Harley Benton Vintage Series GuitarBass (Bass VI) »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum


Bassi&Co. - Harley Benton Vintage Series GuitarBass (Bass VI)



antonioexit92 [ Ven 03 Mar, 2017 17:45 ]
Oggetto: Re: Harley Benton Vintage Series GuitarBass (Bass VI)
Il basso mi è arrivato. Per ora sono molto soddisfatto, ero preoccupato per l'intonazione ma è ottima, resta inalterata per più giorni senza problemi. Il basso è fatto abbastanza bene, il body è mi sembra in tre pezzi molto ben allineati, il 3tone sunburst è fatto bene. Il manico non è verniciato e ha un profilo C simile a un precision classic 50, la testiera è decente, il legno ha un colore sul nero-grigio un po' strano e mi lascia le dita nere, probabilmente c'è un olio o simile che lo ricopre.
Per il suono vorrei fare un video, a parole direi che come basso ha un suono molto anni sessanta, sottile ma non povero di bassi, stile Beatles, l'output è abbastanza basso, va bene regolato il gain dell'amplificatore.
Ci ho fatto le prove col gruppo suonandolo come basso classico e il suono non era male. Ha qualche dead spot ma in generale è un basso che non enfatizza attacco e sustain.


kandido [ Sab 04 Mar, 2017 13:47 ]
Oggetto: Re: Harley Benton Vintage Series GuitarBass (Bass VI)
antonioexit92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
la tastiera è decente, il legno ha un colore sul nero-grigio un po' strano e mi lascia le dita nere, probabilmente c'è un olio o simile che lo ricopre


Da specifiche Thomann: "Fretboard: Roseacer (thermally treated maple wood)", credo qualcosa di analogo al "baked maple" utilizzato dalla Gibson... acero "tostato"...


antonioexit92 [ Dom 05 Mar, 2017 11:55 ]
Oggetto: Re: Harley Benton Vintage Series GuitarBass (Bass VI)
kandido,

E' acero? Quindi non posso trattarlo con l'olio di limone?


Ake7 [ Ven 21 Apr, 2017 12:03 ]
Oggetto: Re: Harley Benton Vintage Series GuitarBass (Bass VI)
Ecco, torno qui sul sito e trovo ciò giusto nel momento in cui mi trovo indeciso tra lo Squier jazzmaster baritone e l'harley Benton di cui state disquisendo.
Personalmente tenderei al jazzmaster solo per due cose: pickups e colore.


ally [ Ven 21 Apr, 2017 12:05 ]
Oggetto: Re: Harley Benton Vintage Series GuitarBass (Bass VI)
avatar Ake7, come mai Squier jazzmaster e non Bass VI?


Ake7 [ Ven 21 Apr, 2017 12:20 ]
Oggetto: Re: Harley Benton Vintage Series GuitarBass (Bass VI)
Perché la scala è la stessa, sempre 30", ma ha il ponte fisso e i P90, che suonano più cicciotti rispetto a dei single coil normali.
E poi perché non è sunburst


Pier_ [ Ven 21 Apr, 2017 13:08 ]
Oggetto: Re: Harley Benton Vintage Series GuitarBass (Bass VI)
avatar Ake7, ti sei risposto da solo, però


Ake7 [ Ven 21 Apr, 2017 13:13 ]
Oggetto: Re: Harley Benton Vintage Series GuitarBass (Bass VI)
In effetti sì... Ma con l'hb avrei quel margine di risparmio che mi potrebbe spingere a riverniciare e cambiare qualche pezzo


ally [ Ven 21 Apr, 2017 13:47 ]
Oggetto: Re: Harley Benton Vintage Series GuitarBass (Bass VI)
avatar Ake7, quanto margine avresti sia economico che di disponibilità di pezzi custom per un baritone/bass VI? sospetto basso...


Ake7 [ Ven 21 Apr, 2017 14:18 ]
Oggetto: Re: Harley Benton Vintage Series GuitarBass (Bass VI)
No, con lo Squier bass vi rinuncio in partenza, per quella cifra vado già sulla jazzmaster baritona


antonioexit92 [ Ven 12 Mag, 2017 10:43 ]
Oggetto: Re: Harley Benton Vintage Series GuitarBass (Bass VI)
Una video dove lo uso:


YouTube Link


Pier_ [ Sab 13 Mag, 2017 19:07 ]
Oggetto: Re: Harley Benton Vintage Series GuitarBass (Bass VI)
avatar antonioexit92, e vuoi cavartela senza foto e recensione?


antonioexit92 [ Dom 14 Mag, 2017 15:04 ]
Oggetto: Re: Harley Benton Vintage Series GuitarBass (Bass VI)
avatar Pier_, pensavo bastasse questa strimpellata.

Ho anche scritto qualcosa su, comunque appena posso metto foto più dettagliate.
Se avete qualsiasi domanda fatevi avanti


Pier_ [ Dom 14 Mag, 2017 21:27 ]
Oggetto: Re: Harley Benton Vintage Series GuitarBass (Bass VI)
avatar antonioexit92, non siamo mai sazi! soprattutto se c'è di mezzo la GAS


Ar 9000 [ Mer 29 Ago, 2018 12:07 ]
Oggetto: Re: Harley Benton Vintage Series GuitarBass (Bass VI)
Mi inserisco nella discussione, ciao a tutti, sono tentatissimo di entrare nel mondo del bass VI... il rapporto qualità prezzo dell'HB mi sta facendo mordere il freno ma c'è solo una cosa che mi lascia perplesso, ovvero il selettore pickup. Dello squier mi piaceva l'idea di poter usare neck e bridge assieme (o addirittura tutti e 3) come farei su un jazz, invece questi selettore a 5 vie che mi costringe a scegliere uno o l'altro con il pu centrale opzionale mi rende dubbioso sulla qualità "pseudobassistica" del suono. Voi possessori che ne pensate? Siete soddisfatti lo stesso?
Come soluzioni avevo pensato:
- farmi qualche cablaggio "furbo" in modo da poter selezionare neck+bridge (sul selettore o forse un pushpull?)
- aggiungere pot volume per tutti e 3 i pickup (fighissimo) ma dovrebbe esserci spazio sotto al battipenna per altri 2 pot o uno concentrico... qualcuno di voi ha mai controllato?

Che pensate? Alimentate la mia GAS vi scongiuro


Duellist [ Mer 29 Ago, 2018 13:57 ]
Oggetto: Re: Harley Benton Vintage Series GuitarBass (Bass VI)
avatar Ar 9000, potresti farti fare uno switch on-off per ogni pickup come l'originale, e rimuovere il 5 vie, non credo sia un grande problema


Ar 9000 [ Mer 29 Ago, 2018 14:36 ]
Oggetto: Re: Harley Benton Vintage Series GuitarBass (Bass VI)
Infatti ci avevo pensato dopo, sarebbe un'ottima soluzione, il mio dubbio è che serva uno scasso più largo rispetto al selettore, vorrei evitare di investire denaro in tanti lavori altrimenti il vantaggio sullo squier si assottiglia magari qualche possessore riesce a dare un'occhiatina a cosa c'è sotto il battipenna a livello di scassi etc... pleaseeeee


Duellist [ Mer 29 Ago, 2018 14:56 ]
Oggetto: Re: Harley Benton Vintage Series GuitarBass (Bass VI)
avatar Ar 9000, adesso parlo senza vedere come è fatto sotto questo basso, ma se metti 3 mini switch (tipo quelli che di solito trovi sugli effetti) on-off credo ci stiano nello scasso del 5 vie, al massimo devi sagomare il battipenna o farne uno apposta, e la modifica penso sia pure reversibile.


jeffpilcher [ Gio 30 Ago, 2018 09:25 ]
Oggetto: Re: Harley Benton Vintage Series GuitarBass (Bass VI)
Una soluzione un po' punk potrebbe essere dissaldare e invertire i fili di due pickup che arrivano al selettore in modo da avere (per esempio) il neck con lo switch in posizione centrale e le relative combinazioni, due controindicazioni: si perde un'altra combinazione (in questo caso middle+bridge) e secondo bisogna ricordarselo , comunque è veloce, reversibile e a costo zero


Pier_ [ Sab 01 Set, 2018 01:53 ]
Oggetto: Re: Harley Benton Vintage Series GuitarBass (Bass VI)
avatar Ar 9000, ma perché prima non li provate gli strumenti? Non vedo come avere i pick-up ponte e manico assieme faccia un suono "più da basso" rispetto alle posizioni intermedie, che anzi, sulla carta sono anche migliori.


Ar 9000 [ Sab 01 Set, 2018 11:33 ]
Oggetto: Re: Harley Benton Vintage Series GuitarBass (Bass VI)
avatar Pier_, sono talmento abituato/ affezionato alla configurazione jazz bass che tutte queste opzioni mi confondono... per questo chiedevo pareri degli utenti, se dici che è già efficace con le posizioni "stratocaster" io sono ben felice! È uno strumento un po' particolare, se l'avessi potuto provare l'avrei già fatto, ho solo potuto spulciare un po' sul tubo.


Pier_ [ Dom 02 Set, 2018 20:58 ]
Oggetto: Re: Harley Benton Vintage Series GuitarBass (Bass VI)
avatar Ar 9000, chiaro, ma comunque sono distanze diverse, pickup diversi, e "tre pickup assieme" non significa che suoni meglio, anzi.

col Jazz comunque non ha nulla di simile


ally [ Mar 26 Feb, 2019 16:59 ]
Oggetto: Re: Harley Benton Vintage Series GuitarBass (Bass VI)
il prodotto in questione è uscito dal catalogo thommann...


Ar 9000 [ Ven 08 Mar, 2019 15:23 ]
Oggetto: Re: Harley Benton Vintage Series GuitarBass (Bass VI)
Già... credo di essere stato uno degli ultimi a svuotargli il magazzino


Ar 9000 [ Mer 09 Ott, 2019 12:31 ]
Oggetto: Re: Harley Benton Vintage Series GuitarBass (Bass VI)
Cari Megabassari BassVIisti, vi chiedo un aiuto!
Voglio provare ad accordare il mio HB guitarbass come una baritona in La: molte mute di corde per chitarra baritona sono troppo corte per la scala 30" del bass VI ma ho visto un set pyramid che può funzionare. Tuttavia mi viene in mente la cosa più facile ovvero usare le corde che già ho (Labella) togliendo il Mi basso, montando A D G C E e comprare un cantino per il La acuto. Ci risparmio 20€ + sped della muta intera (non le vendono separate). Problema: dove lo trovo un cantino unwound così lungo?? Tra l'altro è anche la corda con la meccanica più lontana di tutte. Avete già fatto esperimenti del genere?


Pier_ [ Mer 09 Ott, 2019 16:32 ]
Oggetto: Re: Harley Benton Vintage Series GuitarBass (Bass VI)
avatar Ar 9000, occhio sempre al fatto che il Bass VI e le sue derivazioni varie hanno bisogno delle palline più grandi a fine corda, rispetto alle chitarre baritone normali.

potrebbe non andare proprio bene la corda.


Ar 9000 [ Mer 09 Ott, 2019 22:29 ]
Oggetto: Re: Harley Benton Vintage Series GuitarBass (Bass VI)
avatar Pier_,
Mi hai messo la pulce nell'orecchio, ho appena controllato e le Labella che monto (fatte apposta per lo Schechter hellcat VI) sembrano avere la pallina piccola... per di più il ponte dell'Harley Benton a occhio pare un normale tailpiece stile Gibson con le misure da chitarra


EDIT: riporto qui nel caso possa servire a qualcuno in futuro:
ho comprato un set Ernie Ball 2839 per chitarra baritona (13-72) e sono riuscito a montarlo sulla HB. Ho avuto all'inizio qualche problema (come previsto) con il cantino perché arriva sì alla chiave, ma sporge solo di 1-2 cm e quindi non fa sufficienti avvolgimenti: portandola a tensione tendeva a scivolare via, quindi ho dovuto cercare qualche "trick" da chitarristi per bloccarla sulla meccanica e adesso sembra reggere! Temevo per la grossezza delle corde basse (non terminano unwound come le labella) ma ci sono state sulle meccaniche, avendo l'accortezza di tagliarle cortine perché non facessero più di 1 o 2 avvolgimenti. Nessun problema con la pallina al ponte.
Suono: l'ho accordata prima in La: i bassi ottimi, belli profondi e definiti, ma il cantino era floppetto... ho accordato allora in Si, suona tutto più bilanciato anche se i bassi sono belli tesi e il cantino meglio. Forse in generale gioverebbe di un .14 invece che .13, sembra avere nettamente meno tensione rispetto alle altre corde.
Insomma la conversione da Bass VI a baritona, semplicemente cambiando corde, si può fare!


groover [ Ven 17 Apr, 2020 15:20 ]
Oggetto: Re: Harley Benton Vintage Series GuitarBass (Bass VI)
Ho appena preso il bass vi della Harley Benton: mi potete dire che corde flatwound posso montare?
Grazie


Pier_ [ Ven 17 Apr, 2020 15:23 ]
Oggetto: Re: Harley Benton Vintage Series GuitarBass (Bass VI)
avatar groover, mi pare che le produca solo Labella le flat per il Bass VI.

qui è dove costano meno: https://lordofthestrings.com/en/bas...6f-bass-vi.html


groover [ Ven 17 Apr, 2020 15:31 ]
Oggetto: Re: Harley Benton Vintage Series GuitarBass (Bass VI)
Thomann dice che le La Bella flat non si possono usare sull'Harley Benton...come mai?


Pier_ [ Ven 17 Apr, 2020 15:52 ]
Oggetto: Re: Harley Benton Vintage Series GuitarBass (Bass VI)
avatar groover, oddio, non saprei dirti. dove lo dice?


Ar 9000 [ Ven 17 Apr, 2020 15:57 ]
Oggetto: Re: Harley Benton Vintage Series GuitarBass (Bass VI)
Benvenuto nel club! L'Harley Benton Bass VI come ponte è più simile allo Schechter Hellcat (ponte tipo Tune-O-Matic) che al Fender Bass VI (ponte tipo jazzmaster), per questo necessita di corde leggermente diverse:
le meccaniche alla paletta sono piccole come meccaniche da chitarra. Quindi la corda da .95 deve essere tapered per poter entrare nella meccanica. La lunghezza della corda del Fender dal punto di ancoraggio nel ponte alla meccanica è più lunga dell'Harley Benton, quindi con una corda per Fender sul Benton ti troveresti con la corda che all'altezza della meccanica non è ancora tapered e quindi impossibile da avvolgere.

Quelle che ho montato io sono le Labella per Hellcat:
https://www.thomann.de/it/la_bella_hc6_s_hellcat_vi.htm

Però sono Roundwound. Su thomann non mi sembra ci sia una versione flat.


groover [ Ven 17 Apr, 2020 16:04 ]
Oggetto: Re: Harley Benton Vintage Series GuitarBass (Bass VI)
Ok perfetto grazie per la spiegazione, peccato mi sarebbe piaciuto mettere delle flat...
Comunque con le round La Bella il sound é migliorato vero?

Ho trovato le flat La Bella per Hellcat vi:

https://piazzostrumenti.it/corde-pe...so-6-corde.html


Ar 9000 [ Ven 17 Apr, 2020 18:53 ]
Oggetto: Re: Harley Benton Vintage Series GuitarBass (Bass VI)
Il suono è migliorato decisamente! Occhio che la foto del negozio mi sembra mosti roundwound, fossi in te chiederei per sicurezza


groover [ Ven 17 Apr, 2020 20:39 ]
Oggetto: Re: Harley Benton Vintage Series GuitarBass (Bass VI)
Si mi ero accorto, mi hanno detto che sono flats, grazie




Powered by Icy Phoenix