Rickenbacker 4003 »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum


Bassi&Co. - Rickenbacker 4003



rasputin [ Lun 17 Ago, 2009 17:07 ]
Oggetto: Rickenbacker 4003
ciao a tutti,
? da un p? che frequento questo forum ma ? la prima volta che scrivo.
da qualche mese sto cercando nei negozi di Roma e Napoli, ma non solo, un rickenbacker 4003, ma con risultati davvero scarsi...
avete idea del perch? qeusti bassi siano diventati di cos? difficile reperibilit??
sapete se ? un probl che riguarda solo le importazioni in italia o ? cos? dappertutto?
se qualcuno ha anche avuto modo di provare con mano qualche modello di produzione recente sarei interessato a sentire pareri e opinioni...
grazie a tutti


Kublai [ Lun 17 Ago, 2009 17:09 ]
Oggetto: Re: Rickenbacker 4003
rasputin, dai un'occhiata al Black Market
ce ne sono due in vendita


rasputin [ Lun 17 Ago, 2009 17:16 ]
Oggetto: Re: Rickenbacker 4003
grazie per la dritta...
anche se 1500 euro per un usato (per quanto perfetto) mi sembrano tantini...


Ghost Dog [ Lun 17 Ago, 2009 17:24 ]
Oggetto: Re: Rickenbacker 4003
^^^

Guarda, non sono pochi, ma ti assicuro che, per il mercato italiano attuale, sono un buon prezzo. La media ? di circa 1.800 Euro.

Ne arrivano pochissimi di nuovi e vanno via subito, e pochi ne trovi usati. Buona caccia!


rasputin [ Lun 17 Ago, 2009 17:29 ]
Oggetto: Re: Rickenbacker 4003
uhi uhi
si rende necessaria un'operazione a cui gi? stavo pensando in maniera latente...
la vendita del mio G&L 2500 made in usa....


doctor_moggi [ Lun 17 Ago, 2009 18:38 ]
Oggetto: Re: Rickenbacker 4003
rasputin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
grazie per la dritta... anche se 1500 euro per un usato (per quanto perfetto) mi sembrano tantini...


ormai sono passati (e temo non ritorneranno) i tempi dei Rickenbacker a mille euro. Complice anche il recente rialzo dei prezzi del nuovo.

IMHO il prezzo ? nella media, considerando che nuovo ormai viaggia attorno ai 2000 Euro.


ljdg [ Lun 17 Ago, 2009 23:25 ]
Oggetto: Re: Rickenbacker 4003
E per quanto riguarda la qualit? della produzione recente, vai tranquillo. Li fanno oggi come li facevano una volta, cio? benissimo. La Rickenbacker ? una delle poche case che hanno saputo mantenere costantemente elevata la qualit? della propria produzione. E' sempre stato una pallino di Mr. Hall.


Jappo81 [ Mar 18 Ago, 2009 11:57 ]
Oggetto: Re: Rickenbacker 4003
Cosa non del tutto vera perch? ho visto un 4003 del 2009 che non era uscito uno splendore.
Prima di comprare bisogna sempre provare e guardare a fondo il basso


doctor_moggi [ Mar 18 Ago, 2009 12:22 ]
Oggetto: Re: Rickenbacker 4003
Jappo81 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cosa non del tutto vera perch? ho visto un 4003 del 2009 che non era uscito uno splendore.


... come suono intendi ?

da quanto leggo nel forum stesso della rickenbacker, il 4003 ? molto sensibile al set up e alle corde usate, ma in effetti qualche pecora nera pu? uscire. speriamo solo che non vadano a finire come la fender.


marcinkus [ Mar 18 Ago, 2009 12:28 ]
Oggetto: Re: Rickenbacker 4003
Jappo81, quel basso ? davvero pi? unico che raro. Mai visto un 4003 in quelle condizioni, giuro.


ganesh [ Mar 18 Ago, 2009 12:38 ]
Oggetto: Re: Rickenbacker 4003
doctor_moggi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

... come suono intendi ?

Come finiture, intende.


Jappo81 [ Mar 18 Ago, 2009 14:05 ]
Oggetto: Re: Rickenbacker 4003
Si, scusami sono stato poco chiaro. Il suono era il classico Rick bello pompato, ma finiture da basso "da 100 euro".
Ritengo anche io che quello che ho visto/provato sia stato un caso pi? unico che raro, ma visto che pu? capitare ? sempre meglio tenere gli occhi aperti.


doctor_moggi [ Mar 18 Ago, 2009 14:44 ]
Oggetto: Re: Rickenbacker 4003
Ah ... dal punto di vista delle finiture i rick nuovi dovrebbero essere ineccepibili, considerando che nel ciclo di costruzione dello strumento ci dedicano una parte non trascurabile di tempo ... boh

OT : Jappo81, che immagine ? il tuo avatar ? ho ruotato la foto in tutti i sensi ma non riesco a darle un significato ...


ganesh [ Mar 18 Ago, 2009 14:45 ]
Oggetto: Re: Rickenbacker 4003
doctor_moggi, ? una bistecca.


Ghost Dog [ Mar 18 Ago, 2009 14:50 ]
Oggetto: Re: Rickenbacker 4003
doctor_moggi, se eri alla grigliata di ferragosto da Dengia, la foto avrebbe assunto subito un grande significato...

IT: i bassi andrebbero visti e provati, TUTTI. Mi ? capitato di avere mezze delusioni con bassi che sulla carta erano le Ferrari del basso elettrico.


dengia64 [ Mar 18 Ago, 2009 15:03 ]
Oggetto: Re: Rickenbacker 4003
..doctor_moggi, potevi magnartele ste bistecche se venivi all grilgiata!!...in pi? avresti avuto la possibilit? di sentir suonare un Rickenbackerista "recuperato" dall'oblio degli strumenti inutili...
...il signore in merito ? il Colossale Ghostdog...ormai le ultime foto live lo vedono solo in compagnia di Rickenbacker.....
Il nuovo Geddy Lee...in pratica.
Ric.


Ghost Dog [ Mar 18 Ago, 2009 15:54 ]
Oggetto: Re: Rickenbacker 4003
^^^

Adulatore....ma almeno la Rickebacker ti da' la provvigione?

...e poi Geddy (uno dei miei miti) usa molto spesso Fender Jazz, ultimamente...

(naturalmente, se il tuo piano diabolico riesce, devi difendermi dall'Ira Funesta di mia moglie).


dengia64 [ Mar 18 Ago, 2009 16:00 ]
Oggetto: Re: Rickenbacker 4003
..ti fornir? un bottiglione di cloroformio...rende le Signore...come dire...pi? tranquille...

Al limite le puoi dire che te ne ho prestato uno io...
Cos? poi me lo ridai.
Ric.


broddy [ Mar 18 Ago, 2009 21:38 ]
Oggetto: Re: Rickenbacker 4003
Quando comprai il mio mi ritrovai immerso nel tuo stesso problema... quello che mi dissero all'epoca era che l'azienda Rickenbacker si sta limitando a campare sulla fama e sulla qualit? del prodotto relativamente di nicchia, quindi avrebbero limitato di molto la produzione, accontentandosi di poche vendite mirate.
Non so se per? sia effettivamente vero, sta di fatto che i tempi d'attesa su ordinazione vanno dai 12 mesi in su.

Il mio ho dovuto comprarlo da un negozio californiano, allora il prezzo in italia si aggirava sui 1600, ora ? stazionario tra i 1800 ed i 2000


Miahil [ Mer 19 Ago, 2009 01:43 ]
Oggetto: Re: Rickenbacker 4003
Anche il mio obiettivo sarebbe di trovare un buon rickenbacker 4003, fatto sta che come molti di voi hanno detto la produzione ? limitata e il prezzo molto alto...Fatto sta che bisogna avere fortuna nel trovare il negozio buono oppure puntare alle cosiddette "piccole citt? musicali" che ti costringono per? a uscire dall'italia. Io ne ho visti tre in tutti i negozi fra Parigi(Pigalle prezzo 560 euro!!! ) e Londra ( Danmark st. prezzo 1500/1650 pounds )...Purtroppo per me non ho potuto approfittare di nessuna di queste occasioni in quanto ero sprovvisto di tutti quei soldi in viaggio...


doctor_moggi [ Mer 19 Ago, 2009 02:04 ]
Oggetto: Re: Rickenbacker 4003
dengia, devi solo ringraziare il cielo se non sono venuto alla grigliata, perch? se ero giornata, facevo fuori tutto io ...


dengia64 [ Mer 19 Ago, 2009 09:40 ]
Oggetto: Re: Rickenbacker 4003
...dr moggi...abbiamo avanzato circa 3kg di "filetto fresco"...ti poteva bastare??

Comnque il nostro Epico Francesco Rickinroma, ha rispolverato pi? volte il "sogno" di fare un raduno elitario...riservato ai Rickenbackeristi...
Possibile non si possa fare.
Adesso nel gruppo abbiamo appunto il Sig Moggi...fra poco Gigi e l'amico Francesco Allen...proponete anche voi...
Ric.


doctor_moggi [ Mer 19 Ago, 2009 10:16 ]
Oggetto: Re: Rickenbacker 4003
Una spaghettata all'insegna della Rickenbacker .... buona idea, magari se ci troviamo in molti possiamo anche fare una petizione perch? la casa madre faccia i 1999 non solo per il mercato Giapponese ...


Vallo [ Mer 19 Ago, 2009 10:41 ]
Oggetto: Re: Rickenbacker 4003
Miahil ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io ne ho visti tre in tutti i negozi fra Parigi(Pigalle prezzo 560 euro!!! )

fammi capire: avevi visto un Rick a 560 euro e non l'hai preso?!?


doctor_moggi [ Mer 19 Ago, 2009 13:31 ]
Oggetto: Re: Rickenbacker 4003
Nessun individuo sano di mente venderebbe un Rickenbacker a quella cifra.

Sicuramente era un'imitazione o era originale ed aveva problemi.


broddy [ Mer 19 Ago, 2009 13:40 ]
Oggetto: Re: Rickenbacker 4003
Pi? che probabile... tempo fa ne faceva un'imitazione l'ibanez se non erro.


doctor_moggi [ Mer 19 Ago, 2009 16:32 ]
Oggetto: Re: Rickenbacker 4003
Non erri ... la Ibanez e un'altra dozzina di produttori di strumenti si sono messi a fare imitazioni (pi? o meno identiche) del Rickenbacker, a cavallo tra gli anni 70 e gli anni 80.

Ho sentito dire da un paio di persone che l'imitazione dell'Ibanez ? molto fedele anche nel suono .... ma finch? non sento non credo ...


dengia64 [ Mer 19 Ago, 2009 17:48 ]
Oggetto: Re: Rickenbacker 4003
..dr_moggi, se fai il bravo al tuo compleanno ti regaliamo un bel "Greco"..ehh...generosi..
Ric.


cjhellectricbass [ Mer 19 Ago, 2009 18:01 ]
Oggetto: Re: Rickenbacker 4003
doctor_moggi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Una spaghettata all'insegna della Rickenbacker ....


Si, una bella spaghettata d'elite!
Io tempo fa permutai un Fender American Reissue Jazz'62 anno 2008 per un Rick 4003 FG anno 2003. Che dire una bomba!!!! Un solo "piccolissimo problema" che ho notato nel tempo; il sib sulla corda di Re suona come "stopato", Portato da mille liutai, fatto vedere e fatto provare al mio maestro conclusione: Non finir? mai le canzoni in sib sulla terza corda.. ahahaha.. amen. Per il resto amo questo basso che con il plettro d? indubbiamente il meglio di se.

Per quanto riguarda la ricerca del rick: da Cavalli a Castrezzato ne hanno uno fretless FG. ed un JG MANCINO. I prezzi NON sono esposti, deduco pi? di 2000e. Il mio (rick) lo valutava 1600/1800.

Cheers


Tonno [ Mer 19 Ago, 2009 18:31 ]
Oggetto: Re: Rickenbacker 4003
Miahil,
era tipo questo?
http://www.basscentre.com/4-string-...ckinbetter.html


dengia64 [ Mer 19 Ago, 2009 18:59 ]
Oggetto: Re: Rickenbacker 4003
...ma perch? non li arrestano sti qua??
Ric.


Ferny [ Mer 19 Ago, 2009 19:14 ]
Oggetto: Re: Rickenbacker 4003
Rasputin allarga i tuoi orizzonti per la ricerca, io sono andato fino a Firenze (da Napoli), andata e ritorno nella stessa giornata, per prendere il mio Rick, (meno male che i Tutor non erano ancora attivi, senno' mi ero giocato la patente a vita... )

Ps: opinione moooolto personale: i negozi di napoli hanno un po' di puzza sotto al naso per i Rickenbacker.......


Tonno [ Mer 19 Ago, 2009 19:14 ]
Oggetto: Re: Rickenbacker 4003
dengia64, so che la Rick e' mooolto attenta a queste cose. Se agisce come ha fatto con altri "clonatori" do' breve vita anche a questi....


cjhellectricbass [ Mer 19 Ago, 2009 19:16 ]
Oggetto: Re: Rickenbacker 4003
tonno ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Miahil,
era tipo questo?
http://www.basscentre.com/4-string-...ckinbetter.html


o mamma, o mamma, o mamma..ahahahah.. da paura!!!!


broddy [ Mer 19 Ago, 2009 20:53 ]
Oggetto: Re: Rickenbacker 4003
Ora che ci penso... un annetto fa da Messori (RE) avevano un 4001 del '72 mapleglo a 1800 euro... era MERAVIGLIOSO!

Ovviamente sar? sparito al passaggio del primo bassista serio con 1800 euro in tasca (io non li avevo ovviamente), ma non si sa mai, gli interessati possono provare a chiamare per sicurezza.


Kublai [ Mer 19 Ago, 2009 20:58 ]
Oggetto: Re: Rickenbacker 4003
broddy, ho comprato da loro il '51
e non ho visto il Rick in questione


auron1982 [ Mer 19 Ago, 2009 22:44 ]
Oggetto: Re: Rickenbacker 4003
Il rickenbacker lo suona il mio cantante preferito, secondo me un grandissimo bassista oltre ke leader di una delle pi? grandi band del mondo (I Motorhead)...lemmy kilmister, al quale la rickenbacker ha fatto un basso tutto x lui...il 4004...


broddy [ Mer 19 Ago, 2009 22:56 ]
Oggetto: Re: Rickenbacker 4003
Kublai ha scritto: [Visualizza Messaggio]
broddy, ho comprato da loro il '51
e non ho visto il Rick in questione


Infatti... come temevo


auron il Rick di Lemmy non ? un 4004, ? un modello a se stante che mi pare si chiami qualcosa tipo 4003 LK... comunque un customizzato del 4003 se non mi sbaglio si intente


cjhellectricbass [ Mer 19 Ago, 2009 23:52 ]
Oggetto: Re: Rickenbacker 4003
broddy, il rick di Lemmy ? un 4004LK fatto apposta per lui

Cheers


Tonno [ Mer 19 Ago, 2009 23:57 ]
Oggetto: Re: Rickenbacker 4003
^^^Vabbe' ok.....
Prima del signature ha sempre suonato dei 4001 e dei 4003....
Il 4004 poi era un modello che gia' esisteva.
Da Wikipedia:
Citazione:
Lemmy ha sempre usato quasi esclusivamente bassi Rickenbacker modelli 4001 e 4003 dai giorni degli Hawkwind ad oggi, bench? modificati dalla installazione di pickup Gibson Thunderbird al manico. La Rickenbacker ha recentemente prodotto il modello 4004LK, creato su misura per Kilmister.


broddy [ Gio 20 Ago, 2009 00:00 ]
Oggetto: Re: Rickenbacker 4003
Azz, mi son sbagliato


auron1982 [ Gio 20 Ago, 2009 01:17 ]
Oggetto: Re: Rickenbacker 4003
Broddy a volte si sbaglia, ma visto che io sono un fan scatenato di lemmy andavo sul sicuro (4004LK che ho visto anche a roma in occasione del concerto dei motorhead ^_^)

Ho scoperto da poco il mondo del basso e mi dispiace, avrei dovuto spingermi prima a suonare questo strumento, anche se pur sbagliando sono diventato un buon batterista e anche quello ? uno strumento meraviglioso

Un saluto ragazzi e buonanotte


broddy [ Gio 20 Ago, 2009 01:39 ]
Oggetto: Re: Rickenbacker 4003
Mi ha confuso per l'appunto il fatto che prima del signature ha sempre usato 4001 e 4003
Beh se non altro avendo iniziato come batterista ti torner? molto utile l'orecchio al ritmo che avrai sviluppato


cjhellectricbass [ Gio 20 Ago, 2009 01:50 ]
Oggetto: Re: Rickenbacker 4003
broddy ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Azz, mi son sbagliato

ora subirai l'ira funesta del dio LEMMY!!!!!


broddy [ Gio 20 Ago, 2009 02:49 ]
Oggetto: Re: Rickenbacker 4003
Mi fulmini! Ma che non mi venga a contatto, senn? mi trasmette almeno una delle molteplici malattie infettive che avr? accumulato nel corso di 60 anni di eccessi di ogni genere



(Scherzo spero per lui di no, se non ? ancora morto campa altri 100 anni a suon di flebo di whisky!)


auron1982 [ Gio 20 Ago, 2009 08:15 ]
Oggetto: Re: Rickenbacker 4003
Guarda se leggi la sottile linea bianca che ? la sua autobiografia, a parte che ti ammazzi dalle risate e poi ti imbatterai sicuramente in un aneddoto molto particolare riguardo al suo sangue ^_^... ti spiego...

una volta resosi conto con gli anni di aver abusato di acidi, anfetamine e altre sostanze diciamo "non convenzionali" lemmy decise di andare dal suo medico per chiedere come kate richards (Rolling Stones) di fare un ricambio completo di sangue per depurare l'organismo...il medico gli rispose che una cosa del genere lo avrebbe semplicemente ucciso e che il suo sangue non era nemmeno in grado di essere donato, in quanto avrebbe ucciso una persona sana...ti rendi conto ahahahaha

Quindi le tue paure su infezione trasmesse potrebbero essere fondate

Ciao Broddy alla prossima e grazie dei consigli per il basso!!!


doctor_moggi [ Gio 20 Ago, 2009 10:50 ]
Oggetto: Re: Rickenbacker 4003
cjhellectricbass ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per quanto riguarda la ricerca del rick: da Cavalli a Castrezzato ne hanno uno fretless FG. ed un JG MANCINO. I prezzi NON sono esposti, deduco pi? di 2000e. Il mio (rick) lo valutava 1600/1800.

Cheers


.... eeeh .... MANCINO ??? JETGLO ??? .... GAS ..... si comunque dovrebbe costare attorno ai 2000 Euri (che ? tanto ma ? sicurament emeno che comprare da fuori UE)

Dengia, parlando di Greco fino a qualche tempo fa avevo l'imitazione dell'hofner e devo dire che era praticamente un clone .... magari i Rick sono meglio degli originali ....


marcinkus [ Gio 20 Ago, 2009 11:04 ]
Oggetto: Re: Rickenbacker 4003
...cerrrtamente.


cjhellectricbass [ Gio 20 Ago, 2009 12:23 ]
Oggetto: Re: Rickenbacker 4003
broddy ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi fulmini! Ma che non mi venga a contatto, senn? mi trasmette almeno una delle molteplici malattie infettive che avr? accumulato nel corso di 60 anni di eccessi di ogni genere

Ti aggredir? con il porro assassino!

Sempre da Cavalli ho visto che un privato vende un imitazione del Rick FG 4003,mi pare fosse italiana e di qualche anno fa,...


ganesh [ Gio 20 Ago, 2009 12:57 ]
Oggetto: Re: Rickenbacker 4003
Si riesce a restare it?
Grazie.




Powered by Icy Phoenix