Kala U-Bass (Basso-Ukulele) »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum


Bassi&Co. - Kala U-Bass (Basso-Ukulele)



superbad [ Lun 12 Set, 2016 18:01 ]
Oggetto: Re: Kala U-Bass (Basso-Ukulele)
Eccomi con il videolino (registrato con il cell) in cui si vede l'accordatura dello strumento e l'esecuzione (perdonatemi ) della scala di G maggiore ionica a due ottave in un paio di posizioni.

https://youtu.be/3mxBOM15dGU

Considerate che da quando mi sono iscritto l'ho accordato tutti i giorni e spesso nell'arco della giornata.
Secondo me l'action è bassa e sul D c'è da fare qualcosa per l'intonazione (cala molto).

Che dite, che mi consigliate di fare?


dropdead87 [ Lun 12 Set, 2016 20:11 ]
Oggetto: Re: Kala U-Bass (Basso-Ukulele)
Il video è privato ?


superbad [ Lun 12 Set, 2016 20:48 ]
Oggetto: Re: Kala U-Bass (Basso-Ukulele)
Sì scusate, ora l'ho sistemato.

Sto provando a suonarci l'unisono di Sir Duke, ma lo strumento nei pressi del dodicesimo capotasto è messo maluccio con l'intonazione. Scusate se mi ripeto, ma questa cosa mi pesa un sacco.


kurtolo [ Lun 12 Set, 2016 21:09 ]
Oggetto: Re: Kala U-Bass (Basso-Ukulele)
Ciao,
ho ricevuto stasera lo stesso basso di superbad

Il mio per quanto riguarda intonazione e tenuta accordatura non è messo male.
Nella media degli altri Ubass che ho provato.

La cosa terribile è il MI: amplificato è inesistente.
Non so se provare a verificare il Piezo o fare subito il reso.

fabio


superbad [ Lun 12 Set, 2016 22:01 ]
Oggetto: Re: Kala U-Bass (Basso-Ukulele)
Di fabbrica E sgonfio e intonazione pare siano problematiche frequenti purtroppo.

Per quanto riguarda l'intonazione guardate il ponte a 0.25 di questo kala, non è l'originale ed è suddiviso pare.
Se questo nuovo ponte frammentato dovesse risolvermi il problema dove posso volare a farmelo fare in sicurezza?!
https://www.youtube.com/watch?v=0RXVPqrLCQU&spfreload=5


dropdead87 [ Mar 13 Set, 2016 00:37 ]
Oggetto: Re: Kala U-Bass (Basso-Ukulele)
superbad, pensavo che fosse messo peggio sai? Per quanto riguarda il suono lo trovo molto bello! Ma se penso che dobbiamo sborsare più di 400 euro per poi ritrovarci con sti problemi... Anche perché io stesso sto pensando di prenderne uno.


kurtolo [ Mar 13 Set, 2016 20:18 ]
Oggetto: Re: Kala U-Bass (Basso-Ukulele)
Ho scritto alla Kala per avere qualche informazione relativa al Mi che non si sente e mi hanno dato tre opzioni di cui la prima é quella che volevo fare ovvero togliere le corde e provare a controllare lo stato del piezo.

Ho fatto operazione stasera e ora il Mi risulta abbastanza bilanciato.

Ora non riesco a recuperare la mail ma nei prossimi giorni posteró il messaggio della Kala.


superbad [ Mer 14 Set, 2016 10:20 ]
Oggetto: Re: Kala U-Bass (Basso-Ukulele)
Pier_, dropdead87, spontbass, ok che l'intonazione nn può essere perfetta, ma nemmeno troppo approssimativa: la corda di D dello strumento che suono cala di quasi un quarto di tono, direi veramente troppo.
Conoscete qualcuno che possa sistemare il problema (immagino si debba intervenire sul ponte) e che abbia dimestichezza con questi strumenti? abito in lombardia


Pier_ [ Mer 14 Set, 2016 10:26 ]
Oggetto: Re: Kala U-Bass (Basso-Ukulele)
superbad, è davvero strano che cali così tanto, e potrebbe davvero essere solo la corda difettosa, sopratutto se lo fa una soltanto.
a me è capitato più volte con corde per basso elettrico...

dropdead87, al momento lo producono in tanti l'ukulele basso, quindi non volendo specificatamente il Kala, ci sono altre opzioni, anche se alcune più difficili da reperire, tipo Ohana.

una mia amica ha preso l'Harley Benton, appena riesco a metterci le mani sopra vi dico come va


spontbass [ Mer 14 Set, 2016 10:30 ]
Oggetto: Re: Kala U-Bass (Basso-Ukulele)
superbad, un liutaio bravo. E quando dico un liutaio dico uno con dimestichezza su roba acustica, non un semplice avvitatore di parti (che purtroppo proliferano e fanno più danni della grandine). Come già ti ho detto il mio funziona...e pure bene. Certo essendo una "cosa" così a scala ridotta non è che si può pretendere che si comporti da fender jazz re 62 usa. Ha dei limiti, che son poi la parte bella dello strumento. hai mai suonato un ukulele, un mandolino o un charango? Bene...strumenti bellissimi con molte "nuans" (come dicevamo una volta...) ma con molti "problemi" in tal senso, visto la scala cortissima ed il tipo di corde.


dropdead87 [ Mer 14 Set, 2016 12:02 ]
Oggetto: Re: Kala U-Bass (Basso-Ukulele)
Pier_, facci sapere qualcosa sull'Harley Benton il prima possibile


kurtolo [ Mer 14 Set, 2016 13:53 ]
Oggetto: Re: Kala U-Bass (Basso-Ukulele)
Per quanto riguarda l'Harley Benton se cercate c'è un post dedicato.

Io sono possessore anche di Harely Benton e devo dire che non mi trovo male come suono e come resa generale ma è un po' approssimativo sui legni ed è per questo che ho preso il Kala.
Se qualcuno volesse sentire come rende vi allego una traccia soundcloud
Lou Tente & Cameltoes - Umbrella

e un video di Youtube (qua suona l'Harley Benton il mio chitarrista, io sono al mandolino.

YouTube Link




Per tornare al Kala, questo è quanto scritto invece dalla Kala per risolvere il problema relativo al MI:
I would detune your strings as much as possible and check to see if your saddle (pick-up) has some front to back wiggle room. Then tune all the strings back up to pitch, start with the E (or B if a 5 string) and work down to the G. Once up to pitch, with your hand try to lean the saddle back (away from the neck) and also apply down pressure to the top. Double check to make sure your strings are up to pitch and then check the output.

If you still are experiencing the issue after that, with the instrument plugged into an amp and on try pressing down on the saddle and rocking it back away from the fret board, keep trying this adjustment and you should get an even output. If after a minute or two it still doesn't work please let me know.
Another method is to lift up all the strings at full tension with your fingers and then pull the pickup back with your other hand. Once pulled back, hold in place as you set the strings back down.


kurtolo [ Ven 10 Feb, 2017 21:54 ]
Oggetto: Re: Kala U-Bass (Basso-Ukulele)
Spero di non commettere reato visto che l'ultimo post l'avevo già messo io.

Io ogni caso vi allego un video suonato con il Kala UBass in acacia con le corde standard.


YouTube Link


Ora le ho sostituite con le Aquila Thundergut con le quali mi trovo meglio soprattutto per la tensione e la risposta al tocco.
Le corde originali sono ottime dal punto di vista scorrimento però sono troppo molli e poco tese e ho notato che specialmente quando si passa da una corda all'altra anche con un leggero slide, la corda tende ad accartocciarsi leggermente su se stessa peggiorando l'intonazione.

fabio


danieledanny [ Lun 02 Ott, 2017 18:36 ]
Oggetto: Re: Kala U-Bass (Basso-Ukulele)
Ciao,mi accodo alla discussione poichè ho appena comprato un ukubass di marca Eko,volevo cambiare le corde e mettere le round apposite,qualcuno lo ha fatto?ovviamente è fretless e quelle di gomma non mi piacciono granchè,poi vorrei sapere come si cambiano le corde poichè vanno a finire dentro la cassa e dietro non c'è alcun sportelletto per accedervi....mica devi avere le mani di topolino per cambiarle??


Pier_ [ Lun 02 Ott, 2017 22:18 ]
Oggetto: Re: Kala U-Bass (Basso-Ukulele)
avatar danieledanny,per cambiarle su quelli che non hanno lo sportello c'è il trucco: infili la corda da sopra, fai uscire l'estremità dalla buca e fai il nodo, dopodichè puoi portarla alle meccaniche.


danieledanny [ Mer 04 Ott, 2017 08:38 ]
Oggetto: Re: Kala U-Bass (Basso-Ukulele)
una cosa più semplice no eh..........! tacci loro.............ok grassie,sto valutando l'acquisto di corde round ma 52 euro mi girano un po' se poi non vanno come devono,se prendesse le sembianze di un acustico fretless con tanto di sustain andrebbe alla grande perchè la gomma proprio non mi piace!


Pier_ [ Mer 04 Ott, 2017 09:14 ]
Oggetto: Re: Kala U-Bass (Basso-Ukulele)
avatar danieledanny, considera che sono sempre corde in gomma con avvolto il metallo, come le corde gravi della chitarra classica, che sono corde in nylon con avvolgimento in nickel/bronzo/argento...

https://www.youtube.com/watch?v=zK6bOM3g48k

più sustain da un cosino così piccolo non aspettartelo comunque, il sustain non lo fanno "le corde", ma la scala, la costruzione... non è un basso.


danieledanny [ Mer 04 Ott, 2017 22:15 ]
Oggetto: Re: Kala U-Bass (Basso-Ukulele)
mmm ok,sono ancora indeciso se tenerlo o rivenderlo per incauto acquisto !


spontbass [ Gio 05 Ott, 2017 10:47 ]
Oggetto: Re: Kala U-Bass (Basso-Ukulele)
Se non ti piace la corda di gomma vendilo; è lì che sta il bello (o il brutto) dello strumento.


AndreaJazz83 [ Mar 25 Giu, 2019 07:21 ]
Oggetto: Re: Kala U-Bass (Basso-Ukulele)
Confermo, le corde di gomma fanno davvero la differenza cioè caratterizzano questo strumentino a dir poco fantastico.
Ho appena acquistato usato il modello spruce top, credevo fosse fretted invece è fretless (colpa mia che non ho verificato prima) ma devo dire che ci si trova subito alla grande

Credo lo userò un bel po' soprattutto per la comodità di utilizzo! Ahimè il mio ns nxt4 rimarrà appeso in camera..sigh...


Mengobass [ Ven 03 Apr, 2020 22:58 ]
Oggetto: Re: Kala U-Bass (Basso-Ukulele)
Ciao a tutti!
Scusatemi se scrivo da un nuovo account,ma avendo dimenticato l’username ho dovuto rifarlo. Non entravo da un po’..
Riuppo la conversazione perché mi sono appena regalato un bel kala ubass 5 corde, di colore sunburst.
su un noto sito era venduto a 239€. È almeno 6 anni che sbavo sopra questo bell’oggettino,e finalmente l’ho trovato a meno di 450€.
Il fatto che sia 5 corde,probabilmente è quello che ha giocato in favore al prezzo,probabilmente non è tanto richiesto.
Suonando il basso 5 corde lo preferisco invece, dato che l’ho comprato per mantenermi in allenamento quando sono fuori di casa prevalentemente (Viaggio molto spesso per lavoro,e ogni tanto in vacanza come tutti) ma anche perché sono molto attratto dal suono.
Il mio problema però probabilmente saranno le corde.
-Quanto durano mediamente?
-Non ho ancora trovato una muta a 5 corde,qualcuno saprebbe dove reperirle?
-stavo pensando di poter mettere corde in metallo,per dare un feeling e un suono più simile al basso elettrico.con le sue corde mi piace molto ma dovendo suonare per esercitarmi con i brani del repertorio del mio gruppo ho bisogno che sia più simile possibile al basso (inoltre credo che con il metallo le corde siano anche più tese;giusto?) qualcuno sa se esiste una muta a 5 corde fatta in qualche metallo,e se il kala le sopporta?antrimenti mettere quelle normali per poi tagliarle,ma lo vedo rischioso..qualcuno ha esperienza in merito?

Non vedo l’ora che arrivi,è previsto il 9 ma purtroppo è un brutto periodo per tutti...

Grazie mille a tutti! Buona musica!


Pier_ [ Sab 04 Apr, 2020 00:41 ]
Oggetto: Re: Kala U-Bass (Basso-Ukulele)
avatar Mengobass, le corde normali non sono indicate per uno strumento del genere, e quelle che produce qualche ditta (mi pare Kala stessa, oppure Pyramid) sono comunque corde in materiale plastico con avvolgimento in metallo.

prova a vedere se su Thomann trovi qualcosa, o scrivi a Kala via Facebook, sulla pagina ufficiale, ti sapranno dire.

comunque NON montare corde normali, rischi di rompere lo strumento, la tensione è troppo elevata.

visto che ancora non lo hai, mi preoccuperei dopo di queste cose, soprattutto perchè:

1) il feeling non sarà MAI come un basso vero. non c'è assolutamente maniera, è una roba con una scala ridottissima e corde con una tensione minima, oltre che intercorda minuscola.

2) le corde di gomma credo siano quasi imperiture, e le uniche che mi pare si consumassero sono state le Aquila Thundergut prima serie, perchè si segnavano contro i tasti e diventavano tipo "filotto di salsicce", mentre le attuali e le Kala non si segnano così.

giocaci, ma occhio che come feeling è totalmente diverso dal basso, e può essere faticoso il passaggio dall'uno all'altro.

ho usato per un po' l'Harley Benton Kahuna di un'amica, molto divertente, ma per poi riabituarmi a suonare il basso normale facevo molta fatica, ed ho preferito lasciar perdere.


Mengobass [ Sab 04 Apr, 2020 00:47 ]
Oggetto: Re: Kala U-Bass (Basso-Ukulele)
Grazie Pier!
In effetti se quelle di serie sono eterne,non ne avrò bisogno!
Appena mi arriverà ci giocheró parecchio anche perché come tutti sono chiuso in casa e mi serve una distrazione,ma penso che dopo lo limiterò a strumento di comodo per quando sarò lontano da casa giusto per mantenere le mani un minimo allenate,o in qualche situazione di scomodità per alleggerirmi il carico di attrezzatura se non posso fare altrimenti..

A questo punto lascio stare le corde normali,e vedo se al limite trovo qualcosa di alternativo.
Nel caso contrario mi terrò quelle,visto che mi sembra di aver capito che non si deteriorano come quelle del basso elettrico. Pensavo già di doverle cambiare ogni 2/3 mesi e mi stavo mettendo le mani nei capelli quando ho visto la poca reperibilità!


Pier_ [ Sab 04 Apr, 2020 01:00 ]
Oggetto: Re: Kala U-Bass (Basso-Ukulele)
avatar Mengobass, guarda, son corde di gomma lisce, quindi lo sporco non crea problemi, e non hai comunque un suono brillante nè intonato, perchè lo strumento non permette nulla di tutto questo (l'intonazione è molto precaria).

probabilmente non dovrai mai cambiarle.


Alexce69 [ Sab 04 Apr, 2020 08:58 ]
Oggetto: Re: Kala U-Bass (Basso-Ukulele)
avatar Mengobass, Tieni anche presente che non è uno strumento pensato per le corde in metallo. Dopo pochi mesi il ponte si strapperebbe dalla cassa armonica, come succede a chi mette le corde in metallo sulle chitarre classiche. A maggior ragione il tuo che è un cinque corde.


Mengobass [ Sab 04 Apr, 2020 14:07 ]
Oggetto: Re: Kala U-Bass (Basso-Ukulele)
Alexce69 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar Mengobass, Tieni anche presente che non è uno strumento pensato per le corde in metallo. Dopo pochi mesi il ponte si strapperebbe dalla cassa armonica, come succede a chi mette le corde in metallo sulle chitarre classiche. A maggior ragione il tuo che è un cinque corde.



Anche con le sue roundwound gomma/metallo?


Alexce69 [ Sab 04 Apr, 2020 14:09 ]
Oggetto: Re: Kala U-Bass (Basso-Ukulele)
avatar Mengobass, No non credo, hanno comunque una tensione bassa. Intendevo corde in Accialo o acciaio rivestito in Nickel.


80laner [ Lun 22 Giu, 2020 17:38 ]
Oggetto: Re: Kala U-Bass (Basso-Ukulele)
Arrivato ieri come regalo dei 40 anni... a dir poco eccezzionale.
Modello fretted, solo il sol devo riaccordarlo un po' ogni 2 canzoni.

Ho visto che oltre alle corde standard nere e alle aquila bianche ci sono anche quelle in metallo per ubass.
qualcuno le ha provate?

Allego video dal tubo


YouTube Link


spontbass [ Lun 22 Giu, 2020 18:00 ]
Oggetto: Re: Kala U-Bass (Basso-Ukulele)
Ho le round pyramid da circa un anno. Ottime!


daniele90bass [ Lun 22 Giu, 2020 20:05 ]
Oggetto: Re: Kala U-Bass (Basso-Ukulele)
Comprato in quarantena il modello 5 corde solid body in versione sunburst, l'amore è durato poco, non è il mio strumento....sto pensando di venderlo


Absint7 [ Sab 07 Ago, 2021 10:24 ]
Oggetto: Re: Kala U-Bass (Basso-Ukulele)
Salve a tutti, sono un nuovo utente!

Ho provato ieri due UBass in un negozio dedicato a ukuleles, uno era di un brand che non ricordo, e uno un Kala.

Il primo montava le corde di "gomma" tipiche, il kala montava delle roundwound.

Che dire mi sono piaciuti entrambi tantissimo.
Plugged suonano benissimo e con dei bassi pienissimi!

Ma anche unplugged, per suonare a casa da solo insieme a un amico con ukulele "normale" secondo me si può fare! Me li aspettavo molto più poveri come volume.


Meglio il Kala come costruzione (era decisamente lo strumento migliore tra i due).

Non so che modello fosse in particolare,forse il Wonderer?

Penso di comprarlo, unico piccolo dubbio, probabilmente stupido:

Premessa: Mi é piaciuto moltissimo il suono e il feel bizzarro ma fico delle corde rubber.
E sul Kala mi piacerebbe montare quelle e in futuro provare anche le flatwound.

La domanda é: posso cambiare tipo di corde su uno stesso Kala, giusto?
(Posto che siano corde per Ubass e non corde per bassi normali etc)
Posso comprarlo con le roundwound che monta, poi in futuro mettergli le rubber, e cambiarle con flatwound più in lá, etc?


Pier_ [ Sab 07 Ago, 2021 10:41 ]
Oggetto: Re: Kala U-Bass (Basso-Ukulele)
avatar Absint7, assolutamente sì, i set di corde per ubass li trovi e puoi mettere quello che vuoi.

Necessiteranno di un po’ di tempo per l’assestamento, come tutte le corde non in acciaio.


Absint7 [ Sab 07 Ago, 2021 10:45 ]
Oggetto: Re: Kala U-Bass (Basso-Ukulele)
^^^^
Perfetto!! Mi sa che vado a comprarlo oggi stesso allora ahah!!

------------

Preso!

Confermo, é il Wanderer, e come suona gustoso!

Ho preso anche una muta di corde elastiche (le Aquila/dAddario) per quando un giorno mi prende lo schiribizzo e le monto eheh

Per ora monta le roundwound, che sono meno peculiari come suono, ma mi piacciono un bel po' come "suonabilità" e feeling (ci si sente più a casa sicuramente..)

Più tardi metto un po' di foto!


Absint7 [ Lun 09 Ago, 2021 07:41 ]
Oggetto: Re: Kala U-Bass (Basso-Ukulele)
Ecco le foto!

Edit: ops, non si vedono i thumbnail...é normale? :uhm:
Se qualcuno sa consigliarmi su come postare foto sul forum cosi' che si vedano almeno come thumbnails, grazie!


img-20210808-130733-554

img-20210808-130733-555

pxl-20210808-105750814

pxl-20210808-105801229

pxl-20210808-105838912


DarthMatteus [ Gio 02 Set, 2021 10:03 ]
Oggetto: Re: Kala U-Bass (Basso-Ukulele)
Absint7 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ecco le foto!


Fantastico!!! E bello anche il tavolo sotto


Pier_ [ Gio 02 Set, 2021 11:26 ]
Oggetto: Re: Kala U-Bass (Basso-Ukulele)
avatar Absint7, esattamente che modello è? io mi sono un po' perso con le varie serie che fanno... prima c'era solo quello normale in mogano o con top in abete, poi uscì il "Rumble" che era la versione economica con top in laminato, e poi mi pare altri, ma non ci ho capito più nulla

comunque bellissimo! facci sapere come va


DarthMatteus [ Gio 02 Set, 2021 15:35 ]
Oggetto: Re: Kala U-Bass (Basso-Ukulele)
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
esattamente che modello è? io mi sono un po' perso con le varie serie che fanno...


Stamattina ho controllato il catalogo sul loro sito confrontandolo con la roba che si trova su Thomann e alcuni modelli, tipo il Nomad, non combaciano neanche. Staranno anche loro rinnovando le serie un po' come gli altri marchi




Powered by Icy Phoenix