Problema di Set Up: volumi diversi tra 3a e 4a corda »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum


Bassi&Co. - Problema di Set Up: volumi diversi tra 3a e 4a corda



pietrone [ Ven 11 Mag, 2007 14:36 ]
Oggetto: Problema di Set Up: volumi diversi tra 3a e 4a corda
Chiedo scusa in anticipo per il titolo, forse non ? molto ispirato...
...
Comunque, ho un problema.

Qualche mese fa ho portato il basso dal liutaio, lavoro eccellente.
Action bassa, niente fritture (se non quel pochetto che non guasta), ottimo bilanciamento, ecc ecc...
Da qualche giorno mi sono accorto che il volume della 4a corda ? pi? alto di quello della 3a, mi spiego meglio:
a parit? di volume dell'ampli, suonando la 4a (non solo a vuoto) ottengo un volume e anche una spinta maggiore che suonando la 3a, specialmente avvicinandomi alla prima ottava.
In effetti la 3a ? sempre stata un tantino pi? lontana dai pick up (specie quello al manico) per seguire la curvatura della tastiera, per? non mi aveva mai dato problemi del genere!

Ho provato un paio di soluzioni poco invasive: abbassare un po' la 3a in modo da riavvicinarla al pick up e ha funzionato, non fosse per il fritto misto doppio che ne esce fuori. Insuonabile. Altra soluzione: alzare pick up e 4a corda per pareggiare tutte le distanze (rialzando anche la 3a), ma cos? facendo ho perso l'action molto bassa sulla 4a e relativa piccola fritturina che mi piace tanto...

Che devo fare?
Lo porto di nuovo dal liutaio per spendere soldi che potrei facilmente risparmiare?
Porto le mie orecchie da un otorino che mi dica che ho un problema serissimo all'udito (visto che gli altri musicanti del gruppo non avvertono questo problema)?

Grazie a tutti quelli che sono arrivato fin qui!!!

P.s. Ho cambiato scalatura delle corde, da 45 105 a 45 100, tenendo invariate tutte le alte, ma non credo sia cos? influente


Jacker [ Ven 11 Mag, 2007 14:38 ]
Oggetto: Re: Set Up
Ti succede anche in luoghi diversi?


pietrone [ Ven 11 Mag, 2007 14:41 ]
Oggetto: Re: Set Up
non lo so, non ho mai provato in un posto diverso dalla sala.
Domani per? vedo un po' di bassisti romani e prover? un bel po' di roba, magari sapr? dirti qualcosa.
Pensi che sia l'acustica della sala?


Jacker [ Ven 11 Mag, 2007 14:45 ]
Oggetto: Re: Set Up
diciamo che non lo escluderei a priori se a quanto il problema non persiste per tutta l'interezza della corda.


pietrone [ Ven 11 Mag, 2007 15:18 ]
Oggetto: Re: Set Up
il problema ? su tutta la corda, non solo sulla prima ottava. In prossimit? di questa si accentua la differenza di volume.
Poi non lo aveva mai fatto prima, e ho sempre suonato in questa sala


summer63 [ Ven 11 Mag, 2007 15:30 ]
Oggetto: Re: Set Up
...mmh. se hai provato di tutto, puoi provare un'ultima cosa, abbassa tutto il PU, forse cos? il suono viene pi? equilibrato tra le corde ... ( ah?, non sotto i 4 mm a ultimo tasto premuto ...)


davidin [ Ven 11 Mag, 2007 15:58 ]
Oggetto: Re: Set Up
io proverei due cose...
- abbassare giusto di 1/4 di giro l'action sulla 4? e alzare di 1/4 di giro qullo sulla 3?
- inclinare i pick up ottenendo una maggiore distanza tra pick-up e corda sulla 4?




Powered by Icy Phoenix