedali
Scusami... pero' ti suggerisco di modificare il titolo del thread Io stavo dicendo "Alimentatore "ics" piu pedali? E mo' che cacchio vuole questo?!"


ganesh [ Ven 07 Lug, 2006 11:23 ]
Oggetto: Re: Alimentatore X + Pedali
Nessun problema, con 1A ne alimenti anche di pi?...


Gatto Sintetico [ Ven 07 Lug, 2006 14:27 ]
Oggetto: Re: Alimentatore X + Pedali
Nessun problema con gli Amp?re (A). Ne puoi usare anche 1000 kA. Quelli pericolosi sono i Watt (W).

nota:
Grazie per la correzione! Avevo 5 in elettronica.


Boneless [ Sab 08 Lug, 2006 18:04 ]
Oggetto: Re: Alimentatore X + Pedali
No, quelli pericolosi sono i Volt, piu che altro... i Watt, a parita di tensione di funzionamento (insomma, presi due alimentatori che trasformano 220-230 V in 9V), crescono all'aumentare dell'amperaggio (1 W = 1 V x A -> se la tensione e' sempre di 9V, un alimentatore da 1 A ha piu potenza rispetto a uno da 300mA ).


Harris [ Sab 08 Lug, 2006 19:42 ]
Oggetto: Re: Alimentatore X + Pedali
Con quello originale della boss dovresti farcela benissimo, no? (mod. PSA-230P)


Claudio Cardia [ Lun 10 Lug, 2006 15:04 ]
Oggetto: Re: Alimentatore X + Pedali
Personalmente ti consiglio il BESPECO PS-50.
Ha pi? uscite, ha i suoi cavetti gia inclusi, stabilizzato, col fusibile all'interno, molto stabile e di buona qualita (ancora questo alimentatore lo producono in Italia, non in Cina come stanno facendo con gli altri prodotti bespeco).

I negozianti in genere fanno prezzi alti perche' ci speculano su questo alimentatore, mettendo spesso i prezzi del listino (60/65 euro), ma il prezzo giusto e' di circa 35/40 euro. Da Scavino tempo fa lo vendevano a questo prezzo, dovrebbe esserci ancora.


Astafas [ Lun 10 Lug, 2006 18:04 ]
Oggetto: Re: Alimentatore X + Pedali
Io ne ho una da 15 euro da 1000 mA, ed e' perfetto.
Non c'e' bisogno di spendere cifre alte, bisogna solo assicurarsi che siano stabilizzati a regola d'arte.
Piccolo consiglio, cercate tra il made in Italy ed evitate il Made in China.


invisible [ Mar 11 Lug, 2006 11:49 ]
Oggetto: Re: Alimentatore X + Pedali
lo One Spot costa sui 25 euro, e' un alimentatore definito di tipo "switch", non chiedermi cosa vuol dire, ma e' piccolo e leggero e arriva a 1000 mA, in un impianto di media qualita (cioe con terra presente ma senza fronzoli e particolari attenzioni nei collegamenti) funziona egregiamente


Gatto Sintetico [ Mar 11 Lug, 2006 12:10 ]
Oggetto: Re: Alimentatore X + Pedali
Boneless ha scritto: [Visualizza Messaggio]
No, quelli pericolosi sono i Volt, piu che altro...


Concordo, scusate la svista. Quel 5 in elettronca me lo meritavo davvero.


Stego [ Lun 18 Set, 2006 12:33 ]
Oggetto: Alimentare 3 Pedalini Diversi, Come?
Ciao a tutti oggi pomeriggio faccio un salto da Lucky Music e dovrei prendere un alimentatore per effetti a pedale, ma visto che non sono molto pratico chiedo a voi su che prezzi si aggirano e a cosa devo stare attento. Ad esempio ricordo di aver sentito parlare di alimentatori stabilizzati: che cosa sono? a me serve stabilizzato o no?

Grazie e ciao


micogeno [ Lun 18 Set, 2006 12:50 ]
Oggetto: Re: Alimentatore Per Effetti
i casi sono 2 :
1) alimentatore stabilizzato (ferramenta)
2) alimentatore PCIOCKS o come diavolo si chiama (NEGOZIO MUSICA)

Nel 1) caso, aggiungi ai circa 20 euro di costo dell'alimentatore un cavo "ponte" (tipo quello della ibanez).
Saluti


Inertia Creep [ Lun 18 Set, 2006 12:51 ]
Oggetto: Re: Alimentatore Per Effetti
ti consiglio di chiedere uno stabilizzato per evitare rumorini indesiderati, un buon alimentatore e' il bespeco PS-50 che paghi intorno ai 35 euro, ce ne sono molti altri ma questo e' fra i migliori come Q/P.


Berlik [ Lun 18 Set, 2006 12:55 ]
Oggetto: Re: Alimentatore Per Effetti
Inertia Creep ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ti consiglio di chiedere uno stabilizzato per evitare rumorini indesiderati, un buon alimentatore e' il bespeco PS-50 che paghi intorno ai 35 euro, ce ne sono molti altri ma questo e' fra i migliori come Q/P.


Confermo.
Io lo possiedo ed e' ottimo.


Darsti [ Lun 18 Set, 2006 13:38 ]
Oggetto: Re: Alimentatore Per Effetti
Io uso un Cioks Baby (5 uscite per 9V con 280mA), certo costicchia ma e' fenomenale.
Prima usavo uno stabilizzato preso da Melchioni (i milanesi dovrebbero sapere dov'e'), non che fosse male ma era grosso e pesava un sacco.
Insomma se dello spazio non te ne frega nulla va bene un buon stabilizzato e spendi circa 20/30 euro.


plasson [ Lun 18 Set, 2006 13:52 ]
Oggetto: Re: Alimentatore Per Effetti
quanti pedali hai?
che tipo di corrente richiedono?
quanti ampere ti servono?


Stego [ Lun 18 Set, 2006 14:36 ]
Oggetto: Re: Alimentatore Per Effetti
Grazie a tutti per le risposte. Per il momento ho un compressore, chorus e overdrive ebs e un Eq della behringer. Dovrei a breve aggiungerci un delay e qualcos' altro. Funzionano tutti a 9volt.
Fino ad ora ho sempre usato le pile ma e' sempre una rottura con gli ebs perche' per accedere al vano devo svitare 4 viti e qualcuna si e' gia sfilettata.

Ah altra cosa ora che mi viene in mente: posso prendere un alimentatore con una sola uscita e poi attaccarci un cavetto ponte come dice Micogeno senza avere problemi giusto?


Darsti [ Lun 18 Set, 2006 15:03 ]
Oggetto: Re: Alimentatore Per Effetti
^^^
Certo che puoi, basta la classica catenella ed il gioco e' fatto.


Stego [ Lun 18 Set, 2006 15:13 ]
Oggetto: Re: Alimentatore Per Effetti
Ok ottimo. Ho visto ora sul catalogo di Lucky Music che hanno un alimentatore Boss e un Ibanez x pedale singolo. Sapete dirmi se sono stabilizzati? sono universali o specifici per i rispettivi effetti?

Scusate le domande da niubbo ma io ho sempre usato le pile


Darsti [ Lun 18 Set, 2006 15:17 ]
Oggetto: Re: Alimentatore Per Effetti
Il Boss PSA va bene per alimentare un 4/5 pedali, dipende dal totale di corrente (mA) necessaria al funzionamento della tua catena.
Idem per l'Ibanez.
Insomma dipende sempre da quanta corrente riescono a erogare.


Stego [ Lun 18 Set, 2006 15:29 ]
Oggetto: Re: Alimentatore Per Effetti
Cercando un po' sul web ho letto che il Boss ne puo' alimentare fino a 7 ma come dicevi giustamente te dipende da quanta corrente ha bisogno ogni pedale. Adesso ho gia le idee piu chiare, chiedera anche in negozio la soluzione piu pratica e magari economica.


Hiperi0n [ Lun 18 Set, 2006 16:10 ]
Oggetto: Re: Alimentatore Per Effetti
da your music prenditi il ONE SPOT della visual sound..ti ci compri gli attacchi..e ci attacchi fino a 6 pedali...funziona alla grande e 0 rumori..io ce l'ho e va benissimo


plasson [ Lun 18 Set, 2006 18:26 ]
Oggetto: Re: Alimentatore Per Effetti
se ogni effetto non ha la sua singola uscita isolata dalle altre uscita nell'alimentatore, si rischiano rumori di fondo e ground loop.
ma per cosi pochi pedali magari il problema non si pone... non sono esperto, quindi non saprei dirti...
in ogni modo, a modiche cifre potresti portarti via il little john della P Cioks


franz73 [ Mer 20 Set, 2006 17:38 ]
Oggetto: Alimentatore Per Pi? Pedali
Sto cominciando a racimolare un po' di pedali..... in base alla vostra esperienza quale e' il migliore alimentatore multipresa? Su Boxguitar ce ne sono di 4 marche GODLYKE, CARL MARTIN, PCIOKS, MXR..... io opterei per piu prese possibili per eventuali upgrade futuri. Qualcuno ha tali alimentatori? Se si come si trova? "bzzzzzzzz" di fondo ce ne sono?
Grazie mille
Ciao!


deadbrain [ Mer 20 Set, 2006 17:49 ]
Oggetto: Re: Alimentatore Per Pi? Pedali
ho il PCioks "big John"

7 uscite da 9V - 600mA max

uso cavetti di alimentazione PCioks tipo Black (boss standard)

e cavetti audio George'LS (a pipa da 15cm e uno da 30cm per un collegamento + lungo sulla pedalboard)

va che e' un treno, nessun fruscio di fondo (a parte quello del boss odb3, ma ci ho fatto il callo)

se ci stai dentro nei 600mA te lo consiglio a manetta.

lo trovi su boxguitar.com


giajobass [ Mer 20 Set, 2006 18:16 ]
Oggetto: Re: Alimentatore Per Pi? Pedali
Io ho da poco preso questo: Diago
e' da 3A e secondo la casa puo alimentare fino a 30 pedali !
se vuoi leggi anche le recensioni http://reviews.harmony-central.com/...wer+Supply/10/1
Io te lo consiglio, silenziosissimo, tra l'altro e' veramente piccolo e leggero !! Ottimo


plasson [ Mer 20 Set, 2006 18:28 ]
Oggetto: Re: Alimentatore Per Pi? Pedali
Dopo una ricerca estenuante in ambito di alimentatori, sono arrivato all'Overtone Power Supply della Vinteck.
http://www.vinteck.com/scheda.asp?ID=6
3A, 10 uscite a 9/12VDC, 1 uscita 12VAC, tutte le uscite sono isolate.
l'unico difetto che ha e' che e' composto da 2 pezzi piuttosto grossi, ma se hai spazio, credo non ci sia di meglio a questo prezzo (145?).
Inoltre Guido della Vinteck e' veramente un grande, mi ha risolto una marea di problemi con la strumentazione.


franz73 [ Gio 21 Set, 2006 09:28 ]
Oggetto: Re: Alimentatore Per Pi? Pedali
Ok grazie mille.... mi sono fatto un'idea..... interessante il Vinteck!
Ciao
Francesco


Brownstone [ Sab 04 Nov, 2006 00:28 ]
Oggetto: Alimentare I Pedali
Ciao guagli?!!! Ho letto, non ricordo dove, che gli effetti a pedale possono essere alimentati sia a 9V che a 12V e con diversi tipi di alimentatori oltre che a batteria. Vorrei sapere se cio' e' possibile, e con tutti i pedali, e se questo comporta differenze di funzionamento e di suono. thanks


JEANPAFFIET [ Sab 04 Nov, 2006 00:35 ]
Oggetto: Re: Alimentare I Pedali
tra i 9 e i 12 V dovresti essere a posto...naturalmente deve essere un alimentatore stabilizzato....


Brownstone [ Sab 04 Nov, 2006 00:38 ]
Oggetto: Re: Alimentare I Pedali
Scusa, non capisco


JEANPAFFIET [ Sab 04 Nov, 2006 00:44 ]
Oggetto: Re: Alimentare I Pedali
mi spiego,si e' possibile con tutti i pedali (almeno credo)...come detto prima in quella fascia di voltaggio sei coperto....se l'alimentatore e' stabilizzato tutto dovrebbe essere a posto.....senza frusci vari...


Brownstone [ Sab 04 Nov, 2006 00:47 ]
Oggetto: Re: Alimentare I Pedali
Quindi uno vale l'altro? Senza differenze di suono?


JEANPAFFIET [ Sab 04 Nov, 2006 00:53 ]
Oggetto: Re: Alimentare I Pedali
non credo possa cambiare il suono...


Brownstone [ Sab 04 Nov, 2006 00:57 ]
Oggetto: Re: Alimentare I Pedali
Eppure io lo avevo letto in quelke topic. Neanche tra batterie e alimentatore c'e' differenza?


JEANPAFFIET [ Sab 04 Nov, 2006 01:02 ]
Oggetto: Re: Alimentare I Pedali
se fai una ricerca nell'archivio e' pieno di questi argomenti


Daniele A [ Sab 04 Nov, 2006 09:24 ]
Oggetto: Re: Alimentare I Pedali
Brownstone ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Neanche tra batterie e alimentatore c'e' differenza?

A parita di tensione (volt) tra una batteria ben carica ed un'alimentatore non v'e' alcuna differenza udibile,
pero' col passare del tempo la batteria inizia a scaricarsi e quindi la tensione d'alimentazione (volt) puo cominciare a calare,
cio' potrebbe (e dico potrebbe!!) avere delle conseguenze sul suono se al pedale in questione e' richiesto di gestire livelli di segnale abbastanza elevati, in casi come questo al pedale servirebbe il massimo valore d'alimentazione possibile onde prevenire indesiderate distorsioni sul suono.


Brownstone [ Dom 05 Nov, 2006 15:54 ]
Oggetto: Re: Alimentare I Pedali
Citazione:
A parita di tensione (volt) tra una batteria ben carica ed un'alimentatore non v'e' alcuna differenza udibile,
pero' col passare del tempo la batteria inizia a scaricarsi e quindi la tensione d'alimentazione (volt) puo cominciare a calare


Quindi secondo questa ipotesi sarebbe meglio un alimentatore, meglio ancora se da 12V


Micolao [ Dom 05 Nov, 2006 16:13 ]
Oggetto: Re: Alimentare I Pedali
se i pedali son da 9....ci vuole da 9...


Brownstone [ Dom 05 Nov, 2006 16:17 ]
Oggetto: Re: Alimentare I Pedali
Micolao ha scritto: [Visualizza Messaggio]
se i pedali son da 9....ci vuole da 9...


L'ho sempre pensato anch'io... esistono pedali che sono da 12V


Micolao [ Dom 05 Nov, 2006 16:25 ]
Oggetto: Re: Alimentare I Pedali
si lo so...io dicevo se QUEI pedali sono da 9, come tutti i boss ad esempio, non credo tu ci possa mettere un 12...quindi non ho capito la tua domanda...




Powered by Icy Phoenix