Gallien Krueger 700rb II ... Cassa Da Abbinare? »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum


Ampli&Co. - Gallien Krueger 700rb II ... Cassa Da Abbinare?



rb700 [ Gio 06 Set, 2018 11:01 ]
Oggetto: Re: Gallien Krueger 700rb II ... Cassa Da Abbinare?
avatar benzanotto, 320w, i +50w sono solo per pilotare il tweeter in biamp


benzanotto [ Gio 06 Set, 2018 11:05 ]
Oggetto: Re: Gallien Krueger 700rb II ... Cassa Da Abbinare?
^^^
Questo mi è chiaro.
Infatti la mia domanda è: in fullrange, senza biamp, quanto eroga la testata, 320 o 370W?

Quindi in fullrange sono 320W. Grazie mille!


blackdog [ Gio 06 Set, 2018 11:13 ]
Oggetto: Re: Gallien Krueger 700rb II ... Cassa Da Abbinare?
Si il peso è quello indicato dal manuale ovvero meno dei 9 kg , ma considera che sarebbe opportuno infilarla in un rack e quelli "solidi" pesano,

il biamp della gk lavora solo con le sue casse predisposte (NEO/RB) che, come indicato nel manuale, l'amplificatore da 50W (che porta solo le frequenze specificate) non è in grado di pilotare una cassa separata ma solo il tweeter delle NEO/RB.
..."The 50W horn amplifier has a fixed frequency output of 5kHz and up (high frequencies only). It will not provide a usable signal to drive a separate speaker cabinet". In full range sempre dal manuale specifica che "Use the woofer/main knob on the front of the amplifier to control your output level. The tweeter knob is not used." ovvero Utilizzare il woofer / manopola principale sulla parte anteriore dell'amplificatore per controllare il livello di uscita. La manopola del tweeter non viene utilizzata... credo (salvo smentite) che in full range siano disponibili 320w...


mediobass66 [ Gio 06 Set, 2018 11:38 ]
Oggetto: Re: Gallien Krueger 700rb II ... Cassa Da Abbinare?
Va bene allora vai sul bi-amp. Le NEO 212 sono ottime casse.
Io ho avuto sia la GK 700 che la 1001. Innanzitutto ti confermo il peso della 700RB. Sono davvero ottime testate. A me è piaciuta più la 1001 a parità di cabinet.

Per la cronaca, il mio orecchio non era soddisfatto delle NEO (avuto la 2x12 e 1x15 + 2x10) quando ho deciso di passare alle ATS; una 2x12 e successivamente una 4x10. Con le ATS risultati eccezionali. L'abbinamento RB1001 ed ATS 410UL in particolare, era...."esotericio"!


benzanotto [ Gio 06 Set, 2018 11:42 ]
Oggetto: Re: Gallien Krueger 700rb II ... Cassa Da Abbinare?
avatar blackdog, grazie dell'ulteriore conferma!
In ogni caso ho intenzione di prendere una NEO212, quindi disporrei del biamp, che sfrutterò di sicuro!

mediobass66 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io ho avuto sia la GK 700 che la 1001. Innanzitutto ti confermo il peso della 700RB. Sono davvero ottime testate. A me è piaciuta più la 1001 a parità di cabinet.

Per quali motivi ti è piaciuta di più la 1001, se posso chiedere?


mediobass66 [ Gio 06 Set, 2018 11:58 ]
Oggetto: Re: Gallien Krueger 700rb II ... Cassa Da Abbinare?
avatar benzanotto, detta da ignorante, forse perchè le ATS chiedevano molti più watt ma non so...suonava meglio e soprattutto nei live in locali medi e medio-grandi senza impianto, lavoravo manco a metà del volume e tutto funzionava egregiamente. Ho chiesto spesso pareri sia agli ascoltatori di fronte che a quelli del piano superiore

Se tecnicamente il mio discorso ha una valenza, potranno spiegartelo i più bravi e tecnici che bazzicano qui.


benzanotto [ Gio 06 Set, 2018 12:14 ]
Oggetto: Re: Gallien Krueger 700rb II ... Cassa Da Abbinare?
mediobass66 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nei live in locali medi e medio-grandi senza impianto, lavoravo manco a metà del volume e tutto funzionava egregiamente

Scusa se ne approfitto per un dettaglio, ma intendi "Woofer" a ore 12, "Boost" a ore 12 e "Volume" a meno di metà? Più precisamente, a quanto, al massimo, sei arrivato?


mediobass66 [ Gio 06 Set, 2018 12:20 ]
Oggetto: Re: Gallien Krueger 700rb II ... Cassa Da Abbinare?
avatar benzanotto, esattamente, con volume quasi a metà, senza mai sparare bande di frequenza nel senso che mi sono sempre tenuto prossimo al flat con modeste variazioni. Non ho mai dovuto superare questo settaggio. Si suonava anche roba incazzata.


benzanotto [ Gio 06 Set, 2018 12:26 ]
Oggetto: Re: Gallien Krueger 700rb II ... Cassa Da Abbinare?
^^^
Io suono, per ora, Ramones, quindi, sì, non un genere propriamente "tranquillo", ma neanche "rumoroso" come quando facevo punk-hardcore (che non è detto riprenda).
E' in queste situazioni, cioé HC e palco all'aperto, seppur piccolo, dove l'ampli fa da ampli e non da monitor, che ho il timore di non avere riserva di volume quando ce ne fosse la necessità (la mia esperienza con un Crate 80W si fa ancora mentalmente sentire). Ed è per questo che in questo momento sto valutando se prendere la 700 o la 1001, nel secondo caso spendendo circa 50 Euro in più.
In ogni caso, il punto fermo per ora è la NEO212, che in zona trovo a 420-450 Euro. A proposito: come prezzo ci sta? O è troppo? (Ovviamente tenterò di tirare qualcosina )


blackdog [ Gio 06 Set, 2018 14:12 ]
Oggetto: Re: Gallien Krueger 700rb II ... Cassa Da Abbinare?
Vai tranquillo lato efficienza e potenza sia della 700 che della 212, probabile che anzi dovrai calibrarla al ribasso, ma secondo mia personale opinione non è una situazione poi facile da gestire senza passare dall'impianto PA (anche per piccole situazioni soprattutto all'aperto) per quanto riguarda la resa da fuori (lato di chi ascolta).
Se trovate la "quadra volumi" sul palco della band e vi sentite tutti bene non è detto che da fuori le cose siano bilanciate (anche viceversa).


mediobass66 [ Gio 06 Set, 2018 16:26 ]
Oggetto: Re: Gallien Krueger 700rb II ... Cassa Da Abbinare?
Non so se può servire, se può confonderti le idee o non interessarti.

Ho suonato nello stesso locale, un interrato molto lungo. Su di un modesto impianto, il fonico mandava solo voce e grancassa.

Prima volta RB700 e Neo 212. Seconda volta con la 1001 e ATS 212. Fuori ed anche al piano superiore, quello che si sentiva con la seconda strumentazione era davvero notevole. Suonavo una specie di Metal Prog, bello rumoroso.

Probabilmente la differenza era tutta nella cassa. Mi scuso se sto andando fuori argomento.


benzanotto [ Ven 07 Set, 2018 15:11 ]
Oggetto: Re: Gallien Krueger 700rb II ... Cassa Da Abbinare?
Vabbé, alla fine mi sono deciso per la 1001-II
Acquistata poco fa. Dovrebbe arrivare martedì in quanto ho chiesto che la spedizione venisse posticipata.

Vedo ora di "recuperare" la neo 212


OnzoG-onzo [ Lun 10 Set, 2018 18:38 ]
Oggetto: Re: Gallien Krueger 700rb II ... Cassa Da Abbinare?
avatar benzanotto, hai fatto bene.
Terrei anche in seria considerazione l'abbinamento con cassa ATS...


benzanotto [ Mar 11 Set, 2018 10:22 ]
Oggetto: Re: Gallien Krueger 700rb II ... Cassa Da Abbinare?
^^^
Eh, purtroppo sono già in contatto con un ragazzo di Bologna per una Neo 212, anche perché, poi, casse ATS sui 400/450 Euro, in zona, e nella configurazione che mi interessa, non ce ne sono.
Mi accontenterò della Neo 212...


mediobass66 [ Mar 11 Set, 2018 10:29 ]
Oggetto: Re: Gallien Krueger 700rb II ... Cassa Da Abbinare?
benzanotto a Piacenza (se ancora in vendita) c'è una ATS BS2x10CH. Io sono una amante della configurazione che tu cerchi (2x12) ma se ne hai possibilità, vai a provarla e confrontala con la Neo 212.


benzanotto [ Mar 11 Set, 2018 10:48 ]
Oggetto: Re: Gallien Krueger 700rb II ... Cassa Da Abbinare?
^^^
E' un annuncio di almeno 3 mesi fa...

Ma la Neo 2x12" fa così cac*re?


lelu39 [ Mar 11 Set, 2018 11:20 ]
Oggetto: Re: Gallien Krueger 700rb II ... Cassa Da Abbinare?
^^^ no, sono le ATS che sono di un'altro pianeta.
Provare per credere.


mediobass66 [ Mar 11 Set, 2018 12:55 ]
Oggetto: Re: Gallien Krueger 700rb II ... Cassa Da Abbinare?
avatar benzanotto, la NEO 212 è una buona cassa. L'ho usata, parecchio. Avevo anche il combo MB 212 ed anch'esso l'ho utilizzato parecchio ed in qualche situazione l'ho anche tirato un bel po' (alcuni concerti in capannoni industriali con impianto solo per la voce).
Mi mancava un po' di suono "spesso" ed ho cambiato la configurazione con le Neo 2x10+1x15 migliorando molto il suono che ne veniva fuori, grazie al cono da 15".
Però quando poi ti capita di provare la ATS, il discorso cambia. Dall'affidabilità, alla qualità del tweeter (quello della GK 212 mi abbandonò), alla spinta, alla definizione... Le Neo suonano abbastanza definite perchè sono improntate sulle medio-basse che è un po' la caratteristica GK, dalle testate ai cabinet. Se però in situazioni più grandi le spingi e vuoi mantenere il suono "grosso" aumentando le basse, allora ti accorgi dei limiti di frequenza e definizione.
Con le ATS, indipendentemente dal modello, sei sempre al sicuro. Per esempio, per mia esperienza, è l'unico cabinet 2x10 che rende giustizia al low B e di questo, molti colleghi sono rimasti impressionati provandolo. Già il 2x10 scende, parecchio, senza fare una grinza, senza perdere basse e definizione. Se poi suoni i cabinet 2x12 o addirittura un 4x10UL che ho avuto, allora la resa diventa pazzesca.
Sostanzialmente, tra la Neo ed una ATS (ma anche altre come la GRBASS, solo per restare in casa) c'è molta differenza.


benzanotto [ Mar 11 Set, 2018 13:16 ]
Oggetto: Re: Gallien Krueger 700rb II ... Cassa Da Abbinare?
^^^
Ho la necessità di prendere una cassa, mi serve leggera dati i miei trascorsi con 37kg di Mag 4x10", ATS al momento a tiro non ne ho, il budget è di 400 Euro e ho un ragazzo che mi porta la Neo in sala prove.
MI è chiaro che la ATS abbia una qualità superiore rispetto alla Neo, come del resto la Neo credo sia superiore alla Mag 4x10"
Per ora mi accontento di una Neo 2x12", con 101dB di sensibilità di targa ed un peso di poco meno di 23kg.
Un domani, sentissi l'esigenza di cambiarla, prenderò in considerazione anche ATS, alla quale però affiancherei Schroeder data la sua "attitudine" verso le situazioni live
Ma, per ora, mi faccio bastare questa...


mediobass66 [ Mar 11 Set, 2018 13:27 ]
Oggetto: Re: Gallien Krueger 700rb II ... Cassa Da Abbinare?
Ok. Eri tu che chiedevi. Non ti volevamo mica convincere. La Neo è sempre una buona cassa che in sala ti impressionerà e ti darà comunque soddisfazioni.


benzanotto [ Mar 11 Set, 2018 14:06 ]
Oggetto: Re: Gallien Krueger 700rb II ... Cassa Da Abbinare?
^^^
In realtà chiedevo conferme sulla testa, 700 o 1001 Ma, in ogni caso, delle opinioni sulle differenze tra Neo e ATS fanno sempre piacere!


mediobass66 [ Mar 11 Set, 2018 14:58 ]
Oggetto: Re: Gallien Krueger 700rb II ... Cassa Da Abbinare?
benzanotto ha scritto: [Visualizza Messaggio]
^^^
Ma la Neo 2x12" fa così cac*re?


Qui.

Comunque complimenti! Avrai un gran bel rig, trasportabile e potente


benzanotto [ Mar 11 Set, 2018 15:22 ]
Oggetto: Re: Gallien Krueger 700rb II ... Cassa Da Abbinare?
mediobass66 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
benzanotto ha scritto: [Visualizza Messaggio]
^^^
Ma la Neo 2x12" fa così cac*re?


Qui


aaaah ok!! Capito! Ci sta!

Grazie!!


AriSe [ Lun 30 Nov, 2020 01:44 ]
Oggetto: Re: Gallien Krueger 700rb II ... Cassa Da Abbinare?
Ciao a tutti, riuppo questo vecchio post per una domandina... Sono (forse) in procinto di prendere una 700 RB II con una 410 RBH, e ho una EDEN 410 XLT. Posso collegare le due casse insieme alla testata essendo entrambe 4 ohm?
Faccio diventare biondi tutti i presenti in sala prove?


paco01 [ Lun 30 Nov, 2020 13:11 ]
Oggetto: Re: Gallien Krueger 700rb II ... Cassa Da Abbinare?
avatar AriSe, se colleghi alla testata 2 casse a 4 ohm rischi (o quasi sicuramente) di rompere qualcosa.
Ma poi.. secondo me, solo con la Gallien Krueger 700rb II e la 410 RBH, ai tuoi amici li fai biondi a vita.. anzi li fai meshiati con tutti i colori dell'arcobaleno!!


Baldo [ Lun 30 Nov, 2020 13:48 ]
Oggetto: Re: Gallien Krueger 700rb II ... Cassa Da Abbinare?
avatar AriSe,No due casse da 4ohm non le puoi attaccare, mandi in crisi il finale.
Ma già con la 410 rbh li pettini!


spadino182 [ Ven 20 Ago, 2021 21:59 ]
Oggetto: Re: Gallien Krueger 700rb II ... Cassa Da Abbinare?
Buonasera a tutti, volevo rispolverare la mia gallina rimasta orfana della sua cassa... Al momento la userei in casa, pensavo a una cosa piccola... 210 o 112 a 8ohm in modo che se mai dovesse servire più volume (non per suonare in casa) potrei aggiungere qualcos altro, e quindi i 320W a 8ohm della gk sarebbero anche troppi! Mi hanno incuriosito la gk cx210, la orange obc112 e l ampeg pf 210 he... Tetto massimo 450 euro.
Non ho possibilità di provare questi prodotti nella mia città


benzanotto [ Mer 19 Apr, 2023 00:48 ]
Oggetto: Re: Gallien Krueger 700rb II ... Cassa Da Abbinare?
Portata stasera in sala prove la testata, insieme alla CX115.
Avevo quindi a disposizione 320W su una 1x15" che è data a 98dB SPL (i 91dB del manuale sono errati).
Come da manuale con woofer e boost a ore 12:00 ce n'era troppo; ho dovuto abbassare il boost a ore 10.00, woofer a ore 11:30 circa e mettere il volume a ore 9:00 perché altrimenti coprivo gli altri.

Devo dire che la cassa mi ha impressionato: nonostante sia un 15", ha delle belle medie e un'ottima definizione.
Inoltre, ha la giusta profondità, ma le basse rimangono "al loro posto".
Comparando questa cassa con la 2x10" Rumble, quest'ultima ha in confronto due spanne in più di bassi, ma questi bassi tendono a "rompere gli argini", cioè tendono ad avere un po' il sopravvento sul resto dello spettro. Può anche essere un mio deficit nella loro gestione, ma con la CX115 non ho dovuto toccare l'eq, tutta in flat: in definitiva, maggior feeling.

Se ha senso, rimanendo in casa GK, compararla con la Neo212-II, unica altra cassa GK che ho posseduto, questa CX con magnete ceramico ha forse una risposta sonora un po' più "classica": mentre la Neo è sì tendente all'hi-fi, ma ha comunque un accento sulle medio-alte (che, per inciso, a me è piaciuto molto, perché aiuta a far uscire dal mix una certa "cattiveria"), il che la rende un po' più di stampo moderno, questa 1x15" ha, come detto, delle belle medie definite e il suo carattere ha un sapore più "classico", ha un suono un po' più caldo. E questa cosa mi piace assai.

Una volta venduto il combo Rumble, mi stuzzica molto l'idea di completare il rig con una seconda CX115.
Mettiamoci pure che è una cassa che, come dice il cantante della band, "sembra vuota" Pesa 35 libbre, ossia 15.87kg, parecchio maneggevole!!

Per concludere, anche con "soli" 320W e con una "sola" cassa da "soli" 98dB, di volume ce n'è per avere pure un'ottima riserva, utile per ogni tipo di situazione. Fermo restando il punch e la definizione che restituisce.

EDIT 29/04/2023
Per il combo ho avuto l'offerta di vendita, prevista per il 6 maggio, quindi oggi mi son preso una seconda CX115.




Powered by Icy Phoenix