Risonanza Sul Manico »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum


Bassi&Co. - Risonanza Sul Manico



Zack Morris [ Mer 06 Mag, 2009 13:37 ]
Oggetto: Risonanza Sul Manico
Ciao a tutti

Quando suono il mio corvette NT percepisco una fastidiosa risonanza. Dopo attenta

analisi e controllo di tutti i serraggi, ho concluso che la risonanza proviene dal

manico e vado subito a fare un esempio. Quando suono il G, 1?corda tasto 12, nel

preciso istante in cui il dito preme la corda sul tasto 12, la corda batte

contemporaneamente anche sul tasto 11. Di conseguenza sento sempre 2 note: il G

del tasto 12 (che pizzico con la mano destra, ed ? la nota pi? chiara) e

contemporaneamente la nota prodotta dalla vibrazione della corda tra il tasto 11 e

il nut. Quest'ultima nota ? meno evidente, ma si sente e l'effetto ? molto

fastidioso perch? mi sembra sempre di fare dei bicordi. Questo fenomeno si ha su

tutte le corde (4): sul G a pertire dal tasto 5 (la corda picchia anche sul tasto

4), sulle altre succede pi? avanti fino ad arrivare alla corda E, in cui la

risonanza inizia al tasto 11. Secondo me il problema ? il truss-rod o il nut. Devo

mollare il truss-rod? O alzo il nut? Il manico (NT) mi sembra perfetto,

l'intonazione ? regolata e precisa su tutti i tasti. Prima di iniziare a girare

viti volevo sentire un vostro parere a riguardo.

Grazie


Fagyo [ Mer 06 Mag, 2009 13:47 ]
Oggetto: Re: Risonanza Sul Manico
Zack Morris,

cosi su due piedi sembrerebbe il manico troppo dritto...

Ma tutto ? da mettere in relazione di come tieni l'action..

Prova a dare una lettura alla knowledge...

http://forum.megabass.it/kb.php?mode=article&k=1


Zack Morris [ Mer 06 Mag, 2009 14:00 ]
Oggetto: Re: Risonanza Sul Manico
L'action ? circa 3 mm al tasto 9, lato bassi, circa 2.5 lato acuti. E' definibile come medio-bassa?), la curvatura del manico ? al limite delle specifiche di fabbrica (il manuale di istruzioni indica un minimo di 0.6mm tra corda e tasto 7. Io misuro 0.55mm con lo spessimetro.)


Mr Gumbo [ Mer 06 Mag, 2009 14:06 ]
Oggetto: Re: Risonanza Sul Manico
Fagyo, non ? che invece ? troppo concavo? Perch? se fosse dritto ci sarebbe un allineamento ideale della corda lungo il manico, mentre se concavo risulterebbe libera tra il capotasto e il punto di pressione, generando cos? la vibrazione per simpatia.


ziofrenko [ Mer 06 Mag, 2009 15:43 ]
Oggetto: Re: Risonanza Sul Manico
Zack Morris, per? l'altra nota che f? la corda il pick-up non la percepisce. per cui da amplificato il problema non si sente.

forse potrebbe essere anche un capotasto troppo basso. guarda i consigli sui set-up linkati sopra e controlla il nut.


Zack Morris [ Gio 07 Mag, 2009 09:05 ]
Oggetto: Re: Risonanza Sul Manico
Ciao
Ieri mi sono dato una ripassata ai manuali di set up che mi avete consigliato ( la guida
della fender me l'ero anche gi? stampata), ma vi faccio una domanda veloce, perch? secondo
me c'? un'incongruenza nelle tolleranze di regolazione del truss-rod. Nel manuale per tutti
i bassi warwick, ? suggerito di mantenere la distanza tra 4? corda e parte superiore del 7?
tasto tra 0.60 e 1mm (premendo tale corda al 1? e ultimo tasto). Nel manuale fender invece
tale distanza ? indicata pari a 0.2mm, per manici con raggi tra 15 e 17''. Considerando che
il raggio del manico del corvette ? di 20'', tale distanza sarebbe addirittura troppa! tra
0.6 e 0.2 (o meno) c'? una bella differenza!
Non so se questo sia dovuto ad una differenza di marca. Personalmente non penso dato che la
regolazione del truss ? oggettiva. Voi che ne pensate?

ZM


marcinkus [ Gio 07 Mag, 2009 19:01 ]
Oggetto: Re: Risonanza Sul Manico
Che 0.6-1mm ? troppo, poi le corde iniziano a frustare dal decimo tasto in su.


Zack Morris [ Gio 07 Mag, 2009 20:40 ]
Oggetto: Re: Risonanza Sul Manico
per marcinkus: che curvatura tieni sul manico del tuo basso?

Adesso ho iniziato a rifare tutto il set up a partire dalla curvatura del manico. La porto secondo specifiche del manuale fender (seguendolo ho settato bene anche l'altro mio basso yamaha) e poi gli alzo anche il nut, per vedere se smettono le risonanze. Anche l?: il manuale warwick dice massimo 0.3mm tra corda e 1? tasto, premendo il 3?tasto. Mi sembra un po' pochino. Non si fa per nulla fatica a premere il 1?tasto. Il mio yamaha ha il ponte pi? alto (non regolabile), si fa una fatica boia a premere il 1?tasto ma di risonanze manco a parlarne.

ZM


marcinkus [ Gio 07 Mag, 2009 20:52 ]
Oggetto: Re: Risonanza Sul Manico
Zack Morris, la curvatura esatta non la so, ci vado a sentimento. In ogni caso il manico ? dritto come una spada, sar? 0.3-0.2mm.


ziofrenko [ Gio 07 Mag, 2009 23:39 ]
Oggetto: Re: Risonanza Sul Manico
Zack Morris, io non vado oltre i 0.6 di solito. sul tribute star? a 0.4/0.5


Gianni [ Gio 07 Mag, 2009 23:44 ]
Oggetto: Re: Risonanza Sul Manico
Zack Morris ha scritto: [Visualizza Messaggio]

gli alzo anche il nut, per vedere se smettono le risonanze.
il manuale warwick dice massimo 0.3mm tra corda e 1? tasto, premendo il 3?tasto. Mi sembra un po' pochino

Il mio yamaha ha il ponte pi? alto (non regolabile), si fa una fatica boia a premere il 1?tasto ma di risonanze manco a parlarne.



Il nut pu? creare frustaggi delle corde sui tasti solo a corda vuota, oppure, in rarissimi casi, pu? frustare il tratto di corda tra dito e nut stesso.
Se a te accade questo vuol dire che i solchi sono TROPPO bassi.

Dai retta al manuale warwick e non ti improvvisare estensore di nuovi parametri di regolazione...0.3 non sono affatto poco.
Se nel tuo caso accade il frustamento, saranno pi? bassi.

Il capotasto del tuo Yamaha necessita di opportuna limatura dei solchi del nut.
Il nut deve essere ai limiti per avere buona intonazione ed action.


Zack Morris [ Sab 09 Mag, 2009 17:35 ]
Oggetto: Re: Risonanza Sul Manico
...Ho iniziato a regolare il truss-rod con molta calma, ma, ammazza....mi ci vuole ben pi? di un giro completo per rientrare nella tolleranza di circa 0.25mm.
Partendo da una tolleranza di 0.60mm, in una settimana ho fatto almeno 2 giri di vite completi...e dovrei andare avanti ancora un po'. E' normale dover girare cos? tanto la vite? Non ho sentito rumori strani, rotture ecc... il basso ? appena uscito di fabbrica.

ZM


marcinkus [ Sab 09 Mag, 2009 17:41 ]
Oggetto: Re: Risonanza Sul Manico
Zack Morris, il legno va assestandosi pian piano, pu? essere perfettamente normale.


Zack Morris [ Sab 09 Mag, 2009 17:59 ]
Oggetto: Re: Risonanza Sul Manico
Marcinkus..ok...mi sento meglio (sto basso mi ? costato un botto di soldi) adesso ho tirato un altro quarto di giro, sono a 0.30mm, fra un'oretta controllo di nuovo. In ques'ultima regolazione ho iniziato a sentire un po' di resistenza. Prima era un fenomeno trascurabile (con corde in tensione e accordate, faccio cos? per percepire appunto le resistenze. A corde mollate 'sto truss-rod ? morbidissimo e sembra di girare a vuoto)...per?, alla faccia di "un quarto di giro e sei a posto!"

ZM


marcinkus [ Sab 09 Mag, 2009 18:58 ]
Oggetto: Re: Risonanza Sul Manico
Zack Morris, meglio allentare un po' le corde quando tiri il trussrod. In questo modo sforzi meno la filettatura.


Gianni [ Dom 10 Mag, 2009 09:04 ]
Oggetto: Re: Risonanza Sul Manico
Zack Morris ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...per?, alla faccia di "un quarto di giro e sei a posto!"


Un quarto di giro per compensare le flessioni dovute alle variazioni climatiche quando il basso ? regolato, altrimenti, partendo da 0, bisogna avvitare nel vero senso della parola. Comunque non ? necessario aspettare tanto tempo per dare ulteriori giri.
Io durante la regolazione infletto il manico a mano per velocizzare l'assestamento....


Krishnamurti [ Dom 10 Mag, 2009 13:37 ]
Oggetto: Re: Risonanza Sul Manico
Gianni ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io durante la regolazione infletto il manico a mano per velocizzare l'assestamento..


Faccio sempre anch'io cos?. Ma mi sono sempre chiesto "se fa bene" al manico e T.R. ... o meglio se non fa male, no?


Zack Morris [ Lun 11 Mag, 2009 13:02 ]
Oggetto: Re: Risonanza Sul Manico
Ieri pomeriggio ho finito di fare tutto il set up e poi mi sono fatto una suonata per vedere come andava. A parte le corde warwick EMP da cambiare (ruvidissime), devo dire che sono soddisfatto. In effetti le risonanze dovute al battere della corda sul tasto precedente a quello suonato, non vengono amplificate, per? ci sono, e a basso scollegato si percepiscono. Qualcono di voi riscontra un fenomeno simile sul proprio basso? La cosa si sente subito, a basso scollegato, se si batte col dito su un tasto come nel tapping: vi esce sempre un suono pulito, o si sentono delle fritture nella parte di corda precedente al tasto suonato? (la parte verso il nut per intenderci).
C'? anche da dire che il corvette, scollegato, mi sembra quasi che suoni! Si sente tutto. Il mio yamaha, scollegato, ? praticamente muto.
Intanto comunque grazie per i suggerimenti sul set up molto utili


ZM


Ant0nin0 [ Lun 26 Feb, 2018 23:10 ]
Oggetto: Re: Risonanza Sul Manico
Scrivo in questo topic per evitare di aprire una nuova discussione. Ho cercato un pò in giro ma non ho trovato una spiegazione al fenomeno che si verifica sul mio P. In particolare non ho capito se la cosa sia normale o se è possibile trovare una soluzione o aggirare il problema. La risonanza si verifica su diversi tasti del manico ma è particolarmente evidente quando suono la corda di G in particolare sul II e X tasto: facendo attenzione ho notato che la risonanza è generata dalle altre tre note che vibrano molto di più suonando per l'appunto quei tasti, infatti bloccando col la mano destra le tre corde il fenomeno non si manifesta affatto. Ho inizialmente pensato potesse essere una muta di corde difettose ma dopo due cambi corde il problema continua. Sapreste farmi luce sulla questione?


Fenderissimo [ Lun 26 Feb, 2018 23:38 ]
Oggetto: Re: Risonanza Sul Manico
Mi sembra tutto normale. Il tutto è causato dalla vibrazione per simpatia. E' inutile che te ne parlo (male) qui. Se cerchi su google troverai di sicuro qualcuno che ti spiega meglio il tutto.

Comunque si basa tutto sugli armonici. Se suono il La sulla prima corda, metterai in vibrazione la terza corda a vuoto. Se suoni il Si sulla prima corda, metterai in vibrazione la quarta corda. Se suoni il Si bemolle, non metterai in vibrazione nessuna corda.

Per risolvere il problema, devi stoppare le corde a vuoto con la mano destra. Conosci il muting? (Non palm-muting).


Baldo [ Lun 26 Feb, 2018 23:45 ]
Oggetto: Re: Risonanza Sul Manico
Se ho capito bene è del tutto normale!
Dovresti lavorare di più sul muting con la mano destra, se invece suoni col plettro devi cercare di stoppare le corde che non suoni con la sinistra


Ant0nin0 [ Lun 26 Feb, 2018 23:59 ]
Oggetto: Re: Risonanza Sul Manico
Innanzitutto grazie per le risposte. Di fatto nel suonare il fenomeno non risulta un problema proprio perchè tendo a non suonare solo sul PU ma spostandomi sulle corde per evitare per l'appunto risonanze indesiderate. Intendo dire che ovviamente ho notato che suonando alcune corde quelle non suonate producevano vibrazioni che col tempo ho imparato a bloccare: il fatto è che suonando i due tasti di cui parlavo prima la vibrazione è molto più forte delle altre volte, molto più udibile e fastidiosa tanto da farmi pensare che fosse di altra natura in un certo senso. Se comunque mi confermate che è una cosa del tutto normale anche considerando queste vibrazioni molto più presenti continuerò a suonare come ho sempre fatto!


Pier_ [ Mar 27 Feb, 2018 09:41 ]
Oggetto: Re: Risonanza Sul Manico
avatar Ant0nin0, su altri bassi ti succede, o solo sul Precision?

potrebbe anche dipendere dall'altezza dei pickup, che se troppo vicini alle corde captano "troppo".


marcinkus [ Mar 27 Feb, 2018 11:25 ]
Oggetto: Re: Risonanza Sul Manico
avatar Ant0nin0, gli strumenti di legno hanno delle risonanze. Buona parte della tecnica volta a suonare il basso elettrico consiste nel tenere ferme le corde che non devono suonare.


Ant0nin0 [ Mar 27 Feb, 2018 15:06 ]
Oggetto: Re: Risonanza Sul Manico
Succede solo sul P, proverò ad abbassare i PU e vediamo se cambia qualcosa. Comunque continuo a sottolineare che riesco sempre a gestire il problema delle risonanze su tutti gli strumenti e anche col P non fa differenza ma trovo le risonanze di cui sopra eccessive e diverse dalle altre risonanze. Farò un paio di registrazioni così da potervi far capire concretamente di cosa parlo.


dseries [ Mar 27 Feb, 2018 15:14 ]
Oggetto: Re: Risonanza Sul Manico
avatar Ant0nin0, Scusa l'osservazione forse banale, ma non potresti risolvere il problema semplicemente usando la "fascetta" al capotasto?
Non so il nome tecnico di quell'accessorio, visto che ho visto foto di gente che usa gli elastici per capelli Ma credo di essermi spiegato


Ant0nin0 [ Mar 27 Feb, 2018 15:21 ]
Oggetto: Re: Risonanza Sul Manico
avatar dseries, si ho capito benissimo di cosa parli, il nome dovrebbe essere FretWraps. Quello più che altro si usa in tecniche specifiche come slap o tapping e molto spesso in fase di registrazione, ti impedisce di usare le corde a vuoto e i primi tasti. Insomma non credo che per me sia utile


Pier_ [ Mar 27 Feb, 2018 15:53 ]
Oggetto: Re: Risonanza Sul Manico
avatar dseries, come dice avatar Ant0nin0, l'elastico alla paletta serve in situazioni specifiche di tecniche particolari come il tapping e lo slap estremo, dove si usano poco le corde a vuoto e non devono risuonare.

alla fin fine qua parliamo di semplici vibrazioni "per simpatia", che si stoppano normalmente.

avatar Ant0nin0, anche distanza tieni il pickup? considera che, a corde premute all'ultimo tasto, dal lato del Mi dovrebbe stare sui 4mm (polo-sottocorda), dopodichè ci si regola per avere omogeneità di volume.
il bello del Precision è che ogni corda può essere regolata perfettamente.


Ant0nin0 [ Mar 27 Feb, 2018 16:07 ]
Oggetto: Re: Risonanza Sul Manico
avatar Pier_, sul Mi ho 3 mm, sul Sol 2,5 mm.


Franz-Joseph [ Gio 07 Giu, 2018 11:07 ]
Oggetto: Re: Risonanza Sul Manico
Mi accodo qui, sperando di non essere troppo OT.

Da circa un paio di mesi ho notato sul mio Precison uno strano, almeno per me, "fenomeno". Se sulla corda di G suono le note dal C# al F# per ognuna di esse oltre alla nota sento anche quel suono che si avverte quando si accorda il basso per armonici suonandoli su due corde ancora da accordare.
All'inizio il fenomeno era limitato alla sola corda di G mentre adesso, diciamo da una decina di giorni, si è esteso fino alla corda di A e sempre in relazione agli stessi tasti.

Se suono posizionando le dita particolarmente vicino al fret il fenomeno scompare.

Purtroppo al momento in cui scrivo non posso effettuare misurazioni ma posso dire che il manico è, ed è sempre stato, particolarmente dritto e non ho effettuato cambi corde o altre regolazioni.

A qualcuno è mai capitato? Se sì come ha risolto?


Panda90 [ Gio 07 Giu, 2018 16:54 ]
Oggetto: Re: Risonanza Sul Manico
Ma si sente anche quando sei nell'amplificatore o solo a vuoto?

Di solito avviene perchè la corda tocca leggermente sui tasti successivi a quello che stai premendo. Il livello successivo, in termini di peggioramento dovrebbe essere che le note vengono stoppate, quasi come se fosse muted.

Se prima di due mesi fa non te lo faceva e non hai cambiato le corde nè fatto setup la causa andrebbe ricercata nella curvatura del manico che potrebbe essersi modificata con il variare delle temperature e umidità, che normalmente è minima ma se l'action era particolarmente bassa potrebbe aver influito quel tanto da far presentare il problema.

Prova a pigiare sul primo e sull'ultimo tasto della corda G e vedi se al 7° tasto hai una distanza corda-manico di almeno 0,6/1mm che dovrebbe essere la grandezza di una tessera magnetica (o poco meno). Se è troppo basso allora il problema è quello. E a quel punto puoi agire in due modi:

1) Provi con delle corde che creano più tensione (cambiando marca o aumentando il diametro) e se lo fa ancora, provi ad alzare leggermente l'action dalle sellette del ponte.

2) Tieni le stesse corde e rifai il setup da capo. Truss rod, action e intonazione.

A me una volta è capitato che lo faceva sul capotasto e alla fine era dovuto alla scavatura che era stata fatta troppo larga per cui la corda ci "ballava" creando una risonanza. Per essere sicuro controlla che non ci sia lo stesso problema dalla parte opposta, ovvero sulle sellette del ponte. E' quasi impossibile che accada ma non si sa mai. Però pensandoci bene in questo caso dovrebbe darti problemi su tutta la tastiera quindi lo escluderei.


Franz-Joseph [ Gio 07 Giu, 2018 18:33 ]
Oggetto: Re: Risonanza Sul Manico
Ciao Panda90,

Si sente sia quando sono collegato all'amplificatore che in "acustico".

Premendo la corda di G come hai indicato tu, questa non si muove proprio. Non c'è il minimo spazio. A questo punto proverò a rivedere il setup.

Questa cosa non mi è mai capitata con altri bassi.

Grazie mille,

Franz-Joseph


Panda90 [ Gio 07 Giu, 2018 20:32 ]
Oggetto: Re: Risonanza Sul Manico
avatar Franz-Joseph, di nulla. Se era soltanto il sol potevi provare ad alzargli l'altro ma se si è esteso allora è meglio rimettere tutto a posto. Comunque il fatto che si sia esteso è un bene perché significa che il manico è dritto ed ha iniziato a farlo dalla parte dove le corde hanno meno tensione perché di dimensione minore, quindi tutto normale.
La peggiore delle ipotesi invece poteva essere che aveva subito una torsione verso il mi.
Controlla mille volte la curvatura sia da una parte che dall'altra. Un minimo di differenza deve esserci ma non troppa. E tra un aggiustamento e l'altro del truss rod fai passare una giornata, come scritto nella guida del forum, serve per far assestare il manico.


Pier_ [ Gio 07 Giu, 2018 23:38 ]
Oggetto: Re: Risonanza Sul Manico
il problema è molto più semplice: risuonano le corde nella parte tra capotasto e tasto che premi. essendosi probabilmente raddrizzato un po' troppo il manico, le corde in quella zona ora rimangono più alte sopra i tasti, e risuonano.

il problema, chiaramente, scompare se premi bene.

prova a vedere se scompare stoppando le corde tra capotasto e tasto che suoni (ad esempio premi con il mignolo il tasto e tieni le altre dita a stoppare tutto).


Panda90 [ Ven 08 Giu, 2018 09:05 ]
Oggetto: Re: Risonanza Sul Manico
Questo problema l'ho sempre ignorato, sbagliando. E ho risolto anche un problema che fino a stamattina ho avuto sul corvette. Si generava un armonico sul sol, all'altezza del si e del do. Ho alzato di un giro la selletta al capotasto del sol ed è sparito. Grazie!


Franz-Joseph [ Ven 08 Giu, 2018 09:39 ]
Oggetto: Re: Risonanza Sul Manico
Pier_,

grazie anche a te. Suonando le note e stoppando le corde come hai indicato tu il fenomeno si attenua di molto.
Ora non so bene cosa tu intenda per "premere bene" ma posso dirti che premendo più forte (suonando normalmente senza stoppare nulla) queste risonanze si sentono ancora. Se invece, come dico io :), premo più "preciso" avvicinando particolarmente il dito al fret la cosa sparisce del tutto.

Spero di trovare un momento nel fine settimana per mettere mano al basso e tentare di risolvere

Franz-Joseph


Pier_ [ Ven 08 Giu, 2018 11:33 ]
Oggetto: Re: Risonanza Sul Manico
avatar Franz-Joseph, allora sicuramente è un problema "dopo", quindi tra tasto e ponte.

prima di tutto cerca di suonare sempre preciso, invece che lontano dal fret, che è più corretto.

probabilmente non premendo bene la corda innesca degli armonici


Franz-Joseph [ Ven 08 Giu, 2018 12:59 ]
Oggetto: Re: Risonanza Sul Manico
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar Franz-Joseph,
prima di tutto cerca di suonare sempre preciso, invece che lontano dal fret, che è più corretto.


Assolutamente solo che in questo caso devo quasi andare sopra il fret.

Grazie ancora,

Franz-Joseph




Powered by Icy Phoenix