Fender Precision Classic 50s - Official 3d »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Bassi&Co. - Fender Precision Classic 50s - Official 3d

skywilly [ Dom 20 Mag, 2007 20:46 ]
Oggetto: Re: L'ho Preso: Precision Classic 50 Sunburst
TheWall79, ovviamente l'ho toccato pochissimo e comunque per il momento x me va bene pure col suo PU originale....

in futuro sicuramente la mia scelta sar? tra Antiquity e Fralin.....

enribass82 [ Dom 20 Mag, 2007 20:57 ]
Ho provato un classic 50 tempo fa da Tomassone a Bologna...aveva un look da panico, tipo color pesca con battipenna metallizzato
Per? una volta preso in mano e attaccato all'ampli c'era qualcosa che non mi ha convinto fino in fondo, un po nel suono e un po nel feel del manico...
B? mi ? sembrato un po un giochino...non bruciatemi vivo per favore!!

Kublai [ Dom 20 Mag, 2007 21:03 ]
enribass82, color pesca? sei sicuro fosse il P50 Classic?, i colori disponibili sono: fiesta red, two tone sunburst, nero e honey blonde, o intendi il rosso, o non era il classic

enribass82 [ Dom 20 Mag, 2007 21:12 ]
Era lui, sono sicuro. Anche la cifra era intorno ai 600...non ho ben presente come sia il fiestra red, ma mi sembrava una specie di aranciato, mi verrebbe da dire color pesca...tastiera in acero e battipenna di uno strano materiale dorato...ero andato li a caccia di jazz ma ho dovuto assolutamente provarlo perch? aveva un look eccezionale! ma ripeto, suono e feel secondo me erano cos? cos?. Ma rag? sia chiaro, per quella cifra ? una figata!!

skywilly [ Dom 20 Mag, 2007 21:14 ]
si si confermo....? il fiesta red che purtroppo tutto ? tranne che un rosso.....

questo fiesta red sul P ? quasi un rosa.....fosse stato il vero fiesta red avrei presto sto colore!!!

Kublai [ Dom 20 Mag, 2007 21:16 ]
enribass82, il fiesta red lo vedi sull'articolo di Darsti sul sito,

EDIT: pu? sembrare pesca.....

pelbriks [ Dom 20 Mag, 2007 22:55 ]
Scusate ma il manico del P50 ? un pezzo unico??

contra [ Dom 20 Mag, 2007 23:02 ]
SI !

pelbriks [ Lun 21 Mag, 2007 00:13 ]
Ah si??? Allora lo voglio!!!

non voglio dire che non mi piacciono i bassi col manico in piu pezzi, alla fine se suona, suona.
per? il fatto che il mex abbia il manico intero mi stupisce. ma se allora i legni sono buoni, tagliati bene e le meccaniche sono quelle americane, perche ci si dovrebbe comprare l'americano? solo per il pickup?

Nessuno [ Lun 21 Mag, 2007 00:14 ]
contra ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Attitude85,quale ? il valore del condensatore del tono nel classic 50's ,e quale valore hai invece usato per sostituirlo!

0,01 uF ? il valore del condensatore originale, io ho ancora quello originale, il problema ? dato da un leggero abbassamento del volume quando si agisce sul potenziomentro del tono ...........e il tono chiuso ? anche pi? cupo.........di regola, come tra l'altro ? scritto nei varii siti (Seymour Duncan), il potenziometro deve essere di 0,022 uF, ma c'? chi l'ha sostituito da 0,047 uF senza problemi..........comunque io ho vari condensatori da 0,022uF gi? pronti ed imballati, manca il tempo per montarne uno !!
Vai di 0,022 uF e stai tranquillo!!
Il difetto sparisce, anche se con il condensatore originale a tono chiuso suona molto "reggae-dub", non ? un difetto in se, anzi, potrebbe piacere!!
enribass82 se definisci un giocattolo un signor Precision come questo ..................se ? per il suono va bene, il pick-up di serie non ? il massimo, ma per il manico, dimensioni generose a parte (per cui ecco coisa potrebbe non averti convinto, il manico ha dimensioni molto generose rispetto ad ogni altra serie Fender), ? di un pezzo solo, ? comodissimo ? rifinitissimo.........differisce quasi nulla da un Americano (io li provai entrambi).............la scritta "Made in USA" ed il logo Fender sulla barretta dietro al corpo ...........per? il Classic'50 ha quel "bollino", o meglio placchetta dorata dietro alla paletta con il logo del 60o anniversario Fender ............

Antarello [ Lun 21 Mag, 2007 00:40 ]
Si ma cos? mi sembra un po' limitativo
Allora perch? tutta 'sta solfa tra chi spasima per un jazz e chi invece per un precision? Prendiamoci tutti un precision, spendiamo di meno e suoniamo di pi? cos? diventiamo pi? bravi e tiriamo fuori tutti i suoni che vogliamo no?

Cio?... io non ho i soldi per il classic 60 e sono mesi che mi sto rodendo perch? suono con un roytek (precision tralaltro ) dopo aver venduto il mio rockbass (configurazione jazz), sono un pollo praticamente perch? mi conveniva prendere subito il classic '50 senza rimanere cos? a secco?

EDIT:
skywilly, le foto pregooooooooooo

roterbino [ Lun 21 Mag, 2007 02:11 ]
il mio non l'aveva gi? piu' il bollino dietro la paletta per il 60esimo anniversario...hanno smesso almeno dal 09/01/07???quello del mio amico ? arrivato nel dic.06 aveva sto bollino...stronzini!!! sono stato sicuramente l'unico ad avere mezzo split interrotto...adesso piu' lo guardo...piu' ci suono...mi convinco che ho fatto bene ad acquistarlo....ho gi? un american vintage 2 color sunb. del '88 trovato usato 11 anni f? quando ancora non ci si scannava (700 carte da mille...)tutto questo per dire che bisogna comprare sto mexico ora senza tante seghe....torno a ridere che ancora assomiglia a un fender con la paletta giusta le meccaniche senza dadi la vernice lucida il body rigorosamente coperto da battipenna,nel senso che se a uno gli prende voglia di customizzarlo tipo john wetton,con quel coperchino a banana per i potenziometri,se lo deve scordare....c'? quello scasso veloce e un buco nella spalla inferiore,cosa che con un american vintage si pu? fare invece perch? ? tutto pieno...per il resto bisogna essere pignoli ero tentato anch'io di cambiare i pick up...invece lo lascio cosi accidenti...cambiare diverse corde aiuta un p? a sentire qualche variazione....ma un precision ? un precision...lo slap ce lo fai,ma secondo me lo offendi...sono nato per bordare ti dice!!!! a chi ? titubante ma per? fenderista consiglio di compralo senza pensarci troppo...il mio ? black...penne music lo ha imballato bene..scontrino e fendercard...e poi contrassegno che lo scarti li davanti al corriere...se qualcosa non va bene le prime note gliele soni nel capo a lui....ciao a tutti

skywilly [ Lun 21 Mag, 2007 08:32 ]
roterbino, tra i diversi classic che ho visto sabato uno di questi aveva il bollino dell'60esimo....gli altri no....tra cui quelli che ho preso io...

rag? scusate per le foto....provveder? al piu presto!!!! c'ho un sacco di giri da fare oggi....compreso andare a lavoro

Mr Gumbo [ Lun 21 Mag, 2007 08:38 ]
Antarello, non ? questione di essere limitativo o di diventare pi? bravi usando il P. Prima di tutto il gusto: i due pick up del J suonano diversi dal singolo del P. E, viceversa, il suono dello split del P lo otterrai solo e soltanto con un altro split e non con un single. E, come ? giusto che sia, potrebbe non piacerti.
Poi, il feeling con lo strumento: il P ha una mazza da baseball al posto del manico mentre il J ? molto pi? sottile.
Sono due bassi molto diversi dove, comunque, il tocco ? determinante per entrambi. Non credo esista gi? il basso che "si suona da s?". Potremmo dire, grosso modo, che il J ha di suo tre suoni (dati dalle tre configurazioni possibili di pick up) ma, come per il P, sono le mani a fare le sfumature che rendono un suono pi? utilizzabile in determinati contesti o meno.

roterbino [ Lun 21 Mag, 2007 11:35 ]
.....skywilly ci credo...pu? darsi che siano stati fatti prima del 2007...nel mio c'? una fetida data sotto l'anodizzato fatta come un timbro postale...nel punto dove sta il bollino non sembrerebbe che ci sia stato niente in origine...l'avr? fottuta qualcuno??? non importa...era gi? nata male la faccenda...non ne voglio piu' sapere....ciao.

skywilly [ Lun 21 Mag, 2007 11:48 ]
Darsti, thanks!!!!

questo sunburst mi piace molto......avrei preferito il 3T col rosso in mezzo che mi fa impazzire.....ma ? bello uguale...
solo che ci devo cambiare sto battipenna dorato che ? un cazzotto in un occhio!!!

si accettano consigli....bianco o nero????

Raskolnikov [ Lun 21 Mag, 2007 12:02 ]
skywilly, per il battipenna sicuramente tortoise

saluti!

spontbass [ Lun 21 Mag, 2007 12:04 ]
se uno cambia il battipenna a un p'50 con uno "tartaruga" fa un falso storico...

awanawishuwi [ Lun 21 Mag, 2007 12:08 ]
^^^
che fa!!! per? ?

marcinkus [ Lun 21 Mag, 2007 12:09 ]
Ci starebbe bene un battipenna bianco, ? un colore corretto storicamente parlando.

spontbass [ Lun 21 Mag, 2007 12:09 ]
per me ? pi? "dribble" cos? come ?...

awanawishuwi [ Lun 21 Mag, 2007 12:12 ]
...io gi? ce lo vedo il mio futuro fiesta col battipenna tartaruga (tipo il palladino...? una fissa ormai!!!) e magari un tocco relic (per il battipenna un modo si trova... il basso non credo che lo sfraceller? contro un muro...)

erezione|||||||>

skywilly [ Lun 21 Mag, 2007 12:16 ]
awanawishuwi,
occhio che ? un falso fiesta red questo eh!!! da piu sul rosa che sul vero fiesta red...

marcinkus [ Lun 21 Mag, 2007 12:18 ]
Naaa, ? che siamo abituati a vedere il fiesta red alla nitro sugli strumenti degli anni '60, ma col passare del tempo quel colore si scurisce!

skywilly [ Lun 21 Mag, 2007 12:22 ]
marcinkus, boh.....a me quel mezzo rosa non mi ispira tanta fiducia...

Cantarharris [ Lun 21 Mag, 2007 12:24 ]
Per? dopo aver visto e provato il fiesta red, devo dire che in effetti tende decisamente al rosa. Certo ? un rosa scuro, per? la tonalit? ? quella e non so se il tempo cambier? o meno questa caratteristica...

marcinkus [ Lun 21 Mag, 2007 12:26 ]
Intendevo dire che se torni indietro nel 1965 con la macchina del tempo e vai a vedere di che tonalit? era il fiesta red molto probabilmente lo troverai identico a quello del classic '50. Ma dopo 30 anni i colori chiari si scuriscono notevolmente. Che questa cosa accada pure alla vernice in poliuretano del classic non posso saperlo!

Funky74 [ Lun 21 Mag, 2007 12:30 ]
Tanto per aumentare la gas...ed aspettano le foto di skywilly..ecco un simpatico link:

Sunburst

Al.

awanawishuwi [ Lun 21 Mag, 2007 12:38 ]
mi sa che ha ragione marcinkus...
guardate QUI

il classic '50 in effetti ? diverso sia dal palladino che da quel jazz del 62 (due bassi che, uno per effettiva data di produzione l'altro per tipologia costruttiva, risultano essere vintage)

se poi ? pi? rosa il moderno dell'antico...b?! per me ? il contrario...

skywilly [ Lun 21 Mag, 2007 12:41 ]
awanawishuwi, la foto ? fuorviante davvero!!!!
se fosse rosso come quello della foto molto probabilmente l'avrei gi? preso....
il vero colore ? questo.....
http://www.elderly.com/images/fmic/...ront-detail.jpg

awanawishuwi [ Lun 21 Mag, 2007 12:47 ]
b?... non ci sto capendo pi? niente... vedo rosso dappertutto... mi sa proprio che mi toccher? vederlo dal vivo e poi prendere la decisione... delle foto di internet non mi fido pi?!!!!

Darsti, tu che lo hai, dicci: a che colore ? pi? simile?

skywilly [ Lun 21 Mag, 2007 12:48 ]
awanawishuwi, bravo ti stavo dicendo la stessa cosa......vai in negozio e vedi tu stesso cosi ti fai un'idea....

ganesh [ Lun 21 Mag, 2007 12:50 ]
Guarda il mio...
I colori son piuttosto fedeli...

awanawishuwi [ Lun 21 Mag, 2007 12:54 ]
ganesh, il tuo non sembra poi tanto rosa... secondo me ? il contrasto con la limetta per unghie a farlo apparire un colore di mer*a!!!!

skywilly [ Lun 21 Mag, 2007 12:59 ]
ganesh, questo da quasi sull'arancio ed ? proprio bello...
forse sono le luci del negozio dove sono stato io che lo fanno apparire rosa...

ganesh [ Lun 21 Mag, 2007 13:02 ]
Io non ho mai detto che sia rosa, infatti.

skywilly [ Lun 21 Mag, 2007 13:03 ]
ganesh,no no ma infatti lo sostengo io perch? cosi l'ho visto in negozio.....

ricky74 [ Lun 21 Mag, 2007 13:14 ]
Ciao, ho provato in un negozio sia il fiesta red (per me tende pi? al rosso che al rosa) che quello black, stesso problema in entrambi per il tono, entrambi rifiniti con cura e con lo stemmino del 60 anniversario (sn del 2006 entrambi); il manico uno spettacolo e bello cicciotto come piace a me e soprattutto scorrevole. Avevano entrambi un buon setup.
Alla fine non ho resitito e ho preso quello black, tra l'altro appena arrivato a casa l'ho pesato: 4.085 kg!!!!
Ho fatto sostituire il condensatore del tono e i pickup con dei Spb1 della Seymour Duncan che avevo gi? e messo il Badass II. Il battipenna per? un lima per le unghie e ne ho messo uno nero a 13 fori senza fare i fori aggiuntivi.
Il Pbass ha una gran botta, un gran sustain (quasi come il mio Pbass '76) e ? ben bilanciato, suona su tutta la tastiera, il manico ? dritto e non frigge mai. La verniciatura del manico presenta delle microbollicine alla base dei tasti dal 12? in gi?.
Dimenticavo: tra lo scasso dei pickup e la sede potenziometri c'? una scanalatura di collegamento profonda circa 1 cm dove passano i fili di collegamento , speravo non ci fosse
ciao

Edgar83 [ Lun 21 Mag, 2007 15:17 ]
Penso che il fiesta red visto con le luci al neon possa sembrare pi? un rosa, ma con le luci a incandescenza o con la luce solare ,? un altra storia.

I neon e le luci "fredde" in generale, snaturano i colori.

ciao!

Coffee [ Lun 21 Mag, 2007 18:09 ]
gia 4 pagine in un giorno! bestia!
comunque, anche io sono possessore del classic 50 2tone sunburst.
prima di vedere questo 2tone anche io pensavo fosse piu bello il 3tone... ma appena me lo sono trovato davanti ho subito cambiato idea, ? elegantissimo cosi!

e a riguardo del battipenna tagliaunghie... beh, secondo me ? la peculiarit? estetica di questo basso, cambiare il battipenna ? una bestemmia

riguardo alle modifiche io ho cambiato il pickup con un lindy fralin e ho sostituito anche il condensatore.
ho montato il copri pickup e adesso esteticamente non c'? n'? per nessuno!

sto pensando anche di sostituire il ponte, ma sono ancora un po' indeciso tra schaller 3d o il gotoh

skywilly [ Lun 21 Mag, 2007 18:29 ]
Coffee, io invece prender? il copri ponte.....

EDIT: ma na curiosit?....sti lindy fralin dove li posso trovare?????

Kublai [ Lun 21 Mag, 2007 18:30 ]
Coffee ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sto pensando anche di sostituire il ponte, ma sono ancora un po' indeciso tra schaller 3d o il gotoh

Abm?

skywilly [ Lun 21 Mag, 2007 18:54 ]
no io non credo di cambiare il ponte.....
come dicevo le mie prossime modifiche saranno:

- PU
- battipenna
- cover bridge

watersmaniaco [ Lun 21 Mag, 2007 20:07 ]
Battipenna nero!!!

Per i Fralin ti do tutte le info in mp....o se vieni mercoled?

ganesh [ Lun 21 Mag, 2007 20:14 ]
? bellissimo il ponte.
L'unica cosa da cambiare (ma anche no, se proprio non dovete andare in studio), sono i PU.

awanawishuwi [ Lun 21 Mag, 2007 20:20 ]
^^^
e il condensatore!!!

contra [ Lun 21 Mag, 2007 22:34 ]
Forse briesco a saziare la mia gas da precision 50's ! Domani mi danno la risposta se ? disponibile un "honey blonde" !

skywilly [ Lun 21 Mag, 2007 22:35 ]
contra, dove l'ho preso io sto giro c'erano proprio tutti i colori.....

contra [ Lun 21 Mag, 2007 22:37 ]
Ricordami dove lo hai preso!

skywilly [ Lun 21 Mag, 2007 22:39 ]
yourmusic roma....che vende pure online....