Come Identificare La Finitura Del Retro Del Manico. »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum


Bassi&Co. - Come Identificare La Finitura Del Retro Del Manico.



SH [ Lun 11 Gen, 2016 12:38 ]
Oggetto: Come Identificare La Finitura Del Retro Del Manico.
Buongiorno a tutti.

Ho una netta preferenza per i manici dal retro satinato rispetto a quelli verniciati.
Dalle brevi descrizioni dei vari modelli di basso che appaiono on line fatico molto (anche a causa della scarsa conoscenza dell'inglese) a identificare quelli che hanno questa caratteristica.
Su cosa devo prestare attenzione ?

Grazie in anticipo.


darry [ Lun 11 Gen, 2016 13:57 ]
Oggetto: Re: Come Identificare La Finitura Del Retro Del Manico.
SH,

Non è complicato, in genere viene descritto così quando il retro del manico è satinato: "Satin Finish on Back".

Dove per "finishing" s'intende verniciatura.

Mentre quando la verniciatura è lucida in genere la descrizione è: "Gloss Finish on Back" oppure "Gloss Finish" che è inteso per l'intero manico, quando è solo acero.

In genere specificano quasi sempre quando il retro è verniciato satinato.


Pier_ [ Lun 11 Gen, 2016 14:40 ]
Oggetto: Re: Come Identificare La Finitura Del Retro Del Manico.
esattamente. "gloss" è lucido, "satin" è satinato.

esempio del Precision American Standard palissandro:

Neck Finish: Satin Urethane Finish on Back of Neck with Gloss Urethane Headstock Face

stesso basso acero:

Neck Finish: Satin Finish on Back, Gloss Finish on Front


marcinkus [ Lun 11 Gen, 2016 16:56 ]
Oggetto: Re: Come Identificare La Finitura Del Retro Del Manico.
Sono comunque TUTTI verniciati. Altrimenti il retro manico diventerebbe lordo in poco tempo. Davvero non sai che differenza c'è tra una vernice lucida e una satinata?


darry [ Lun 11 Gen, 2016 17:14 ]
Oggetto: Re: Come Identificare La Finitura Del Retro Del Manico.
marcinkus,

non credo che abbia chiesto la differenza, da quello che ho inteso è che vuole capire come riconoscerlo dalle specifiche tecniche.


SH [ Lun 11 Gen, 2016 18:55 ]
Oggetto: Re: Come Identificare La Finitura Del Retro Del Manico.
Esatto Darry, per quanto non abbia ben idea del come nasca la differenza al momento della costruzione/assemblamento dello strumento.
E' che non ero neanche sicuro che quando si parla di "satin" si intenda il retro del manico o del corpo. Non sempre ho trovato scritto "Satin Finish on Back" quandanche pensavo che così dovesse essere.
Credo che sia più comune comunque trovare il retro del manico in questa finitura, rispetto al body.

Immagino ci siano particolari tipologie di una gamma di una marca che si differenzi proprio per questa particolarità.

Nella Gibson ricordo che alcuni SG erano solo satinati, costando peraltro meno rispetto ai modelli verniciati glos.
La Fender, che vi risulti, ha a catalogo una tipologia invariabilmente così rifinita ? Mi interesserebbe soprattutto il Jazz, peraltro non soltanto Fender.

x Pier : che significa "Urethane" ? E' una diversa satinatura ?


Pier_ [ Lun 11 Gen, 2016 20:41 ]
Oggetto: Re: Come Identificare La Finitura Del Retro Del Manico.
SH, "urethane" è un tipo di vernice, cioè uretanica.

il body satinato su Fender non credo ci sia. l'unico modello che penso si possa classificare così è il modello "sandblasted", della serie American Special (che per altro vedo che è fuori produzione, proprio tutta la serie American Special non esiste più sul sito).

il Gibson è il "faded", che non costa meno solo per la vernice, ma anche per vari dettagli, tra cui l'assenza dei segnatasti "block", una selezione dei legni del body meno accurata, e sulla paletta la decal anzichè il logo incastonato. nella vecchia edizione, di qualche anno fa, lo Standard aveva comunque i segnatasti a punto, mentre le altre cose differivano ugualmente.

è quindi una versione "più economica" in tutto, rispetto a quella Standard, che Gibson contraddistingue anche tramite la verniciatura.

Citazione:
per quanto non abbia ben idea del come nasca la differenza al momento della costruzione/assemblamento dello strumento.


semplicemente la finitura lucida è lucidata, quella satinata è... satinata per ottenere la satinatura su qualsiasi strumento, basta usare della carta vetrata molto fine od il lato abrasivo di una spugna da cucina.

il problema della satinatura è che con lo sfregamento della pelle (dita, braccio sul body), nel tempo si lucida. la mia Epiphone G400 satinata ha dei punti che si sono lucidati con gli anni, soprattutto la smussatura dove poggia il braccio destro e determinate zone del manico.

se cerchi sul forum, con parole come "satinare" o "satinatura" ti escono fuori i topic degli utenti che hanno fatto tale operazione sui loro strumenti.
è una cosa abbastanza normale.

io lo feci anni fa su una Eko acustica, la cui vernice era veramente "appiccicosa", persino per me che preferisco il gloss.
in alcuni punti l'ho solo satinata, in altri sono arrivato al legno.

marcinkus, se parliamo di Fender, sì. se parliamo di altri strumenti, ce ne sono vari, a partire da Musicman, passando per Warwick, Cort ed Ibanez, che hanno la finitura "open pore", ed infatti hanno manici che diventano verdi e luridi con gli anni.

io trovo orribile, ad esempio, il fatto che gli Stingray abbiano la paletta verniciata fino al capotasto (anche dietro), e poi il resto del manico nudo, si forma lo sporco da una parte, mentre la paletta rimane nuovissima:

http://basschat.co.uk/uploads/month...-1321804625.jpg

http://basschat.co.uk/uploads/month...-1283621962.jpg

http://c1.zzounds.com/media/fit,201...3959a68473c.jpg

http://www.talkbass.com/attachments/sr5-4-jpg.664934/


darry [ Lun 11 Gen, 2016 20:48 ]
Oggetto: Re: Come Identificare La Finitura Del Retro Del Manico.
Citazione:
La Fender, che vi risulti, ha a catalogo una tipologia invariabilmente così rifinita ? Mi interesserebbe soprattutto il Jazz, peraltro non soltanto Fender.


il Fender American Standard Jazz Bass ha il retro manico satinato. Tutti gli altri sono verniciati lucidi.


Pier_ [ Lun 11 Gen, 2016 21:51 ]
Oggetto: Re: Come Identificare La Finitura Del Retro Del Manico.
darry, mi sa che intendeva una serie tipo la "faded" di Gibson


marcinkus [ Lun 11 Gen, 2016 22:00 ]
Oggetto: Re: Come Identificare La Finitura Del Retro Del Manico.
Pier_, i musicman hanno il manico verniciato, ma a gunstock oil. Una finitura molto leggera che va spesso rinnovata con l'apposito prodotto. In caso contrario appunto si logora e il manico si sporca.


Pier_ [ Lun 11 Gen, 2016 22:37 ]
Oggetto: Re: Come Identificare La Finitura Del Retro Del Manico.
marcinkus, beh, non è verniciata, è una passata d'olio, è diverso...


darry [ Mar 12 Gen, 2016 09:49 ]
Oggetto: Re: Come Identificare La Finitura Del Retro Del Manico.
marcinkus,

non è una vera e propria verniciatura, infatti la Music Man, per quanto riguarda la manutenzione, dichiara:
"However, many of our necks are not finished that way. They are finished with tru-oil and gunstock wax for a smooth natural feel.

For routine conditioning and cleaning of these necks we recommend Ernie Ball Wonder Wipes Fretboard Conditioner."

Solo la frase: "...for a smooth natural feel", dice tutto.

Personalmente è l'unica cosa che non mi piace di quello strumento, quando l'ho suonato era bello, ma mi dava un senso di finitura "mancata", preferireri prendere la versione verniciata in Poliestere glassato o la verniciatura satinata.


blackdog [ Mar 12 Gen, 2016 10:27 ]
Oggetto: Re: Come Identificare La Finitura Del Retro Del Manico.
darry concordo, abituato alla finitura Fender (sia gloss che satin) sul Music Man (quello ho che preso) la prima impressione è stata proprio da "manico da scopa" bruttino, spento e sporchevole, però al tatto non ho provato sensazioni sgradevoli. In effetti sembra un "semilavorato" che deve ancora passare dal reparto verniciatura...Però ripeto al tatto non mi dispiace anzi più lo uso meno ci faccio caso...(alla finitura).


darry [ Mar 12 Gen, 2016 10:53 ]
Oggetto: Re: Come Identificare La Finitura Del Retro Del Manico.
Infatti è solo una sensazione. Con quello strumento ci fanno i tours mondiali.

Però, secondo me, c'è bisogno di troppe accortezze (per chi se ne cura...), di mantenerlo sempre in ottime condizioni; ed io, che amo troppo la praticità delle cose, considero questa rifinitura soltanto una specie di lavorazione per rendere uno strumento un po' più "diverso" dalla "massa", sopravvenendo alla praticità.

In fondo un manico verniciato è più pratico da pulire.

Tra l'altro anche l'Ibanez e la Warwick fanno strumenti con corpi ad Olio; e devono essere manutenuti con cura.....che palle.

Preferisco usare il solo panno in microfibra....


Pier_ [ Mar 12 Gen, 2016 11:10 ]
Oggetto: Re: Come Identificare La Finitura Del Retro Del Manico.
darry, tantissimi fanno le finiture open-pore che vengono solo oliate, e sì, purtroppo vanno mantenute. su alcuni legni si nota meno, come i manici Warwick o Ibanez in wengè, padouk e bubinga, perchè sono legni scuri (un po' come per il palissandro), mentre legni chiari come acero, frassino, ontano le macchie verdi si notano, se non ci si cura di oliare spesso per evitare che lo sporco penetri nei pori.

comunque per esperienza ti dico che non vanno mantenuti con così frequente cura. ho avuto per quasi due anni un manico Boxguitar non verniciato, che era stato solo oliato per bene.
c'ho fatto prove, serate, suonato un sacco a casa, e non si è sporcato per nulla, nessunissimo segno di sporco.

era per giunta un manico usato, e da qualche anno.

una passata d'olio ogni qualche anno non penso sia così drastica.

trovo peggiore il fatto che le finiture satinate si lucidino con l'utilizzo, pena il dover in caso satinare di nuovo, cosa che va ad intaccare la vernice

Citazione:
Infatti è solo una sensazione. Con quello strumento ci fanno i tours mondiali.


mi dirai che più che altro è una questione di gusti.

per dirti, io preferisco i manici gloss od open-pore, quelli satinati non mi piacciono come feeling non c'è la via di mezzo.


darry [ Mar 12 Gen, 2016 12:10 ]
Oggetto: Re: Come Identificare La Finitura Del Retro Del Manico.
Pier_,

Mi ricordo l'Ibanez Prestige SR5000 (bella bestiola di strumento), vista da Cherubini, che aveva il corpo in Olio, ma mi dava una sensazione di essere un po' meglio "protetto" rispetto al retro manico dello Stingray.

A me piacciono i retromanici sia lucidi che satinati; ho due bassi; ma uno è l'antitesi dell'altro, in tutti i sensi....


SH [ Mar 12 Gen, 2016 12:55 ]
Oggetto: Re: Come Identificare La Finitura Del Retro Del Manico.
Ragazzi, mi siete stati molto utili e vi ringrazio.

Pier : al solito esaustivo, riguardo soprattutto alla serie "faded" della Gibson. Era proprio quella che intendevo e di cui non ricordavo la definizione.

Darry : in effetti pensavo che esitesse una serie equivalente per la Fender, a questo punto comunque basterà orientarsi sul modello da te indicato.

Grazie anche a tutti gli altri che hanno contribuito a chiarirmi i dubbi.


Pier_ [ Mar 12 Gen, 2016 13:00 ]
Oggetto: Re: Come Identificare La Finitura Del Retro Del Manico.
SH,il manico satinato nei Fender lo trovi su tutti i modelli esclusi gli American Vintage ed il Classic, praticamente.
alcuni "artist" sono lucidi, come il Marcus Miller, altri sono satinati.


SH [ Mar 12 Gen, 2016 22:40 ]
Oggetto: Re: Come Identificare La Finitura Del Retro Del Manico.
Benissimo.... si allargano le possibilità di scelta...


SENZA TASTI [ Mer 13 Gen, 2016 18:25 ]
Oggetto: Re: Come Identificare La Finitura Del Retro Del Manico.
Ciao SH,
il mio Fender Jazz del 2013 fabbricato in Messico ha il retro manico satinato. Per me una meraviglia.
Il mio Squier Precision "Chris Aiken" del 2014 ha il retro manico verniciato lucido, a mio avviso meno scorrevole del Jazz.
Ciao.
Guido


Pier_ [ Mer 13 Gen, 2016 18:37 ]
Oggetto: Re: Come Identificare La Finitura Del Retro Del Manico.
SENZA TASTI, come dicevamo, questione di gusti. c'è chi si trova meglio con il satinato, chi con il lucido


SH [ Gio 14 Gen, 2016 08:24 ]
Oggetto: Re: Come Identificare La Finitura Del Retro Del Manico.
SENZA TASTI ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il retro manico verniciato lucido, a mio avviso meno scorrevole del Jazz


E' la stessa sensazione che provo io quando passo da un manico satinato a uno lucido.
Ed è il motivo per cui preferisco la satinatura.
Come ricorda Pier però è sicuramente una cosa del tutto soggettiva.


SENZA TASTI [ Gio 14 Gen, 2016 09:00 ]
Oggetto: Re: Come Identificare La Finitura Del Retro Del Manico.
Assolutamente d'accordo, "De gustibus non disputandum est", è una questione molto personale.

Ciao a tutti.

Guido




Powered by Icy Phoenix