I Migliori Pickup Per Jazz Bass »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum


Bassi&Co. - I Migliori Pickup Per Jazz Bass



summer63 [ Ven 14 Ago, 2015 09:30 ]
Oggetto: Re: Sostituire Pickup Jazz American Standard Con Custom Shop 60's
Unito ad altri 4 topic stesso argomento ... e stiamo a 14 pagine.


sandoz [ Ven 14 Ago, 2015 22:23 ]
Oggetto: Re: Cambiare Pick Up Ad Un Jazz
eh,eh... avete ragione, c'è un mondo sul forum su questi pickup ed effettivamente ho letto di tutto e di più... ... alla fine però volevo togliermi lo sfizio di sapere se qualcuno era partito proprio da un basso come il mio e conoscerne le impressioni dopo il cambio magneti.
Vi dirò di più, ho anche provato di persona un paio di american standard attuali che, come giustamente mi faceva notare Fenderissimo, montano i CS60... le prove in negozio però sono a volte poco utili perché attaccati al solito combetto con corde mezze morte le impressioni che se ne traggono possono essere fuorvianti o sbagliate.
Comunque un'idea me la sono fatta e ora vedrò come procedere... certo anche altre marche potrebbero essere interessanti, come ad esempio i Lindy Fralin o i Seymour Duncan Antiquity di cui ho letto sul forum. Argomento vasto e complesso.


LAKLAND59 [ Sab 15 Ago, 2015 07:58 ]
Oggetto: Re: Cambiare Pick Up Ad Un Jazz
sandoz,

argomento vasto e complesso che puoi risolvere in un solo modo:

CAMBIANDO E SUONANDO



summer63 [ Sab 15 Ago, 2015 09:12 ]
Oggetto: Re: Cambiare Pick Up Ad Un Jazz
Comunque, inutile farsi tante pare:

PU ceramici, da due soldi, Squier Affinity, su assemblato Eden: http://www.gospel.bo.it/albums/userpics/10221/02_Little_wing.mp3
PU alnico, di un Geddy Lee (Original set ? ), su assemblato Stagg/Mighty Mite: http://www.gospel.bo.it/albums/user...l_tonight~1.mp3
PU EMG J set, su assemblato Vision/Mighty Mite (un altro): http://www.gospel.bo.it/albums/userpics/10221/06_Cocaine.mp3
PU ceramici, sempre da due soldi, Roytek Jazz: http://www.gospel.bo.it/albums/userpics/10221/07_Even_less.mp3
PU Fender CS su Fender mex/Stagg: http://www.4shared.com/music/a_Drps..._CS60_ok_-.html

Si posson mettere pure i PU avvolti dalle vergini tibetane. Se si suona, diciamo mediocri (mio caso), o anche grandiosi (tuo caso, mi auguro), quell'è ... qui c'è un'altra mano, e si capisce al volo


sandoz [ Sab 15 Ago, 2015 23:51 ]
Oggetto: Re: Cambiare Pick Up Ad Un Jazz
summer63,ne sono ben conscio, e purtroppo la mia strumentazione così com'è è già qualitativamente parecchio superiore al bassista che la suona... ci si illude che agendo su particolari più o meno importanti si possa sopperire alla mancanza di ottime mani ma non è così.
Però in fondo sta passionaccia, almeno nel mio caso, è un meraviglioso gioco per ragazzini mai cresciuti per cui dai... ma cambiamo anche sti pickup...


ames 46 [ Dom 04 Ott, 2015 15:12 ]
Oggetto: Quali Sono I Migliori Pickup Tra: Fender Cs '60, Bartolini 9J, Lindy Fralin J-bass Pickup Set
Bassisti è da giorni che ho questo dilemma. Ho intenzione di fare il cambio di elettronica al mio squier classic vibe '60, e sono indeciso fra questi tre set di pickup mi potreste dare un aiuto nello sceglierli, visto che lamia sarà una modifica definitiva. Grazie in anticipo


marcinkus [ Dom 04 Ott, 2015 16:04 ]
Oggetto: Re: Quali Sono I Migliori Pickup Tra: Fender Cs '60, Bartolini 9J, Lindy Fralin J-bass Pickup Set
Ma i migliori "per cosa"? La domanda è posta malissimo.


ames 46 [ Dom 04 Ott, 2015 16:12 ]
Oggetto: Re: Quali Sono I Migliori Pickup Tra: Fender Cs '60, Bartolini 9J, Lindy Fralin J-bass Pickup Set
Mi servirebberro per fare rock e hard rock ad esempio deep purple, led zeppelin, ac/dc, the who e raramente zz top e jimi hendrix


paco01 [ Dom 04 Ott, 2015 16:16 ]
Oggetto: Re: Quali Sono I Migliori Pickup Tra: Fender Cs '60, Bartolini 9J, Lindy Fralin J-bass Pickup Set
Un classic vibe suona veramente bene già di suo a cosa ti serve cambiare PU?


ames 46 [ Dom 04 Ott, 2015 16:19 ]
Oggetto: Re: Quali Sono I Migliori Pickup Tra: Fender Cs '60, Bartolini 9J, Lindy Fralin J-bass Pickup Set
Voglio una sonorità diversa, che sia qualcosa di simile ad un american standard


patek [ Dom 04 Ott, 2015 16:24 ]
Oggetto: Re: Quali Sono I Migliori Pickup Tra: Fender Cs '60, Bartolini 9J, Lindy Fralin J-bass Pickup Set
Io al mio squier vm 77 misi i cs60 presi da thomann....costano di meno....ottimo risultato....

Comunque ora sceglierei gli antiquity


ames 46 [ Dom 04 Ott, 2015 16:31 ]
Oggetto: Re: Quali Sono I Migliori Pickup Tra: Fender Cs '60, Bartolini 9J, Lindy Fralin J-bass Pickup Set
Io infatti non farò solo il cambio pickup, metto dei pot da 250k e condensatore orange drop da 0,47. Patek ma come rapporto qualità/prezzo come sono gli antiquity


Pier_ [ Dom 04 Ott, 2015 17:15 ]
Oggetto: Re: Quali Sono I Migliori Pickup Tra: Fender Cs '60, Bartolini 9J, Lindy Fralin J-bass Pickup Set
ames 46, che amplificatore usi? che corde usi? prima di cambiare pickup mi preoccuperei di quello.

poi cosa vuol dire "che suoni come un American Standard"? sai dirci esattamente quali sono le differenze tra il tuo ed un American Standard?
poi American Standard di quando? anni 90? 2003-2007? 2008-2011? 2012-2014 o l'ultima serie 2015?

considerando il repertorio "vasto", dove compaiono Precision, Jazz, Thunderibrd, Rickenbacker, Stingray e bassi diversi, direi che c'è poco da cercare nei pickup, quanto più nell'amplificatore, nel modo di suonare, ed in ultimo anche nelle corde (lisce? ruvide in nickel o acciaio? quelli che citi usano tutti roba diversa).

mi sa che hai solo voglia di cambiare pickup senza sapere il motivo è un classico.


lidel [ Dom 04 Ott, 2015 17:28 ]
Oggetto: Re: Quali Sono I Migliori Pickup Tra: Fender Cs '60, Bartolini 9J, Lindy Fralin J-bass Pickup Set
ames 46, dopo aver saputo le tue richieste (che avresti già potuto mettere nel primo post per aiutarti il piu' velocemente), per prima cosa prenderei delle corde lisce (anche le fender 9050L 40-100 di concezione moderna), poi procederei ad un adeguato settaggio amplificatore (a proposito, che modello hai?), infine prima di cambiare pickup cambierei i pot volume-tono-condensatore ed ingresso jack. i pickup del tuo squier jazz vibe non sono per niente male ( ho sentito svariate volte quel basso con le modifiche che ti ho scritto e credimi, cambiare i pickup lo troverei quasi uno spreco di soldi)


marcinkus [ Dom 04 Ott, 2015 20:19 ]
Oggetto: Re: Quali Sono I Migliori Pickup Tra: Fender Cs '60, Bartolini 9J, Lindy Fralin J-bass Pickup Set
ames 46, visto il valore dello strumento io metterei su dei Duncan SJB che sono ottimi pickup a prezzo ragionevole.


patek [ Dom 04 Ott, 2015 21:55 ]
Oggetto: Re: Quali Sono I Migliori Pickup Tra: Fender Cs '60, Bartolini 9J, Lindy Fralin J-bass Pickup Set
Ames purtroppo è soggettivo anche quello...gli antiquity II costano 220€.... Ma per me li valgono tutti perchè mi è piaciuto il suono....diciamo che con i cs60 spendi 145€ e vai a botta sicura


patek [ Ven 09 Ott, 2015 15:49 ]
Oggetto: Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass
Comunque ieri sono impazzito....in realtà sono impazzito da parecchio...e ho preso i seymour duncan weather report jaco da montare sul mio splendido squier jv del 1983....al limite li rimando indietro


Bristo [ Ven 23 Ott, 2015 11:40 ]
Oggetto: Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass
Ciao ragazzi, qualcuno ha per caso provato i bare knuckle? mi piacerebbe avere qualche parere, sembrano bellissimi...

clicca qui

inoltre sto cercando il set jazz bass '75 usa ma non lo trovo nei negozi online, qualcuno può darmi una mano? grazie


Mr_groover [ Ven 19 Feb, 2016 17:14 ]
Oggetto: Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass
Ehi...megabassari da stra-groove!!!

Conoscete i pickup fatti interamente a mano dalla Britannica "Bloodstone Guitar Works"?

Vorrei prendere dei single coils per il mio Squier Jazz Bass Deluxe V e mi chiedevo se qualcuno di voi li

conoscesse...

Oltre al lavoro artigianale riportato sul sito, mi attrae il fatto che con 100 euro avrei la coppia dei single coils avvolti a mano, spedita a casa dal Regno Unito.

Any suggestions?


Bristo [ Gio 19 Mag, 2016 12:32 ]
Oggetto: Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass

YouTube Link


Ossidiana [ Gio 19 Mag, 2016 18:08 ]
Oggetto: Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass
Bristo, Avevo già adocchiato la serie Hc. Dico solo che dopo aver ascoltato di cosa erano capci sono andato ad ordinarli . 290 euro ben spesi! Cercherò di recensirli una volta installati (con adeguate clip audio)


Bristo [ Gio 19 Mag, 2016 22:11 ]
Oggetto: Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass
Ossidiana, grande! sarebbe bello... il costo certo è davvero molto alto, ma sono sicuro che siano una bomba


Niki966 [ Mar 05 Lug, 2016 18:49 ]
Oggetto: Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass
Salve,
Premetto che probabilmente ci saranno altri 300 post simili al mio, ma sto cercando di imparare autonomamente alcuni aspetti del basso come strumento, in generale, che non ho mai affrontato attentamente dopo due anni che suono.
Semplicemente possiedo un Jazz Squier Vintage 70' a 5 corde e lo reputo un grandissimo strumento, per l'uso che ne faccio. Il suono del corpo e della tastiera in acero e la dinamicità che ne deriva mi piace un sacco. Non sono soddisfatto solo di una cosa: i pickup e i PU. Sento che il suono sia "limitato" da un certo punto di vista e il volume è molto basso, moscio oserei dire. Ho un altro basso, un Ibanez 190, primissimo basso pagato all'incirca 100 euro che ha un suono molto più "potente" (perdonatemi davvero se mi esprimo così, ma cerco di farmi capire dal basso della mia ignoranza). Quindi vorrei capire un paio di cose: cambiando PU o pickup o entrambi, risolverei questo genere di problemi? Vorrei un suono un po' più massiccio e compatto. Suono Hard Rock e metal prevalentemente e un sound più aggressivo mi piacerebbe. Seconda domanda, più culturale. Potreste spiegarmi, anche rimandandomi ad articoli o video, cosa significano bassi, medi, e alti? Mi sono sempre approcciato alla regolazione del volume in maniera molto superficiale e vorrei approfondire questo aspetto.
Rimango dell'opinione che rimane davvero un ottimo basso e un piccolo upgrade potrebbe soddisfare per parecchio tempo le mie esigenze.
Grazie mille !


Juza86 [ Mer 06 Lug, 2016 11:47 ]
Oggetto: Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass
Il Vintage Modified 70' è un Jazz Bass molto particolare. Avevo il 4 corde, un bellissimo strumento che tuttavia differiva leggermente dal tipico suono del Jazz Bass: meno "medioso", e un po' spompato in finger style, dove si sentiva la mancanza della tipica "botta" del Jazz. Il volume lo ricordo anch'io un po' bassino. In compenso era eccezionale in slap.

I p.u. in Alnico influiscono sicuramente sulla resa sonora. Puoi valutare un eventuale up-grade, ma devi essere consapevole che i legni e la posizione stessa dei p.u. resterebbero invariati. Così come l'elettronica passiva. Per cui non aspettarti una rivoluzione sonora! Peraltro, prima di azzardare una modifica, dovresti avere le idee molto chiare su marca e modelli di p.u. da montare.

Per quanto riguarda il concetto di frequenze lascio ad utenti più preparati il discorso tecnico da "ingegnere del suono". Quello che posso dirti è che la stessa nota avrà una resa sonora diversa a seconda di come viene equalizzata. Aumentando le basse otterrai un suono progressivamente più pieno, cupo e gonfio. Un boost sulle medie arricchisce la "botta", l'attacco e la risposta sonora, che diviene più energica e squillante. Infine le alte, al cui boost corrisponde una maggior brillantezza, una resa più vibrante, vivace, acuta e "metallica".
Le medio-basse influiscono sulla "corposità" del suono. Le medio-alte sulla "brillantezza".
Se fai qualche prova con l'amplificatore ti sarà tutto molto chiaro, senza troppe parole!
Ciao!


Niki966 [ Mer 06 Lug, 2016 15:19 ]
Oggetto: Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass
^^^ devo scrivere la pappardella ? a me, sembra cosa lampante. Non si quota per intero il mess precedente, con le faccine, per giunta ...summer63

Risposta completissima, ti ringrazio tantissimo.
Comunque sì, hai reso meglio quello che intendevo. Diciamo che cerco quell'attacco in più che manca, attualmente. Leggendo vari post ho letto che gli EMG J5 risolverebbero questo problema (ho letto che sono facilmente montabili, senza saldature o altro). Forse per i potenziometri punterei su CTS 60 fender da 250k, ma non sono sicuro. Sarebbe ottimale ascoltare alcuni samples con questi upgrade.
Qualcuno sa dirmi qualcosa sugli EMG J5? Grazie mille


summer63 [ Mer 06 Lug, 2016 16:12 ]
Oggetto: Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass
Niki966,gli EMG, son PU attivi. Metterci dei pots da 250k è 'na cosa brutta ... max 25k.

samples: http://www.gospel.bo.it/albums/userpics/10221/06_Cocaine.mp3 ( non è il tuo basso, ma è un jazz tastiera in acero e EMG, scusa la ripresa di fortuna)


Niki966 [ Mer 06 Lug, 2016 17:02 ]
Oggetto: Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass
Mi piace la resa sonora nel sample, ti ringrazio tantissimo.
Per gli EMG J5 ho letto che sono attivi, ma nel senso che è presente anche un preamp da dover installare, oppure la batteria servirebbe ad altro? Se son semplici da installare (ovvero, senza saldature, staccando i fili e riattaccandoli con i nuovi pickup), li ordino. Per i Potenziometri nel caso valuterò più in là, ovviamente affidandomi al liutaio per l'installazione.


LegaliZena [ Mer 06 Lug, 2016 17:57 ]
Oggetto: Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass
Niki966, idee confuse, eh??

Niki966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
cambiando PU o pickup o entrambi, risolverei questo genere di problemi?


PU=PickUp

gli EMG sono pickup attivi perchè al loro interno è prensente un amplificatore di segnale, la batteria serve ad alimentarlo

all'atto pratico tu avrai dei controlli del tutto simili a quelli attuali (volume volume tono)

facilissimi da installare


Niki966 [ Mer 06 Lug, 2016 18:08 ]
Oggetto: Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass
Credo di aver ricevuto le informazioni che mi servivano, grazie mille per la disponibilità. Spero solamente di non dover intagliare uno scomparto aggiuntivo per la batteria.


LegaliZena [ Mer 06 Lug, 2016 18:19 ]
Oggetto: Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass
Niki966,
dovrebbe starci

almeno, tutti quelli che li han montati che conosco non hanno avuto problemi.

mi pare che l'utente Maxer abbia fatto esattamente la modifica che vorresti fare tu.

imo, EMG grandi pickup

e fa pure degli ottimi PU


summer63 [ Mer 06 Lug, 2016 18:39 ]
Oggetto: Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass
'Non avrete da pentissersene, pentircevi ...' Si, vva bbe addio còre' cit. Gassman/Arena, Audace colpo dei soliti ignoti


Guarda, la cambi UNA volta all'anno, ma proprio per star tranquillo e sicuro (altra cit.), metti sotto ai controlli e amen ...


Maxer [ Gio 07 Lug, 2016 08:30 ]
Oggetto: Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass
Ciao Niki966,
io sul Vintage Modified 70 ho montato questo Kit già completo di tutto: Clikka

I potenziometri sono inclusi e fanno egregiamente il loro lavoro. Non servono saldature. Nel mio caso il venditore del Kit (acquistato su E-Bay in USA) ha aggiunto anche un secondo "control plate" per Jazz Bass, identico al mio, così ho potuto asportare completamente quello vecchio ed aggiungere in blocco quello nuovo.
Il montaggio richiede 10 minuti e con schema e istruzioni incluse nella confezione è davvero un giochetto (se ci sono riuscito io lo possono fare davvero tutti). Qui trovi un facile tutorial su come vanno montati: Clikka

Le dimensioni dei pickup EMG sono perfette, non c'è bisogno di fare alcuna modifica ai legni: la batteria da 9V sta perfettamente all'interno dello scasso originale sotto il congtrol plate (vedi tutorial).
Qui puoi trovare alcune mie indicazioni su come suona il Vintage Modified dopo l'upgrade Clikka

L'unica cosa che comunque non sposta la discussione è che da quello che ho capito io (... ma sono una capra in materia !) con questo kit il basso rimane comunque "passivo" nel senso che sia i pickup EMG che l'elettronica sono passivi e la batteria serve solo per l'eliminazione dei fruscii e dei rumori di fondo (hum-canceling) ... ma non posso escludere di avere detto una ca---ta . Comunque posso solo confermare quanto detto da LegaliZena: grandi pick-up e ottima resa su questo basso.


LegaliZena [ Gio 07 Lug, 2016 09:04 ]
Oggetto: Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass
Maxer,

hai in effetti scritto una cagata

questi EMG sono pickup ATTIVI con controlli PASSIVI

all'interno dei pickup stessi (che sono sigillati) è presente un piccolo preamplificatore di segnare

grazie a questo si ottiene un segnale di buon livello anche da pickup ad impedenza così bassa.


riassumendo:
pickup attivi con controlli passivi
è possibile abbinarli anche a dei controlli attivi (preamplificatore on board, volgarmente detto elettronica)

senza batteria scordati di usarli
non collegarli MAI in serie


Niki966 [ Gio 07 Lug, 2016 15:03 ]
Oggetto: Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass
Siete stati fantastici, grazie a tutti! Appena monterò tutto vi farò sapere


Niki966 [ Ven 22 Lug, 2016 18:18 ]
Oggetto: Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass
Dopo un po' di tempo, oggi ho installato i pickup! L'installazione è stata abbastanza semplice, nessun intoppo particolare. Solamente dopo l'installazione, alla prima prova, il volume era molto basso e si sentiva un grosso fruscio di sottofondo. Ho risolto il problema sistemando la cablatura e lasciando spazio all'output jack.
Per il resto che dire, finalmente ho quell'effetto -pugnoinfaccia- che mancava precedentemente. Volume nettamente più alto e risposta immediata al tocco. La differenza maggiore l'ho notata con la quinta corda, poiché solamente con questi PU il Si è molto più definito e solido e le note suonano molto più a lungo.
Certo, il mio giudizio è un po' condizionato dall'euforia del momento e dalle corde appena cambiate (Sansone 5 strings .130-.104, fantastiche!), ma consiglio il set J5 della EMG a coloro che cercano un boost, passatemi il termine, cazzuto, del suono.
Ringrazio ancora tutti per i consigli


strasergio [ Mer 31 Ago, 2016 15:52 ]
Oggetto: Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass
Ho letto TUTTE e 29 le pagine di questo post è sono arrivato alla conclusione che (almeno per adesso) non cambierò i pickup!!!

Preferisco smanettare ancora con la distanza dalle corde per provare a tirare fuori il massimo dai miei!
In ogni caso accetto consigli per il futuro!

Jazz MIM 2007-2008

Edit: dimenticavo mi piace il suono di bobby vega anche se lui ci mette parecchio col sul modo di suonare particolarissimo, in generale il funk e ogni tanto slappo


Pier_ [ Mer 31 Ago, 2016 18:57 ]
Oggetto: Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass
strasergio, Vega usa gli EMG, quindi in caso si va sicuri


James_ [ Mer 31 Ago, 2016 22:15 ]
Oggetto: Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass
Nessuno che ha tastato i Seymour Duncan Apollo?

Apollo Neck
Apollo Bridge


strasergio [ Gio 01 Set, 2016 00:11 ]
Oggetto: Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
strasergio, Vega usa gli EMG, quindi in caso si va sicuri


Pier_ grazie della dritta, mi sa che lo avevo già visto da qualche parte che usa gli emg!
OT: ultimamente si è buttato nella pubblicità... mi fa troppo ridere negli spot mxr! Un grande!

Tornando ai pick up del mio messicozzo, nelle ultime due prove in gruppo ho portato i pick up alla minima distanza per poi abbassarli progressivamente fino a non sentire più botte schiocchi ecc ecc. Ma dato che sono un pestone, tendo ad andarci pesante su alcuni pezzi col plettro. Abbasso ancora però quando non sento più rumori molesti ho allontanto talmente tanto i PU che il suono mi risulta"sgonfio" e si perde

Voi direte, e tu suona più leggero e alza sti ca**o di PU! Giustissimo ma che ci posso fare... va così!

E allora ho pensato: soluzione alternativa potrebbero essere dei PU che abbiano un volume maggiore rispetto ai miei in modo da potermi permettere di tenerli lontano senza però perdere di attacco? Tnks

Mumble mumble


Tekken [ Gio 01 Set, 2016 12:02 ]
Oggetto: Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass
Alleva Coppolo J-Style pick-up (la versione 5 corde è superlativa)


AgapitoMalteni [ Ven 02 Set, 2016 13:42 ]
Oggetto: Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass
strasergio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E allora ho pensato: soluzione alternativa potrebbero essere dei PU che abbiano un volume maggiore rispetto ai miei in modo da potermi permettere di tenerli lontano senza però perdere di attacco? Tnks
Mumble mumble


Il poco output è un problema che avevo anche io, ma non volevo cambiare pickup, perchè mi piaceva il suono.
La soluzione che ho trovato è stata prendere un boost... ce ne sono tanti a pedale, e farebbero esattamente questo (più molte altre cose utili), spendendo anche meno che di una coppia pickup nuovi...


strasergio [ Lun 26 Set, 2016 11:23 ]
Oggetto: Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass
Grazie dei consigli, per adesso ho placato la gas e sto buonino per un po' torturando con il cacciavite pickup & CO.


lukiluk [ Lun 26 Set, 2016 21:17 ]
Oggetto: Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass
Io possiedo un set di Emg j5...ma è normale che il volume sia minore quando chiudo completamente un pickup rispetto quando sono tutti e due aperti?! non mi è mai successo con nessun altro set


taz [ Gio 29 Set, 2016 10:48 ]
Oggetto: Upgrade Jazz Am. Deluxe, Quali Pickup?
ciao a tutti, vorrei provare a cambiare i pickup N3 del mio Jazz Deluxe. Ottimo suono in studio, ma trovo che sia poco definito nei live ( buca poco il mix), vorrei sempre stare sull' Alnico V. che consigliate per avere più medie e un suono meno "impastato"?
ero indeciso tra i Delano classici in AlnicoV J5-AL e gli Aguilar 5J-HC hum-cancelling...


Pier_ [ Gio 29 Set, 2016 14:02 ]
Oggetto: Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass
lukiluk, li hai saldati tu, o erano i solderless?

taz, ho unito al topic generale sui pickup per Jazz, si parla anche di quelli per 5 corde, anche se comunque più o meno tutti i produttori fanno version a 5 corde di quelli che vendono.


lukiluk [ Gio 29 Set, 2016 14:56 ]
Oggetto: Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass
Pier_,solderless
è leggermente più basso il volume, ma poca roba...


Pier_ [ Gio 29 Set, 2016 23:01 ]
Oggetto: Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass
lukiluk, strano comunque, di solito l'impressione è l'opposta, pickup assieme con meno volume, perchè il suono si "scava" un po'.

l'altezza dei pickup com'è, rispetto alle corde? magari uno dei due sovrasta l'altro, ed usandoli assieme compensa.


lukiluk [ Ven 30 Set, 2016 13:34 ]
Oggetto: Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass
Pier_,l'altezza è giusta...si sente un piccolo calo di volume azzerando completamente un pickup...ma chiedendone uno solo leggermente, non si avverte nessun calo...bo


fisaac [ Mer 05 Ott, 2016 14:36 ]
Oggetto: Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass
Buongiorno a tutti,
sono costretto, sul mio Fender American Deluxe 5 corde, a cambiare i pickup poiché quello al ponte mi ha abbandonato...
Consigli sulle alternative? Già che devo cambiarli così valuto anche qualcosa di diversa che magari possa migliorami il suono, pur mantenendo la caratteristica attivi/passivi che ho adesso, sono gli N3.

Francesco


sardsurfer [ Mer 05 Ott, 2016 15:00 ]
Oggetto: Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass
fisaac, non è l'elettronica del basso ad essere attiva/passiva?

Indica un budget se no è come sparare nel mucchio.




Powered by Icy Phoenix