Ricompensa Per Riconoscimento Corde »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum


Bassi&Co. - Ricompensa Per Riconoscimento Corde



musicshine [ Lun 20 Mag, 2019 17:28 ]
Oggetto: Ricompensa Per Riconoscimento Corde
https://www.dropbox.com/s/2i7znomu8...-03-09.JPG?dl=0

ricompensa (20euro) a chi mi da marca e modello di queste code extra long per basso black nylon diametro (circa): E 130, A 114, D 085 e G 075. Aspetto e Grazie!


Pier_ [ Lun 20 Mag, 2019 18:10 ]
Oggetto: Re: Ricompensa Per Riconoscimento Corde
avatar musicshine, quasi sicuramente sono le GHS, che hanno la seta rossa da ambo i lati ed una lunghezza di montaggio pari a 37,25" (quindi extra long).

https://www.ghsstrings.com/products...-bass-tapewound

https://www.talkbass.com/attachments/ghs-bntw05-jpg.2382927/

https://www.talkbass.com/attachment...545-jpg.877042/

https://www.talkbass.com/attachment...717-jpg.877041/

non mi torna la misura, sicuramente si tratta di un set da 5 corde di cui sono state B E A D senza il Sol, anche perchè nessuna ditta fa il Mi da 130 nel set da 4, nemmeno Rotosound, che ha il set di spessore più grosso.

considera sempre che "dentro", sono corde molto sottili, probabilmente quel 130 sotto è un 115 o 110 (il le Rotosound, che sono 65-115, dentro sono delle 40-95, e le D'Addario 50-105 sono delle 35-90.

ti do la postepay o Paypal?


musicshine [ Mar 21 Mag, 2019 06:54 ]
Oggetto: Re: Ricompensa Per Riconoscimento Corde
Grazie Pier, era una muta che avevo acquistato a NY circa 20 anni fa.
Sicuramente le acquistai come 4 corde (forse il commerciante mise quelle da 5 come dici, nello scatolo da 4 vendendole come da 4), non suonavo e non suono tuttora il 5corde.
Si apparentemente si somigliano, il rosso e le misure simili. dato che non sono esattamente le stesse, e non sapendo se la tensione è compatibile se accordate diversamente, mi riservo prima di provarle prima di dare i €20. Se dopo la prova (che sicuramente farò a poco) le troverò di mio gusto, i €20 te li mando (dammi la mail in privato per paypal).
Per ora ho provato le:

Rotosoud, ma sono molto diverse, circa 5db a parità di pizzicata nello spot intorno al do della corda più greve, che è un pò bassino (circa anche se non male)

Galli (non male ma troppo fine)

Fender (scala troppo corta) che le ho montate su un altro strumento.

Sai se solo e GHS hanno la seta rossa o ce ne sono altre? io usavo le Pirastro Obligato su contra, e l'avevano: ma non producono corde per basso.
Fino a qualche mese fà, usavo le Thomastik Spirocore da 1/4 per contra su quello strumento e non erano male, ma duravano solo qualche mese, poi si scurivano troppo e perdevano stabilità sull'intonazione.


Pier_ [ Mar 21 Mag, 2019 09:32 ]
Oggetto: Re: Ricompensa Per Riconoscimento Corde
avatar musicshine, credo che con la seta rossa ci siano solo le GHS, che vengono anche messe di serie su alcuni strumenti: le ho viste su dei bassi acustici di cui ora non riesco a ricordarmi la marca, e su dei fretless.

Roto giallo, Fender nero, D'Addario blu, Labella violetto... anche la misura in lunghezza coincide con GHS; come hai preso la misura del diametro, invece?

le Roto a me sono piaciute abbastanza, tanto che la muta che ho usato me la sono conservata ed aspetto di avere un basso dove usarle, perchè le provai prima sul Precision e poi sul Jazz, ma li ho poi preferiti sempre con altro.
mi ci vorrebbe un bel Jazz anni 60 stile Herbie Flowers


musicshine [ Mar 21 Mag, 2019 09:44 ]
Oggetto: Re: Ricompensa Per Riconoscimento Corde
Il mio strumento principale, se parliamo di "chitarra basso acustico fretless" è il Takamine B10 (ne ho 2 quindi prove comparate ne posso fare), ma di bassi acustici fretless ne uso anche altri 2 (guild scala corta ed eko grande), oltre al contrabbasso e gli elettrici(solo 1 fretted). Il controllo migliore dello strumento lo ho con queste corde inusuali... mannaggia. Poi da qualche anno a questa parte si lavora molto di meno e ho dovuto vendere degli strumenti.. mannaggia bis
L'ho misurate con un calibro digitale.


Pier_ [ Mar 21 Mag, 2019 10:46 ]
Oggetto: Re: Ricompensa Per Riconoscimento Corde
avatar musicshine, a questo punto credo proprio che siano corde "da 5" montate come 4, perchè 130 per il Mi non le ho mai viste come nylon.


musicshine [ Mer 22 Mag, 2019 09:01 ]
Oggetto: Re: Ricompensa Per Riconoscimento Corde
Oltre che le acquistai come 4 strings set, la tensione non mi sembra eccessiva...
Un Amico mi ha dato il contatto di Richard Coco (La Bella), speriamo mi risponda.
Forse, in precedenza, qualcuno produceva queste corde che non sono più presenti ora.
Vi tengo aggiornati


Pier_ [ Gio 23 Mag, 2019 10:56 ]
Oggetto: Re: Ricompensa Per Riconoscimento Corde
avatar musicshine, non hanno molta tensione perchè le corde nylon raggiungono lo spessore dichiarato con un nastro di nylon (tapewound, dopotutto), ma "sotto" la corda è molto sottile.

un 130 probabilmente è un 105 o 110 al massimo.

guarda qua:

D'Addario Tapewound

D'Addario Nickel

il Mi da 105 delle Tapewound ha la stessa tensione del Mi da 95 delle nickel, giusto per capire.

https://images.talkbass.com/attachm...03-jpg.2590594/

questa è una corda nylon "sfilata", e come puoi vedere lo spessore è grosso perchè c'è il nastro di nylon intorno, ma sotto la corda è sottile.

GHS invece pubblica anche la tensione a diverse accordature:

http://www.ghsrep.net/uploads/2/2/2...tring_guide.pdf


musicshine [ Gio 23 Mag, 2019 13:23 ]
Oggetto: Re: Ricompensa Per Riconoscimento Corde
vedo vedo grazie di tutte queste info.
allora per il Mi penso che andrebbe bene, ma per le altre, progressivamente non penso: la tensione arriverebbe oltre 60! sulla chart considerano la possibilità di farle crescere qualche semitono, io dovrei farle arrivare ad una quarta.
Infatti ho provato a farle crescere, non sono arrivato a spezzarle, ma quasi..
Il E Rotosound accordato come La potrebbe anche andare, ma il Re e il Sol no..


musicshine [ Sab 22 Giu, 2019 00:54 ]
Oggetto: Re: Ricompensa Per Riconoscimento Corde
per ora mi fermo quì, anche se non ho trovato quello che cerco mi accontento: La Bella o D'Addario, buone entrambe e diverse fra loro, poi si vedrà...


marcinkus [ Sab 22 Giu, 2019 12:21 ]
Oggetto: Re: Ricompensa Per Riconoscimento Corde
Insomma, alla fine di tutta sta faccenda il buon Pier è rimasto senza il becco di un quattrino.


Pier_ [ Sab 22 Giu, 2019 13:53 ]
Oggetto: Re: Ricompensa Per Riconoscimento Corde
avatar marcinkus, un vero peccato


musicshine [ Sab 22 Giu, 2019 15:48 ]
Oggetto: Re: Ricompensa Per Riconoscimento Corde
si, proprio non ho trovato cosa cercavo; ho dovuto comprare più mute per controllare quali si avvicinassero maggiormente: Galli (ante messaggio), GHS, D'Addario, Rotosound, Fender e La Bella. L'ho fatto perchè sono corde ormai sconosciute! I €20 sarebbero andati a chi mi avesse indirizzato alle corde che cercavo; invece mi sono dovuto accontentare anche io...
Ma, per quello che mi ricordo, erano delle Fender, ma sembrano sparite nei fumi della storia!
mi dispiace per chi si aspettava i €20, ma capite, ho dovuto spendere un botto, per provare corde, che poi, non sono quelle.
Quelle che si avvicinano di più sono le La Bella, ma non il G..
Buona Musica!
se qualcuno in futuro trova la risposta, sono sempre disponibile a dare i €20: extra long per basso black nylon diametro (circa): E 130, A 114, D 085 e G 075.




Powered by Icy Phoenix