Hofner Club Bass 500/2 »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum


Bassi&Co. - Hofner Club Bass 500/2



penny [ Ven 12 Giu, 2009 16:08 ]
Oggetto: Hofner Club Bass 500/2
alla Vs attenzione un Hofner di cui non si parla molto, che attraverso una serie di incroci e scambi ? capitato dale mie parti
E' un modello del 1965, praticamente simile al pi? famoso "violino" ma col body delle chitarre Hofner Club, molto in voga negli anni 60.
Suono tipico dei vintage a cassa vuota, spettacolare per certi generi
Il problema dell'action esagerata, tipico degli Hofner d'annata che si "siedono" sull'attacco manico corpo, l'ho risolto costruendo un sottoponte pi? basso di 5mm e sostituendolo a quello originale.

normal_club02

qui ci sono altre foto
club 500/2
pu manico
retro
body
paletta
elettronica


lan


dengia64 [ Ven 12 Giu, 2009 16:49 ]
Oggetto: Re: Hofner Club Bass 500/2
..gandissimo Penny-Lanfranco.
Un carissimo saluto.
Direi di attendere il post del grande Rickinroma...ci sar? qualcosa che non conosce??
A me par bellissimo ma sono "gnurant"...
Complimentoni!
Bye Ric.


ganesh [ Ven 12 Giu, 2009 16:57 ]
Oggetto: Re: Hofner Club Bass 500/2
F I C A T A ! ! !


Rickinroma [ Ven 12 Giu, 2009 16:59 ]
Oggetto: Re: Hofner Club Bass 500/2
bello...proprio un 1965, 37ma settimana

corde pure originali, vedo


GiuFango [ Ven 12 Giu, 2009 17:02 ]
Oggetto: Re: Hofner Club Bass 500/2
il suono ? uguale al suo piu' famoso parente?


dengia64 [ Ven 12 Giu, 2009 17:05 ]
Oggetto: Re: Hofner Club Bass 500/2
...Lanfranco, ma dove caspita l'hai trovato??


penny [ Ven 12 Giu, 2009 17:17 ]
Oggetto: Re: Hofner Club Bass 500/2
GiuFango ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il suono ? uguale al suo piu' famoso parente?

direi proprio di si, paragonato con un paio di 500/1 vintage il suono ed anche il feeling ? quello.
cambia l'estetica, a me questa piace anche dippi?


Rickinroma [ Ven 12 Giu, 2009 17:20 ]
Oggetto: Re: Hofner Club Bass 500/2
se non fosse per l'evidente link con il Macca e tutto ci? che ne deriva, il Club potrebbe essere pure considerato pi? bello

GiuFango, si il suono ? grosso modo quello.... stessa "legna da ardere"


MiroN [ Ven 12 Giu, 2009 17:28 ]
Oggetto: Re: Hofner Club Bass 500/2
ho da poco conosciuto un gentilissimo canadese che fa anche questo modelleo di basso
FOTO
prezzo 649 dollari USA di listino
499 scontato sul suo sito


Enrico Di Pierro [ Sab 13 Giu, 2009 11:29 ]
Oggetto: Re: Hofner Club Bass 500/2
MiroN, guarda, l'Eastwood ? carino, ma dopo aver provato il vero Club bass proprio non c'? paragone.

http://www.gospel.bo.it/displayimage.php?pid=6655&fullsize=1

Per chi fosse esperto di Hofner: ho notato che il modello che provo nella foto ha la placca dei controlli madreperlata. Mi sembra di ricordare per? che questo tipo di Club montava una placchetta nera. Qualcuno ne sa di pi??


Rickinroma [ Sab 13 Giu, 2009 12:01 ]
Oggetto: Re: Hofner Club Bass 500/2
penny
prima o poi bisogner? farli incontrare



44129144.th


Marco Di Marzio [ Dom 14 Giu, 2009 16:07 ]
Oggetto: Re: Hofner Club Bass 500/2
Bellissimo!!!



Enrico Di Pierro [ Lun 20 Dic, 2010 09:07 ]
Oggetto: Re: Hofner Club Bass 500/2
Volevo segnalare a tutti i mancini uno strumento che ho visto in un negozio di Denmark Street a Londra. Purtroppo ero di corsa, quindi non ho potuto fare foto, n? ricordo il nome del negozio.
Si tratta di un Hofner 500/2 Club mancino customizzato. A detta del ragazzo cui ho chiesto, si tratterebbe di uno strumento modificato anni or sono da un tizio che lavorava per la Hofner. Mi ha detto che ne avrebbe prodotti, si e no, 4 o 5 esemplari.
Cerco di descrivervelo: di base si tratta di un basso come questo

http://www.thomann.de/it/hoefner_club_bass_5002cvvintage.htm

ma mancino, con pickups diamond logo, se la memoria non mi inganna paletta del "cavern" con scritta verticale, ma soprattutto...doppia spalla mancante! In pratica un disegno simmetrico, un double cutaway.
Anche il battipenna era lievemente modificato, con una curva "rientrante" nella parte in cui tocca il ponte, come il battipenna del 500/1.
Il colore era simile a quello che vi ho linkato, ma pi? scuro. La vernice sembrava proprio alla nitro e tutto il basso dava l'idea di provenire dagli anni '60 (si distinguevano abbastanza bene le venature verticali dell'abete).

Prezzo: poco meno di 1500 GBP.

Spero di essere stato utile!


odysseios [ Lun 20 Dic, 2010 21:59 ]
Oggetto: Re: Hofner Club Bass 500/2
Un custom shop, non l'ho mai visto nemmeno nei siti ultra-specializzati.
Peccato che non hai potuto fare le foto, avrebbero fatto il giro di mezzo mondo.


Enrico Di Pierro [ Lun 20 Dic, 2010 22:36 ]
Oggetto: Re: Hofner Club Bass 500/2
odysseios, guarda, non credo si tratti proprio di un custom shop. Per esempio in giro ci sono tanti Danelectro, Coral ed Eko che sono frutto di assemblaggi successivi alla chiusura delle rispettive fabbriche. Credo che in questo caso si tratti di una cosa come questa: un tizio che lavora (o lavorava) alla Hofner e che per "diletto" si assembla qualche basso con le proprie personalissime specifiche.
Questa mia ricostruzione poi ? da prendere con le molle, visto che mi ? stata riferita in un inglese molto disinvolto mentre ero di corsa.
Sta di fatto che il basso ? l? ed ? molto bello.


Misu00 [ Lun 20 Dic, 2010 22:54 ]
Oggetto: Re: Hofner Club Bass 500/2
Citazione:
Vorrei un semiacustico mancino dal prezzo contenuto e la cui forma non ricordi un violino. Chiedo troppo?


beh, a parte il prezzo contenuto direi che ci siamo....


Enrico Di Pierro [ Ven 22 Lug, 2011 10:22 ]
Oggetto: Re: Hofner Club Bass 500/2
Finalmente qualcuno ha fatto una foto dello strumento che vi dicevo!

http://a6.sphotos.ak.fbcdn.net/hpho...1_2172823_n.jpg

L'ho trovata su Facebook, alla pagina della Hofner!


odysseios [ Ven 22 Lug, 2011 10:34 ]
Oggetto: Re: Hofner Club Bass 500/2
Un Club double cut-out, con pickup in posizione Cavern (e questo ? o era previsto), e pure la paletta ? Cavern.
Ho girato la foto agli Hofner Hounds, quelli di solito nello specifico Hofner hanno una risposta.


billbones [ Gio 05 Apr, 2012 11:56 ]
Oggetto: Re: Hofner Club Bass 500/2
scusate se risollevo la discussione vecchissima ma avrei un paio di domande relative a questo basso, dato che mi sembrate molto esperti

il modello che si trova nuovo intorno ai 600 euro come lo giudicate? sto pensando di prenderlo perch?, avendo provato la versione violino, mi pare particolarmente adatto al genere che faccio col mio gruppo. Inoltre ? a scala corta ed ? da tanto che voglio togliermi questo "sfizio" del basso a scala corta. sono soldi gettati nella spazzatura o ? un buon acquisto?


odysseios [ Gio 05 Apr, 2012 15:20 ]
Oggetto: Re: Hofner Club Bass 500/2
Io con la mia attuale band, che fa rock/blues, sto usando solo quello (ho pure un Fender Precision). Il prezzo comunque ? ormai pi? vicino ai 500 che non ai 600?.
Se non ? che fai proprio funky slappereccio il Contemporary va bene praticamente per tutto, oltre agli inevitabili Beatles. Ci? che assolutamente bisogna fare dopo l'acquisto ? sostituire le corde round con delle ottime flat (Hofner, Pyramid o Labella).

ciao


billbones [ Mer 11 Apr, 2012 17:29 ]
Oggetto: Re: Hofner Club Bass 500/2
grazie mille, l ho trovato a 510 euro e l ho comprato


Yorick Rose [ Gio 21 Dic, 2017 19:30 ]
Oggetto: Re: Hofner Club Bass 500/2
Riuppo per un info:

vorrei sapere se dato la scala corta e le maccaniche "piccole" è possibile montare su questo basso delle corde normali oppure ci sono delle corde apposite...ad esempio potrei montare delle DR HIbeam o delle d'addario Chromes che monto solitamente sugli altri miei bassi a scala 34?

Grazie


spontbass [ Ven 22 Dic, 2017 15:04 ]
Oggetto: Re: Hofner Club Bass 500/2
avatar Yorick Rose, l'hofner, se tedesco, è full hollow body, devi quindi fare attenzione che le corde non abbiano troppo tiraggio e quindi ritrovarti poi il manico "seduto" nella cassa con il basso ad L. Sul mio monto delle thomastik "normali".


Yorick Rose [ Ven 22 Dic, 2017 23:03 ]
Oggetto: Re: Hofner Club Bass 500/2
avatar spontbass,
grazie della dritta, farò attenzione alla tensione allora. Quello che vorrei prendere è il modello Ignition, quindi col corpo tutto vuoto. Ho visto on line corde specifiche Hofner, c'è un modello da 12€ e un altro da 49 round, per le flat si passa a 66€ anche se preferirei appunto usare corde che già conosco...


Yorick Rose [ Mar 16 Gen, 2018 15:00 ]
Oggetto: Re: Hofner Club Bass 500/2
Chiedo ai possessori di questo basso, ma anche ai di possessori di bassi con ponte mobile in generale, come procedo per il cambio corde? Nel senso, se le tolgo tutte il ponte mobile si sposta, quindi se non lo rimetto nella stessa posizione perde l'intonazione.
Invece se ne tolgo una volta rischio ugualmente che il ponte si sposti? oppure mi conviene prendere la misura prima di togliere tutte e quattro le corde per poi rimetterlo esattamente nella stessa posizione? (al momento è perfettamente intonato)
Io preferirei toglierle tutte così già che ci sono do una bella oliata alla tastiera che sembra aver sete
(e almeno tolgo anche la spugnetta "da imballo" che li sotto proprio non si può vedere )

Grazie


spontbass [ Mar 16 Gen, 2018 15:15 ]
Oggetto: Re: Hofner Club Bass 500/2
avatar Yorick Rose, un giro di scotch di carta attorno al ponte, per delimitarne la posizione; due pezzi per i lati ed uno per il dietro...e così avrai la posizione di prima segnata. Appena finito togli lo scotch e vai sereno! Su un banjo ho fatto le linee con la matita...


Yorick Rose [ Mar 16 Gen, 2018 15:45 ]
Oggetto: Re: Hofner Club Bass 500/2
avatar spontbass,
Ti ringrazio, farò proprio come dici, col nastro di carta!

"...Su un banjo ho fatto le linee con la matita..."

In un primo momento avevo pensato anche io a questo metodo, ma con un pennarello, e poi togliere i segni con l'alcool non avevo pensato alla matita perché la grafite, il materiale della mina, se si calca troppo potrebbe a graffiare la superficie...




Powered by Icy Phoenix