Corde Rotosound Swing 66:info Scalature »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum


Bassi&Co. - Corde Rotosound Swing 66:info Scalature



AndreaJazz83 [ Gio 12 Set, 2019 09:46 ]
Oggetto: Corde Rotosound Swing 66:info Scalature
Ciao a tutti, volevo un'info se qualcuno mi sa dare risposta.. Trmpo fa ho acquistato una muta swing 66 rotosound 40/95. Un paio di settimane fa torno in negozio per prenderne un'altra muta e non ne avevano più, ma solo le 40/100 sempre swing66

Ora, ho capito che la differenza sta nelle due corde più grosse (75/95 e 80/100),la mia domanda è : esistono davvero due scalature così simili a catalogo oppure una è l' "evoluzione" dell'altra a catalogo?


Fu-V [ Gio 12 Set, 2019 09:49 ]
Oggetto: Re: Corde Rotosound Swing 66:info Scalature
AndreaJazz83 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
esistono davvero due scalature così simili a catalogo?


.


gigetto2 [ Gio 12 Set, 2019 10:55 ]
Oggetto: Re: Corde Rotosound Swing 66:info Scalature
Stessa scalatura che ho io.


Pier_ [ Gio 12 Set, 2019 11:02 ]
Oggetto: Re: Corde Rotosound Swing 66:info Scalature
avatar AndreaJazz83, esistono, e la differenza è grossa a livello di feeling e suono.

io ad esempio prediligo le scalature con le basse "più piccole", tipo le 45-100, che uso abitualmente, perchè trovo che siano più bilanciate come suono e come tensioni al netto del setup (discorso che se vuoi approfondisco )

c'è chi preferisce quelle con le basse "pari" tipo 45-105, e ci sono produttori che non fanno le scalature intermedie, altri che le fanno tutte ed anche "intra-intermedie", come Labella che produce le 43-104, 45-105, 49-109 e 52-110 delle flatwound.

sono simili, ma sono totalmente diverse. se io passo da un basso con le 45-100 ad uno con le 45-105 mi fa schifo trovo che il suono delle basse sia troppo stoppato e rigido rispetto a quello delle alte e via dicendo.

Rotosound produce le 45-65-85-105, ma la loro scalatura "standard" è la 45-65-80-105, con solo il La più piccolo.
misurate al calibro però queste ultime sono ancora diverse, perchè sono una scalatura che ai tempi, negli anni 60, era più specifica, poi arrotondata solo sulle confezioni, ossia 48-63-82-103 (testato su svariate mute, e trovato info poi sulla scalatura originaria pubblicizzata in questo modo).

è un mondo molto molto stronzo, perchè basta un niente e cambia tutto il feeling con lo strumento; potresti trovarti malissimo come benissimo, cambiare anche "mezza scalatura" fa tantissimo, ed ovviamente prevede un aggiustamento di setup.


AndreaJazz83 [ Gio 12 Set, 2019 11:13 ]
Oggetto: Re: Corde Rotosound Swing 66:info Scalature
Infatti con le 40/95 mi sono trovato da dio, allora tengo chiusa la 40/100 ed eventualmente vedo se me la cambiano.


Fu-V [ Gio 12 Set, 2019 11:20 ]
Oggetto: Re: Corde Rotosound Swing 66:info Scalature
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Rotosound produce le 45-65-85-105, ma la loro scalatura "standard" è la 45-65-80-105, con solo il La più piccolo


In che senso la seconda sarebbe la standard, avatar Pier_?
Per dire, le PSD che vengono prodotte in un'unica scalatura hanno il La da 85...


Pier_ [ Gio 12 Set, 2019 12:49 ]
Oggetto: Re: Corde Rotosound Swing 66:info Scalature
avatar Fu-V, la scalatura con il La da 80 è quella che loro chiamano, sui pacchetti, "standard gauge", tanto che nel set da 5 e 6 corde non esiste il La da 85.

è il loro set storico, quello che ha caratterizzato Rotosound e che è costato tempo e prove insieme ad Entwistle per creare un set bilanciato come tensioni e scalature.

il set "heavy" ha il La da 85, ma è 50-70-85-110, altro set bellissimo.

ogni ditta ha un set che identifica come "standard"; per esempio Ernie Ball chiama "regular gauge" il set 50-105, mentre le 45-105 sono "Hybrid gauge" perchè mescolano il set il set 45-100 ed il set 50-105.
sulle corde lisce non fanno proprio il 45-105, così come D'Addario.

altre ditte come GHS o DR usano invece le 45-105 come "standard".


Fu-V [ Gio 12 Set, 2019 13:02 ]
Oggetto: Re: Corde Rotosound Swing 66:info Scalature
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar Fu-V, la scalatura con il La da 80 è quella che loro chiamano, sui pacchetti, "standard gauge", tanto che nel set da 5 e 6 corde non esiste il La da 85.


In realtà, controllando meglio, la questione è un po' più strana: sulle corde in acciaio è come dici tu, mentre nei set in nickel è il contrario: lo standard gauge è 45-65-85-105 e il La da 80 si trova solo nelle scalature 40-100 e 45-100.
Va be', appena monto le PSD sull'Aria vi dico come suonano... con quello che son costate devono come minimo spaccare il culo ai passeri
Sempre che Lorenzo mi renda il Kubicki che ha da due settimane (grazie alla mia caratteristica buona stella, il liutaio è finito in ospedale mentre aveva in consegna il mio strumento).


Pier_ [ Gio 12 Set, 2019 15:17 ]
Oggetto: Re: Corde Rotosound Swing 66:info Scalature
avatar Fu-V, eh, perchè le Roto nickel sono un prodotto arrivato molto dopo, e quasi sconosciute. le Swing "famose" sono solo quelle in acciaio, quelle usate da tutti i famosi fino a tutti gli anni 80 e gran parte degli anni 90.

io credo di non averle mai viste nemmeno nei negozi le nickel, solo ogni tanto su Amazon scontate a due lire.


antobass [ Gio 12 Set, 2019 16:29 ]
Oggetto: Re: Corde Rotosound Swing 66:info Scalature
io ho provato un pò tutte le scalature, dalle fini alle spesse e sono giunto alla conclusione che quelle che veramente farebbero al caso mio non esistono: 50-100


Alexce69 [ Gio 12 Set, 2019 19:47 ]
Oggetto: Re: Corde Rotosound Swing 66:info Scalature
avatar antobass, Antonio, perchè non te le fai fare da Sansone? Io sono curiosissimo e vorrei farmi fare una scalatura personalizzata.. Io ad esempio mi trovo bene con le 40 100, meglio che con le 40 96 che ho usato per trent’anni. Adesso vorrei provare ad aumentare leggermente e, visto che con le 45 105 mi trovo male, proverei una scalatura personalizzata, magari 0,42 -100...


gigetto2 [ Ven 13 Set, 2019 06:49 ]
Oggetto: Re: Corde Rotosound Swing 66:info Scalature
Le Rotosound Swing sono tra le più abbordabili comunque, prese da Essemusic se non erro a 16€.


antobass [ Ven 13 Set, 2019 10:08 ]
Oggetto: Re: Corde Rotosound Swing 66:info Scalature
avatar Alexce69, buona idea... non ci avevo pensato!


Pier_ [ Ven 13 Set, 2019 10:26 ]
Oggetto: Re: Corde Rotosound Swing 66:info Scalature
avatar antobass, su certi siti come saitenmarkt puoi comprare le corde singole


Fu-V [ Ven 13 Set, 2019 10:34 ]
Oggetto: Re: Corde Rotosound Swing 66:info Scalature
avatar antobass, per curiosità, che scalatura comporresti?
50 - 70 - 85 - 100?


gigetto2 [ Ven 13 Set, 2019 13:05 ]
Oggetto: Re: Corde Rotosound Swing 66:info Scalature
Comporre una cordiera però fa sì che la tensione delle corde sia sbilanciata, in teoria una cordiera standard ha bilanciamento delle tensioni.


marcinkus [ Ven 13 Set, 2019 14:05 ]
Oggetto: Re: Corde Rotosound Swing 66:info Scalature
avatar gigetto2, non è assolutamente così. Per avere delle tensioni bilanciate il set dovrebbe essere 45 60 80 105 (all'incirca), con le corde centrali più sottili.


Pier_ [ Ven 13 Set, 2019 15:36 ]
Oggetto: Re: Corde Rotosound Swing 66:info Scalature
tra l'altro il bilanciamento di tensione non equivale poi al medesimo feeling nel suonare, nè al medesimo volume di uscita delle corde.

si possono avere corde tutti pari come tensione (D'Addario da un po' di anni, ultima di tante, si è messa a fare i "balanced set" proprio per questo), ma poi il feeling non è di omogeneità, perchè la posizione delle corde rispetto alla mano influenza anche la tensione percepita.


Alexce69 [ Ven 13 Set, 2019 19:04 ]
Oggetto: Re: Corde Rotosound Swing 66:info Scalature
avatar marcinkus, Marcello parla poco, ma quando parla riesce sempre a dare informazioni utili..


marcinkus [ Sab 14 Set, 2019 06:11 ]
Oggetto: Re: Corde Rotosound Swing 66:info Scalature
avatar Alexce69, grazie
E' da diversi anni che uso scalature bilanciate come tensione e io onestamente mi ci trovo molto bene.


antobass [ Sab 14 Set, 2019 16:58 ]
Oggetto: Re: Corde Rotosound Swing 66:info Scalature
avatar Fu-V, non saprei di preciso... la più bilanciata possibile. So solo che non mi trovo con la corda G sottile e con la E grossa...
Per adesso mi sono stabilizzato con le 45-100 D'Addario, potrei effettivamente come dice avatar Pier_, a comprare una singola da 50 e fare una prova.


Pier_ [ Dom 15 Set, 2019 20:33 ]
Oggetto: Re: Corde Rotosound Swing 66:info Scalature
avatar antobass, beh, c'era Fender che fa (credo faccia ancora) le lisce 50-100: https://media.rainpos.com/5730/s678...70_i1_w480.jpeg

tra l'altro c'era la vecchia scalatura prima del 2010 che era 50-95 o addirittura 55-95, non riesco a trovare una foto ora.

il set di Roto Swing66 misurato al calibro è 48-63-82-103, quindi pure qua il Sol è più grosso, e si sente rispetto ai normali "45" di altre marche.

a me ad esempio ha sconvolto Dunlop con le Super Bright, che descrivono come "flessibilissime"... eh certo... ho misurato tre mute di 45-105 ed una 40-100 al calibro... in pratica nel pacchetto c'è la scalatura più sottile
loro scrivono 45-105, le corde sono delle 40-100. scrivono 40-100, sono delle 35-95...

mi sono rimasto così di merda che non le ho usate più, anche se ai tempi erano super economiche.


antobass [ Lun 16 Set, 2019 08:37 ]
Oggetto: Re: Corde Rotosound Swing 66:info Scalature
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]

il set di Roto Swing66 misurato al calibro è 48-63-82-103, quindi pure qua il Sol è più grosso, e si sente rispetto ai normali "45" di altre marche.


Interessante, intendi queste?
71a3ojdabdl._sl1240


Fu-V [ Lun 16 Set, 2019 08:58 ]
Oggetto: Re: Corde Rotosound Swing 66:info Scalature
avatar antobass, immagino si riferisca a queste.


Pier_ [ Lun 16 Set, 2019 10:52 ]
Oggetto: Re: Corde Rotosound Swing 66:info Scalature
avatar Fu-V, esatto, le RS66LD.

le nickel non le prendo mai in considerazione è come se non esistessero, per me


Fu-V [ Lun 16 Set, 2019 11:08 ]
Oggetto: Re: Corde Rotosound Swing 66:info Scalature
avatar Pier_, comunque l'immagine di te che misuri le corde col calibro è più tenera di un cucciolo di labrador!


antobass [ Lun 16 Set, 2019 11:35 ]
Oggetto: Re: Corde Rotosound Swing 66:info Scalature
avatar Fu-V,avatar Pier_, grazie.


Pier_ [ Lun 16 Set, 2019 12:32 ]
Oggetto: Re: Corde Rotosound Swing 66:info Scalature
avatar Fu-V, mi era capitato sotto mano un calibro digitale a studio, non è passato molto tempo prima di prendere le misure delle corde.

ormai lo uso quando prendo un basso nuovo e devo capire che corde monta, per sapere come muovermi con il cambio.

comunque la cosa interessante è che le ditte "grosse", quindi GHS, D'Addario ed Ernie Ball, che sono quelle che producono anche per altri (e quindi relativi altri, tipo Fender), hanno delle scalature precisissime, esattamente quelle indicate.

le ditte più "boutique" dichiarano misure tonde ma in realtà hanno tutte misure differenti: per esempio DR ha tutte le corde leggermente più sottili della scalatura dichiarata, ed è costante la misura, quindi non sono variazioni casuali, così come Rotosound, Dunlop ecc...

Thomastik e Labella, che invece dichiarano scalature precisissime, hanno effettivamente scalature precisissime (dopotutto anche Labella è una di quelle che produce conto terzi).


Alexce69 [ Lun 16 Set, 2019 19:40 ]
Oggetto: Re: Corde Rotosound Swing 66:info Scalature
avatar Pier_, ti ci vedo, vestito con un camice bianco, un occhio più aperto dell’altro, con il calibro in mano da Your Music


gigetto2 [ Mar 17 Set, 2019 07:04 ]
Oggetto: Re: Corde Rotosound Swing 66:info Scalature
Le rotosound 66 in acciaio sono anche longeve, si incupiscono ma sopravvivono a lungo...Io ho le 40-100 sullo Yamaha e un'altro set da provare sull'altro basso.


Fu-V [ Mar 24 Set, 2019 18:33 ]
Oggetto: Re: Corde Rotosound Swing 66:info Scalature
Fu-V ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Va be', appena monto le PSD sull'Aria vi dico come suonano... con quello che son costate devono come minimo spaccare il culo ai passeri.
Sempre che Lorenzo mi renda il Kubicki che ha da due settimane (grazie alla mia caratteristica buona stella, il liutaio è finito in ospedale mentre aveva in consegna il mio strumento).


E, sempre grazie alla mia caratteristica buona stella, resomi il Kubicki e messosi al lavoro sull'Aria, ha rotto una corda montandola. Quindi dovrò aspettare che gli arrivi la nuova muta.
Maremma impestata.
E con questa siamo a tre sorprese nella stessa giornata: si comincia a esagerare, per i miei gusti.


Pier_ [ Mar 24 Set, 2019 19:25 ]
Oggetto: Re: Corde Rotosound Swing 66:info Scalature
avatar Fu-V, eh, le PSD sono stronze, perchè devi montare tu la pallina che le ferma, decidendo la lunghezza effettiva dell'anima esposta è facile romperle!


Fu-V [ Mar 24 Set, 2019 19:45 ]
Oggetto: Re: Corde Rotosound Swing 66:info Scalature
avatar Pier_, sì, mi ha spiegato che mentre era sovrappensiero ha fatto passare la corda per il verso sbagliato ed è successo il patatrac.
Non conosceva le PSD, e - memore del ponte del Kubicki - m'ha detto: «Ma tu portarmi una cosa normale mai, eh?»
Però mi ha fatto notare una cosa che effettivamente ha senso: sì, ti fanno tarare la lunghezza dell'anima esposta in base al ponte, ma non potendo conoscere la distanza delle sellette prima di regolare l'intonazione, la misura non sarà mai precisa.


gigetto2 [ Mer 25 Set, 2019 07:11 ]
Oggetto: Re: Corde Rotosound Swing 66:info Scalature
Non penso sia l'unico che non conosce le PSD, siamo almeno in due


Pier_ [ Mer 25 Set, 2019 09:15 ]
Oggetto: Re: Corde Rotosound Swing 66:info Scalature
avatar Fu-V, ma più che altro l'anima deve stare sulla selletta, quindi uno si regola per tenerle tutte alla stessa distanza poco fuori dal ponte, tipo così: https://www.talkbass.com/attachment...58-jpg.2860601/

o così:

https://www.talkbass.com/attachment...38-jpg.2021919/

in linea di massima basta che siano poco dopo la base del ponte


Niccoblues2 [ Mar 10 Nov, 2020 17:53 ]
Oggetto: Re: Corde Rotosound Swing 66:info Scalature
Ciao a tutti, ho trovato montate su un basso usato le swing 40 95 , inizialmente ero convinto di cambiarle con le 45 105 ernie ball che uso da un bel po' e che avevo di ricambio e invece....

Ho montato le 45 105 con setup fatto, tirando anche il truss Rod e dopo una mezz ora di suonata mi sono reso conto che con le 40 95 il basso ( fender jazz Flea) era molto più rock e con una suonabilita nettamente superiore.
Quindi rimontato tutto come era e regolata l action come mi trovo meglio.

Stavo pensando, una volta che vorrò cambiare corde se passo alle 40 100 secondo chi conosce queste corde troverò differenza sostanziale in suono e feeling rispetto alle 40 95?


gigetto2 [ Mar 10 Nov, 2020 17:57 ]
Oggetto: Re: Corde Rotosound Swing 66:info Scalature
avatar Niccoblues2,io le uso proprio su un Jazzone nella scalatura 95 e mi trovo molto bene però la durata.....


Pier_ [ Mer 11 Nov, 2020 09:21 ]
Oggetto: Re: Corde Rotosound Swing 66:info Scalature
avatar Niccoblues2, se ti trovi bene, non passare alle 40-100, ma rimani sulle 40-95.

considera che aumentando la scalatura di una parte del set, cambiano le tensioni tra le corde, quindi cambierà il feeling.

io ad esempio mi trovo bene con le 45-100, in particolare le D'Addario, e quando le provo in versione 45-105 o 40-100 non mi ci trovo per nulla, non mi piace il rapporto di tensione tra le corde, e torno sempre alle 45-100.

certo, sperimentare non fa mai male, ma se non vuoi spendere soldi in modo poco sicuro, rimani su quelle che già conosci.




Powered by Icy Phoenix