Info Differenze Fender Aerodyne Jazz Bass MIJ E CIJ »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum


Bassi&Co. - Info Differenze Fender Aerodyne Jazz Bass MIJ E CIJ



sarese [ Mer 23 Set, 2020 19:29 ]
Oggetto: Info Differenze Fender Aerodyne Jazz Bass MIJ E CIJ
Ciao a tutti,
volevo prendere un aerdoyne e cambiargli pickup, ponte e meccaniche.
Detto questo quali sono le differenze tra il MIJ e il CIJ (oltre al fatto che uno è fatto in e l'altro assemblato in)

Cioè i legni sono gli stessi?
Ci sono differenze dalle versioni anni 90 e 2010/2020?


Grazie per qualsiasi possiate darmi.


Pier_ [ Gio 24 Set, 2020 09:15 ]
Oggetto: Re: Info Differenze Fender Aerodyne Jazz Bass MIJ E CIJ
avatar sarese, guarda, la cosa migliore per confonderti ancora di più le idee è fare una ricerca e vedere cosa ha comportato il cambio tra "made in japan" e "crafted in japan" a cavallo tra gli anni 80 e 90 (con ritorno nel 2010 a "made in").

secondo alcuni cambia tutto, secondo altri non cambia niente, su alcuni modelli cambiano piccoli dettagli (vedi il canalino di collegamento tra pickup e vano controlli sul Precision '51, assente sui MIJ e presente sui CIJ).

in realtà è stato solo un cambio di dicitura per questioni legali legate alle fabbriche dove erano costruiti, niente di più.

considera sempre che Fender Japan aveva diverse linee di produzione, dalle più economiche alle più costose, con differenze spesso molto sottili (ad esempio dal tipo di meccaniche capisci che linea di strumento è, se è con body in tiglio od ontano, se è la serie base o quella più curata eccetera).

io cercherei di prendere i modelli più recenti, in generale, per un discorso di truss rod.


marcinkus [ Gio 24 Set, 2020 12:21 ]
Oggetto: Re: Info Differenze Fender Aerodyne Jazz Bass MIJ E CIJ
Più che altro ho qualche dubbio che esistessero gli Aerodyne negli anni '90


Pier_ [ Gio 24 Set, 2020 15:02 ]
Oggetto: Re: Info Differenze Fender Aerodyne Jazz Bass MIJ E CIJ
avatar marcinkus, può darsi che l'equivoco nasca dal fatto che nel 2010 sono tornati "made in japan" con codici identici a quelli dell'epoca, (tipo TXXXXXX), infatti mi ricordo che molti pensavano di avere dei Geddy Lee "anni 90" sia sul forum che su mercatino, quando in realtà era solo tornata la dicitura "made in japan" sul tacco.




Powered by Icy Phoenix