Scegliere Il Primo Basso »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum


Bassi&Co. - Scegliere Il Primo Basso



metallkrieger [ Mer 04 Ott, 2017 22:15 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
Oggi girellando ho visto anche due squier interessanti: il vintage modified 70 e il vintage modified 77.
Che differenza c'è tra i due e dovendo scegliere quale scegliereste?


OnzoG-onzo [ Mer 04 Ott, 2017 22:55 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
Eh no avatar metallkrieger, c'hai fatto na capa tanta co' sto Tanderberd e mo t'o piji!!!


metallkrieger [ Mer 04 Ott, 2017 23:05 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
Ahahah sì ma il tbird continua a piacermi di più...però tutta la gente su mercatino musicale che contatto non mi risponde, e volevo andare di usato
Se sei capace a farli rispondere,intervieni XD


Pier_ [ Mer 04 Ott, 2017 23:30 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
avatar metallkrieger, oggi come oggi non ti consiglierei quegli Squier, ma piuttosto un Harley Benton JB75. costa meno ed è fatto molto meglio.

ho avuto diverso Squier, ed il paragone non c'è proprio. tra l'altro gli Squier hanno il body in acero o tiglio, mentre gli HB hanno il body in frassino.

sennò cerca di prendere un Tbird e pace.


metallkrieger [ Ven 27 Ott, 2017 18:28 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
Ciao.
Alla fine ho preso l'agognato tbird, ampli (ho fatto ottimo affare per entrambi).
Il vecchio proprietario ha montato le corde galli saturnino, quelle salatura grossa, 110.
Dovendole poi cambiare... La corda grossa come influisce sul suono?
Ora noto che la 4 corda ha un suono più cupo rispetto alle altre, e vorrei capire un po' cosa pre Derek come cambio, se le stesse, se un altro marchio ma stessa scala o scala diversa... So che l'unica è provare, ma...


ApartCrib [ Ven 05 Gen, 2018 14:23 ]
Oggetto: Consigli Sul Primo Basso
Salve! Sono nuovo del forum ed avrei bisogno di qualche consiglio, sono interessato nell'acquisto di un basso la cui fascia di prezzo si aggira intorno ai 150 euro.
So che a questo prezzo non potrò mai trovare un SIGNOR basso, per cui mi accontento di quello che potrò prendere.
Per quanto riguarda l'usato mi avevano proposto uno Squier Precision jazz standard bass, al prezzo di 160 euro,
2ebwl12
Mi hanno anche proposto uno Yamaha RBX170 al prezzo di 120 euro, solo che ho visto che nuovo si trova sui 150 quindi non mi sembra il caso.
Che cosa mi consigliate su quella fascia di prezzo? Grazie mille in anticipo!


lelu39 [ Ven 05 Gen, 2018 16:11 ]
Oggetto: Re: Consigli Sul Primo Basso
Se è tenuto bene, per quella cifra lo Squier p/j va più che bene.
Altrimenti un Harley Benton, io non l’ho mai provato, ma qui sul forum ne parlano tutti bene come rapporto qualità prezzo.


Pier_ [ Ven 05 Gen, 2018 18:49 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
avatar ApartCrib, rileggi regolamento e vademecum, e cerca di usare la ricerca prima di postare topic nuovi e vaghi.

ho unito al topic generale sul "primo basso"

personalmente posso dirti che uso ormai da due anni un Harley Benton JB75 pagato un'inezia (120 spedito, usato. nuovo costa mi pare 139 + spedizione da Thomann), e ci campo benissimo.
ha resistito a tutti gli altri bassi che ho avuto, tutti finiti venduti, e sta resistendo pure ai Gibson che ho ora...

va proprio sereno.


LeaGi [ Mer 13 Giu, 2018 11:09 ]
Oggetto: Consigli Su Primo Basso
Ciao a tutti.
Il mio budget è davvero limitato, entro i 150 euro (non vado oltre).
Stavo guardando l'usato su mercatino musicale, e ci sono un po' di cose a quel prezzo, ma da ignorante non ci capisco nulla.
Ho visto anche che sul sito della Thomann gli Harley Benton hanno dei bassi su fasce di prezzo veramente molto economiche.
Avevo valutato inizialmente uno scala corta, ma poi ho pensato che magari sarebbe meglio imparare su uno a scala 34.(
Avete dei consigli da darmi?


duiliobelrtramo [ Mer 13 Giu, 2018 15:57 ]
Oggetto: Re: Consigli Su Primo Basso
Entra in un buon negozio di musica e digli le prime due righe del tuo post.
Se ci dici di che zona sei, magri ti si può suggerire un negozio buono


Piddiemme [ Mer 13 Giu, 2018 16:11 ]
Oggetto: Re: Consigli Su Primo Basso
Io andrei di set completo su Thomann con un bel P.
Questo a 149€ con ampli da 20W;
Questo ne costa 199 ma hai l'ampli più serio da 40W.


benzanotto [ Mer 13 Giu, 2018 16:16 ]
Oggetto: Re: Consigli Su Primo Basso
Gli Harley Benton sembrano suonare bene (io ho provato il Jazz e non andava affatto male!).
Io quoto il set a 149€.


OnzoG-onzo [ Mer 13 Giu, 2018 21:32 ]
Oggetto: Re: Consigli Su Primo Basso
avatar LeaGi, io vado lievemente controcorrente, i fenderoidi vanno bene per iniziare, si inizia con quelli da decenni, però le cose vanno un avanti e un basso moderno e ben pensato potrebbe essere più stimolante, facile e soprattutto leggero quindi la butto lì:
https://www.mercatinomusicale.com/m..._id2599720.html
Tempo fa ne usai uno per caso e mi è parso un basso potente e ben ragionato.


benzanotto [ Gio 14 Giu, 2018 10:48 ]
Oggetto: Re: Consigli Su Primo Basso
avatar OnzoG-onzo, sei un tamarro!!!


sardsurfer [ Gio 14 Giu, 2018 11:42 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
avatar LeaGi, benvenuta.

Cortesemente, prima di postare ,leggi sia il regolamento che il vademecum per i nuovi iscritti.

Prima di aprire un nuovo topic verifica sempre se non ne esistano simili utilizzando la funzione Cerca.

Unisco


LeaGi [ Gio 14 Giu, 2018 14:23 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
sardsurfer ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar LeaGi, benvenuta.

Cortesemente, prima di postare ,leggi sia il regolamento che il vademecum per i nuovi iscritti.

Prima di aprire un nuovo topic verifica sempre se non ne esistano simili utilizzando la funzione Cerca.

Unisco


Subito dopo aver postato la discussione ho scritto privatamente ad un moderatore per sapere come fare per eliminarla, visto che non mi pare di poterlo fare direttamente io.
Ma nessuna risposta!
In realtà era mia intenzione eliminare subito il post.


lelu39 [ Gio 14 Giu, 2018 16:10 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
avatar LeaGi, sulla marca non ti do consigli, tanto ognuno ti consiglierà quella che ha provato o a cui è affezionato , per me infatti gli Harley Benton sono fatti generalmente bene, ma il suono proprio non mi piace.
Ti consiglio però di prendere un basso in configurazione PJ, o al limite un doppio humbacker, perché offrono una maggiore versatilità.


OnzoG-onzo [ Gio 14 Giu, 2018 22:58 ]
Oggetto: Re: Consigli Su Primo Basso
benzanotto ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar OnzoG-onzo, sei un tamarro!!!


Non immagini quanto! C'è un piccolo Rex Brown in me che lotta ciclicamente per uscire e prendere il comando della bassisticità !


Giuseppe987 [ Gio 17 Gen, 2019 19:46 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
Salve,

sono nuovo del forum e non mai avuto un basso. Vengo da una chitarra che però non ho mai imparato ad usare e vorrei provare col basso

il mio budget è sui 200 €. Leggendo gli ultimi post mi sembra che a questa fascia di prezzo rendano bene gli Harley Benton ed ho visto che stanno dei set da 199 € in euro. Ma che differenza c'è tra i bassi-p e quelli jazz?


OnzoG-onzo [ Gio 17 Gen, 2019 20:31 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
Citazione:
Ma che differenza c'è tra i bassi-p e quelli jazz?

LABBOTTA!™


Fu-V [ Gio 17 Gen, 2019 21:15 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
Giuseppe987 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma che differenza c'è tra i bassi-p e quelli jazz?

Ahhhh! Domanda pericolosissima, rischi di scatenare una guerra di religione
Tecnicamente parlando, il Precision ha un unico pick-up split coil posizionato circa al centro fra manico e ponte, mentre il Jazz ha un single coil più vicino al manico e un secondo più vicino al ponte. Va da sé che la differenza timbrica è enorme, se vai su YouTube troverai una mole impressionante di video comparativi per farti un'idea di massima. Cambia anche la larghezza al capotasto (maggiore nel P).


Giuseppe987 [ Gio 17 Gen, 2019 21:45 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
Fu-V ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Giuseppe987 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma che differenza c'è tra i bassi-p e quelli jazz?

Ahhhh! Domanda pericolosissima, rischi di scatenare una guerra di religione
Tecnicamente parlando, il Precision ha un unico pick-up split coil posizionato circa al centro fra manico e ponte, mentre il Jazz ha un single coil più vicino al manico e un secondo più vicino al ponte. Va da sé che la differenza timbrica è enorme, se vai su YouTube troverai una mole impressionante di video comparativi per farti un'idea di massima. Cambia anche la larghezza al capotasto (maggiore nel P).


E quindi leggevo da qualche parte che è meglio avere due pick up per poter sperimentare diverse timbriche, no? Dovrei andare sul jazz quindi.


Baldo [ Gio 17 Gen, 2019 21:57 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
Ti consiglio di ascoltarli entrambi, tipo su youtube, e prendere quello con il suono che ti piace di più!


SlowFlyer [ Ven 18 Gen, 2019 08:32 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
Visto che all'inizio è difficile capire la differenza, guarda i video dei gruppi che ti piacerebbe suonare e vedi che basso usano... (ma non è così importante, all'inizio).


lelu39 [ Ven 18 Gen, 2019 10:14 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
avatar Giuseppe987, esistono anche i bassi con configurazione P/J, che vanno bene un po' in tutte le situazioni.


OnzoG-onzo [ Ven 18 Gen, 2019 14:19 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
Come primo basso e per interfacciarsi con un amplificazione spesso non potente forse è un po' meglio prendere un Jazz, ha un suono più rettilineo e col microfono al ponte mette meglio i medi in evidenza.
Anche la configurazione PJ è molto duttile e funzionale. E inevitabilmente ci si innamora dello split coil.


Giuseppe987 [ Ven 18 Gen, 2019 14:37 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
Grazie per le vostre risposte. Se attualmente ritenete ci sia qualche modello valido oltre a quello citato da me, proponete pure


OnzoG-onzo [ Ven 18 Gen, 2019 15:30 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
Bassi economici e ben fatti ormai ce ne sono moltissimi e la qualità degli strumenti da "comincio" negli anni è diventata davvero elevata, se penso ai cartonati da scenografia che si vendevano quand'ero ragazzino io...
Il set a cui fai riferimento dovrebbe essere questo:
https://www.thomann.de/it/harley_benton_jb_75_na_bundle_3.htm
E penso che non sia molto facile trovare di meglio, a quel prezzo c'è tutto per iniziare e non avere pensieri; accordatore, tracolla, jack e ampli domestico.
Oppure questo:
https://www.thomann.de/it/harley_be...eries_set_1.htm
E' una questione di gusti fra configurazioe J e PJ.
L'ampli da 20 watt è l'ideale per l'uso domestico e secondo me oltre quella potenza, per spendere di più, non ha senso andare.
A casa 20 watt sono OK, fuori si va troppo oltre per dare un quid a cose da 40/60 watt...


SH [ Ven 18 Gen, 2019 15:50 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
OnzoG-onzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.. E inevitabilmente ci si innamora dello split coil.


Tendo ad evitare come la peste i luoghi comuni, ma non posso che trovarmi d'accordo con quanto scrivi.


Giuseppe987 [ Ven 18 Gen, 2019 16:20 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
OnzoG-onzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bassi economici e ben fatti ormai ce ne sono moltissimi e la qualità degli strumenti da "comincio" negli anni è diventata davvero elevata, se penso ai cartonati da scenografia che si vendevano quand'ero ragazzino io...
Il set a cui fai riferimento dovrebbe essere questo:
https://www.thomann.de/it/harley_benton_jb_75_na_bundle_3.htm
E penso che non sia molto facile trovare di meglio, a quel prezzo c'è tutto per iniziare e non avere pensieri; accordatore, tracolla, jack e ampli domestico.
Oppure questo:
https://www.thomann.de/it/harley_be...eries_set_1.htm
E' una questione di gusti fra configurazioe J e PJ.
L'ampli da 20 watt è l'ideale per l'uso domestico e secondo me oltre quella potenza, per spendere di più, non ha senso andare.
A casa 20 watt sono OK, fuori si va troppo oltre per dare un quid a cose da 40/60 watt...


In realtà avevo visto questi due:

1)https://www.thomann.de/it/harley_benton_jb_75_sb_vintage_series_set_1.htm


2) https://www.thomann.de/it/harley_be...seri_bundle.htm

Quali sono le differenze? Scusate l'ignoranza.

In realtà vedendo i vari set ho pescato anche questo allo stesso prezzo:

3) https://www.thomann.de/it/harley_benton_b_450_qtb_bundle_1.htm


questo 3 sembra avere un suono più "corposo" e da fan dei Tool sembra intrigante


Giuseppe987 [ Mar 22 Gen, 2019 13:17 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
Alla fine ho prenotato questo da Thomann.



Giuseppe987 ha scritto: [Visualizza Messaggio]




3) https://www.thomann.de/it/harley_benton_b_450_qtb_bundle_1.htm


Ho visto che è pure un basso attivo. Vabbe forse non.è il meglio per iniziare però prendere un basso che piace (senza andare in modelli trip particolari) può essere anche un bene per la motivazione, no?


OnzoG-onzo [ Mar 22 Gen, 2019 13:27 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
^^^ Ma certo! E poi perché non dovrebbe essere adatto ad iniziare? Va alla grande. E' già arrivato?


Giuseppe987 [ Mar 22 Gen, 2019 13:44 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
Non ancora. L'ho ordinato ieri e ad attendo che mi comunichino l'invio. Non vedo l'ora!

Poi dovrò capire come funziona


Nseven [ Lun 25 Feb, 2019 13:35 ]
Oggetto: Acquisto Primo Basso Elettrico
Salve a tutti, mi chiamo Angelo e ho intenzione di acquistare un basso elettrico per imparare a suonarlo, non possiedo altri strumenti al di fuori di una chitarra elettrica di marca Vision che non ho mai avuto la pazienza e la voglia di imparare a suonare...
Vorrei non andare oltre i 200 euro (se riesco vorrei rimanere al di sotto dei 180) essendo il mio primo basso che magari dopo la novità iniziale smetterei di usare dopo poco, da ricerche fatte su vari siti e su ebay (oltre che in un negozio di musica) non ho trovato granché sotto tale cifra o meglio ci sono dei bassi molto economici, sui 120-130 euro ma di marche a me sconosciute, ho trovato un pack di basso + custodia + accordatore elettronico + ampli 40 watt a 150 euro sempre di marca Vision come la mia chitarra ma non trovo recensioni.
Che mi consigliate di fare? Sull'usato non trovo soddisfazioni, cioè i prezzi non mi sembrano così bassi.


Duellist [ Lun 25 Feb, 2019 13:43 ]
Oggetto: Re: Acquisto Primo Basso Elettrico
Prima cosa: ci sono un svariati topic a proposito della scelta del primo basso, un paio sono linkati qua sotto.

Secondo: se il tuo budget è ridotto il sito Thomann fa dei bundle basso e amplificatore, con i suoi bassi Harley Benton, che nonostante il prezzo molto basso sono più che validi, te ne metto un paio:

https://www.thomann.de/it/harley_benton_hbpbset1_ebassset.htm

https://www.thomann.de/it/harley_benton_jb_75_na_bundle_3.htm

https://www.thomann.de/it/harley_be...eries_set_1.htm


Pier_ [ Lun 25 Feb, 2019 14:21 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
avatar Nseven, ho unito ad un topic che tratta l'argomento. cerca di usare la ricerca prima di aprirne uno nuovo, perchè in oltre 10 anni di forum molti argomenti sono "sempre gli stessi", ed è meglio mantenere ordinato che aprirne uno ogni volta.

per il resto quoto avatar Duellist, vai tranquillo con un bundle di Thomann, o se ancora si trovano i mitici Peavey Zodiac venduti in bundle con l'ampli.


OnzoG-onzo [ Lun 25 Feb, 2019 15:14 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
Ho comprato un Eko tipo Musicman per il figlio di un amico e mi ha sorpreso parecchio come suono e suonabilità (dopo un set-up fatto da me alla svelta).


Alexce69 [ Lun 25 Feb, 2019 17:48 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
avatar OnzoG-onzo, io l’ho usato per una prova, perchè era il basso in dotazione alla sala prove e io non potevo passare da casa a prendere uno dei miei. Devo dire che mi ha sorpreso, assolutamente dignitoso. Con un set up veloce è un basso che per imparare è perfetto.


Duellist [ Mar 26 Feb, 2019 08:49 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
avatar OnzoG-onzo, è il basso su cui """ho imparato"""" a suonare, e confermo è veramente un ottimo entry level l'Eko M300


Faiele [ Mar 26 Feb, 2019 18:01 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
Ciao a tutti carissimi bassisti.Io non mi reputo tale dato che dopo 42 anni di esistenza in vita solo ora mi sono finalemnte deciso a mettere a studiare questo fantastico strumento che mi ha sempre affascinato.Quando ero piccolo tutti mimavano o la chitarra con la racchetta da tennis o il microfono con la spazzola,mentre io….mimavo il basso!Da grande appassionato di musica (elettronica,hard rock e rock in genere) ho un discreto bagaglio di conoscenza storica,ed ora mi sono deciso ad approcciarmi ad un discorso più attivo,intraprendere io qualcosa che mi faccia sentire la musica non solo cme semplice ascoltatore,bensì come membro attivo della cosa.Premetto anche che non ho mai suonato uno strumento e ho deciso, per problemi legati alla logistica famigliare,di cominciare come autodidatta.Se il tempo me lo permetterà seguirò un corso reale.

So che forse mi direte che ho un approccio sbagliato,ma attualmente non posso staccarmi dagli impegni e seguire lezioni.

Ho aquistato da Thomann un kit basso con un Harley Benton b450 qtb,che sinceramente mi sembra un buon inizio;vedendo com'è costruito,il rapporto q/p e l'uso che ne dovrei fare(solo ed esclusivamente didattico e casalingo,anche l'ampli non mi sarebbe servito più potente dato che a casa c'è mia figlia piccola e studio quando lei dorme)

Detto questo vi ringrazio della lettura e che Odino me la mandi buona,ascolto tutto quello che vogliate consigliarmi in merito;passione ce n'è tanta,e voglia di imparare uguale


Alexce69 [ Mar 26 Feb, 2019 21:40 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
avatar Faiele,
Ciao, l’importante è che ti diverti e che soddisfi la tua passione. Il kit che hai comprato è dignitoso. Se hai qualche amico bassista fai controllare il settaggio dello strumento, che fai meno fatica e ti risparmi qualche crampetto all’inizio.


Faiele [ Mar 26 Feb, 2019 22:37 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
Dovrei incontrare un amico liutaio. Che ne pensate del corso online di Luca angelici?


Alexce69 [ Mar 26 Feb, 2019 22:51 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
avatar Faiele,
Per iniziare sicuramente va bene, ma poi ti conviene contattarlo per farti guidare. Studiare da solo ha i suoi rischi. Luca è un amico , un ottimo didatta e una buonissima persona. Prova a contattarlo, ti risponde sicuramente e ti saprà consigliare.


Faiele [ Mer 27 Feb, 2019 16:36 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
Infatti,nell'eventualità dovessi trovarmi perso ci sarebbe l'eventualità di contattarlo.Sai che non riesco più a contattare il liutaio?Chissà che fine ha fatto.


Alexce69 [ Mer 27 Feb, 2019 16:50 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
avatar Faiele,
Qui sul forum trovi un sacco di guide, nel caso. Avere un amico che ti aiuta all’inizio sarebbe meglio, ma ce la si fa, volendo.


Nseven [ Mer 27 Feb, 2019 20:59 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
Presso un negozio dalle mie parti vendono un Eko VPB 100 LH (io sono mancino) a 109 euro usato. Secondo voi è un buon basso per iniziare e conviene prenderlo usato per risparmiare pochi euro? ( Credo che nuovo costi sui 130/140 euro). Ho pensato che magari prendendo usato da loro sia regolato o me lo regolino prima di venderlo, almeno credo.


Faiele [ Gio 07 Mar, 2019 18:28 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
Regolartelo è proprio un favore che ti fanno.Sull'usato da 100€ è a titolo di favore


Drusilla [ Mer 08 Mag, 2019 06:57 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta ma vi leggo già da diversi mesi.

Vorrei iniziare a suonare il basso elettrico. Sono completamente a digiuno di musica, per cui da qualche mese, in attesa di potermi attivare concretamente per l'acquisto dello strumento e la ricerca di un maestro, sto studiando senza impegno qualche manuale di musica (mi piace capire un minimo ciò su cui metto mani) e frattanto mi diverto a scoprire di più sullo strumento leggendo i vostri post.

Mi è sorto tuttavia un dubbio. Avendo un problema alla spalla destra, spesso soggetta a dolore e formicolio (ahimè, i miei quattro decenni si fanno sentire), mi sono chiesta che tipo di basso scegliere per caricare meno peso sulla spalla e per tentare di avere una postura generale della colonna vertebrale e delle spalle il più bilanciata possibile.

Vedo che lo strumento in sé pesa, e quindi vorrei tentare di prenderlo il più leggero possibile, e possibilmente provarlo in negozio, evitando l'acquisto alla cieca online, per vedere se sia fattibile o meno. Ecco perché vorrei chiarirmi le idee su cosa cercare prima di recarmi in negozio.

A me piaceva l'idea di un jazz bass o di un pj, ma forse a questo punto privilegio più la "comodità".

Secondo voi su che tipo di basso mi conviene puntare? E con quanti tasti?

Ah, va da sé che le mie mani sono piccole...

Grazie per eventuali consigli.


gigetto2 [ Mer 08 Mag, 2019 07:07 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
Un basso leggero e che si trova usato a poco è lo Yamaha RBXA2, unica nota dolente è di difficile reperibilità poichè nuovo costicchia e non ha riscosso notevole successo.
Alternative leggere non ne conosco, quello che ho io ha un suono jazzoso dato dai single in posizione 70 più o meno, non so se per 2-300€ ci siano bassi più leggeri.

In alternativa, ma qui cambia il suono stick bass o minibass li trovi anche nuovi a poco. Se hanno il bloccacorde con vite non so se in fascia economica convenga prenderli (magari si scordano) se con doppio pallino le corde sono poi costose quando si sostituiscono.Sempre per stare su bassi leggeri. Con questa tipologia vi sono magari anche scala corta ma non so come suonino.


Duellist [ Mer 08 Mag, 2019 08:54 ]
Oggetto: Re: Scegliere Il Primo Basso
avatar Drusilla, il consiglio migliore che ti si può dare più che un elenco di marche o modelli è semplicemente di recarti in un negozio ben fornito e provare quanti più strumenti puoi, se ci dici la zona di dove sei magari in tal caso ti si può anche consigliare sul dove andare.
Anche perchè ci sono strumenti a scala corta (30"), media (34") e lunga (35") e non è detto che ti trovi meglio con la scala corta piuttosto che magari quella media.

In generale, ti consiglierei di valutare oltre al peso e alle dimensioni del basso, anche la sua ergonomia, per fare un esempio ho avuto l'Ibanez BTB che nonostante il peso mi risultava molto più comodo di altri strumenti, proprio per la forma che permetteva un ottimo bilanciamento e una migliore distribuzione del peso, se poi abbinato ad una buona tracolla larga e imbottita ancora meglio.
Avere poi un corpo leggero può dare problemi di sbilanciamento del manico nel caso sia più pesante, creandoti più fastidi che magari uno strumento più pesante, ma magari meglio bilanciato.
Le dimensioni del manico poi sono davvero una questione personale, io non ho mani enormi, eppure col manico del Precision classic '50 che è enorme mi trovo meglio piuttosto che con un manico con intercoda e profilo più piccoli.
Per questo dico che conviene provarlo, se ti è possibile.

Puoi valutare strumenti come l'Hofner Shorty Bass, gli Ibanez Mikro (Pier_ ne parlava molto bene a proposito), anche magari i Talman a scala corta di Ibanez possono essere una buona scelta.
Volendo anche un Jazz Bass, più bilanciato di un Precision e con intercorda più stretta.

Qui ho scritto un articolo sull'argomento se ti va di darci un occhiata: Scelta primo basso




Powered by Icy Phoenix