Nuovo Basso Attivo; Moderno, Veloce, Versatile!!! »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum


Bassi&Co. - Nuovo Basso Attivo; Moderno, Veloce, Versatile!!!



OnzoG-onzo [ Dom 02 Mar, 2008 14:39 ]
Oggetto: Nuovo Basso Attivo; Moderno, Veloce, Versatile!!!
Salve a tutti, ho bisogno di alcune info e di un consiglio da parte di tutti gli esperti di bassi attivi, quale io non sono...
Un mio caro amico mi ha interpellato in questi giorni per comprare un nuovo basso su Internet, visto che nella nostra citt? la scelta ? limitata al nuovo e a qualche usato, ma ben poca scelta in entrambi i casi...
Dopo anni passati a suonare un Jazz Bass, bellissimo tra l' altro, la sua idea ? quella di allontanarsi dalla tipologia Fender in favore di un basso moderno, con un raggio in tastiera adatto allo slap, un suono moderno e potente, ma che all' occorrenza possa essere usato anche nei contesti Rock...
Il basso dovrebbe essere attivo, ma su questo punto sorgono i primi dubbi.
L'elettronica attiva infatti, a mio avviso, come gli ho spiegato, ha una naturale compressione del suono, che dopo anni passati con un genuino Jazz fra le mani potrebbe dare una sensazione innaturale sotto le dita e togliere molto feeling, questo per lo meno ? ci? he ? accaduto a me, e l'ho messo in guardia...
A questo punto, rovistando nella memoria, ho il ricordo di aver sentito parlare dell' alimentazione a 18 V, la quale dovrebbe, oltre che dare un input elevatissimo e un attacco velocissimo, lasciare le capacit? dinamiche molto vicine a quelle di uno strumento passivo...
E' cos? o mi sbaglio?
Nel caso non mi sbagliassi.... Conoscete qualche modello sul mercato (da cercare anche usato)?
Vi ricordate di qualcuno che vi ha colpito per il rapporto Q/P?
Io mi sono mosso da un po nella ricerca, e non ho trovato granch?, per? oltre agli annunci scaduti ora ho questo fra le mani:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=130201293104
E' un esempio.... per? verosimilmente vicino a ci? che stiamo cercando. (o magari no....? )

Spero di essere stato sufficentemente chiaro per poter chiedere qualche consiglio su come muovermi in questo mercato nel quale, ripeto, non sono proprio di casa vista la mia propensione per le vecchie anticaglie che suono...

Mi rimetto quindi ora alla vostra cortese opinione e alle vostre conoscienze, siate clementi e sfagiolatemi tutto!!!
Stiamo per forgiare la nuova era di un vecchio bassista... non ? poco!!!!


Lebowski [ Dom 02 Mar, 2008 14:54 ]
Oggetto: Re: Nuovo Basso Attivo; Moderno, Veloce, Versatile!!!
Budget?


Kublai [ Dom 02 Mar, 2008 14:57 ]
Oggetto: Re: Nuovo Basso Attivo; Moderno, Veloce, Versatile!!!
OnzoG-onzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
la sua idea ? quella di allontanarsi dalla tipologia Fender in favore di un basso moderno, con un raggio in tastiera adatto allo slap, un suono moderno e potente, ma che all' occorrenza possa essere usato anche nei contesti Rock...

Praticamente, hai descritto un MM, anche se non ? lontano dai Fender


pelbriks [ Dom 02 Mar, 2008 15:01 ]
Oggetto: Re: Nuovo Basso Attivo; Moderno, Veloce, Versatile!!!
? vero che i bassi attivi comprimono un po il suono, anche se bisogna vedere la tipologia e la qualit? dell'elettronica
comunque io penso che se un basso suona bene e ha quel suono che cerchi, che sia attivo o passivo importa poco

e se si cerca un suono moderno, credo che il basso attivo sia cio che piu ci si avvicina

per il resto, si puo sempre pensare a un basso attivo/passivo

e se lui ? abituato al jazz, ti potresti orientare su un sandberg california, o un Fclef sempre modello jazz


Micolao [ Dom 02 Mar, 2008 15:02 ]
Oggetto: Re: Nuovo Basso Attivo; Moderno, Veloce, Versatile!!!
il mio status energy

basso con tastiera da slap
perfetto anche nel rock, suona molto simile ad un jazz.
attivo ma con controlli semplici, come un jazz
pu con hum cancelling e risposta da single coil

in pratica ? perfetto.


pichu [ Dom 02 Mar, 2008 15:03 ]
Oggetto: Re: Nuovo Basso Attivo; Moderno, Veloce, Versatile!!!
Anche a me la prima cosa che ? venuta in mente ? stato il MusicMan....


OnzoG-onzo [ Dom 02 Mar, 2008 15:03 ]
Oggetto: Re: Nuovo Basso Attivo; Moderno, Veloce, Versatile!!!
Oooops...
Sarebbe bello non oltrepassare i 500 ? per un buon esemplare usato, visto che dovrebbe essere un acquisto che funge sia da anticamera per uno strumento impegnativo per un futuro, sia soprattutto per uno strumento adatto a molti contesti e fedelmente affianco nei Live!!!
Quindi.
500,00 ?
4 Corde.
Non ci sono preferenze o discriminazioni sui legni, piuttosto sulle qualit?

Kublai esatto! Il MM ? troppo vicino al tipo Fender...

Sanberg... Magari!!! Soprattutto i bullet, sto cercando di convincerlo, ma al momento come acquisto dela nuova era ? un po fuori budget...
Peccato


pelbriks [ Dom 02 Mar, 2008 15:10 ]
Oggetto: Re: Nuovo Basso Attivo; Moderno, Veloce, Versatile!!!
allora: Warwick corvette std (passivo ma molto rock, simile al jazz)
cort gb (attivo, rock, molto versatile, al limite metti lo switch attivo/passivo se gia non ce l'ha)
cort artisan (ce l'ho avuto ed era una macchina da slap, se ti interessa per quello, anche se non ? grezzo e rude come gli altri due)

oppure yamaha BB, ma non li ho mai provati. per? ne parlano bene


OnzoG-onzo [ Dom 02 Mar, 2008 16:06 ]
Oggetto: Re: Nuovo Basso Attivo; Moderno, Veloce, Versatile!!!
Ma delle differenze fra i 9 e i 18 Volts qualcuno sa qualcosa?
Mi sembra che se si pu? trovare qualche differenza balilare nel suono il compo di ricerca possa restringersi....
E di questo Schecter postato qui di seguito?
Che ne pensate?
http://cgi.ebay.IT/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=130201293104


290390 [ Dom 02 Mar, 2008 16:36 ]
Oggetto: Re: Nuovo Basso Attivo; Moderno, Veloce, Versatile!!!
Anch'io consiglio di provare il cort artisan( che possiedo):ha un manico molto veloce e comodo e un ottimo suono slap(IMHO).Come tipologia di basso e suono ? molto distante dal fender jazz, anche se smanettandoci un p? ci si riesce ad avvicinare(fino a un certo punto), il suono ? ben definito e l'intercorda ? piuttosto stretta, cosa che magari all'inizio non agevola lo slap...ma basta farci l'abitudine.
Saluti,
Gio


gozer [ Dom 02 Mar, 2008 16:39 ]
Oggetto: Re: Nuovo Basso Attivo; Moderno, Veloce, Versatile!!!
OnzoG-onzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma delle differenze fra i 9 e i 18 Volts qualcuno sa qualcosa?


a parte il fatto che ogni volta ti tocca cambiare 2 batterie anzich? uno direi che la cosa non influisce minimamente sul suono


ohiaia [ Dom 02 Mar, 2008 16:42 ]
Oggetto: Respuesta: Nuovo Basso Attivo; Moderno, Veloce, Versatile!!!
OnzoG-onzo, io ti direi il Cort Funkmachine... quindi l'artisan ? giu di li se non sbaglio... tra l'altro il modelo Funkmachine II ? in pioppo... piu leggero del mio tamarrissimo, adorato, insostituibile, mattone!!!



quoto gozer...


AdamNitti4president [ Dom 02 Mar, 2008 16:46 ]
Oggetto: Re: Nuovo Basso Attivo; Moderno, Veloce, Versatile!!!
Olp Tony Levin, te lo porti a casa a meno di 300 euro, estetica molto bella (specie in versione Natural IMHO), ha un ottimo suono (anche se ovviamente suona di "elettronica", ma a me piace molto) e in slap ? un portento!
Lo puoi ascoltare qui:
fingering--> http://www.youtube.com/watch?v=9pt43bCG1Ws
slap--> http://www.youtube.com/watch?v=k2FThM3yi8o


Micolao [ Dom 02 Mar, 2008 17:19 ]
Oggetto: Re: Nuovo Basso Attivo; Moderno, Veloce, Versatile!!!
ha detto 4 corde, il tony levin ? un 5....


ohiaia [ Dom 02 Mar, 2008 20:11 ]
Oggetto: Respuesta: Nuovo Basso Attivo; Moderno, Veloce, Versatile!!!
^^^ ...ed ha anche detto "no fender style"... no musicman che ? troppo fender style... l'olp ? l'imitazione... ... ...


OnzoG-onzo [ Dom 02 Mar, 2008 21:25 ]
Oggetto: Re: Nuovo Basso Attivo; Moderno, Veloce, Versatile!!!
Gi?, purtroppo "no fu@#ing Fender style" ? stato l' imperativo di questo acquisto,e anche se vi far? ridere, mentre scrivevo il mio topic, ad ogni riga dicevo fra me e me "ma perch? non si piglia un MM.........?"


awanawishuwi [ Dom 02 Mar, 2008 21:35 ]
Oggetto: Re: Nuovo Basso Attivo; Moderno, Veloce, Versatile!!!
AdamNitti4president ha scritto: [Visualizza Messaggio]
fingering--> http://www.youtube.com/watch?v=9pt43bCG1Ws


ma c'ha il basso scordato questo???


OnzoG-onzo [ Dom 02 Mar, 2008 21:39 ]
Oggetto: Re: Nuovo Basso Attivo; Moderno, Veloce, Versatile!!!
Abbastanza!!!


Vit [ Lun 03 Mar, 2008 02:05 ]
Oggetto: Re: Nuovo Basso Attivo; Moderno, Veloce, Versatile!!!
awanawishuwi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

ma c'ha il basso scordato questo???



A me pare solo che non sappia le scale


Lonewolf10 [ Lun 03 Mar, 2008 09:09 ]
Oggetto: Re: Nuovo Basso Attivo; Moderno, Veloce, Versatile!!!
OnzoG-onzo, a me le schecter che hai linkato piace e mi sembra adatto alle caratteristiche indicate. E' neckthrough, attivo, esteticamente bello (zebrano? Cool!). Unica pecca (abbastanza grave): non so come suona, potrebbe essere un salto nel buio


Fagyo [ Lun 03 Mar, 2008 09:24 ]
Oggetto: Re: Nuovo Basso Attivo; Moderno, Veloce, Versatile!!!
Lakland Skylne. 44-02

http://www.lakland.com/basses/44-02.htm


OnzoG-onzo [ Lun 03 Mar, 2008 13:47 ]
Oggetto: Re: Nuovo Basso Attivo; Moderno, Veloce, Versatile!!!
Lonewolf10, Esatto... infatti lo avevo postato nella speranza che qualche conoscitore me ne potesse parlare...
Un tempo gli Scecter erano piuttosto rispettati, se ricordo bene facevano un bellissimo Precision.
Fagyo, bellissimi i Lakland, ma non andremo un p? fuori budget?




Powered by Icy Phoenix