Pedale ABY Alternativo Al Morley »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum


Ampli&Co. - Pedale ABY Alternativo Al Morley



Mr Gumbo [ Mer 09 Nov, 2011 14:37 ]
Oggetto: Pedale ABY Alternativo Al Morley
Ho necessit? di collegare un basso e un synth (con funzione di basso) contemporaneamente ad uno stesso ampli. Fino ad ora ho usato il Morley ma non ne sono affatto soddisfatto. Qualcuno conosce delle valide alternative?


Lugh [ Mer 09 Nov, 2011 14:47 ]
Oggetto: Re: Pedale ABY Alternativo Al Morley
Mr Gumbo, boss LS2 usato in modalita` A+B: entri con gli strumenti nei return ed esci dall'output.
non e` truebypass ma il buffer e` piu` che decente, inoltre hai la possibilita` di regolare indipendentemente i livelli A e B.

se cerchi se n'era parlato anche recentemente

EDIT: se devi usarli in tempi alternati ha anche la modalita` cicilche che consentono di alternare gli input in vari modi.


Fagyo [ Mer 09 Nov, 2011 14:54 ]
Oggetto: Re: Pedale ABY Alternativo Al Morley
Grazie Lugh.
usare la ricerca grazie..

Chiudo.

Anzi no lo riapro...

Almeno qualcuno pu? postare qualche alternativa al Boss stesso....

e una la posto io...

http://www.lehle.com/

Secondo me sono il top.


Mr Gumbo [ Mer 09 Nov, 2011 15:13 ]
Oggetto: Re: Pedale ABY Alternativo Al Morley
Fagyo, ho aperto un altro topic perch? ho trovato solo argomenti sui A/B mentre a me serve uno A+B che non sia, appunto, il Morley o il Boss.


Lugh [ Mer 09 Nov, 2011 15:24 ]
Oggetto: Re: Pedale ABY Alternativo Al Morley
Mr Gumbo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
a me serve uno A+B che non sia, appunto, il Morley o il Boss.

se ci spieghi meglio perche` non vanno bene quelli forse possiamo capire come aiutarti


Mr Gumbo [ Mer 09 Nov, 2011 15:33 ]
Oggetto: Re: Pedale ABY Alternativo Al Morley
Lugh, non so se ? un problema del mio pedale o meno, ma quando sono in modalit? A+B noto un sensibile calo di volume dei singoli strumenti collegati (un synth e il basso dopo la catena dei pedali) rispetto a solo A o solo B e una degradazione notevole del suono. Poi oggi, avendo da poco comprato un accordatore nuovo e messo ESCLUSIVAMENTE nella catena dei pedali ed entrante nella B, ho notato che, usandolo, mi metteva in mute anche la linea A, con il risultato che A+B risultava totalmente muto.
Del Boss, provato velocemente, ho solo notato una degradazione del suono.


Lugh [ Mer 09 Nov, 2011 15:46 ]
Oggetto: Re: Pedale ABY Alternativo Al Morley
Mr Gumbo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lugh, non so se ? un problema del mio pedale o meno, ma quando sono in modalit? A+B noto un sensibile calo di volume dei singoli strumenti collegati (un synth e il basso dopo la catena dei pedali) rispetto a solo A o solo B e una degradazione notevole del suono. Poi oggi, avendo da poco comprato un accordatore nuovo e messo ESCLUSIVAMENTE nella catena dei pedali ed entrante nella B, ho notato che, usandolo, mi metteva in mute anche la linea A, con il risultato che A+B risultava totalmente muto.

queste sono conseguenza del tipo di collegamento interno al morley, usandolo in modalita` A+B metti a contatto diretto entrambi gli ingressi.
qualiasi ABY passivo ti dara` questo problema.

Mr Gumbo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Del Boss, provato velocemente, ho solo notato una degradazione del suono.

ahi.. se hai l'orecchio "abbastanza fine" da considerare inaccettabile il buffer dell'LS2 il costo si alzera`.

prova ad usare un buon looper come il gia` consigliato LEHLE. direi uno della serie parallel con basso nell'input e synth nel return.


Mr Gumbo [ Mer 09 Nov, 2011 16:02 ]
Oggetto: Re: Pedale ABY Alternativo Al Morley
Lugh, scusa l'ignoranza: il Boss LS2 ? attivo?


Lugh [ Mer 09 Nov, 2011 16:03 ]
Oggetto: Re: Pedale ABY Alternativo Al Morley
Mr Gumbo, certo.. l'hai provato con una pila o con l'alimentatore, vorrei sperare


Mr Gumbo [ Mer 09 Nov, 2011 16:07 ]
Oggetto: Re: Pedale ABY Alternativo Al Morley
Lugh, a dire il vero, anche il Morley ha la pila...


Lugh [ Mer 09 Nov, 2011 16:09 ]
Oggetto: Re: Pedale ABY Alternativo Al Morley
Mr Gumbo, la pila del morley aby serve SOLO ad accendere i led, se la togli funziona lo stesso solo che non si accendono.


Mr Gumbo [ Mer 09 Nov, 2011 16:12 ]
Oggetto: Re: Pedale ABY Alternativo Al Morley
Lugh, perfetto... grazie!


Lugh [ Mer 09 Nov, 2011 16:22 ]
Oggetto: Re: Pedale ABY Alternativo Al Morley
Mr Gumbo, aggiungo: il fatto che tu non sapessi che l'LS2 fosse attivo vuol dire che lo usavi con la pila (senza alimentazione non si sente nulla). essendo un pedale attivo se la pila e` quasi scarica o di cattiva qualita` ovviamente si degrada il suono.
io lo riproverei con calma in condizioni migliori, perche` ripeto il suono cambia leggermente ma bisogna avere l'orecchio abbastanza "fino" per considerare l'LS2 inaccettabile.
se poi e` questo il tuo caso ti confermo: LEHLE PARALLEL M


Mr Gumbo [ Mer 09 Nov, 2011 16:41 ]
Oggetto: Re: Pedale ABY Alternativo Al Morley
Lugh, La differenza con il LEHLE PARALLEL L sta solo nello switch?


antiphase [ Mer 09 Nov, 2011 16:54 ]
Oggetto: Re: Pedale ABY Alternativo Al Morley
Mr Gumbo, un piccolo Mixer?


Lugh [ Mer 09 Nov, 2011 17:00 ]
Oggetto: Re: Pedale ABY Alternativo Al Morley
Mr Gumbo, esatto, il modello L ha uno switch (con relativo led) che ti permette di uscire SOLO con il segnale dell'input in modo truebypass.

Ti consiglio l'L se per la maggior parte del tempo usi un solo strumento (che terrai nell'input) e occasionalmente vuoi usarli entrambi (abilitando anche quello nel return).
Se usi sempre entrambi i vantaggi dell'L non sono cosi` spiccati.


Fagyo [ Mer 09 Nov, 2011 17:06 ]
Oggetto: Re: Pedale ABY Alternativo Al Morley
antiphase,

? una delle soluzioni possibili non lo metto in dubbio...
ma i mixer hanno delle cattive abitudini... modificano anche il suono se non sono
VERAMENTE costosi.

Mentre quei apparecchi Lehle sono davvero studiati per SWITCHARE o RACCORDARE strumenti
e anche amplificatori (per esempio UNO strumento verso DUE amplificatori)


Lugh [ Mer 09 Nov, 2011 17:15 ]
Oggetto: Re: Pedale ABY Alternativo Al Morley
antiphase, quoto Fagyo e ti sfido a trovare un mixer di quelle dimensioni visto che parli di mixer piccoli.

usati con i giusti cablaggi LS2 e LEHLE parallel sono effettivamente dei mixer*, col vantaggio di essere studiati per segnali "di linea".

*al contrario del morley che e` un NODO ELETTRICO e due interruttori..

inoltre nel caso dei lehle c'e` tutto il discorso qualitativo (gold plating, tbp, switch elettromeccanici etc etc) su cui non voglio dilungarmi.. ma sfido io a trovare un concorrente per la fascia di prezzo in categoria mixer 2in1out


gioandjoy [ Mer 09 Nov, 2011 17:34 ]
Oggetto: Re: Pedale ABY Alternativo Al Morley
Mr Gumbo, se hai la pazienza di cercarlo e la fortuna di trovarlo io ti consiglio il Raven Labs Mdb-1.
Mixer per basso a 3 canali, con regolazione di volume e selettore on/off per ogni canale... lo uso anche come mixerino per quando andiamo via con il trio acustico, ci attacco le 2 chitarre ed il basso.


Lugh [ Mer 09 Nov, 2011 17:42 ]
Oggetto: Re: Pedale ABY Alternativo Al Morley
gioandjoy, non si trova.. l'ho cercato in lungo e in largo qualche mese fa quando mi serviva un 3in1out e non l'ho trovato


Mortacciis [ Mer 09 Nov, 2011 17:50 ]
Oggetto: Re: Pedale ABY Alternativo Al Morley
io mi son servito di questo, e mi son trovato benissimo http://www.iloop.it/iloop-nano-10mm.asp
Il tipo fra l'altro ? molto gentile


gioandjoy [ Mer 09 Nov, 2011 18:10 ]
Oggetto: Re: Pedale ABY Alternativo Al Morley
Lugh, gi?... purtoppo ? fuori produzione da tanto, e chi c'? l'ha se lo tiene stretto (io ho avuto un c**o spropositato! )
Comunque secondo me ? una di quelle cose da cercare sempre... e appena si trova prenderlo ad ogni costo. (con i dovuti limiti ovvio)
E' veramente un ottimo prodotto; nessun ronzio, consumo batterie praticamente nullo, ed il segnale non viene "colorato" per niente.


Spaccher [ Mer 09 Nov, 2011 19:01 ]
Oggetto: Re: Pedale ABY Alternativo Al Morley
Mortacciis, quoto appieno.
ottimo prodotti e prezzi onesti.


Mortacciis [ Mer 09 Nov, 2011 19:17 ]
Oggetto: Re: Pedale ABY Alternativo Al Morley
devo dire grazie a questo forum per aver beccato il produttore
e dalla prima prova live son rimasto sorpreso, poi ? microscopico, tipo un pacchetto di sigarette da 10, con buffer interno. Essenziale, economico, ottima resa


Lugh [ Mer 09 Nov, 2011 19:49 ]
Oggetto: Re: Pedale ABY Alternativo Al Morley
Mortacciis, Spaccher, non vorrei rovinare troppi idilli, ma l'iloop nano e` un looper passivo senza miscelatore (potrebbe fare solo da selettore input/return non sommerebbe i due).

sicuramente usato come looper avra` una qualita` migliore e tutto il resto, ma per le sue caratteristiche elettroniche non risolve il problema di Mr Gumbo.

inoltre e` con alimentazione solo per il led, esattamente come il morley.

ps. non vedo scritto buffer da nessuna parte..


circuito [ Mer 09 Nov, 2011 20:32 ]
Oggetto: Re: Pedale ABY Alternativo Al Morley
sono un rompiscatole sulle variazioni o degradazioni del suono. Il boss LS2 pur non essendo True bypass ? decisamente accettabile


Spaccher [ Mer 09 Nov, 2011 22:35 ]
Oggetto: Re: Pedale ABY Alternativo Al Morley
Lugh, lo so bene (visto che ne ho uno in pedaliera !
il mio consiglio era di contattare il tipo e chiedergli di farti un preventivo per un a+b+y visto che realizza anche scatolotti su misura


Lugh [ Mer 09 Nov, 2011 23:22 ]
Oggetto: Re: Pedale ABY Alternativo Al Morley
Spaccher, non per insistere pero` anche nella custom shop non ho visto niente di attivo tranne un booster.
poi chiedere male non fa.. ma l'impressione e` che sia specializzato in un insieme di cose che a Mr Gumbo non servono


Mr Gumbo [ Gio 10 Nov, 2011 08:17 ]
Oggetto: Re: Pedale ABY Alternativo Al Morley
Lugh, la mia scelta si sta orientando verso il Boss, pi? che altro per questioni economiche in quanto il Lehle sembra beramente fatto bene ma con un costo superiore al doppio...


Lugh [ Gio 10 Nov, 2011 09:11 ]
Oggetto: Re: Pedale ABY Alternativo Al Morley
Mr Gumbo, la qualita` si paga

l'LS-2 e` il primo che t'ho consigliato, e` stato anche la mia scelta e stavo quasi pensando di prenderne un'altro perche` m'e` tornato utile sia come doppio looper miscelato, sia come switch ABY, sia come switch ABC (e come switch funziona in entrambi i versi senza problemi). per il costo che ha e` uno strumento veramente versatile.

Ovviamente se uno mi dice "ho sentito degradazione del suono" e` chiaro che non posso non suggerire uno strumento di livello superiore..

il mio consiglio ripeto e` prova l'LS2 in condizioni migliori*, se poi non ti va bene l'alternativa superiore piu` economica gia` la sai


*pila BUONA nuova o alimentatore DECENTE..


Mortacciis [ Gio 10 Nov, 2011 11:53 ]
Oggetto: Re: Pedale ABY Alternativo Al Morley
Lugh ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Spaccher, non per insistere pero` anche nella custom shop non ho visto niente di attivo tranne un booster.
poi chiedere male non fa.. ma l'impressione e` che sia specializzato in un insieme di cose che a Mr Gumbo non servono

Il mio ha il buffer. L'ho contattato via mail, risposta praticamente in tempo reale, gli ho detto di cosa avevo bisogno, mi ha fatto una descrizione di quel che avrebbe creato, l'abbiamo rivista assieme e l'ha fatta. Vuoi il buffer, te lo mette, non lo vuoi, non lo mette, vuoi miscelare i suoni, te lo fa con miscelatore, vuoi anche la macchina del caff?, ce la mette
Personalmente, ho trovato la mail, quel che ha creato su mie specifiche necessit? ? stato questo:

"la sua unica necessit? ? quella di uno splitter che direzioni il segnale in ingresso sulle due uscite senza perdite di tono.

Questo pu? essere ottenuto con un circuito composto da 2 buffer in parallelo (splitter).

Nessun potenziometro di volume, nessuno switch, 1 IN e 2 OUT identici.

Enclosure in alluminio satinato, misure ridotte (92x38mm), alimentato a 9V con connettore tipo Boss, Ibanez, Digitech etc (centro negativo).

Il preventivo per un dispositivo simile ? di 45euro + 6euro di spese di imballaggio e spedizione."


Fagyo [ Gio 10 Nov, 2011 12:12 ]
Oggetto: Re: Pedale ABY Alternativo Al Morley
Mortacciis,

non quotare le faccine...

Se costruisce tutto quello che chiedi ok no problem.
Ma quello che hai postato tu, non ? quello che viene richiesto nel topic.. tutto li...


Mortacciis [ Gio 10 Nov, 2011 12:33 ]
Oggetto: Re: Pedale ABY Alternativo Al Morley
Avevo quotato semplicemente l'intero post, non sapevo che poi si dovesse pure editare se compariva una faccina.
Si ho messo le specifiche del mio pedale per farsi un'idea dei costi e delle spese di spedizione, visto che si parlava di "non c'? il buffer" e via dicendo, ripetendomi, basta chiedere e ti dice in un secondo se lo fa, come e costi.


veifrog [ Gio 10 Gen, 2013 16:19 ]
Oggetto: Re: Pedale ABY Alternativo Al Morley
Ciao,

mi riattacco a questa discussione su argomento simile. Avevo gi? fatto la domanda continuando su un altro post ma senza ricevere alcuna risposta, quindi mi scuso in anticipo per la ripetizione.

Per riproporre anche live una soluzione provata in studio e veramente avrei bisogno di un pedale a + b ATTIVO in ingresso a due amplificatori che mi permetta di utilizzare l'uscita A (che va ad un ampli) oppure le uscite A+B (la B va ad un ampli da chitarra che userei in aggiunta in determinate aperture).

Se fosse possibile anche l'uscita B da sola (non si sa mai) meglio ma sarebbe un plus.

Esiste qualcosa sul mercato (non sono riuscito a trovare cose specifiche attive se non a prezzi esorbitanti) oppure mi conviene farmene costruire uno? e in questo secondo caso consigli su a chi mi potrei rivolgere?

Grazie a tutti!

Ciao


Isaac [ Gio 01 Mar, 2018 11:36 ]
Oggetto: Re: Pedale ABY Alternativo Al Morley
Mi servirebbe un switch A/B per cambiare tra una catena di effetti (A) e l' altra (B) e che abbia anche un pulsante per bypassare entrambe le catene. Ho trovato soltanto il Moen ab bar, voi lo conoscete? Sapete anche se ci sono altre soluzioni?

http://www.moenfx.com/abr.html


SlowFlyer [ Ven 02 Mar, 2018 11:06 ]
Oggetto: Re: Pedale ABY Alternativo Al Morley
Dai un'occhiata all'Harley Benton: https://www.thomann.de/it/harley_be...loop_switch.htm (leggi nei commenti le istruzioni precise)


OnzoG-onzo [ Ven 02 Mar, 2018 11:53 ]
Oggetto: Re: Pedale ABY Alternativo Al Morley
Mi accodo alla richiesta anche io anche se mi occorre un looper dotato di quattro canali, con possibilità di bypass (che fa piacere) ma che mi permetta di selezionare esclusivamente un circuito alla volta e che soprattutto, cosa essenziale, non risenta del passaggio da un loop all'altro con attimi di vuoto.
Mi occorre per selezionare fra diversi OD, distorsori e fuzz, quindi per passare facilmente da una saturazione ad un altra all'interno dello stesso brano senza perite di tempo (e audio).
Nerdizzandomi come al solito tra video e immagini sul web ho notato come molti dei miei eroi usino felicemente gli American Loopers che hanno giusto il pregio di essere ben dimensionati, provvisti di led luminosi e di abbacinarti col loro aspetto figo e massiccio molto wòzamericanboys.
E credo che fondamentalmente siano delle fighette too much expensive.
Poichè non occorre la scienza dei razzi ma solo una cernita di materiale idoneo allo scopo, qualcuno conoscerebbe un artigiano di comprovata capacità pratica che si cimenti in questo genere di attrezzo?
Non chiedo a Vinteck perchè temo seriamente che sia più much expensive di Américanluperss.




Powered by Icy Phoenix