gigetto2, la scala corta è comoda principalmente per il manico corto e la minore spaziatura dei tasti, che permette di allargare meno la mano che preme i tasti.
a livello di suono, non dipende tanto dalla scala, quanto dal fatto che "una volta" gli scala corta erano quasi tutti bassi un po' particolari, vedi i Gibson con il pickup enorme al manico, i Fender Musicmaster e Mustang con pickup ad hoc, i Danelectro e gli Hofner...
da qua è nata la storia degli scala corta con un suono "più cupo" (non "grave"! se dici "grave" si intende il pitch, quindi "avere note più gravi" significa che va sotto al Mi), ma se prendi qualsiasi scala corta moderno con pickup normali, tipo i PJ o J che producono ora, la differenza si nota pochissimo.
io attualmente ho due SG (scala 30,5") ed un Ibanez Mikro (scala 28,6"), e mentre gli SG hanno un sound molto "subwoofer", con i due humbuckeroni di cui uno appiccicato al manico, l'Ibanez suona come un normale PJ, tanto che si stupiscono tutti di quel "ciondolo" che suona così
negli anni invece ho avuto altri scala corta, come il Danelectro Longhorn (29,75"), due Fender Mustang (30") ed un Hofner Ignition (30"), tutti con pickup particolari e costruzioni diverse.
il Danelectro è un semi-hollow con pickup single coil molto particolari, l'Hofner un hollowbody con due humbucker, il Mustang è un solid body con un piccolo split coil che lo fa somigliare ad un Precision, ma per ovvi motivi è un po' diverso.
tolti questi particolari, in gruppo non ho mai sentito le enormi differenze di cui certuni parlano; l'Ibanez è indistinguibile da qualsivoglia basso scala lunga, mentre gli SG, che ormai sono i miei due bassi titolari da un paio d'anni, sono i preferiti da tutti i gruppi con cui suono, e stranamente pure dai fonici
cosa che non avrei nemmeno mai detto quando l'ho preso, che mi piaceva solo per l'estetica
ho avuto più rogne con il Warwick Streamer in gruppo che non con i Gibson.
al di là di questo, per me l'unico inconveniente con lo scala corta è doversi abituare al poco spazio sui tasti alti, che richiede abitudine.
negli ultimi mesi ho suonato sempre con un 6 corde scala lunga, ma poi ho dovuto fare una serata con un gruppo in cui mi serviva l'SG, e dovendo suonare varie parti sopra il 12° tasto mi sono trovato un po' in difficoltà nei primi momenti, cosa fortunatamente durata il tempo di mezza prova in sala.
ah, piccolo dettaglio che voglio aggiungere, e che vale a prescindere: tutta 'sta questione di suoni, sonorità e cazzi vari interessa al 99% ai bassisti, 1% a tutti gli altri
magari su questa cosa ci apriamo un topic a parte, per flameare un po'