Rieccomi,
purtroppo non ho moltissimo tempo per una rece completissima, anche perché l'ho usato solo una volta live e in una situazione dove la sua sonorità è un pochino fuori contesto e l'ho usato poco.
Ho comunque un po' di dati da condividervi, spero siano utili ugualmente
Manico comodissimo, non verniciato, Profilo a D, lavorato molto bene, solido e piacevolmente scorrevole. È sottile (per i miei gusti), ma comunque dà l'idea di avere del legno in mano, non un foglio di carta come gli Ibanez.
Intercorda un po' più largo degli omologhi Fender 5 corde, comunque comodo.
Legno molto risonante, i pickup non modificano molto il suono, il risultato è che il basso da amplificato suona esattamente come da "spento". Il legno ha un carattere piuttosto frizzantino che mi piace un sacco.
Dal punto di vista della costruzione, ineccepibile. Rifinito alla perfezione. Un po' pesante.
Indossato è leggerissimamente sbilanciato, e soffre di un leggero neck dive, ma niente di insopportabile. Con la tracolla Yamaha, che uso da anni, sta tranquillissimo al suo posto.
Amplificato è una bomba: i due pick up stanno proprio bene insieme, sono molto bilanciati e rispondono molto bene al tocco. Ho notato che rimangono molto puliti anche se pesti forte, non perdono armoniche né distorcono, a differenza dell'Rbx che invece risponde alle legnate con un piacevole crunch.
Il P suona molto molto vintage, e suona proprio da P. Col tono chiuso è davvero chiuso, sembra di stare sott'acqua
. Il J invece è molto più brillante, suona come un vero single coil, con quella pacca e quell'attacco che solo un single coil sa dare. Con entrambi i PU e il tono tutto aperto lo slap è una goduria estrema.
Globalmente, il suono è molto caldo, e anche tutto aperto non è mai brillantissimo o sottile
Insomma, un grande strumento, ben costruito e gran suono. Unica piccola nota dolente è che il J è "troppo" single coil, e quindi ronza, anche se pochissimo e a seconda del luogo. Per quanto riguarda me, l'ho sentito ronzare solo da Merula
Dal vivo l'ho potuto suonare solo in un paio di pezzi, in quanto il genere (PFM e De Andrè) poco si adatta ai suoni caldi e vintage. Non vedo l'ora di portarlo in sala con le band più rock \m/
note finali: il capotasto in nickel è una figata, finalmente FA e MI suonano uguali
Il ponte è molto ben fatto e solido, le corde passanti a 45° sono un bel tocco di stile, non so però quanto possano impattare sul suono, so solo che ha sustain da regalare a tutti, se volete ve ne mando un po'