Phaser O Flanger Per Basso »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum


Ampli&Co. - Phaser O Flanger Per Basso



Claudio Cardia [ Ven 09 Feb, 2007 15:42 ]
Oggetto: Phaser O Flanger Per Basso
Ciao a tutti, ? da tempo che non bazzico sul forum in quanto sono senza adsl da settembre (maledetta tiscali), oggi ho il tempo di chiedervi dei consigli.

Generalmente sono stato sempre un fissato del flanger da usare col basso, ma ultimamente tra il fatto che non ho ancora trovato un pedale che mi soddisfi pienamente e tra la voglia di provare, mi sta incuriosendo il phaser.

Finora ho avuto il Boss BF-2 Made in Japan (la primissima versione), ha un suono molto bello ma perde un p? sulle basse, poi in questi giorni ho tra le mani il Maxon FL-301 ma niente, molto carino ma non ? quello che cerco.
Mi viene il dubbio che il phaser potrebbe essere la soluzione ancora pi? del flanger...

Sareste cos? gentili da consigliarmi dei flanger e dei phaser che vadano bene col basso e che siano possibilmente True Bypass?

Grazie!


Gatto Sintetico [ Ven 09 Feb, 2007 15:44 ]
Oggetto: Re: Phaser O Flanger Per Basso
Prova EBS ha sia il chorus che il flanger che una sorta di phaser, ? non taglia le basse.

Guarda qui.


invisible [ Ven 09 Feb, 2007 16:11 ]
Oggetto: Re: Phaser O Flanger Per Basso
beh non ? un phaser
io il phaser lo uso, mi piace molto. ho un vecchio TC Electronic apposta per basso (modello XII B/K), un altro non specifico (modello VII) ed entrambi si comportano bene, il primo ? eccezionale imho. ho provato anche l'MXR phase 100 ce ho per la chitarra ma non mi piace col basso, ? poco definito. guarda su Ebay se trovi un vecchio TC. se no provane qualcun altro ma in genere il problema ? che sono poco definiti sui bassi.


Fatpoli [ Ven 09 Feb, 2007 17:23 ]
Oggetto: Re: Phaser O Flanger Per Basso
Io come Phaser ho l'Electro Harmonix Small Stone... e direi che e' ottimo!


Claudio Cardia [ Ven 09 Feb, 2007 19:49 ]
Oggetto: Re: Phaser O Flanger Per Basso
grazie per i consigli, mi incuriosisce molto questo TC Electronics XII B/K, ma a quanto pare non si trova facilmente...
Comunque si, il problema ? proprio che in genere flanger e phaser si mangiano un p? di basse ed ? una costa che detesto!

Lo small stone l'ho provato ed ? poco incisivo, mi piace avere un suono molto presente, diciamo "sonico" o "spaziale" quando mi serve.


Bafio [ Sab 10 Feb, 2007 00:32 ]
Oggetto: Re: Phaser O Flanger Per Basso
Per test personali, posso dirti che l'unico pedale della Behringer che non schifo a morte ? proprio il phaser..... certo non ? una roba da stratosfera, ma si strapaga i suoi 20 euri.....
potresti provare se ti aggrada per poi fare uno step-up.

Io uso quello dell'UE400 ibanez (RACK) che praticamente sarebbe il PT-9 (quello arancio inizio anni '80) con circuiteria Maxon: non si ottengono effetti "jet" ma mi piace molto!! Come buona alternativa ho provato lo "Small Stone" ma non lo userei a sufficenza per giustificarne il prezzo


Inertia Creep [ Sab 10 Feb, 2007 10:43 ]
Oggetto: Re: Phaser O Flanger Per Basso
Secondo me il Flanger del Multichorus ha un intervento troppo basso per essere definito flanger a tutti gli effetti, ti consiglierei di buttarti qualcosa di pi? specifico perch? l'EBS ? molto gentile (pure troppo) quindi molto poco "Jet" Un flanger Ottimo ? secondo me l'Mxr 117 che, visto usare a Signorush, mi ha veramente impressionato sul tapping (anche il bassista ci ha messo del suo )

Per il Phaser ho sia Small Stone che Phase 90 MXR a me piace molto di pi? il secondo perch? il suono resta pi? carico di basse ed alle mie orecchie anche pi? intelegibile, potresti provare a trovare un vecchio roland Jet Phase che ? molto ricercato (prezzo alto) o sempre i fascia alta lo spaventoso (per quanto gasa) Pigtronix Envelope Phaser, TI consiglierei invece di non buttarti su BOSS perch? i Phaser mi sembrano fra i prodotti meno riusciti. IMHO


ancarano [ Sab 10 Feb, 2007 10:57 ]
Oggetto: Re: Phaser O Flanger Per Basso
io con la nuova elettronica mi sono costruito un phaser che pu? tranquillamente sfidare quasi tutti phaser in commercio (l'ebs non li ho mai provati).
prezzo? 16 ?


wireanimal [ Sab 10 Feb, 2007 14:39 ]
Oggetto: Re: Phaser O Flanger Per Basso
Io, quelle poche volte che l'ho usato, ho usato lo small stone.
Da quello che scrivi, per? ti consiglierei l'MXR, pi? utile a un approccio del tuo tipo.


le_chien_de_feu [ Sab 10 Feb, 2007 14:44 ]
Oggetto: Re: Phaser O Flanger Per Basso
hai mai provato il phaser della moog?


Claudio Cardia [ Sab 10 Feb, 2007 14:57 ]
Oggetto: Re: Phaser O Flanger Per Basso
non l'ho mai provato ma non credo sia il budget che ho a disposizione...


Crazy Diamond [ Sab 10 Feb, 2007 20:27 ]
Oggetto: Re: Phaser O Flanger Per Basso
Io ho lo small stone. Il suono mi aggrata molto al di fuori del contesto del gruppo, direi moolto liquido, come piace a me, ma nel mix mi sparisce di botto e sento l'esigenza di aprire i toni. Con la chitarra lo smallstone ? bellissimo!

Ah un grandissimo phaser che per? ho sentito solo con chitarra ? il MuTron, ma in questo caso conviene cercare un clone o chi lo clona.

Come flanger ho un BF2 consigliatomi da Darsti e non ? niente male ha una vasta gamma di regolazioni, divertente ed affidabile!


Claudio Cardia [ Sab 10 Feb, 2007 20:41 ]
Oggetto: Re: Phaser O Flanger Per Basso
Il BF-2 ce l'ho anche io, un'ottima versione tralaltro, e mi ha dato sempre ottimi risultati, ma volevo cambiare per prendere qualcosa che mi filtri meno il suono in bypass e con un suono che buchi meglio il mix e mangi meno basse possibili...


Inertia Creep [ Dom 11 Feb, 2007 14:21 ]
Oggetto: Re: Phaser O Flanger Per Basso
ancarano, eh eh... che ne diresti di postare schema ed elenco dei componenti utilizzati?
magari si fa il terzo


_slaves_ [ Lun 12 Feb, 2007 02:06 ]
Oggetto: Re: Phaser O Flanger Per Basso
io uso il fleanger boss BF3 che tra quelli che ho provato ? il pi? soddisfacente....
come phaser ho il phase 90 della mxr ed ? uno sballo...


rob_da_buzz [ Lun 12 Feb, 2007 12:36 ]
Oggetto: Re: Phaser O Flanger Per Basso
io uso l'ehx small stone,? true bypass e ha un gran bel suono(e nn costa tantissimo)


Claudio Cardia [ Lun 12 Feb, 2007 13:01 ]
Oggetto: Re: Phaser O Flanger Per Basso
Che io sappia non ? true bypass lo small stone, ha solo il pulsante tipo i true bypass, come quasi tutti gli ehx (non vorrei sbagliare).


Bafio [ Lun 12 Feb, 2007 13:07 ]
Oggetto: Re: Phaser O Flanger Per Basso
Effettivamente, guardando QUI si vede che il bypass connette l'ingresso direttamente all'uscita, ma non scollega l'ingresso dell'effetto dal circuito!


Claudio Cardia [ Lun 12 Feb, 2007 13:23 ]
Oggetto: Re: Phaser O Flanger Per Basso
Si infatti molta gente pensa che gli ehx siano true bypass, ma non ? cos?, bisognerebbe fare una modifica.


rob_da_buzz [ Lun 12 Feb, 2007 14:13 ]
Oggetto: Re: Phaser O Flanger Per Basso
ho chiesto qualche mese fa ad alcuni costruttori italiani di effetti che hanno fatto modifiche su pedali ehx,
mi hanno confermato che lo small stone ? true bypass,cos? come lo small clone e l'holy grail per i quali ho chiesto,e che praticamente gli ehx + recenti sono tutti true bypass,

(cmq nn c? un modo per sapere se un pedale ? true bypass?
mi ricordo che da poco si era parlato sul forum che se un pedale ? true bypass collegando i jack e scollegando l'alimentazione il segnale passa lo stesso,giusto?)


Bafio [ Lun 12 Feb, 2007 14:30 ]
Oggetto: Re: Phaser O Flanger Per Basso
Guarda rob_da_buzz: per me l'unico modo ? smontarlo o vedere uno schema.... dato che non ne ho uno da smontare, mi son fidato dello schema. Secondo quello che ho postato l'effetto non ? definibile come true-bypass, anche se si avvicina molto.... ha una bypass fisico del segnale, soltanto non lo scollega dall'ingresso dell'effetto.
( Infatti, se fosse sottoposto al test che hai indicato giustamente tu, risulterebbe essere true bypass, in realt? rappresenta comunque un discreto carico sulla linea di segnale anche quando ? bypassato!!!)
E' sicuramente meno "invasivo" dei commutatori elettronici degli effetti boss e compagnia... C'? anche il fatto che quella del true bypass mi sembra stia diventando un po' una mania... considera che senza un buon booster di linea, una catena di effetti true bypass pu? essere pi? dannosa di una con i classici bypass bufferati....ma mi sa che st? andando un po' troppo OT....

Chi smonta il suo small stone e posta un paio di foto, cos? risolviamo il dilemma?!?!?!?


rob_da_buzz [ Lun 12 Feb, 2007 15:14 ]
Oggetto: Re: Phaser O Flanger Per Basso
ok,e per risolvere il dilemma basta solo smontare la "vaschetta" o ? necessario smontare la piastra del circuito stampato e separarla dal pedale?
nel primo caso posso smontare e fotografare il mio phaser.


Claudio Cardia [ Lun 12 Feb, 2007 16:23 ]
Oggetto: Re: Phaser O Flanger Per Basso
Che io sappia il metodo infallibile per sapere se un pedale ? true bypass ? collegare tutto normalmente, staccare l'alimentazione del pedale e vedere se il segnale passa lo stesso attraverso il pedale.


rob_da_buzz [ Lun 12 Feb, 2007 16:55 ]
Oggetto: Re: Phaser O Flanger Per Basso
Claudio Cardia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che io sappia il metodo infallibile per sapere se un pedale ? true bypass ? collegare tutto normalmente, staccare l'alimentazione del pedale e vedere se il segnale passa lo stesso attraverso il pedale.


ok,fatto test,provato tutti i pedali senza usare alcun tipo d alimentazione(ne batteria ne d rete)

li ho provati uno per uno

1 phaser ehx small stone,switch on il segnale non passa,switch off il segnale passa,

2 chorus ehx small clone idem

3 riverbero ehx holy grail idem

4 booster ehx lpb-1 idem

e gi? che c'ero ho fatto la prova anche con l'aphex punch factory e il risultato ? stato il medesimo,

...ma ? un test attendibile?

prima Bafio ha fatto notare questo:

Bafio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
l'effetto non ? definibile come true-bypass, anche se si avvicina molto.... ha una bypass fisico del segnale, soltanto non lo scollega dall'ingresso dell'effetto.
( Infatti, se fosse sottoposto al test che hai indicato giustamente tu, risulterebbe essere true bypass, in realt? rappresenta comunque un discreto carico sulla linea di segnale anche quando ? bypassato!!!)


questo significa che pur passando il segnale a pedale spento lo small stone nn sia completamente true bypass?


invisible [ Mar 13 Feb, 2007 00:28 ]
Oggetto: Re: Phaser O Flanger Per Basso
se il segnale passa ? true bypass. nei pedalli bufferati il segnale non passa perch? appunto passa attraverso il buffer che deve essere alimentato


Bafio [ Mar 13 Feb, 2007 09:19 ]
Oggetto: Re: Phaser O Flanger Per Basso
^^^^
C'? un po' di confusione... se il bypass ? meccanico e non ci sono buffer, il segnale passa anche senza alimentazione. Se la commutazione ? elettronica o ci sono buffer, senza alimentazione il segnale NON passa.

Nel caso in cui il segnale passa anche senza l'alimentatore, possiamo avere un effetto true bypass oppure ( come nel caso degli EH) un effetto che bypassa il segnale SENZA scollegare il circuito dall'ingresso. In questo secondo caso il bypass del segnale ? fisico ( come in un vero true bypass) ma l'effetto rappresenta COMUNQUE un carico sulla catena del segnale, quindi non ? trasparente.( e tendenzialmente ? scorretto definirlo "true" bypass...)
In una serie di effetti di questo tipo, quando sono tutti in bypass, lo strumento collegato in ingresso vede un carico assolutamente "sballato" rispetto a quello che ci vorrebbe e si rende quindi necessario inserire un buffer di linea ( o booster) all'inizio della catena effetti. Una buona soluzione potrebbe essere avere all'inizio della catena un accordatore a pedale o un line selector (tipo quelli della boss...) che facciano da adattatore di impedenza per la catena di effetti che segue.


@ rob_da_buzz: si, dovrebbe bastare lo smontaggio della mascherina, senza rimuovere la scheda.


rob_da_buzz [ Mar 13 Feb, 2007 11:36 ]
Oggetto: Re: Phaser O Flanger Per Basso
ecco i links alle foto del phaser

http://img226.imageshack.us/img226/4533/immagine006dr6.jpg
http://img226.imageshack.us/img226/2536/immagine010gw0.jpg


Vit [ Lun 17 Gen, 2011 05:04 ]
Oggetto: Re: Phaser O Flanger Per Basso
invisible ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ho un vecchio TC Electronic apposta per basso (modello XII B/K),


Ho visto che c'? un modello pi? recente, si chiama XII senza B/K. Va bene lo stesso per il basso?


invisible [ Lun 17 Gen, 2011 10:17 ]
Oggetto: Re: Phaser O Flanger Per Basso
si, cambia un pochino la frequenza di intervento ma ? ottimo comunque


Vit [ Lun 17 Gen, 2011 14:03 ]
Oggetto: Re: Phaser O Flanger Per Basso
invisible, grazie. Ero interessato anche al Nova Modulator, cos? da far fuori il chorus e avere tutto in un solo pedale. Lo conosci? il phaser che c'? l? dentro ? all'altezza del pedale singolo?


invisible [ Lun 17 Gen, 2011 14:44 ]
Oggetto: Re: Phaser O Flanger Per Basso
il nova ? digitale, l'altro anlogico. non ho mai avuto occasione di compararli per cui non so dirti ma se trovi uno degli analogici ad un prezzo umano provalo assolutamente. io ne ho uno, oltre al B/K, ma non lo vendo l'esperienza avuta con altri effetti digitali, ma di altre marche, per? ? che mentre in genere chorus e flanger li trovo comparabili agli analogici, i phaser non mi sono mai piaciuti
nel primo cd del mio gruppo lo uso sia in "Blood&Water", a 12 stadi, sia in "Council from Kaos" a 8 stadi. volendo lo si pu? usare anche a 4 stadima ? davvero molto asciutto come effetto


Vit [ Lun 17 Gen, 2011 17:19 ]
Oggetto: Re: Phaser O Flanger Per Basso
Tipo questo?


invisible [ Lun 17 Gen, 2011 19:15 ]
Oggetto: Re: Phaser O Flanger Per Basso
questa ? la riedizione, io ho quelli fatti negli anni '80. i comandi per? mi sembrano gli stessi. i componenti non lo so. quelli vecchi avevano anche due spinotti da inseire per modificare le frequenze di intervento, un lusso che non ho mai sfruttato per? perch? davvero ? una pignoleria notevole


Vit [ Mar 18 Gen, 2011 05:27 ]
Oggetto: Re: Phaser O Flanger Per Basso
invisible, grazie per le info!
Ho visto che il Nova Modulator lo usa anche Roscoe Beck... suppongo che vada bene, se l'ha scelto

Il phaser anni 80 che dici tu in effetti costa un occhio, usato! Penso che prover? a fidarmi e prendere il Modulator a scatola chiusa, peccato che gli unici usati su Mercatino siano andati subito
All'estero cmq ho trovato prezzi interessanti sul nuovo


metallus [ Dom 13 Mar, 2011 12:58 ]
Oggetto: Phaser/Flanger Per Basso
Salve a tutti, forumisti bassisti
Sto cercando di capire un paio di cose:

1) La differenza ESATTA fra phaser e flanger quale ??
2) Questi effetti sono dedicati per ogni strumento (che so, flanger per chitarra, per basso, per tastiera, etc etc) oppure si pu? usare un flanger (o phaser) per chitarra anche su un basso?
3) Immancabilmente, quale consigliereste di acquistare ? Ho dato un'occhiata su vari video all'electric mistress dell'EHX, e mi sembra caruccio, anche se mi ? parso di capire che ha anche il chorus oltre al flanger. Voi con quali pedali di questo tipo avete avuto esperienze? Quali vi soddisfano di pi??


adip89 [ Dom 13 Mar, 2011 16:17 ]
Oggetto: Re: Phaser/Flanger Per Basso
metallus,
1) guarda su Wikipedia, l? ? spiegato benissimo
2) ce ne sono di dedicati ma niente vieta di usarli con altri strumenti
3) cerca le numerose discussioni sul forum


Kublai [ Dom 13 Mar, 2011 20:39 ]
Oggetto: Re: Phaser O Flanger Per Basso
metallus, ho unito la tua discussione ad un'altra simile.
Usa la ricerca, ce ne sono altre a riguardo


metallus [ Gio 17 Mar, 2011 01:53 ]
Oggetto: Re: Phaser O Flanger Per Basso
Grazie a tutti
Alla fine credo che opter? per un phaser. Ho visto una videorecensione del polyphase dell'EHX (con chitarra, per? ) e ho visto che ? un pedale davvero molto ricco, dal quale ? possibile tirar fuori dei suoni meravigliosi! Qualcuno saprebbe dirmi se su un basso ? ugualmente versatile? Le alternative sono il classico mxr phase90 e lo small stone, pedali sulla cui qualit? attaccati ad un basso ormai non ci sembrano essere dubbi


ciubecca [ Gio 17 Mar, 2011 03:13 ]
Oggetto: Re: Phaser O Flanger Per Basso
...e questo:


YouTube Link



..a cui sto pensando da un bel p?


vorser [ Ven 18 Mar, 2011 08:59 ]
Oggetto: Re: Phaser O Flanger Per Basso
Smallstone tutta la vita, poca spesa grande resa, ce l'ho da un annetto , ? vero che lo uso per pochi pezzi ma fa davvero il suo sporco lavoro egregiamente!!


to26ni [ Mar 19 Mar, 2019 21:20 ]
Oggetto: Re: Phaser O Flanger Per Basso
Salve, sono possessore dell'MXR Pasher 90, avendolo messo alla fine della pedaliera x basso, composta da:
Accordatore boss;
Multicom EBS;
Mooer Tender Octhaver;
Mooer Queen Chorus;
MXR )0 Phaser,
quanzo attivo l'MXR si abbassa il volume èuna cosa normale oppure cosa dovrei fare. Grazie


OnzoG-onzo [ Mar 19 Mar, 2019 22:33 ]
Oggetto: Re: Phaser O Flanger Per Basso
avatar to26ni, nei limiti della decenza è abbastanza normale. Diciamo che è classico difetto di molti phaser. Ne ho provati un po' prima di trovare quello con un bel suono e esente da questo difetto.


paco01 [ Mer 20 Mar, 2019 18:31 ]
Oggetto: Re: Phaser O Flanger Per Basso
avatar to26ni, quoto OnzoG-onzo, in genere i pedali phaser (non so se tutti, l'MXR sicuro) danno un piccolo calo di volume, da qualche parte lessi che alcuni avevano fatto una modifica, se ricordo bene su una resistenza per aggiustare il gap tra pulito ed effettato ... non ricordo però dove




Powered by Icy Phoenix