Torna Il Rickenbacker 4003 S5 Ma Con Qualche Differenza »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum


Bassi&Co. - Torna Il Rickenbacker 4003 S5 Ma Con Qualche Differenza



Tuono [ Mar 30 Gen, 2018 10:13 ]
Oggetto: Torna Il Rickenbacker 4003 S5 Ma Con Qualche Differenza
Ciao a tutti ragazzi
non sono riuscito a ritrovare la foto che mi aveva fatto drizzare i capelli su facebook, ma vi metto questa:
img-6573

A quanto pare questi saranno i nuovi 4003 5 corde.
Cambiati i pickup e il ponte, nessuna differenza nello shape del body...almeno quello...

Un sospiro di sollievo per tutti quelli che non sopportavano il ponte vecchio stile, ma di sicuro un duro colpo per tutti i puristi (tra cui me...)

Nell'altra foto, che se trovo posto subito, avevo visto oltre a questo walnut anche il modello rosso e nero...


lelu39 [ Mar 30 Gen, 2018 13:08 ]
Oggetto: Re: Torna Il Rickenbacker 4003 S5 Ma Con Qualche Differenza
Magari saranno i migliori pickup del mondo, ma esteticamente non si possono vedere!
E poi senza il binding...


dseries [ Mar 30 Gen, 2018 15:14 ]
Oggetto: Re: Torna Il Rickenbacker 4003 S5 Ma Con Qualche Differenza
avatar lelu39, Il Binding non c'è perchè è la versione S...

A me non dispiace invece! Mi piacerebbe vedere anche una versione 4 corde con quei PU


OnzoG-onzo [ Mar 30 Gen, 2018 15:52 ]
Oggetto: Re: Torna Il Rickenbacker 4003 S5 Ma Con Qualche Differenza
Il 5 corde ha sempre avuto il ponte "moderno" in luogo del tipico (bellissimo) accrocchio, e il modello S è senza il binding, l'unico azzardo è quella coppia di pick-up che onestamente avrei evitato ma sui 5 corde la Ric si è sempre mantenuta un po' più libera di innovare.


marcinkus [ Mar 30 Gen, 2018 16:02 ]
Oggetto: Re: Torna Il Rickenbacker 4003 S5 Ma Con Qualche Differenza
avatar OnzoG-onzo, qui ti devo correggere, il vecchio 4003S/5 aveva il solito ponte/cordiera. Personalmente trovo che la forma di quei pickup non si addica granché alle linee classiche del 4003. Io li avrei montati sul 4004...


OnzoG-onzo [ Mar 30 Gen, 2018 16:03 ]
Oggetto: Re: Torna Il Rickenbacker 4003 S5 Ma Con Qualche Differenza
avatar marcinkus, tieni raggiune!


SENZA TASTI [ Mar 30 Gen, 2018 16:27 ]
Oggetto: Re: Torna Il Rickenbacker 4003 S5 Ma Con Qualche Differenza
Ciao a tutti.
Scusate le domanda da ignorante, ma quale motivazione tecnica può avere il dare quella forma ai pick-up? La bobina avrà forma trapezoidale come la cover? Quale vantaggio se ne trae?
Grazie a tutti.
Ciao.
Guido


79Jetglo [ Mer 31 Gen, 2018 01:10 ]
Oggetto: Re: Torna Il Rickenbacker 4003 S5 Ma Con Qualche Differenza
Forse dipende dal fatto che il Si si trova a minore distanza dal pickup rispetto al Mi basso e viceversa?

Avevo scritto Mi cantino prima... stavo pensando alla chitarra


marcinkus [ Mer 31 Gen, 2018 01:59 ]
Oggetto: Re: Torna Il Rickenbacker 4003 S5 Ma Con Qualche Differenza
Uno dei "difetti" dei Cheyenne 5 corde era che il campo magnetico dei pickup risultava insufficiente per le corde esterne (B e G). Sembra che abbiano utilizzato questa forma per conferire un campo uniforme tra le corde e rinforzare quindi la risposta del B grave.


SENZA TASTI [ Mer 31 Gen, 2018 09:59 ]
Oggetto: Re: Torna Il Rickenbacker 4003 S5 Ma Con Qualche Differenza
avatar 79Jetglo,avatar marcinkus,
grazie delle risposte. Non sapevo del "difetto" del Cheyenne 5 corde.


duiliobelrtramo [ Mar 28 Apr, 2020 10:53 ]
Oggetto: Re: Torna Il Rickenbacker 4003 S5 Ma Con Qualche Differenza
Non è che nel frattempo, per un fortunatissimo caso del destino, qualcuno di voi ha avuto la possibilità di provarlo? Impressioni?


marcinkus [ Mar 28 Apr, 2020 16:56 ]
Oggetto: Re: Torna Il Rickenbacker 4003 S5 Ma Con Qualche Differenza
Eh personalmente no. Però ho letto anche cose non "bellissime", tipo il fatto che i pickup non sarebbero regolabili in altezza. Devo assicurarmi che fosse una caratteristica solo delle prime produzioni, perché se non hanno risolto la questione non è proprio il massimo.


duiliobelrtramo [ Ven 01 Mag, 2020 11:47 ]
Oggetto: Re: Torna Il Rickenbacker 4003 S5 Ma Con Qualche Differenza
Ma il 4003 4 corde non ha in pu regolabile in altezza, o sbaglio?


marcinkus [ Ven 01 Mag, 2020 15:25 ]
Oggetto: Re: Torna Il Rickenbacker 4003 S5 Ma Con Qualche Differenza
Sono regolabili eccome. Il pickup al manico ha una regolazione più limitata perché è montato sul battipenna, ma quello al ponte avoja.
Sul 5 corde la questione è ancora più importante perché c'è il rischio che il si esca una cannonata e il sol sia appena udibile.




Powered by Icy Phoenix