Nuovo Epiphone Classic-IV PRO Thunderbird! »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum


Bassi&Co. - Nuovo Epiphone Classic-IV PRO Thunderbird!



Yorick Rose [ Gio 09 Apr, 2015 08:42 ]
Oggetto: Re: Nuovo Epiphone Classic-IV PRO Thunderbird!
ninjacampione,

Bell'acquisto, complimenti!
ce l'avevo anche io e in tempi migliori (sia economici che di tempo libero) l'avrei tenuto volentieri in rastrelliera, booone suonate

P.S. quella invece non mi manca per niente, la custodia, veramente grande e pesantissima


Steven Gerrard [ Gio 09 Apr, 2015 14:39 ]
Oggetto: Re: Nuovo Epiphone Classic-IV PRO Thunderbird!
Buondì

ho letto molte pagine del topic, ma non ho trovato esattamente quello che cercavo. Le differenze che ha rispetto al fratellone della Gibson, per quanto riguarda il suono ho capito, ma a livello costruttivo?

Da quello che ho capito hanno gli stessi PU, entrambi il manico Neck-throu, entrambi in mogano e con tastiera in palissandro. L'attacco del manico al corpo e quindi la posizione relativa dei PU invece è differente giusto?

Oltre al discorso delle finiture estetiche e della vernice nitro, che altre differenze ci sono? di elettronica? di lavorazione?


Pier_ [ Gio 09 Apr, 2015 15:01 ]
Oggetto: Re: Nuovo Epiphone Classic-IV PRO Thunderbird!
Steven Gerrard, fondamentalmente questo "si vede che è Epiphone", soprattutto se hai mai avuto in mano un Gibson vero.

per il resto sono identici, persino nel numero di sezioni del manico/body (anche se sulle specifiche dell'Epiphone dicono che sono meno pezzi, contandoli sono uguali ).

chiaramente cambierà la qualità delle meccaniche, che saranno in una lega diversa e con una ratio meno precisa, così come sarà diversa la qualità e lega del ponte, nello stesso rapporto che trovi tra Fender USA e Fender Mexico o Squier.
per ora a nessuno si sono piegate le meccaniche, perni del ponte o altro.


Steven Gerrard [ Gio 09 Apr, 2015 15:08 ]
Oggetto: Re: Nuovo Epiphone Classic-IV PRO Thunderbird!
Pier_, purtroppo un gibson vero non ho mai avuto la fortuna di tenerlo in mano, ma da quello che capisco si direbbe quindi che questo basso ha veramente un ottimo rapporto qualità/prezzo

Per quanto riguarda il manico ho letto nel topic il discorso 7-9 strati, ma non mi è ben chiaro, cosa significa? in che "verso" sono questi strati??


Pier_ [ Gio 09 Apr, 2015 15:33 ]
Oggetto: Re: Nuovo Epiphone Classic-IV PRO Thunderbird!
Steven Gerrard, guarda qua: http://www.themusiczoo.com/images/5...106410429_b.jpg

vedi le strisce al centro? quelle sono le sezioni del manico, se non erro mogano e noce alternati.

i manici sono spesso fatti così, soprattutto quando parliamo di un neck-through: http://medias.audiofanzine.com/imag...aple-415869.jpg

ma si vede anche su manici avvitati od incollati: http://www.soundhouse.co.jp/images/...b714btbsj_3.jpg

è una scelta che in teoria migliora la stabilità del manico, scongiura torsioni e problemi dovuti al movimento del legno.

nel Tbird ci sono nove sezioni di mogano e noce alternate, mentre sull'Epiphone il sito dice sette, ma contandole sia dalle fotografie reali (perchè la foto sul sito Epiphone mi pare sia un Gibson con la placchetta photoscioppata per scriverci "Epiphone") che da bassi sunburst "dal vivo" risultano essere comunque nove sezioni.

mistero


Steven Gerrard [ Gio 09 Apr, 2015 15:57 ]
Oggetto: Re: Nuovo Epiphone Classic-IV PRO Thunderbird!
Pier_, ok grazie ora ho capito cosa si intende


ninjacampione [ Dom 12 Apr, 2015 14:53 ]
Oggetto: Re: Nuovo Epiphone Classic-IV PRO Thunderbird!
Ciao, eccomi qua per una veloce recensione:

allora premetto che, anche se sembrerà strano, non ho preso il basso per il tipo di suono ma per l'ergonomia. cercavo qualcosa il più lontano possibile dalla forma fender, che sebbene li suoni da una valanga di tempo, non ho mai avuto un buon feeling.

credo di aver fatto una buona scelta, e prima di tutto puntualizzo che NON va in neck dive, anzi è bilanciato come il fender se non leggermente di più. Quello che invece per me fa una differenza enorme è che la tracolla è attaccata dietro lo strumento, cosa che sulla mia panza lo fa stare perpendicolare al terreno o anche leggermente verso il basso, e la mia mano sinistra ha completamente un altro angolo e suono meglio. Il fender invece tendeva a stare verso l'alto, appoggiato sulla panza, con conseguente torsione del polso innaturale che mi provoca vari problemi. (si, ho la panza ).

Le note che escono non sono assolutamente confuse, ovviamente è un suono un pò scuro ma perfettamente utilizzabile. Non ha assolutamente a che vedere con il mudbucker dell' EB3.

Penso dia il meglio di sè con il plettro, ma trovo sia godurioso suonarlo con le dita, il suono ne risulta molto pastoso e le note legano assieme che è un piacere. Sarei curioso di provarlo con corde squillanti, magari acciaio, ora ho le solite d'addario in nickel.

Dato che non posso tenere uno strumento a casa senza metterci le mani su, ho limato abbastanza il capotasto che era eccessivamente alto e l'action è scesa di molto raggiungendo il mm e mezzo sull'ultimo tasto (senza premere le corde). Non frigge.

Secondo me il ponte lo si denigra inutilmente, ha già l'altezza delle corde presettata che segue il radius della tastiera, per me comodissimo, e basta stringere completamente le viti per raggiungere l'action che scrivevo sopra.

Ho notato che i pickups sono avvitati frettolosamente, i buchi delle viti sono fatti un po a caso, uno è completamente diagonale rispetto al corpo, volevo abbassarlo ma si è spanata la vite e ho dovuto fare una faticaccia per estrarla (e nel farlo si è anche rotta).


verdetto: lo sto conoscendo ancora, ma spero di mettere in armadio il jazz per un po e risolvere alcuni problemi di tendini che mi sono venuti.. insomma per me promosso!



PS. appena preso, metto la custodia davanti la mia morosa, poi apro orgoglioso il coperchio aspettando qualche commento sulla sua tamarraggine.. ma ottengo: "NOOOOO, cosa hai preso?! Ma per suonare un basso così devi essere un figo, tu non puoi"


Pier_ [ Dom 12 Apr, 2015 15:10 ]
Oggetto: Re: Nuovo Epiphone Classic-IV PRO Thunderbird!
ninjacampione, è la stessa cosa che dice a me

complimenti per l'acquisto, è davvero uno strumento eccellente! Gibson è stata saggia a produrlo poco prima di fare il restyling al Gibson.


darry [ Dom 12 Apr, 2015 16:21 ]
Oggetto: Re: Nuovo Epiphone Classic-IV PRO Thunderbird!
ninjacampione,

complimenti per l'acquisto. Anche la Gibson (in questo caso Epiphone), fa strumenti della madonna, che possono ottenere il loro spazio nella nostra musica-passione.

Che non sia sbilanciato è una positiva novità.


Steven Gerrard [ Dom 12 Apr, 2015 16:43 ]
Oggetto: Re: Nuovo Epiphone Classic-IV PRO Thunderbird!
Non avendo avuto modo di provare un Classic Pro, mi son limitato a provare un Epiphone Thunderbird IV, per capire se ci fosse un potenziale feeling fra me e lo strumento.

Non so quanto diverga dal Classic Pro, ma per quanto riguarda la forma non penso molto e devo dire che mi son trovato molto bene. Trovo ottima la tastiera e veramente minimo il presunto disequilibrio.
Il suono penso certamente che non abbia nulla a che fare...

Però ho capito che con un Classic Pro mi potrei trovare bene e questo era il senso della prova.

Pensavo di ordinarlo in negozio, sapete quanto viene nuovo?


Ma il ponte come funziona? Avvitando le 3 viti si regola l'azione? e per l'intonazione??


Animepro [ Dom 12 Apr, 2015 19:28 ]
Oggetto: Re: Nuovo Epiphone Classic-IV PRO Thunderbird!
Basta muvere le sellette


darry [ Dom 12 Apr, 2015 19:45 ]
Oggetto: Re: Nuovo Epiphone Classic-IV PRO Thunderbird!
Citazione:
Secondo me il ponte lo si denigra inutilmente, ha già l'altezza delle corde presettata che segue il radius della tastiera, per me comodissimo, e basta stringere completamente le viti per raggiungere l'action che scrivevo sopra.


Guarda, io mi ci sono trovato proprio male, sul Gibson, a regolare l'azione con quei vitoni; che non prevedono di essere avvitati fino in fondo, perché rischi di spanare la filettatura nel corpo.

Comunque se ne sono lamentati molti su Talkbass e soprattutto sul Forum Gibson; infatti non mi sembra proprio un caso che quest'ultima abbia cambiato radicalmente il ponte sui propri strumenti, installando un Babicz che riproduce, un po' alla lontana, bene o male i vecchi ponti anni '60.


Animepro [ Lun 13 Apr, 2015 00:51 ]
Oggetto: Re: Nuovo Epiphone Classic-IV PRO Thunderbird!
darry, I sugli Epi che ho avuto mettevo il cdx, sul Gibson vecchio non ho proprio osato


micky80 [ Ven 24 Apr, 2015 22:14 ]
Oggetto: Re: Nuovo Epiphone Classic-IV PRO Thunderbird!
Ciao. Tutti gli utenti del forum, questo è il mio primo post ma vi leggo già da alcuni mesi da quando ho iniziato a studiare il basso. Grazie a voi sto imparando tante cose che finora avevo sottovalutato su questo splendido strumento ( sono principalmente tastierista e chitarrista). da pochi giorni ho acquistato un Epiphone Thunderbird Classic IV Pro mani occasione dell'acquisto non ho comprato la custodia perché nel negozio dove l'ho preso non ne avevano una adatta a parte la custodia originale epiphone. Sto cercando una custodia che possa andar bene ma in giro non ho trovato nulla di adatto. Voi come avete risolto? Conviene farsi costruire una custodia su misura o l'unica alternativa è quella rigida epiphone? potrebbe bastare una custodia morbida imbottita per proteggere le forme "spigolose" del basso? Cosa mi consigliate? Grazie in anticipo per le risposte.


Animepro [ Ven 24 Apr, 2015 22:53 ]
Oggetto: Re: Nuovo Epiphone Classic-IV PRO Thunderbird!
micky80, Io uso generalmente una morbida come questa per il thunderbird http://www.mercatinomusicale.com/mm...88518.html#pics
anche se ho la sua originale rigida che uso solo se vado a fare serate fuori con il gruppo specialmente quando carichiamo il furgone, sennò in sala prove vado sempre con la rockbag


Animepro [ Gio 14 Mag, 2015 15:34 ]
Oggetto: Re: Nuovo Epiphone Classic-IV PRO Thunderbird!
Mi sorge un dubbio, guardando sul mercatino, ho notato, che tutti i Pro usati sunburst li vendono senza custodia rigida invece i bianchi si, possibile da li vedano così?


Pier_ [ Gio 14 Mag, 2015 15:43 ]
Oggetto: Re: Nuovo Epiphone Classic-IV PRO Thunderbird!
Animepro, no, la custodia non è di serie in nessun modello Epiphone. semplicemente è un caso


Animepro [ Gio 14 Mag, 2015 15:55 ]
Oggetto: Re: Nuovo Epiphone Classic-IV PRO Thunderbird!
Pier_,Si infatti ho visto si compra a parte e viene 75 euro


mediobass66 [ Gio 05 Ott, 2017 09:54 ]
Oggetto: Re: Nuovo Epiphone Classic-IV PRO Thunderbird!
Riuppo. Anche se ho quasi smesso di suonare, volevo prendere questo basso per sfizio perchè non ho mai avuto un thunderbird. Volevo solo info dettagliate su action e soprattutto circa i dead spot.
Poi...secondo voi...neglio prendere un thunderbird IV e montarci dei buoni pickup (tipo emg per dirne uno) oppure prendere direttamente un classic pro?
Grazie.


Pier_ [ Gio 05 Ott, 2017 11:23 ]
Oggetto: Re: Nuovo Epiphone Classic-IV PRO Thunderbird!
avatar mediobass66, prendi direttamente il Classic Pro. hai un basso con manico passante e pickup Gibson.

per l'action, considera che il ponte Gibson è un po' limitante, nel senso che le sellette sono fisse in altezza e con il radius prefissato, quindi non puoi regolare le singole corde (infatti il ponte andrebbe tenuto parallelo al body, praticamente).

è un po' macchinoso perchè per qualsiasi movimento devi prima allentare le corde e poi muovere il ponte, altrimenti ti distrugge le boccole.

sotto certi punti di vista però è comodo. io da quando ho i due Gibson per casa (Tbird ed SG), mi preoccupo meno dell'action anche perchè non posso agire più di tanto, quindi devo accontentarmi.

PS: io trovo che i Gibson suonino malissimo con action bassa. sono gli unici strumenti su cui non riesco a tenere le corde basse a sferraglio, non mi piace proprio.
sui Fender devo stare appiccicato ai tasti e far sbattere le corde, sui Gibson non mi ci trovo per niente.

grande strumento il Tbird, comunque


mediobass66 [ Gio 05 Ott, 2017 11:34 ]
Oggetto: Re: Nuovo Epiphone Classic-IV PRO Thunderbird!
avatar Pier_, grazie. Per quanto riguarda i soliti dead spot? Siamo "nella norma"? Più o meni come nei fender o fenderoidi?


Pier_ [ Gio 05 Ott, 2017 12:11 ]
Oggetto: Re: Nuovo Epiphone Classic-IV PRO Thunderbird!
avatar mediobass66, i dead spot non sono una questione di "fender" o "gibson", purtroppo.

per dire, ho avuto poco tempo fa un Warwick Streamer LX, tedesco, con body in acero, manico in ovangkol e tastiera in bubinga, eppure aveva i classici dead spot di qualsiasi basso.

ora ho il Tbird americano, classici dead spot nell'aria Bb-D, più o meno evidenti.

negli scala corta che ho avuto invece l'area più colpita era tra F# ed A.

con certe corde più evidenti, con altre meno. in linea di massima negli anni ho notato che con corde più dure e tese i dead spot sono più evidenti, mentre con corde sottili (che evidentemente fanno vibrare meno il legno) si notano poco e niente.

non ho mai avuto bassi in legno totalmente esenti, e l'unica maniera per evitarli è applicare il "fatfinger" alla paletta (nel caso, feci gli esperimenti con un capotasto mobile a pinza attaccato alla paletta, ci sono anche i sample sul forum).


Spaccher [ Ven 01 Dic, 2017 15:38 ]
Oggetto: Re: Nuovo Epiphone Classic-IV PRO Thunderbird!
Ciao Ragazzi,

una curiosità: dopo la gas iniziale che ha travolto mezzo Forum, quanti sono ancora felici possessori / suonatori del TB Classic pro?

Sarei anche curioso di sentire le impressioni dopo un annetto di utilizzo...

Peace


ps
ma son l'unico a cui non dispiace in versione natural?


lelu39 [ Ven 01 Dic, 2017 16:59 ]
Oggetto: Re: Nuovo Epiphone Classic-IV PRO Thunderbird!
Io ce l'ho da qualche mese e suona proprio bene.
Tra l'altro proprio in versione natural che fa figo abbestia, decisamente più elegante del classico sunburst.

A livello di suono è più versatile di un Thunderbird Classic grazie ai pickup attivi e all'equalizzatore a due bande veramente molto efficace, e comunque ci si tira fuori anche un suono molto vicino a quello classico che ci si aspetta da un T-Bird. Ha meno punch (o botta, come preferite) ma il growl di fondo c'è tutto.


RobyBomber [ Ven 01 Dic, 2017 20:12 ]
Oggetto: Re: Nuovo Epiphone Classic-IV PRO Thunderbird!
Spaccher ha scritto: [Visualizza Messaggio]
una curiosità: dopo la gas iniziale che ha travolto mezzo Forum, quanti sono ancora felici possessori / suonatori del TB Classic pro?


Presente.
Circa 3 anni e mezzo fa ho smesso di suonare ed ho venduto tutta la mia strumentazione fra cui 3 T-Bird (un Gibson e 2 Epiphone di cui uno è l'oggetto del topic).
Poi dopo quasi 2 anni è tornata prepotentemente la voglia di suonare ed ho ovviamente dovuto ricomprare un basso ed un ampli ma siccome avevo un budget ristretto ho dovuto scendere a dei compromessi.
Ho visto che il Classic-IV PRO ci stava nel budget e non ho avuto dubbi, l'ho preso al volo di colore bianco come quello che avevo prima.
E lo sto usando con la stessa grande soddisfazione che mi dava quando acquistai il primo, lo trovo molto appagante sotto ogni aspetto e ribadisco quanto ho più volte sottolineato in passato, cioè vale certamente più di quello che costa.
Anche in live con 2 chitarristi, una tastiera, un flauto ed un batterista pestone esce in maniera prepotente dal mix, si fa sempre sentire ed apprezzare a dovere.
Certo, la voglia di ricomprare un Gibson è tanta ma ora come ora non posso permettermi di affrontare una spesa simile ma questo Classic si fa valere parecchio, si fa rispettare veramente alla grande anche nei confronti del fratello maggiore di casa Gibson.

Citazione:

ma son l'unico a cui non dispiace in versione natural?


Il colore natural però è quello del PRO con elettronica attiva non del Classic-IV PRO oggetto del topic.


Baldo [ Ven 01 Dic, 2017 21:23 ]
Oggetto: Re: Nuovo Epiphone Classic-IV PRO Thunderbird!
Spaccher ha scritto: [Visualizza Messaggio]
dopo la gas iniziale che ha travolto mezzo Forum, quanti sono ancora felici possessori / suonatori del TB Classic pro?


Presente pure io
Ce l'ho da 4 anni e anche se in certi momenti l'ho odiato, è ancora con me e fa il suo sporco lavoro!


Spaccher [ Lun 04 Dic, 2017 13:05 ]
Oggetto: Re: Nuovo Epiphone Classic-IV PRO Thunderbird!
[quote user="Baldo" post="1091225"]
Spaccher ha scritto: [Visualizza Messaggio]
in certi momenti l'ho odiato,


come mai?!

Grazie per i pareri, causa nuovo progetto rock penso che a breve anche io nella "Famiglia" Tbird


dseries [ Lun 04 Dic, 2017 13:12 ]
Oggetto: Re: Nuovo Epiphone Classic-IV PRO Thunderbird!
avatar Spaccher, Perché, per il rock c'è bisogno del Tbird?


Spaccher [ Lun 04 Dic, 2017 13:26 ]
Oggetto: Re: Nuovo Epiphone Classic-IV PRO Thunderbird!
non, per quello bastano le dita (e il plettro), però essendo "orfano" di un Titolare in rastelliera, è uno dei papabili in quanto rapporto qualità / prezzo / suono


OnzoG-onzo [ Lun 04 Dic, 2017 13:36 ]
Oggetto: Re: Nuovo Epiphone Classic-IV PRO Thunderbird!
dseries ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar Spaccher, Perché, per il rock c'è bisogno del Tbird?

In taluni e non sparuti casi SI.


dseries [ Lun 04 Dic, 2017 14:20 ]
Oggetto: Re: Nuovo Epiphone Classic-IV PRO Thunderbird!
avatar Spaccher, C'è sempre un buco da riempire nella rastrelliera

avatar OnzoG-onzo, Gli unici che mi ricordo usano il Tbird sono Shavo dei SOAD, ed il bassista dei KoL...


OnzoG-onzo [ Lun 04 Dic, 2017 14:51 ]
Oggetto: Re: Nuovo Epiphone Classic-IV PRO Thunderbird!
avatar dseries, beh dai, detta così sembra un basso inutile nel rock. Sopratttutto in quello classico non credo che le cose siano esattamente così.
Fender, Ric e Gibson si sono divisi assai bene i palchi per qualche decennio.


dseries [ Lun 04 Dic, 2017 14:56 ]
Oggetto: Re: Nuovo Epiphone Classic-IV PRO Thunderbird!
avatar OnzoG-onzo, No ma infatti non era una critica, od un modo per svalutarlo... stavo solo pensando a chi ho visto imbracciare il Tbird... e mi sono venuti in mente solo sti 2

Forse Gibson, nel settore bassi ha il suo massimo esponente con l'SG Bass...


Spaccher [ Lun 04 Dic, 2017 15:04 ]
Oggetto: Re: Nuovo Epiphone Classic-IV PRO Thunderbird!
avatar dseries, dimentichi il bassista dei the darkness

E poi magari non sarà il basso più utilizzato, ma è uno dei più stilosi senza dubbio ehhehe


Yorick Rose [ Lun 04 Dic, 2017 15:23 ]
Oggetto: Re: Nuovo Epiphone Classic-IV PRO Thunderbird!
In contesti hair, sleaze, glam è molto facile vedere sul palco un Thunderbird, che ci volete fare, è figo!


lelu39 [ Lun 04 Dic, 2017 17:28 ]
Oggetto: Re: Nuovo Epiphone Classic-IV PRO Thunderbird!
Anche Jeff Ament dei Pearl Jam ha un T-Bird, però il suo è un Mike Lull! Che tra l'altro gli ha dedicato proprio una linea signature.


Pier_ [ Lun 04 Dic, 2017 17:53 ]
Oggetto: Re: Nuovo Epiphone Classic-IV PRO Thunderbird!
avatar dseries, mettiamoci Entwistle che l'ha usato per un po' all'epoca, Simon Gallup dei Cure l'ha usato molto negli ultimi vent'anni, Nikki Sixx è quello che ha fatto "tornare in auge" il basso.

poi c'è il citato Frakie Poullain dei Darkness, Jared Followill dei Kings Of Leon, c'è Kim Gordon dei Sonic Youth che lo usa molto, nella sua versione anni 60, Nikki Monninger dei Silversun Pickups...

questo giusto per citare quelli che lo usano "iconicamente".

se vogliamo fare i pignoli, nei vecchi anni 60 e 70 troviamo il grandissimo Emanuele Ardemagni de Gli Idoli: https://it.wikipedia.org/wiki/Gli_I...la_e_gli_Idoli_(1972).jpg

lo puoi sentire ad esempio sul disco di Dalla "Storie di casa mia".

ce ne sono anche tanti altri che lo usano spesso, e personalmente, da quando lo ho, mi trovo in disaccordo con la media dei commenti che leggo su questo basso


Baldo [ Lun 04 Dic, 2017 17:58 ]
Oggetto: Re: Nuovo Epiphone Classic-IV PRO Thunderbird!
avatar Spaccher,
Mha, piu che altro perchè mi ostinavo a suonarlo con le dita e non sono mai riuscito a trovare l'ergonomia giusto, soprattutto da in piedi.
Da quando ho riniziato ad usarlo col plettro, attaccato ad un vt bass, in un gruppo Hard rock/Glam ho veramente riniziato ad apprezzarlo!


Tuono [ Lun 04 Dic, 2017 18:02 ]
Oggetto: Re: Nuovo Epiphone Classic-IV PRO Thunderbird!
Beh non posso non aggiungermi a una discussione sui tbird...il Classic Pro sta in rastrelliera da 3 anni ormai, e onestamente non sfigura accanto ai fratelli Gibson (e se è per quello, fa sempre la sua buona riuscita anche il Pro attivo)

Su tutti i miei Tbird monto corde DR, le Black Beauty 45-105 su quelli passivi e le DR NEON GREEN 45-105 sul PRO attivo

Oh...adesso sto in fissa con le coated...guai a chi me le tocca hahaha

Per il prezzo, basso a dir poco eccezionale secondo me
Un manico favoloso
Leggero
Me lo sento addosso come la maglietta comoda che non ti cambieresti mai...grande Epiphone



Unica cosa che controllo costantemente, le meccaniche (ricorderete il post che avevo aperto dove parlavo del fatto che quelle del PRO attivo erano una ciofega...ma se tutto il male è sostituire le meccaniche beh...)


RobyBomber [ Lun 04 Dic, 2017 18:54 ]
Oggetto: Re: Nuovo Epiphone Classic-IV PRO Thunderbird!
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ce ne sono anche tanti altri che lo usano spesso, e personalmente, da quando lo ho, mi trovo in disaccordo con la media dei commenti che leggo su questo basso


Che poi è quello che ho sempre sostenuto in tutti i topic riguardanti il T-Bird.
E' molto più versatile di quanto possa sembrare e come già dissi a suo tempo il mio ex maestro ha inciso parecchie parti di basso in vari album di jazzisti più o meno conosciuti.
Secondo lui suonando col tono chiuso e scorrendo le dita fra il manico e i PU otteneva un suono eccezionale per il jazz, genere in cui notoriamente si usa il contrabbasso, ricordiamocelo.


digomma [ Mar 05 Dic, 2017 02:09 ]
Oggetto: Re: Nuovo Epiphone Classic-IV PRO Thunderbird!
... tra gli utilizzatori "storici" del Thunderbird direi che andrebbero fatti certamente almeno altri due nomi, forse ora un po' dimenticati (... male, male ) ma assai importanti per il genere Hard Rock: Martin Turner degli Wishbone Ash (...davvero un grande, sia come suono che come stile! ...la linea di basso in Sometime World ) e Pete Way degli UFO! (questo magari un po' meno bravo, ma gran animale da palco e comunque valido e solido per i loro pezzi) ...io, se c'è da rispolverare un po' di 'sta gente sono sempre disposto... stagionati ma buoni... Salve a tutti! PS: ...e pure Brian Wheat dei Tesla...


TartarUgo [ Mar 05 Dic, 2017 07:53 ]
Oggetto: Re: Nuovo Epiphone Classic-IV PRO Thunderbird!
avatar digomma,straquoto, un grande Martin Turner.
Oggi i W.A. credo che siano dimenticati quasi del tutto, ed è un peccato.

Ciao a tutti


Tuono [ Mar 05 Dic, 2017 10:49 ]
Oggetto: Re: Nuovo Epiphone Classic-IV PRO Thunderbird!
digomma e Twiggy Ramirez nei vecchi tempi con Manson?
e Kim Gordon con "noisiest" Sonic Youth?

Amato e odiato il Thunderbird (ma penso che su altri forum si possa leggere di amore-odio per qualsiasi basso)

p.s. bentornto robybomber , quando si parla di thunderbird io e te non manchiamo mai eh :-D


Pier_ [ Mar 05 Dic, 2017 18:15 ]
Oggetto: Re: Nuovo Epiphone Classic-IV PRO Thunderbird!
avatar Tuono, Kim l'ho citata io

avatar RobyBomber, ma infatti, prima o poi mi prodigherò in un graditissimo intervento sul Tbird

scherzi a parte, io non lo trovo affatto cupo e chiuso come viene descritto in genere, e soprattutto lo suono solo con le dita, perchè col plettro mi sembra perdere tantissimo carattere.

alla fine il suono è molto più "Fender" di quanto si sia portati a pensare, e con tutti e due i pickup aperti è un Jazz "più ciccione".

poi pesa 3kg, non è bilanciatissimo, ma appena si trova la giusta posizione a tracolla, ci si incastra bene ed è comodo.


OnzoG-onzo [ Mar 05 Dic, 2017 23:36 ]
Oggetto: Re: Nuovo Epiphone Classic-IV PRO Thunderbird!
avatar Pier_, immagino che un esemplare così leggero se portato basso sia laborioso da maneggiare.


Pier_ [ Mer 06 Dic, 2017 13:16 ]
Oggetto: Re: Nuovo Epiphone Classic-IV PRO Thunderbird!
avatar OnzoG-onzo, ma guarda, in realtà trovo sia proprio il contrario. tenendolo alto, considerando la forma e la posizione che assume a tracolla, è il basso più scomodo del mondo.

tenuto un po' più basso invece è comodissimo, perchè si trova il punto dove incastrare il braccio destro, i primi tasto non sono troppo affanculo, e via.

il peso ha stupito tutti, me in primis, soprattutto perchè è grosso, eppure pesa molto meno di un Fender qualsiasi.
pesa più la custodia in dotazione, che fa 8kg puliti (tutto insieme sono 11kg). conta tra l'altro che io lo uso con una tracolla Ernie Ball di nylon normalissima, niente tracolle "aderenti" o strane, e mi trovo benissimo.

molto più difficile da incastrare è l'SG, invece, che pure se pesa pochissimo, è molto più strano a tracolla.


Spaccher [ Mer 06 Dic, 2017 13:25 ]
Oggetto: Re: Nuovo Epiphone Classic-IV PRO Thunderbird!
Ragazzi, grazie a questo 3d sono appena entrato anche io in Famiglia!
Naturalmente Artic White. pagato 365 € nuovo.
Lo sapevo che non dovevo tornare a frequentare certi lidi


mediobass66 [ Mer 06 Dic, 2017 13:35 ]
Oggetto: Re: Nuovo Epiphone Classic-IV PRO Thunderbird!
Scusate...la questione action...ma è davvero impossibile ottenerne una medio-bassa?


Yorick Rose [ Mer 06 Dic, 2017 16:17 ]
Oggetto: Re: Nuovo Epiphone Classic-IV PRO Thunderbird!
Citazione:
alla fine il suono è molto più "Fender" di quanto si sia portati a pensare, e con tutti e due i pickup aperti è un Jazz "più ciccione".


Stavolta non sono d'accordo. Quando avevo il classic pro il mio basso titolare era un Fender Jazz american series (quello con l'S-1) ed erano, alle mie orecchie, mooolto diversi e su entrambi tenevo i pot "tutto aperto" o quasi (se non ricordo male sul Tbird chiudevo un filo al manico mentre sul Jazz un filo al ponte...). Il Classic aveva un suono molto più "cupo e pastoso" rispetto al Jazz più "elegante e definito"..è sempre una scocciatura descrivere un suono a parole
Inoltre il classic è stato l'unico basso col quale ho attivato il tweeter del mio ampli (GK MB210).

Spaccher, a 365€ hai fatto un ottimo affare, è quasi il prezzo di quando uscì, ora bene o male passa i 400 ovunque..

Rock on \m/


Pier_ [ Mer 06 Dic, 2017 19:05 ]
Oggetto: Re: Nuovo Epiphone Classic-IV PRO Thunderbird!
avatar Yorick Rose, figurati che io lo trovo fin troppo brillante ma per "suono tipo Fender" non intendo così brillante come un Jazz, ed è anche impossibile, è un basso con pickup humbucker con bobine in serie, è piuttosto improbabile che suonino come dei single coil.

il punto è che viene descritto sempre come un basso cupo ed impastato, privo di definizione, e che in gruppo non si sente, mentre in questi ultimi quattro mesi che l'ho utilizzato mi è parso tutto meno che questo, e tra l'altro con tutti e due i pickup aperti c'è quella classica scavata sulle medie con un po' più di brillantezza.

suonato solo al manico non mi fa rimpiangere il Precision

tra l'altro è forse il basso con cui in gruppo mi sento meglio, suonandoci un po' di tutto, ed è l'unico con cui posso usare tutte le combinazioni di pickup senza mai rimetterci qualcosa, soprattutto per quanto riguarda il pickup al ponte, che ad esempio col Jazz non uso praticamente mai.

in pratica è diventato il mio basso principale da luglio.

certo, quando avevo il Warwick Streamer era un altro mondo, ed il W era davvero estremamente brillante. ma rispetto ai due Jazz che ho in casa il Tbird non mi sembra così cupo, tutt'altro.




Powered by Icy Phoenix