Scegliere Il Primo Basso »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum


Bassi&Co. - Scegliere Il Primo Basso



Drusilla [ Sab 06 Lug, 2019 08:36 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
gigetto2 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh se pesa quanto dicono nell'altro Thread sono un pò meno contento per te, un BB Yamaha pesa 4 KG....(ad esempio...)


l'ho pesato quando è arrivato, mi risultava 4,2 KG. Più o meno in linea con le valutazioni di peso che ho trovato anche nei forum in lingua inglese (qualcuno parlava addirittura di 3,9).

Certo, io lo sento pesante... Ma credo che un maschietto lo percepirebbe meno gravoso, per via della struttura muscolare più consistente.
Considera che mi sembrava pesante pure un Ibanez Micro.
Un caso disperato


gigetto2 [ Sab 06 Lug, 2019 15:23 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
Ah no peso nella norma (non nei leggeri...) pensavo due kg in più, ho avuto un basso di tal fattura e....atroce...


Aroru [ Mer 17 Lug, 2019 16:45 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
Ciao a tutti,

avevo aperto un nuovo argomento ma penso che sia giusto continuare questo già aperto,

ho 24 anni e dopo un passato da cornista/trombettista a livello amatoriale (suonavo e prendevo lezioni per diletto),
vorrei cominciare lo studio del basso visto che da tempo mi affascina.

Dopo questa breve presentazione, volevo qualche consiglio da voi navigati per l'acquisto del mio primo basso.
considerate che sono un neofita degli strumenti a corda e che come budget,vorrei rimanere sui 250 euro massimo 300 amplificatore incluso.
Come genere per dare un'indicazione sullo stile, mi piacciono molto i RHCP e di conseguenza Flea ma anche,
da buon trombettista, il suono del basso jazz.


Aspetto vostri consigli e dritte


Duellist [ Gio 18 Lug, 2019 09:43 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
avatar Aroru, se spulci la discussione è pieno di consigli (c'è anche il link ad un articolo a riguardo sul mio blog, un paio di pagine indietro), col tuo budget ci sono anche numerosi kit basso e amplificatore, e anche a prenderli separati hai numerose buone opzioni, se invece ti orienti sull'usato hai una scelta più ampia a livello qualitativo.

A livello di marche Squier, Ibanez, Epiphone, Harley Benton, ecc. hai una vasta scelta sugli entry level e ultimamente il livello generale si è alzato.
Sui modelli forse è meglio un basso tipo Jazz Bass o un PJ che ti permettono una notevole versatilità, cerca comunque di provare più modelli possibili in negozio e di prendere quello con cui ti trovi meglio a livello di manico e come suono.


Aroru [ Gio 18 Lug, 2019 10:48 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
Buonsalve,

inanzitutto grazie mille per i consigli!!

Avevo intenzione di andare questo fine settimana in un negozio qua vicino a vedere qualcosa,
l'unico mio dubbio è riguardo il prezzo...
Secondo voi riesco a trovare bassi entry level di buona qualità ed a un prezzo ragionevole anche in negozio??


gigetto2 [ Ven 19 Lug, 2019 07:35 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
Secondo me meglio il negozio, così li provi, per me fondamentale il peso, ho avuto un basso pesante ed era un calvario...valuta anche spirit di Steinberger Yamaha 234BB, entrambi attorno i 4 kg...

Con l'usato a 300€ la scelta si amplia e tra privati la prova è d'obbligo, per cui valuta Yamaha BB 434, Yamaha A2, Sire....


Aroru [ Ven 19 Lug, 2019 08:23 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
gigetto2 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Secondo me meglio il negozio, così li provi, per me fondamentale il peso, ho avuto un basso pesante ed era un calvario...valuta anche spirit di Steinberger Yamaha 234BB, entrambi attorno i 4 kg...

Con l'usato a 300€ la scelta si amplia e tra privati la prova è d'obbligo, per cui valuta Yamaha BB 434, Yamaha A2, Sire....



Si alla fine ho deciso di andare domani pomeriggio con un mio amico chitarrista/bassista in negozio a vedere quello che mi si addice di più .
Già che ci siamo vi chiedo un altro consiglio anche se è offtopic.. Sono sempre alla ricerca di un maestro che mi insegni, nel frattempo mi consigliate di iniziare con un manuale ?? Perchè essendo alle prime armi, ho paura di sbagliare impostazione delle mani ecc e quindi sprecare tempo inutilmente..


lelu39 [ Ven 19 Lug, 2019 10:20 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
avatar gigetto2, scusa , ma per caso sei endorser Steinberger?
Abbiamo capito che c'hai uno Spirit e uno Yamaha non so cosa, ma non è che li puoi infilare in ogni discussione.
Senza offesa eh! Si fa per scherzare!

Quali che siano le esperienze e i gusti di ognuno, io non consiglierei ad un ventenne uno strumento che era fuori moda già molto prima che lui nascesse.
Oltretutto il budget di avatar Aroru, è di 300 € compreso l'ampli, quindi secondo me dovrebbe orientarsi su uno starter kit tipo quelli Squier o Harley Benton.


Aroru [ Ven 19 Lug, 2019 11:33 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
lelu39 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar gigetto2, scusa , ma per caso sei endorser Steinberger?
Abbiamo capito che c'hai uno Spirit e uno Yamaha non so cosa, ma non è che li puoi infilare in ogni discussione.
Senza offesa eh! Si fa per scherzare!

Quali che siano le esperienze e i gusti di ognuno, io non consiglierei ad un ventenne uno strumento che era fuori moda già molto prima che lui nascesse.
Oltretutto il budget di avatar Aroru, è di 300 € compreso l'ampli, quindi secondo me dovrebbe orientarsi su uno starter kit tipo quelli Squier o Harley Benton.


Si infatti, stavo facendo proprio un pensiero su uno starter pack squier, il problema è che mi hanno detto che l'ampli che forniscono con questi pacchetti, non è un gran che.. un mio amico mi dovrebbe prestare il suo, è un 40w spero basti per iniziare. Quindi penso di dedicare il budget (250) esclusivamente per il basso.


Duellist [ Ven 19 Lug, 2019 12:02 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
avatar Aroru, per suonare in casa bastano anche 10watt, l'importante è che il suono sia decente senza spernacchiamenti e che abbia uscita cuffie e un ingresso per sorgenti audio esterne in modo da collegare un lettore mp3 per suonare su brani e basi


Aroru [ Ven 19 Lug, 2019 14:46 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
Duellist ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar Aroru, per suonare in casa bastano anche 10watt, l'importante è che il suono sia decente senza spernacchiamenti e che abbia uscita cuffie e un ingresso per sorgenti audio esterne in modo da collegare un lettore mp3 per suonare su brani e basi


Perfetto, grazie mille!! allora vi aggiornerò sulla mia scelta


gigetto2 [ Ven 19 Lug, 2019 16:19 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
Nò, purtroppo non sono endorser di nulla, e li ho pagati.... suggerisco lo Spirit quasi sempre perchè al di là dei suoi tanti difetti ha:

Zero Fret che rende la tastiera migliore di tanti bassi pariprezzo

Un suono che ricorda l'omologo che costava cinque volte tanto.

Un peso accettabilissimo.

Per me meglio lasciare perdere gli starter kit e spendendo qualcosina in più magari prendendo usato ci si fa un sound kit ampli 100w o superiore, leggero, basso decente, che permette una volta imparato di suonare anche con una band.
Lo starter kit secondo me conviene solo a chi vende, sembra conveniente ma non lo è.

Ci sono tanti bassettini che costando la metà o quasi nuovi dello Spirit meritano di essere presi in considerazione e se non piacciono si rivendono più o meno quasi al prezzo pagato. Da valutare anche scala corta che è decisamente più comoda.


Duellist [ Ven 19 Lug, 2019 17:10 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
avatar gigetto2, per comprare sull'usato, anche in negozio, ci vuole un minimo di competenza, cosa che ovviamente uno che si avvicina allo strumento non ha (e alcuni non ce l'hanno manco quando hanno imparato)

Peso e scala non sono parametri assolutistici, per qualcuno lo scala corta può non risultare comodo, come il peso: se il basso è ben progettato e con un buon bilanciamento il peso è un fattore anche trascurabile, soprattutto se chi lo suona ha un fisico che può reggerlo.
Sono parametri molto personali e non si può prenderli come valori assoluti nella valutazione di uno strumento.


gigetto2 [ Sab 20 Lug, 2019 08:33 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
Sarò all'antica ma per vendere moglie prima vedere Cammello....


Aroru [ Lun 22 Lug, 2019 09:08 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
Alla fine sabato pomeriggio, accompagnato da amici musicisti, sono andato in negozio Niccolai Musica (sicuramente, se c'è qualche toscano lo conosce) ed ho acquistato questo https://shop.niccolaimusica.it/eko-vjb200-sunburst.html .
Il ragazzo del negozio mi ha detto che per iniziare è un buon basso rapporto qualità/prezzo. Cosa ne pensate ??
Se devo dire la mia, da neofita, mi sono trovato subito bene con manico e maneggevolezza e il suono mi piace un sacco.


Pier_ [ Lun 22 Lug, 2019 09:15 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
avatar Aroru, vai tranquillissimo, gli Eko sono bassi decenti per iniziare e pure più avanti.


Duellist [ Lun 22 Lug, 2019 09:49 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
avatar Aroru, hai fatto una buona scelta, a quel prezzo poi sul nuovo è difficile trovare di meglio


Aroru [ Lun 22 Lug, 2019 16:33 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
Perfetto, sono contento di ricevere commenti positivi sul basso hahah
Siccome sono in attesa di una risposta da un paio di maestri dove poter andare a lezione,
ho acquistato il "metodo semplice per basso" di Matteo Balani ma, (scusate se vado offtopic)
volevo un consiglio su dove poter reperire qualcosa di semplice per non suonare il solo
giro di "another one bites the dust"


gigetto2 [ Lun 22 Lug, 2019 17:01 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
Tutorial su youtube, ai miei tempi non esistevano oggi con quelli fai tutto...


Duellist [ Lun 22 Lug, 2019 18:50 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
avatar Aroru, come detto sopra su youtube ci sono molti video tutorial per imparare canzoni, come molti altri video didattici alcuni anche fatti molto bene da docenti professionisti.


TorquemadaMarley [ Mer 24 Lug, 2019 10:34 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
Salve a tutti,
mi aggrego alla discussione perché vorrei un consiglio sul primo acquisto. Ho iniziato a suonare una decina di anni fa con un peavey t40 prestato e dopo qualche anno ho smesso. Una serie di eventi (fortunati) mi ha portato a voler comprare un basso per suonare nuovamente. Vorrei comprarmi uno strumento decisamente più economico. Ho visto due annunci di un rbx260 a 100 euro e un tbrx304 a 150. Entrambi usati entrambi nel mio budget. Volevo chiedere il vostro parere: Secondo voi, la differenza che c'è tra i due è effettivamente 50 euro? grazie in anticipo a chi risponderà


Aroru [ Mer 24 Lug, 2019 10:48 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
TorquemadaMarley ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Salve a tutti,
mi aggrego alla discussione perché vorrei un consiglio sul primo acquisto. Ho iniziato a suonare una decina di anni fa con un peavey t40 prestato e dopo qualche anno ho smesso. Una serie di eventi (fortunati) mi ha portato a voler comprare un basso per suonare nuovamente. Vorrei comprarmi uno strumento decisamente più economico. Ho visto due annunci di un rbx260 a 100 euro e un tbrx304 a 150. Entrambi usati entrambi nel mio budget. Volevo chiedere il vostro parere: Secondo voi, la differenza che c'è tra i due è effettivamente 50 euro? grazie in anticipo a chi risponderà


avatar TorquemadaMarley, dai consigli che ho ricevuto sia qua che dai miei amici "musicisti", comprare uno strumento usato su internet, senza la possibilità di visionarlo e suonarlo, è un po' rischioso perchè, non sai mai cosa potrebbe arrivarti e in che condizioni. Quindi da questo punto di vista ti consiglio di andare in un negozio e sentire se hanno qualcosa di usato. Per la differenza essendo alle prime armi non saprei che dirti


TorquemadaMarley [ Mer 24 Lug, 2019 10:56 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
Aroru ha scritto: [Visualizza Messaggio]
TorquemadaMarley ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Salve a tutti,
mi aggrego alla discussione perché vorrei un consiglio sul primo acquisto. Ho iniziato a suonare una decina di anni fa con un peavey t40 prestato e dopo qualche anno ho smesso. Una serie di eventi (fortunati) mi ha portato a voler comprare un basso per suonare nuovamente. Vorrei comprarmi uno strumento decisamente più economico. Ho visto due annunci di un rbx260 a 100 euro e un tbrx304 a 150. Entrambi usati entrambi nel mio budget. Volevo chiedere il vostro parere: Secondo voi, la differenza che c'è tra i due è effettivamente 50 euro? grazie in anticipo a chi risponderà


avatar TorquemadaMarley, dai consigli che ho ricevuto sia qua che dai miei amici "musicisti", comprare uno strumento usato su internet, senza la possibilità di visionarlo e suonarlo, è un po' rischioso perchè, non sai mai cosa potrebbe arrivarti e in che condizioni. Quindi da questo punto di vista ti consiglio di andare in un negozio e sentire se hanno qualcosa di usato. Per la differenza essendo alle prime armi non saprei che dirti


Ma io ho la possibilità di provarli però volevo prima capire se a livello tecnico ci sia questa differenza di prezzo o no


Duellist [ Mer 24 Lug, 2019 11:03 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
avatar TorquemadaMarley, La differenza è che l'rbx260 è passivo con un solo pickup splitcoil (è un classico Precision insomma) mentre il tbrx304 è doppio humbucker e con elettronica attiva.

In teoria l'rbx260 è un modello leggermente inferiore tra i due, ma francamente se dovessi scegliere io probabilmente mi orienterei su questo, è uno strumento più immediato e plug&play, e se ti serve solo per imparare va benissimo.
Rimane la regola aurea, provali possibilmente con qualcuno di più esperto al tuo fianco per vedere magari delle magagne se ci sono, e scegli quello con cui ti trovi meglio.


gigetto2 [ Mer 24 Lug, 2019 18:14 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
Io li ho provati e...personalemente non mi dicono molto...prendi allora quello che costa di più tirando sul prezzo a un centone se riesci...


Pier_ [ Mer 24 Lug, 2019 18:38 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
avatar Duellist, io al contrario direi TRBX, che è un modello più recente, nato pochi anni fa, cosa che è sempre un bene su strumenti economici.


TorquemadaMarley [ Gio 25 Lug, 2019 10:52 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
Ok, mi interessava avere più opinioni. Domani provo il primo e poiu avanti il secondo e deciderò un po' a sentimento com'è giusto che sia. grazie a tutti


Aroru [ Gio 25 Lug, 2019 15:59 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
Ragazzi ne approfitto per scrivere un problema che è venuto fuori oggi mentre stavo suonando..
Praticamente quando suono il MI, vibrano leggermente anche le altre corde provocando un fastidioso rumore di sottofondo.. da cosa può dipendere il problema?? Sto impazzendo..


Fu-V [ Gio 25 Lug, 2019 16:06 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
È normale, devi imparare a fermare le corde che non pizzichi.

http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=12&t=4872


Aroru [ Gio 25 Lug, 2019 16:17 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
avatar Fu-V, capito però, i video e il manuale che sto usando, mi dicono di poggiare il pollice su PU.. tra l'altro è una cosa di cui mi sono accorto oggi... fino a ieri non mi sembrava ci fosse questa cosa


Pier_ [ Gio 25 Lug, 2019 16:53 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
avatar Aroru, visto che sei all'inizio, cerca subito di imparare a NON poggiare il pollice sul pickup, perchè ti limita sia nella scelta timbrica (poter pizzicare la corda dove vuoi, ottenendo timbri diversi), sia nell'uso di strumenti diversi, perchè laddove ti abitui a stare poggiato sul pickup, troverai scomodo usare bassi con pickup diversi dal tuo.


Fu-V [ Gio 25 Lug, 2019 16:54 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
Questo video lo spiega in maniera chiara e concisa.


thevenot [ Mar 30 Lug, 2019 15:39 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
Ciao a tutti, vi leggo da un po' e finalmente mi sono iscritto! Sono innamorato del basso e a forza di guardare cover di basso su Youtube mi sono deciso a iniziare.
Mi accodo quindi a questa discussione per fare l'ennesima richiesta da novellino su quale basso acquistare, ma anche per un paio di altri quesiti.
Innanzi tutto leggendo le pagine indietro ero indeciso su questi due kit:
https://www.thomann.de/it/harley_be...eries_set_1.htm
https://www.thomann.de/it/harley_benton_jb_75_na_bundle_3.htm

mi confermate che sono ancora due valide scelte?

Non vorrei spendere tanto di più visto che alla fine mi è stato consigliato di suonare uno strumento anche come terapia riabilitativa alle mani, quindi ho sempre il dubbio di se poi riesco a portare avanti questa idea.
Fatta questa premessa, usando tutorial e lezioni online, si può arrivare al livello di suonare sopra a canzoni esistenti (che poi sarebbe il mio obiettivo)? Dopo quanti mesi/anni ci si può arrivare in caso (dando per scontato che avrò tempo e volontà)?


gigetto2 [ Mer 31 Lug, 2019 06:08 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
Dipende, io ho avuto un basso pesante e suonando molto in piedi era faticoso...guarda il peso se suoni in piedi non è un dettaglio se da seduto è quasi irrilevante.


Aroru [ Mer 31 Lug, 2019 09:03 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
avatar thevenot,
Ciao, per l'acquisto essendo un novellino anche io (suono da poco più di una settimana), lascio consigliarti dai membri più navigati del forum. Per quanto riguarda il fatto di suonare sopra canzoni, considera che io ad oggi sto studiando solo con youtube e un manuale che ho acquistato e i risultati a mio parere sono soddisfacenti (da settembre comunque comincerò con un maestro). Canzoni tipo With or without you, Seven nation army, Peter Gunn, another one bites the dust ecc sono fattibilissime


Sim93 [ Mer 31 Lug, 2019 15:11 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
avatar thevenot,

Ciao! Non sono tra i membri più esperti nel forum (aspetta qualche altra opinione infatti), comunque se sei alle prime armi e hai bisogno del set completo (basso, ampli e tutto il resto) probabilmente la scelta più logica e anche meno dispendiosa in termini di costo è proprio quello di andare su un kit già composto, come quelli che hai linkato, così da avere tutto il necessario per iniziare a studiare.

Per quanto riguarda la seconda domanda, ovvero il tempo necessario per suonare sopra una canzone, dipende molto da quanto tempo dedichi allo strumento. Per esperienza personale, partirei (ovviamente) prima da un pò di teoria e poi mi spingerei a provare qualche canzone. Puoi metterci qualche giorno fino a diverse settimane per suonare correttamente un'intera canzone, il tutto dipende da:

- tempo dedicato allo strumento
- difficoltà oggettiva della canzone

Per esempio, se mi dice bene riesco a suonare qualcosina un paio di ore al giorno (per 2 giorni circa) durante la settimana, nel fine settimana è capace che ci sto anche 6-7 ore e, per imparare bene una canzone, ad esempio Otherside (assolutamente favolosa ) dei RHCP, ci sono volute anche 3 settimane.
E' tutto molto molto soggettivo, ma se posso darti un consiglio, se lo fai per piacere e non per lavoro, non ti corre dietro nessuno. Mi rendo conto che imparare a suonare una canzone è sempre una soddisfazione (sono il primo che si gasa), ma se ci metti 10 giorni o un mese non fa molta differenza, almeno secondo me


SH [ Mer 31 Lug, 2019 16:00 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
avatar thevenot,la scelta dello starter kit non è sbagliata, soprattutto se non vuoi avvenurarti sull'usato.
Questo perchè difficilmente si può essere sicuri di non mollare tutto dopo poco tempo.

Io però sono sempre stato a favore della sclta second-hand. Spesso si trovano oggetti equivalenti al nuovo a cifre ben più basse. Oppure con lo stesso impegno economico si possono trovare strumenti di livello superiore. Certo è utile avere una certa esperienza per operare scelte oculate.

Il punto debole degli starter kits sono soprattutto gli amplificatori, però.
A fronte di strumenti che fanno il loro dovere infatti ci sono ampli dalle prestazioni imbarazzanti.
Io sono entrato in possesso di un De Salvo che dichiara 30w, ma non riesco a non farlo spernacchiare appena cerco un minimo di volume. Ed è il classico amplificatore da kit.


thevenot [ Mer 31 Lug, 2019 16:27 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
Intanto grazie per le risposte, mi avete rincuorato anche perché volendo partire con un po' di teoria mi confermate che dopo qualche tempo sia possibile "raccogliere i frutti" del proprio lavoro.
Per quello che diceva SH invece, era il dubbio che avevo e pensavo di andare in negozio per farmi consigliare, poi però avevo paura di farmi "prendere la mano" e uscire fuori con più di quello che mi serve...


SH [ Gio 01 Ago, 2019 15:30 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
Off Topic
 thevenot: [Visualizza Messaggio]
.. andare in negozio per farmi consigliare.....


Magari il consiglio chiedilo a qualche amico abbastanza esperto e fatti un idea più chiara dell'oggetto che può fare a l caso tuo.
Il negoziante ti consiglierà sempre lo strumento che vuole vendere.


gigetto2 [ Gio 01 Ago, 2019 18:18 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
In questo momento mercatino offre veramente tanto e i prezzi finalmente mi sembrano congrui. Come se col caldo il basso fosse fuorimoda....valuta bene l'usato prima di fiondarti su un nuovo, una volta con 100€ si prendeva un marcione oggi un P magari neanche troppo sgrauso.


thevenot [ Ven 02 Ago, 2019 15:03 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
Ok, farò un salto in negozio, prendendo il discorso un po' alla larga magari.
Poi vi faccio sapere cosa mi dicono, visto che so che lavorano molto anche sull'usato.


JRA88 [ Lun 13 Gen, 2020 11:59 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
Salve, rieccomi, per ora ho abbandonato l'idea di iniziare con un basso acustico per vari motivi, ho capito che certe tecniche sull'acustico non si possono fare o vanno male impararle, quindi sto optando per un elettrico, ho visto su Thomann vendono i kit basso e ampli a prezzi molto accessibili, la mia domanda era su di uno di questi kit, in particolare mi ha colpito quello della fender (Fender SQ Affinity PJ bass pack BLK) che al suo interno ha il basso "Electric Bass SetSquier Affinity PJ Electric Bass". Vorrei sapere se secondo voi è un buon basso per iniziare?


Jacker [ Lun 13 Gen, 2020 12:22 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
avatar JRA88, il problema dei kit sono gli ampli.
Per sentirti con una batteria almeno un 100watt servono.
Per sentirti in cameretta va bene qualsiasi cosa.
Ora, non sono forse la persona più indicata a consigliarti ma per un ampli e basso, usati, sotto le 500€ meno spendi meglio è poiché probabilmente son soldi che non riprenderai sd un eventuale cambio strumentazione


JRA88 [ Lun 13 Gen, 2020 12:32 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
Jacker per ora la mia intenzione è imparare a suonare il basso, laia domanda era riferita più al basso che all'ampli, non essendo esperto sapevo solo che i fender sono buoni, però quello vedendolo in kit a meno di 300€ mi è venuto il dubbio sulla qualità.


Duellist [ Lun 13 Gen, 2020 12:41 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
avatar JRA88, per iniziare va benone, poi la configurazione PJ ti permetti di avere un bel ventaglio di suoni su cui puoi spaziare.

Se pensi di comprare su Thomann puoi anche valutare i bassi della Harley Benton serie Vintage che ti permetterebbero di prendere uno strumento leggermente migliore allo stesso prezzo o meno (ad esempio il PJ74 o il PJ4 Deluxe per avere in Precision con la stessa configurazione dello Squier, oppure il JB75 e il PB50), e come dice avatar Jacker, risparmiare sull'ampli con uno economico ed essenziale.


JRA88 [ Lun 13 Gen, 2020 12:46 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
Gli Harley Benton o i fender arrivato già con il setup fatto o bisogna farlo?


Lasky [ Lun 13 Gen, 2020 12:54 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
Arrivano di solito già settati, ma può capitare di no (a me è successo).
Comunque il mio consiglio è di lasciare stare squier è andare direttamente su Harley Benton, non tanto per qualità, che è si un po’ superiore ma comunque sempre entry level, ma proprio per una questione di prezzo, costano metà e quindi avrai più soldi per un buon ampli, magari usato, perché sinceramente trovo inutile spendere per un 15 watt che poi alla prima occasione che suoni in gruppo (anche solo prove) non ti senti e devi spendere di nuovo per un ampli più potente


JRA88 [ Lun 13 Gen, 2020 13:03 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
Ho dato un'occhiata, penso di andare su Harley Benton PJ-4 che per iniziare con un baget risicato come il mio va benissimo, almeno mi resta qualcosa per un ampli con qualche Wat in più.


Jacker [ Lun 13 Gen, 2020 13:33 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
avatar JRA88, è la cosa migliore.
È più funzionale un roytec su un 400 watt che un fender su un 30 watt


JRA88 [ Lun 13 Gen, 2020 13:51 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
Jacker e dell'ampli Harley Benton HB-40B cosa mi puoi dire? Per usarlo a casa per inizio può andare bene?




Powered by Icy Phoenix