Un Basso Per Un... 'basso' »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum


Bassi&Co. - Un Basso Per Un... 'basso'



lemorlenny [ Mar 12 Mag, 2009 12:28 ]
Oggetto: Un Basso Per Un... 'basso'
Salve a tutti,
pur non essendo pi? un ragazzino ho iniziato da qualche mese a studiare il basso, che a detta di tutti ? lo strumento pi? adatto a me per il semplice motivo che sono basso anch'io. Ho comprato un basso usato per studio sul quale sto cominciando ad imparare qualcosa. A parte il fatto che sono mancino e sto studiando da destro (ma suono gi? la chitarra cos? e non ho avuto la forza per ricominciare a da capo), ho il problema che avendo le braccia non lunghissime e le mani un p? piccole (un'ottava di tastiera a pelo), devo lavorare molto con il braccio sinistro per spostarmi sul manico e mi stanco molto anche considerando che sono sempre in estensione con la mano sx e faccio lavorare molto il mignolo, anche suonare molto sul primo capotasto mi stanca il braccio.
Volevo sapere se qualcuno potesse consigliarmi come migliorare questa situazione, se esistono bassi con manico pi? stretto o pi? corti, senza che questo vada a scapito della sonorit? dello strumento. Forse anche un'altro tipo di corde o di ponte potrebbe darmi qualche aiuto?.
Spero di avere qualche dritta da voi.
Grazie a tutti e saluti

Paolo


Lontra [ Mar 12 Mag, 2009 12:42 ]
Oggetto: Re: Un Basso Per Un... 'basso'
Ciao lemorlenny, per quel poco che ne so non tutti i bassi hanno la scala da 34": ne esistono da 35", da 32"(forse pi? adatta al tuo braccio) e credo ancora pi? corte... Le corde da usare saranno chiaramente diverse, ma per quanto riguarda il suono penso che non ci siano differenze rilevanti...
Il problema ? che bassi del genere se ne trovano pochi, comunque ti suggerisco di fare una ricerca, anche qui sul forum: sicuramente troverai qualcosa di utile! Buone suonate!

P.S. Nemmeno io sono una stanga!


Coffee [ Mar 12 Mag, 2009 12:51 ]
Oggetto: Re: Un Basso Per Un... 'basso'
Potresti puntare un basso a scala corta, come un Fender Jaguar

Guido


P-Bost [ Mar 12 Mag, 2009 12:51 ]
Oggetto: Re: Un Basso Per Un... 'basso'
in alto c'? il tasto "cerca" sul quale puoi cercare in vecchie discussioni. Concentrati su bassi a scala corta ( 30" ) o media (32") ci sono diverse discussioni. La scala sarebbe la distanza tra capotasto e ponte espressa in pollici ( se non ricordo male ).
Poi dipende dal tuo budget, per esempio posso consigliarti di dare un'occhiata ad alcuni modelli gibson a scala corta e particolarmente adatti per chi ha qualche problema con bassi scala 34" ( che sono i piu' diffusi ) e hanno decisamente un suonone!. Altrimenti puoi cercare tra i bassi epiphone, qualcosa della squier, comunque cose piu' economiche.
Naturalmente esistono anche bassi con il manico piu' stretto, sono detti a intercorda stretta ( intercorda=distanza tra le corde ), di solito i bassi a scala corta hanno anche intercorda abbastanza stretta


tassobasso [ Mar 12 Mag, 2009 13:04 ]
Oggetto: Re: Un Basso Per Un... 'basso'
phenium, Thunderbird e Jaguar a scala corta? da quando? forse ti confondi con il gibson/Epiphone eb0 ed il fender Mustang...


lemorlenny [ Mar 12 Mag, 2009 13:10 ]
Oggetto: Re: Un Basso Per Un... 'basso'
Mille grazie per i consigli,
vado a spulciare i post vecchi ed ora che so cosa cercare sentir? se i negozi nella mia zona hanno qualcosa da farmi provare.

Grazie e saluti.


P-Bost [ Mar 12 Mag, 2009 13:17 ]
Oggetto: Re: Un Basso Per Un... 'basso'
tassobasso, si vede che non ci sto' con la testa oggi, hai ragione... thanks per avermi impedito di scrivere altre caXXXte
Ho modificato l'intervento precedente


hazielbass [ Mar 12 Mag, 2009 14:04 ]
Oggetto: Re: Un Basso Per Un... 'basso'
Anche io sono un "seminterrato" con le braccine corte (nel senso letterale).
Ti posso dire che con l'esercizio ti abituerai tranquillamente ai diapason classici.
L'unico accorgimento ? quello di cercare bassi sempre ben bilanciati e con corno superiore almeno al 12? tasto, sconsigliati eventuali warwick.
Questo perch?, alla fine, hai maggiore scelta dello strumento e non sono quei 5 cm di differenza che ti cambiano la vita.

Magari all'inizio suona seduto e sforzati di fare diteggiature aperte, ovviamente senza mai giungere al dolore. Poi vedrai che col tempo tutto diventer? normale.
Solo un po' di costanza.


Xabier [ Mar 12 Mag, 2009 14:20 ]
Oggetto: Re: Un Basso Per Un... 'basso'
Consiglierei vivamente un fender mustang, comodo, veloce, preciso a scala corta..


trigonometrico [ Mar 12 Mag, 2009 18:21 ]
Oggetto: Re: Un Basso Per Un... 'basso'
Decisamente un basso a scala corta. Con budget alto consiglierei un Gibson SG se prediligi suoni cupi e corposi, oppure un Fender Mustang se preferisci un suono pi? chiaro e presente. Con budget basso direi Epiphone EB-0 (pi? cupo) oppure Squier Bronco (pi? chiaro). Questi ultimi sono grossomodo le versioni economiche dei due precedenti, prodotti dalle rispettive sottomarche.


BaoBass [ Mar 12 Mag, 2009 18:53 ]
Oggetto: Re: Un Basso Per Un... 'basso'
Ma che scala corta.....

Via di 34"....

Anche se fossi alto due metri soffriresti lo stesso i primi tempi....

Io sono di statura media (circa 1,75), e ho mani piuttosto grosse, eppure ho patito come un animale all'inizio...

E a volte ancora eh...

Magari stai attento al setup generale del basso, come azione e curvatura del manico...Ma sono cose che gi? sai dalla tua esperienza con la chitarra....

IMHO ? d'obbligo.


Coffee [ Mar 12 Mag, 2009 19:10 ]
Oggetto: Re: Un Basso Per Un... 'basso'
tassobasso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
phenium, Thunderbird e Jaguar a scala corta? da quando? forse ti confondi con il gibson/Epiphone eb0 ed il fender Mustang...



Right, chiedo scusa

Mustaaaaaang!


Silvestro [ Mar 12 Mag, 2009 19:11 ]
Oggetto: Re: Un Basso Per Un... 'basso'
io ti sconsiglio la scala corta.

un 34" secondo me e secondo molti, suona meglio.
ti abituerai senza problemi.

tralaltro se ti stufi di un 34" ? molto pi? facile rivenderlo


Franz Volliker [ Mar 12 Mag, 2009 19:17 ]
Oggetto: Re: Un Basso Per Un... 'basso'
scusa ma quanto sei alto? perch? steve harris non ? che sia altissimo eppure ai suoi precision gli fa fare quello che vuole lui. eppoi ? abbastanza normale usare il mignolo per un bassista.


katigio [ Mar 12 Mag, 2009 21:06 ]
Oggetto: Re: Un Basso Per Un... 'basso'
lemorlenny, per evitare di affaticarsi ? meglio non tenere il basso ascellare. in questi casi la postura aiuta molto.
per quanto riguarda la scala 32 ci sono bassisti che suonano o hanno suonato con bassi "piccoli" ed hanno un suono pauroso (vedi Roger Glover dei Deep Purple in Fireball)
l'altezza comunque non ? un grosso problema, ti ci abituerai in brevissimo tempo.
d' antronde "bassisti ristretti" e bravissimi ce ne sono tanti. uno su tutti, tanto per restare in casa, ? Ciccio dei Negrita.


Bradiposport [ Mar 12 Mag, 2009 21:20 ]
Oggetto: Re: Un Basso Per Un... 'basso'
OVER66 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
scusa ma quanto sei alto? perch? steve harris non ? che sia altissimo eppure ai suoi precision gli fa fare quello che vuole lui. eppoi ? abbastanza normale usare il mignolo per un bassista.



invece deacon e' abbondantemente oltre i 2 metri


Snow Goose [ Mar 03 Apr, 2018 14:25 ]
Oggetto: Re: Un Basso Per Un... 'basso'
Secondo me non è solo questione di altezza, ma anche e soprattutto una combinazione di fattori, come anche la larghezza delle spalle. Io sono 1.70, mani piccole, spalle strette. Come molti di voi han fatto in questo post, mi si diceva: "ti abituerai",,, "all'inizio si soffre",,, "gli scala corta suonano male",,,

Ma perché uno deve soffrire???

Mollati gli scala 34 io sono passato con ampia soddisfazione agli scala corta. Ho risolto i miei problemi e sinceramente negli anni ho avuto il viola bass, il danelectro longhorn, il mustang e suonavano tutti meravigliosamente. E' vero, c'è meno scelta ovviamente, però ci sono cmq strumenti di ottima qualità come il Fender Mustang appunto e il Gibson SG, dipende dai gusti, ma buoni grossomodo in tutte le situazioni e facilmente rivendibili.


Pier_ [ Mar 03 Apr, 2018 15:29 ]
Oggetto: Re: Un Basso Per Un... 'basso'
avatar Snow Goose, seppure è una resurrezione di un topic di quasi dieci anni fa, è sempre un piacere parlare degli scala corta

tra l'altro ad oggi il catalogo si aggiorna, perchè Fender ha iniziato a fare modelli scala corta "moderni" (sotto Squier, però) ed anche un Mustang con pickup PJ.

molti stanno iniziando a proporre scala corta con configurazioni Jazz, PJ o altro, ed è anche uscito il Chowny o come si chiama, prodotto su specifiche di quello dei video su youtube, Scott Whitley, che usa solo scala corta.

http://chownybass.com/product/swb-1...=shortscalebass

se non fosse per prezzo un po' altino, sarebbe già nel mio arsenale!

Citazione:
e il Gibson SG


basso che, tra l'altro, è veramente incompreso dai più. certo, non suona "da Fender", nè tantomeno ci prova, ma per me ormai è diventato il punto di riferimento; l'ho preso appena a settembre 2017, ma in poco tempo è diventato il mio basso principale per l'uso che ne faccio io.

con fuzz ed overdrive poi spacca proprio!


Riccardo_K [ Mar 03 Apr, 2018 15:42 ]
Oggetto: Re: Un Basso Per Un... 'basso'
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Citazione:
e il Gibson SG

l'ho preso appena a settembre 2017, ma in poco tempo è diventato il mio basso principale per l'uso che ne faccio io.


Ma dai? L'ho letto solo quattromila volte negli ultimi topic


ninjacampione [ Mar 03 Apr, 2018 15:53 ]
Oggetto: Re: Un Basso Per Un... 'basso'
avatar Riccardo_K,

ma è avatar Pier_!

comunque mi sa che è diventato il suo basso principale.


Pier_ [ Mar 03 Apr, 2018 16:07 ]
Oggetto: Re: Un Basso Per Un... 'basso'
avatar Riccardo_K, è un amore incondizionato non ho mai avuto un basso così tanto piacevole da suonare


benzanotto [ Mar 03 Apr, 2018 16:12 ]
Oggetto: Re: Un Basso Per Un... 'basso'
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
non ho mai avuto un basso così tanto piacevole da suonare

Non è vero! Fino a mezz'ora fa era l'Harley Benton JB75SB


Riccardo_K [ Mar 03 Apr, 2018 16:13 ]
Oggetto: Re: Un Basso Per Un... 'basso'

YouTube Link


Alexce69 [ Mar 03 Apr, 2018 19:50 ]
Oggetto: Re: Un Basso Per Un... 'basso'
Per me ha ragione BaoBass. Se ti abitui all'inizio a suonare su una scala corta (corde meno tese) la prima volta che fai una jam e devi suonare un basso scala 34 ti spari.
Ad esempio io quando iniziai, usai fin da subito una scalatura corte 40/100, perchè studiavo tante ore e con la scalatura 45/100 mi facevano male le mani.
Come risultato adesso quando provo dei bassi in negozio, visto che hanno TUTTI la scalatura 45 100 di serie, non ci capisco mai un razzo..sono tutti durissimi per me. Capisco solo dopo averlo comprato e sostituito le corde se ho feeling o meno con la tastiera.
Ad esempio quando ho comprato il Lakland 5502, con la scala 35 (corde più tese) l'ho rivenduto subito perchè era durissimo.
In sostanza io se tornassi indietro cercherei di abituarmi a suonare con corde e scalature standard..
Tutto ovviamente IMHO.


Pier_ [ Mar 03 Apr, 2018 22:44 ]
Oggetto: Re: Un Basso Per Un... 'basso'
avatar benzanotto, quello rimane il mio scala lunga migliore, c'è poco da fare. in più di due anni non mi ha mai tradito. ma la comodità dello scala corta vince su tutto.

avatar Alexce69, la scalatura di corde deve essere adatta al proprio stile e modo di suonare, oltre che al suono che si ricerca.
diverse misure di corde suonano in modo differente, permettono setup diversi ed approcci diversi.

esempio a caso: io uso con piacere le corde lisce 52-110 sul Jazz, ci faccio "tutto", ma se dovessi slappare, ahimè! c'ho provato, ci slappo pure eh, ma più di tanto non si può fare.

se poi il problema è provare bassi in negozio o suonare alle jam session, mi sembra proprio una minchiata anche perchè a quel punto non bisognerebbe nemmeno fare un setup ai propri strumenti, tanto in negozio ed alle jam si trovano sempre porcherie con corde alte 2cm dai tasti e manici a banana... che spendiamo a fare soldi per strumenti di qualità se poi dobbiamo far fatica per poter suonare porcherie in giro?

io penso di non aver mai provato nei negozi o da venditori privati strumenti tenuti come dio comanda...

giusto l'ultimo, basso fretless passato per le mani di un sedicente "liutaio", che aveva messo tre pezzi di carta vetrata 80 sotto al manico dicendo che altrimenti l'action non si abbassava...

il manico era totalmente smollato, e perchè il truss rod facesse presa ho dovuto fargli fare due giri interi a stringere. ovviamente ora è senza zeppa, con le corde appiccicate alla tastiera ed il manico drittissimo, e va che è un piacere.

avatar Riccardo_K, eh, più o meno sto così folgorato davvero. sto puntandone uno nero su Mercatino aspettando che cali il prezzo, per averne un secondo. capirai...


Alexce69 [ Mar 03 Apr, 2018 23:14 ]
Oggetto: Re: Un Basso Per Un... 'basso'
Pier :
La scalatura di corde può anche essere scelta non solo per la sonorità o per lo stile. Ovviamente le corde più grosse hanno più volume e suono. È fisica. Ma sono più dure, e a me provocavano la tendinite . Studiavo per ore ogni giorno.

Come me anche tu non sei più un ragazzino e avrai sentito centimaia di bassisti che approcciano in maniera diversa lo stesso genere, con scalature e bassi diversi. Conosco gente che fa rock che suona con scalature leggerissime e Jazzisti che utilizzano come te le 52. De gustibus...
Nel mio caso non è propriamente una minchiata, perchè l'abitudine a suonare leggero, con tensione più blanda e action bassa, mi rende impossibile provare gli strumenti nei negozi. Però attenzione, nel mio caso, ribadisco.
Resto convinto che il primo approccio con uno strumento fisicamente impegnativo come il basso sia meglio averlo con uno strumento standard, con scalatura standard. Ripeto, tornassi indietro farei cosí.


Pier_ [ Mar 03 Apr, 2018 23:47 ]
Oggetto: Re: Un Basso Per Un... 'basso'
avatar Alexce69, assolutamente, anche se spesso c'è una misconoscenza della cosa. le famigerate 52-110 che uso io sono al momento le corde più comodo che ho, perchè ho l'action talmente bassa, con le corde che praticamente non vibrano, che non faccio la minima fatica a premerle con la sinistra.

Citazione:
e avrai sentito centimaia di bassisti che approcciano in maniera diversa lo stesso genere, con scalature e bassi diversi. Conosco gente che fa rock che suona con scalature leggerissime e Jazzisti che utilizzano come te le 52. De gustibus...


assolutamente, perchè è questione di necessità prima di tutto. certe cose con corde grosse non le fai, e viceversa. tutto dipende dalle necessità.

Citazione:
mi rende impossibile provare gli strumenti nei negozi.


è questo il punto su cui mi ero focalizzato. provare nei negozi è una cosa che serve veramente a poco, qualsiasi sia l'abitudine al setup.
a mala pena si può valutare il suono, con corde marcite e sporcate da chissà quante manacce luride, figuriamoci se non c'è nemmeno un minimo di setup...

puoi pure usare scalature enormi, sarà impossibile giudicare comunque.

Citazione:
Resto convinto che il primo approccio con uno strumento fisicamente impegnativo come il basso sia meglio averlo con uno strumento standard, con scalatura standard.


su questo sono in parte d'accordo, in parte no.

d'accordo perchè sicuramente è più facile allontanarsi da una cosa "media" piuttosto che da un estremo, e soprattutto è più facile girarci intorno.
io ora ho tutti bassi con scalature diverse e scale diverse, e li alterno senza nessun problema, perchè sono bene abituato a tutti.

in disaccordo perchè lo "standard" lo ha deciso il mercato.

negli anni 50 e primi 60 lo standard erano le corde lisce enormi (le Labella 52-110, appunto, che sono "medium gauge"), che a suonarle fosse Jamerson o Carol Kaye.

negli anni 60 la misura standard del basso era il 30" (per altro con corde sottili), tanto che tutt'oggi molte ditte chiamano "scala lunga" le corde per i 34".
in quegli anni si producevano più bassi 30" che non 34", ed erano lo standard.

senza considerare che i metodi su libro di quegli anni non prendevano in considerazione il pizzicato, perchè il plettro era il modo di suonare standard.

poi si sono sviluppate tecniche che funzionavano meglio su bassi con scala più lunga, ed è tornato standard il 34".

negli anni 80 le corde sottili dominavano, e c'era la gara a chi producesse corde ruvide sempre più snelle, oggi ci stupiamo perchè Stuart Zender nei Jamiroquai usava corde 35-95.

cosa è "standard", quindi? quello che oggi è lo standard, cioè le corde 45-105 ruvide in nickel che troviamo sugli strumenti nei negozi, che al 99% sono D'Addario?

io sono dell'idea che si debba suonare con quel che si trova più consono, senza preoccuparsi dello "standard", del provare i bassi in negozio o chissà che.

così come il contrabbassista sceglie lo strumento in base all'altezza e le mani, senza che nessuno gli dica che deve suonare il 4/4 e non il 3/4, così dovrebbe essere per il bassista elettrico.


dseries [ Mer 04 Apr, 2018 00:23 ]
Oggetto: Re: Un Basso Per Un... 'basso'
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
... così dovrebbe essere per il bassista elettrico.


Amen




Powered by Icy Phoenix