Fender Precision Classic 50s - Official 3d »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum


Bassi&Co. - Fender Precision Classic 50s - Official 3d



Brownstone [ Ven 04 Gen, 2019 15:41 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d
Keff89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il mio dubbio si riferisce al radius da 7,25 ma soprattutto ai tasti Vintage. E' molta la differenza rispetto ad un radius 9,5 e tasti Medium Jumbo?


Come dice avatar Pier_, la maggiore differenza tra un radius da 7,25 e uno da 9,5 sta nell'esecuzione dei bending. Con un radius da 7,25 c'è un po' più di limitazione in questo senso.
Per quanto riguarda i tasti invece, io possiedo sia bassi con tasti vintage che con tasti Medium Jumbo, e devo dire che la differenza si percepisce notevolmente. Personalmente mi trovo meglio con i piccoli tasti vintage.


darry [ Ven 04 Gen, 2019 16:43 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d
È un discorso troppo personale per generalizzare così facilmente che sono simili.
Ho suonato il Classic 50 per 5 anni e spesso dal vivo; sono passato all'American standard ormai da 6 anni (avuti in contemporanea per un periodo) e la differenza, avendo anche le mani piccole, la si sente eccome. Il manico del Classic oltre ad essere più largo, ma non di tanto, è invece molto più spesso e bombato, molto meno ergonomico, per me, dell'AS. Che ha invece un profilo più moderno, è satinato e con il profilo più appiattito. Per me decisamente molto più comodo. Ed è anche più leggero.


Baldo [ Ven 04 Gen, 2019 18:14 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d
Keff89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Secondo te e' una cosa cosi' evidente o ci si puo' abituare? A livello di suono come ti e' sembrato?

No ci si abitua tranquillamente! Ma non è che sia scomodo è, è solo diverso! Poi come detto sopra la differenza sta nei primi tasti.
Come suono beh, è un precision! Un precision uscito bene, e te lo dimostra il fatto che su 150 e passa pagine su questo basso sono ben pochi quelli che si lamentano del suono o della fattura in generale.


Keff89 [ Ven 04 Gen, 2019 19:28 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d
Grazie 1000 ragazzi, mi avete dato dei consigli molto preziosi.
Quando ho visto il Classic 50 lacquer nero me ne sono innamorato. Ora in catalogo Fender ha "solo" quello bianco. Vediamo se riesco a trovarlo in giro. Grazie. Ancora


ninjacampione [ Ven 10 Mag, 2019 13:20 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d
Ciao ragazzi,

il basso in link l'ho trovato linkato in un post di qualche anno fa in questo thread... quindi il basso è da qualche anno appeso in negozio.

Link

mi sembra strano nessuno lo abbia mai rpeso. qualcuno lo ha provato? è un buon prezzo mi sembra...forse ha qualche magagna??


JohnPaulDeacon [ Ven 10 Mag, 2019 13:42 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d
avatar ninjacampione, il prezzo mi sembra ottimo e onesto...costa addirittura un pò meno rispetto a quando acquistai il mio nel 2014. Anzi, trovo ingiustificato che mediamente (ad esempio su Thomann) adesso si attesti intorno ai mille euro...

Come sempre attendo riscontri più autorevoli del mio, ma può anche darsi che il basso non presenti magagne particolari e che il negozio stia attuando una specie di operazione "fuori tutto" (nell'annuncio parlano di "esaurimento scorte"...magari proprio in virtù del fatto che lo hanno da diverso tempo, lo propongono ad un prezzo più appetibile)...

Non ne possedessi già uno, lo terrei in considerazione...


Duellist [ Ven 10 Mag, 2019 13:49 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d
avatar ninjacampione, a quel prezzo è da prendere assolutamente, tra l'altro mi sembra il negozio sia affidabile.

Può essere che sia un modello non recente e devono svuotare il magazzino.


lelu39 [ Ven 10 Mag, 2019 15:04 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d
posso garantirvi che il negozio è affidabile. Ci ho comprato più di una volta e sono sempre stati cortesi e disponibili.


Pier_ [ Ven 10 Mag, 2019 23:57 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d
avatar ninjacampione, ci ho comprato anni fa da Penne, velocissimo ed hai contatto diretto con lui.

anche un mio amico ci ha preso cose, ed è stato molto contento.


ninjacampione [ Sab 11 Mag, 2019 11:12 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d
grazie ragazzi,

non dubitavo della professionalità di Penne (che non conoscevo ma a detta di tutti è ottimo) ma proprio per il basso che è lì appeso da anni..


Pier_ [ Sab 11 Mag, 2019 12:45 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d
avatar ninjacampione, sei sicuro che sia sempre lo stesso? loro non cambiano le foto all'annuncio, mettono al massimo "non disponibile" o sospendono l'annuncio, e quando gli rientra lo ricaricano.

prova a contattarli e chiedergli una foto del seriale, così da vedere di che anno è

comunque anche fosse stato appeso per anni, non credo possa avere problemi... meglio così che usato da incompetenti che cambiano corde senza regolare il truss rod


ninjacampione [ Sab 11 Mag, 2019 14:04 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar ninjacampione, sei sicuro che sia sempre lo stesso? loro non cambiano le foto all'annuncio, mettono al massimo "non disponibile" o sospendono l'annuncio


Grazie, questo spiegherebbe tutto. Gli ho chiesto il seriale


ninjacampione [ Dom 12 Mag, 2019 14:25 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d
Il seriale è MX18.... il buon Pier non sbaglia un colpo! l'annuncio è sempre lo stesso; cambia... il basso.
Questo però vuol dire che il basso che si acquista non è quello in foto.

Ci sono differenze di qualità tra i Classic di questi ultimi anni rispetto ai primi prodotti di cui si cantavano le qualità?


Baldo [ Dom 12 Mag, 2019 19:22 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d
No sono uguali!
Anzi, negli ultimi anni dovrebbero montare il pickup dei vecchi american standard, in teoria migliore rispetto al pickup precedente!


Pier_ [ Dom 12 Mag, 2019 20:32 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d
avatar ninjacampione, meglio più recente, vai proprio tranquillo. la qualità degli strumenti più recenti è in continuo aumento, soprattutto sulle produzioni "economiche".

i Classic in generale li ho visti solo migliorare anno dopo anno.


JohnPaulDeacon [ Lun 13 Mag, 2019 13:03 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d
Per onor di cronaca, oltre all' Honey Blonde segnlato da avatar ninjacampione, il negozio dispone anche del Fiesta e del Sunburst ad un prezzo un pò più elevato...ma c'è da dire che ad esempio rispetto a Thomann o a Musik Produktiv, si rimane comunque sotto i 900 euro...

Pur essendo fan sfegatato del Classic, insisto nel dire che proporlo tendendo ai mille euro lo trovo inaudito...anche se più che dagli store, dipenderà dalla stessa Fender (mi pare si parlò da un'altra parte del rialzo dei prezzi)...


Duellist [ Lun 13 Mag, 2019 13:40 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d
avatar JohnPaulDeacon, il problema dell'aumento dei prezzi è principalmente da imputare a Fender e gli aumenti dei dazi da parte degli Stati Uniti purtroppo.

Poi ovviamente la mole di vendite e ordinazioni da parte del negozio influisce sul prezzo al dettaglio.


Pier_ [ Lun 13 Mag, 2019 15:08 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d
avatar JohnPaulDeacon, il prezzo di tutti i Fender, dagli Squier in su, è aumentato gradualmente negli ultimi anni, ed appunto ora il prezzo medio di un Classic nuovo è tra 900 e 1000€.

brutta storia, purtroppo.


JohnPaulDeacon [ Lun 13 Mag, 2019 15:20 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d
avatar Pier_, concordo...qualche anno fa penso di esser riuscito ad acquistare lo Squier Jazz Vintage Modified a 260 euro in extremis...

Speriamo per il futuro in un' inversione di tendenza...il mio infatti era un personale disappunto, ricordandomi a quali prezzi certi bassi (ad esempio il Classic) venivano venduti solo pochi anni prima...e ultimamente per quanto mi riguarda, disappunto estendibile a vari altri aspetti che riguardano Fender...


ninjacampione [ Lun 13 Mag, 2019 16:16 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
vai proprio tranquillo.

Baldo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
migliore rispetto al pickup precedente!

lelu39 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
posso garantirvi che il negozio è affidabile.


E VA BENE VA BENE! MALEDETTI. M'AVETE PROVOCATO E IO L'HO ORDINATO!



JohnPaulDeacon [ Lun 13 Mag, 2019 16:18 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d
avatar ninjacampione, complimenti. A mio avviso hai fatto un affare...buone suonate.


Pier_ [ Lun 13 Mag, 2019 18:55 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d
avatar ninjacampione, grande! facci sapere!

il 2012 che ho avuto io è stato in assoluto uno dei migliori Precision (e bassi in generale) mai provati, e ne ho avuti anche di decisamente più costosi.

è una sicurezza di basso il Classic


Baldo [ Lun 13 Mag, 2019 20:34 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d
avatar ninjacampione,
Hai fatto bene!! Poi a quel prezzo è un affare!!


Duellist [ Mar 14 Mag, 2019 09:46 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d
avatar ninjacampione, non posso che dirti ottima scelta


ninjacampione [ Gio 16 Mag, 2019 11:09 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d
rullo di tamburi...

Link

TADAN

Link
Link
Link



manico drittissimo (per fortuna, non avevo voglia di smanettare subito con il truss rod)
action ottima, corde nuove

un successo!

mi sento come una verginella davanti a siffredi


JohnPaulDeacon [ Gio 16 Mag, 2019 13:25 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d
avatar ninjacampione, sono contento per te...apre sempre il cuore questo basso


dseries [ Gio 16 Mag, 2019 14:27 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d
avatar ninjacampione, Grande! Ottimo acqusito, il P50 è sempre una garanzia


Keff89 [ Lun 26 Ago, 2019 00:10 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d
Buonasera,
qualcuno di voi ha cambiato PU al Classic '50? Se si, con quali?
Io ho un lacquer nero.


mastroplay [ Mar 27 Ago, 2019 08:12 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d
avatar Keff89, nel topic ci sono 1000 esempi diversi di sostituzioni del pickup originale, credo che, specialmente quando era molto più economico, ci fossero persone che decidevano di modificarlo prima di suonarlo.

Io sul mio ho avuto un Seymour Duncan SPB2 per anni, e da due anni e ho acquistato un Classic Split di Mama Pickups. Come per tutti i Fender, ci sono opzioni per modificarlo praticamente con qualunque budget e qualunque idea sonora.


Yorick Rose [ Mar 27 Ago, 2019 08:41 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d
Non mettere il Seymour Duncan SPB1 perchè è moooolto simile al PU originale, non giustifica la spesa.

Io l'avevo montato su un precision con lo stesso PU del classic e rimasi un po' deluso dal cambio perché non notai sostanziali differenze… rovescio della medaglia però fu la riprova che i basso in questione ha già un PU più che buono montato di serie


ninjacampione [ Sab 09 Nov, 2019 07:52 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d
Ciao raga,

il battipenna anodizzato non me gusta , sul honey blonde che colore di battipenna consigliereste?

e quale si può mettere sul classic 50? Vorrei che i fori combacino senza farne altri o lasciarne vuoti.


gigetto2 [ Sab 09 Nov, 2019 12:46 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d
Come sono i P Lindy Fralin?


Baldo [ Sab 09 Nov, 2019 15:45 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d
avatar ninjacampione,
Io ti direi tartarugato! Ma va molto a gusto personale.
Per i fori ho paura che per farli combaciare tutti l'unica soluzione sia farselo fare su misura.
Che io sappia Fender non lo fa in altri colori il 10 fori, potresti provare a cercarne uno non originale ma anche li ho paura che potresti avere dei problemi con alcuni fori.
Avevo letto di uno che gli aveva messo un battipenna normale (13 fori), poi aveva chiuso i buchi che non combaciavano con la testa della vite incollata sul battipenna (tagliando le viti), cosi facendo anche se dei fori erano vuoti, esteticamente non si notava.
Personalmente lo farei fare su misura.


Pier_ [ Dom 10 Nov, 2019 14:31 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d
avatar Baldo, esatto, si trovano solo cose custom, purtroppo.

avatar ninjacampione, un mio amico risolse temporaneamente mettendo una pellicola adesiva nera sul battipenna.
venne benissimo!


Alexce69 [ Dom 10 Nov, 2019 15:40 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d
avatar ninjacampione, Pier ha ragione. Vai da chi fa decorazioni di vetrine con il battipenna, con un plotter tagliano il vinile adesivo del colore che vuoi, te lo applicano con le apposite spatole e hai risolto.


Pier_ [ Dom 10 Nov, 2019 16:50 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d
l'effetto è questo:

battipenna nero

sempre battipenna nero

non ho trovato foto più da vicino, ma posso chiedere


Jacker [ Dom 10 Nov, 2019 17:03 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d
avatar ninjacampione, cerca su amazon.
Li vendono ad una 15 di € spedizione e viti incluse.
Io l'ho preso per il MM tanto per provare, non sono a livello di 4 strati fender (bianco/nero/bianco/turtoise) ma per 1/4 del prezzo fanno la loro porca figura. Per quella cifra non val la pena farsi prender dall'art attack


Bristo [ Gio 01 Apr, 2021 11:56 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d
Mi sapreste dire se il manico dei vecchi classic 50 è identico a quello dei nuovi vintera o se cambia qualcosa? Grazie mille!


circuito [ Dom 28 Nov, 2021 10:34 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d
Ho il Vintera e ho avuto il Classic 50.

Esteticamente cambia solo la varietà dei colori che nel Vintera sono:
- rosso,
- seafoam
- vintage blonde con vernice trans (unico con body in frassino non più in produzione), il mio!!!!

mentre nel Classic erano:
- honey blonde (ma coprente),
- rosso,
- nero (era interessante)
- sunbrust (era interessante)

Il manico del Classic era un po' più ingiallito.

Altra differenza sono i pickup più "ricchi" e migliorati nel Vintera, tanto da non sentirne il bisogno di cambiarli? Può essere.

Per il resto identici.


Pier_ [ Lun 29 Nov, 2021 15:20 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d
avatar circuito, sul pickup è un mistero. io ho avuto il Classic per un po' di tempo, era un modello del 2012, ed il pickup era perfetto, non mi sarebbe mai venuto in mente di cambiarlo, forse è stato il miglior Precision che mi sia capitato per le mani, ed infatti un po' lo rimpiango.

da quel che ricordo, quando uscirono i Road Worn, anche i Classic vennero "aggiornati" con un pickup che pare fosse quello degli American Standard, ma son quelle informazioni sempre vaghe, perchè quei pickup non avevano nomi specifici.


circuito [ Lun 29 Nov, 2021 16:14 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d
Non saprei, ma sicuramente il pickup di serie del Vintera suona meglio di quello montato di serie sul mio vecchio Classic. Almeno parlo per gli esemplari che ho avuto modo di avere.


tonszerilla [ Mer 27 Apr, 2022 21:00 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d
uppo.

ho provato a spulciare 153 (!) pagine di thread, ma non ho trovato quello che cercavo: come si chiamano i PU originali del classic50? grazie


darry [ Mer 27 Apr, 2022 21:46 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d
^^^^^^
Ce l'ho avuto per 7 anni; smontando i pickup non c'era scritto niente.
Secondo me, erano buoni magneti di qualche precedente versione di precision americano o messicano. Vallo a sapere.

Ho notato, tuttavia, che il Vintera non suona proprio uguale, a mio gusto, forse un po' meglio, un po' meno slabbrato. Secondo me è un Precision davvero più tradizionale.


Pier_ [ Gio 28 Apr, 2022 10:15 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d
avatar tonszerilla, se non erro era tipo "vintage split coil", queste diciture generiche di Fender.

non erano pickup commercializzati, quindi non hanno mai avuto un "nome" preciso.

pare che nel 2012 cambiarono pickup, che prima erano i generici messicani, e misero quelli generici degli American Standard, che erano sempre pickup non commercializzati e senza specifiche precise (ai tempi come alternativa in commercio c'era solo il pickup Original 60, che montavano sugli American Vintage 62).

difficile accertarsi di questi dettagli, in un tipo di produzione del genere, dove potrebbero aver cambiato ogni mese i pezzi montati.


tonszerilla [ Gio 28 Apr, 2022 10:24 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar tonszerilla, se non erro era tipo "vintage split coil", queste diciture generiche di Fender.
grazie


tonszerilla [ Mar 17 Mag, 2022 20:48 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d
eccomi, dopo tanti anni ancora io subisco il fascino di questo thread e dello strumento.
Preso da una settimana non ha deluso le aspettative. anzi, ancora meglio.
aveva su gli spb2, sostituiti con i PV63
ho trovato quello che cercavo (per ora)


Pier_ [ Mer 18 Mag, 2022 09:13 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d
avatar tonszerilla, ho appena ripreso anche io un Classic 50, questa volta sunburst non vedo l'ora che mi arrivi

per me resta il miglior Precision sul mercato, non c'è un cazzo da fare. ne ho avuti tanti, ma le volte che ci son passato, questo è stato sempre il più "meglio" di tutti.

semplice, spartano, senza fronzoli, fatto bene, pagato il giusto.


tonszerilla [ Gio 19 Mag, 2022 09:20 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sunburst


bro, anche il mio.
top.

ho avuto anche un pro usa ed era, se vogliamo dirla tutta, forse un pelo meglio, ma non tanto da giustificare la differenza di prezzo. anzi. (mia opinione)
Spero di tenerlo a lungo, a lungo a lungo.
se mi viene di venderlo, toglietemi la connessione internet


Duellist [ Gio 19 Mag, 2022 11:12 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d
Io oggi festeggio i 10 anni di matrimonio col mio P '50 Black


Pier_ [ Gio 19 Mag, 2022 11:19 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d
avatar tonszerilla, grande. era da tanto che lo cercavo di quel colore, e puntualmente me lo fregavano oppure gli annunci avevano prezzi esagerati.

Citazione:
ho avuto anche un pro usa ed era, se vogliamo dirla tutta, forse un pelo meglio, ma non tanto da giustificare la differenza di prezzo. anzi. (mia opinione)


guarda, ti posso dire, io di USA Standard negli ultimi anni ne ho avuti tre, che ho potuto "spulciare" bene bene, usandoli parecchio, smontandomeli tutti e facendo anche bei confronti in registrazione (per esempio non c'è alcuna differenza tra il pickup "CS" ed il pickup precedente tutto marketing).

di base sono strumenti diversi, hanno hardware totalmente diverso:

- meccaniche light contro meccaniche vintage reverse
- ponte hi mass contro ponte lamierino

hanno misure totalmente diverse:

- capotasto 41mm contro 44,5mm
- radius 9,5" contro 7,25"
- tasti medium contro tasti vintage sottili

sono di fatto due strumenti diversi, con intenzioni diverse, tanto quanto il prendere un American Vintage.

personalmente, dopo aver avuto anche un AV62 ed un AV63, a livello di Precision continuo a pensare che il banalissimo Classic 50 sia insuperabile.

è fatto bene nei dettagli e nelle finiture, l'hardware è comunque quello Fender, il pickup è onestissimo (non ho mai sentito il bisogno di cambiarlo), l'elettronica è di qualità, se non ricordo male ha i pot CTS.

la scelta di un USA Standard l'ho vista, anche personalmente, più come una scelta relativa alle caratteristiche che non alla "qualità generale", ed anzi, ho fatto più chilometri col Classic 50 che non con gli USA Standard, che dopo poco mi stancavano.

ora, relativamente a questo che ho appena preso, mi riservo di commentare perchè me l'hanno spedito oggi, ma dalle foto già posso dire che mi sembra fatto benissimo, con bei legni sia per manico che per body (in tre pezzi, come da norma).

ecco qua le foto

forse l'unico vero vantaggio tangibile che ho notato negli USA standard è la schermatura, assente nel Classic 50, ma assente in qualsiasi modello di stampo vintage.

infatti gli American Vintage che ho avuto (e pure il Jazz 74 che ho tutt'ora) erano privi di qualsivoglia schermatura e via di ronze e rumori di massa.

gli USA Standard invece sono schermati con la vernice alla grafite e sono silenziosissimi... il bello è che pure gli Squier Vintage Modified erano schermati così

vabè, fatto sta che il Classic 50 vince sempre c'è pure il buon Ben Shepherd che lo preferisce agli altri strumenti costosissimi che ha.
se non sbaglio pure Antonio Righetti, che suona anche con Ligabue, come Precision ha proprio un Classic 50 fiesta red.

PS: resto sempre dell'idea che Fender avrebbe dovuto proporre un Classic 60, palissandro, capotasto largo e manico massiccio, con battipenna tortoise e colori anni 60...
avrebbe avuto un gran seguito, secondo me.




Powered by Icy Phoenix