Fender Precision Standard (Mexico); »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum


Bassi&Co. - Fender Precision Standard (Mexico);



ZelgadissHC [ Lun 24 Apr, 2017 15:04 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Standard (Mexico);
avatar antonioexit92, Io sono possessore di un 2004 dal 2004...serie che a detta di molti in quegli anni era di qualità inferiore rispetto a quelle odierne...che sono indiscutibilmente rifinite meglio. Il bilanciamento c'è...il basso suona e, come serie ha che dir si voglia un prezzo più che onesto...Occhio al pickup...unica nota secondo me dolente di quel basso...


Ant0nin0 [ Lun 24 Apr, 2017 15:20 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Standard (Mexico);
avatar antonioexit92, un pò sbilanciato lo è ma mi sembra piuttosto normale vista la forma della paletta e le meccaniche grandi, sicuramente non è bilanciato come un basso ibanez ma ho visto molto di peggio. La cosa comunque non dà fastidio, io lo noto soltanto da seduto senza tracolla, suonando in piedi con una tracolla imbottita non sento più alcuno sbilanciamento.
Per quanto riguarda la produzione secondo me si, è più equilibrata. Quando acquistai il mio ne provai due in negozio ed erano praticamente uguali come anche quello che poi ho acquistato io e che ho ordinato in negozio e provato solo il giorno in cui l'ho preso per l'appunto.

avatar ZelgadissHC, si è vero come ho scritto qualche post fa nella mia mini recensione come PU c'è di meglio ma tutti gli Std provati suonavano allo stesso modo, non ho riscontrato PU peggiori di altri.


ZelgadissHC [ Lun 24 Apr, 2017 16:08 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Standard (Mexico);
avatar Ant0nin0, Ma infatti io dico che è proprio il pu che montano tutti i modelli di fender messicani (serie standard) ad essere un po' scarso...anzi...quello del Precision sicuramente più di quelli del Jazz Bass (la qualità del pickup è identica ma sul jazz bass per me suona meglio...nel senso non sentirei l'esigenza di cambiarlo come in un precision). E' un ceramico economico e sparone...io l'ho sostituito con un duncan spb2...ed il suono ne ha giovato di molto...però per il prezzo a cui viene venduto un fender standard il rapporto qualità prezzo è più che onesto...nonostante il pickup economico che si può migliorare con una spesa tutto sommato irrisoria...


Ant0nin0 [ Lun 24 Apr, 2017 16:26 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Standard (Mexico);
ZelgadissHC ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar Ant0nin0, Ma infatti io dico che è proprio il pu che montano tutti i modelli di fender messicani (serie standard) ad essere un po' scarso...anzi...quello del Precision sicuramente più di quelli del Jazz Bass (la qualità del pickup è identica ma sul jazz bass per me suona meglio...


Non ho provato Jazz ma solo P purtroppo. Però è plausibile che rende in maniera diversa e possibilmente anche meglio su un altro tipo di strumento. In fin dei conti la qualità saranno identiche ma rimangono pur sempre PU diversi.

ZelgadissHC ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E' un ceramico economico e sparone...io l'ho sostituito con un duncan spb2...ed il suono ne ha giovato di molto...però per il prezzo a cui viene venduto un fender standard il rapporto qualità prezzo è più che onesto...nonostante il pickup economico che si può migliorare con una spesa tutto sommato irrisoria...


D'accordo anche su questo. Mi rendo conto del suono non eccelso del PU ma al momento non è per me un problema, quando e se mai lo sarà, comprare un nuovo PU non è una spesa eccessiva e la cosa non può che fare bene allo strumento.
Ma mi viene un dubbio. Tu parli del tuo P che è del 2004, il mio del 2016. La qualità complessiva è migliorata, ma è migliorato anche il PU? Hai avuto modo di fare un confronto? Sinceramente ho solo imbracciato un vecchio P MiM (mi sono così accorto dei tasti non ben rifiniti ai bordi per esempio) ma non l'ho suonato


ZelgadissHC [ Lun 24 Apr, 2017 16:31 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Standard (Mexico);
avatar Ant0nin0, Ora non so se la serie dopo il restyling 2008 ne abbia avuti altri...provai un precision di quelli nuovi nel 2010...e da quel che ricordo il pickup era lo stesso...sparone e con gli stessi "difetti timbrici"...per il resto ti posso dire che: il manico del 2008 è rifinito meglio (confermo i tasti) e con vernice migliore. La verniciatura del body è parsa la stessa...una poliuretanica che non la strisci neanche con una lama...


Pier_ [ Lun 24 Apr, 2017 16:35 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Standard (Mexico);
avatar ZelgadissHC, considera che ora sfiorano gli 800 euro eh non so quanto si possa considerare valido il rapporto qualità prezzo, rispetto a quando costavano 450/500 nuovi


Ant0nin0 [ Lun 24 Apr, 2017 16:49 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Standard (Mexico);
avatar Pier_, certo se consideriamo solo quanto costavano prima e quanto costano ora è ovvio che gli Std ne escano sconfitti!
Ma consideriamo che tutti i prezzi fender sono aumentati. Considerando quanto costava un Classic 50 e considerando quanto costa ora (attorno ai 1000 euro) nemmeno quello è più conveniente.
Il discorso è che secondo me se uno vuole un Precision vero e proprio deve andare lì a sbattere (e questo Fender lo sa ovviamente ) : o vai di Squier VM/CV oppure di Mex Std se vuoi tenerti "basso" col prezzo. Per quanto mi riguarda ho scelto di spendere di più e andare sul Mex perchè comparandolo a uno Squier VM l'ho ritenuto superiore. Ovviamente il mio giudizio non è assoluto, non dico che i gli Std sono buoni e i VM merda, semplicemente mi ha dato una sensazione di strumento più "vero", un feeling migliore e un suono migliore alle mie orecchie, fermo restando che reputo lo squier un signor strumento per il prezzo


dseries [ Lun 24 Apr, 2017 17:14 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Standard (Mexico);
avatar Ant0nin0, Idem con Patate


ZelgadissHC [ Lun 24 Apr, 2017 17:15 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Standard (Mexico);
Io non sceglierei uno squier neanche sotto tortura...piuttosto qualsiasi altra riproduzione fender di qualsiasi altra marca...ma non squier...anche se ultimamente la qualità squier è aumentata...portandosi dietro un prezzo a mio avviso esagerato...

avatar Pier_, Ho ancora lo scontrino da qualche parte...nel 2004 il precision lo pagai 430 euro nuovo.


Ant0nin0 [ Lun 24 Apr, 2017 17:50 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Standard (Mexico);
Io l'ho pagato un pò di più ma su Thomann siamo a 680 euro che per me non sono tanti sul mercato attuale per uno strumento come questo.

ZelgadissHC ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io non sceglierei uno squier neanche sotto tortura...piuttosto qualsiasi altra riproduzione fender di qualsiasi altra marca...ma non squier...anche se ultimamente la qualità squier è aumentata...portandosi dietro un prezzo a mio avviso esagerato...


Secondo me non è che ci siano tantissime alternative su questa fascia di prezzo se si cerca un vero P. Forse GeL ma non il suono secondo me non è proprio come un P Fender, pur rimanendo uguale in quanto a pasta sonora: uno split coil piazzato lì suonerà piu o meno allo stesso modo.


dseries [ Lun 24 Apr, 2017 18:00 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Standard (Mexico);
avatar ZelgadissHC, Preso Nuovo la settimana scorsa, produzione 2016/2017.
Pagato 670 euro! E tra l'altro era un ottimo prezzo.
Sul sito Fender il prezzo "consigliato" è di 749, mentre nello stesso negozio lo vendevano prima a 760..
Mi dicevano che probabilmente quel prezzo è una promozione..
Incredibile come abbiano aumentato i prezzi


Pier_ [ Lun 24 Apr, 2017 18:02 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Standard (Mexico);
avatar ZelgadissHC, guarda, di Squier ne ho avuti, ed onestamente non vedo perchè uno non dovrebbe sceglierli. l'hardware è esattamente lo stesso, eccetto sui Classic Vibe, dove il ponte è specifico, più massiccio e con le sellette in ottone.
i legni sono più curati sugli Squier, ironicamente, mentre sui Fender c'è l'impiallacciatura che copre il parquet di ontano.

ne ho avuti e provati, ed ho sempre scelto Squier rispetto a Fender Mexico Standard.

chiaro poi che quando costavano 430 euro ci si poteva pure stare. ora che costano 700/800 euro, il discorso cambia, secondo me.
lo stesso vale per i Classic, che hanno raggiunto prezzi folli, tanto che sull'usato con poco di più ci si comprano gli americani.

ho visto in questi giorni degli USA Vintage vecchia serie a 1200/1300 euro, considerando che un Classic Mexico costa 800/900 nuovo, alcuni anche 1000...

immagino e spero che la qualità degli Standard sia aumentata, come sembra stiate riscontrando.

dseries, considera che 7/8 anni fa il Classic 50 costava NUOVO 500 euro, ed usato si trovava a 350. oggi usato si trova a 700, e nuovo sfiora i 1000...
inflazione, prezzi che aumentano a prescindere... Fender ad un certo punto ha iniziato ad aggiungere 100 euro l'anno ai prezzi


Ant0nin0 [ Lun 24 Apr, 2017 18:22 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Standard (Mexico);
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
lo stesso vale per i Classic, che hanno raggiunto prezzi folli, tanto che sull'usato con poco di più ci si comprano gli americani.

ho visto in questi giorni degli USA Vintage vecchia serie a 1200/1300 euro, considerando che un Classic Mexico costa 800/900 nuovo, alcuni anche 1000...

immagino e spero che la qualità degli Standard sia aumentata, come sembra stiate riscontrando.

dseries, considera che 7/8 anni fa il Classic 50 costava NUOVO 500 euro, ed usato si trovava a 350. oggi usato si trova a 700, e nuovo sfiora i 1000...


Uno dei motivi per cui non l'ho preso. Era fuori budger è vero ma avrei fatto lo sforzo se ne fosse valsa la pena: ne avevo già provato uno e la cosa è stata riconfermata qualche mese fa quando l'ho suonato per un concerto. Gran bel P, manico per me molto comodo (niente affatto impegnativo, preferisco manici grandi, uno dei motivi per cui preferisco il P al J), il PU mi è piaciuto di più ma non l'ho trovato tanto superiore da giustificare il prezzo. Senza considerare poi la regolazione del truss rod scomodissima, poi io sono abituato all'Atk che ha la regolazione stile Music Man e trovo già scomoda quella alla paletta


ZelgadissHC [ Lun 24 Apr, 2017 19:31 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Standard (Mexico);
avatar Pier_, Vogliamo parlare dei rincari musicman? Classic sabre 450 euro di aumento in 3 anni...per poi farlo uscire di produzione.


antonioexit92 [ Mar 25 Apr, 2017 13:06 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Standard (Mexico);
Mi sono espresso male io, ma intendevo il bilanciamento dei tasti, mi spiego: mi serve un basso per registrare che abbia una risposta sul manico molto equilibrata. E' un limite che riscontro col mio squier e mi chiedo se un mim abbia quella tastiera di qualità superiore per ottenere risultati migliori registrando.


Pier_ [ Mar 25 Apr, 2017 14:04 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Standard (Mexico);
avatar antonioexit92, non capisco cosa intendi. parliamo di bassi di legno, con manico in legno. non avrai mai una risposta "equilibrata" dal legno al 100%, in nessun caso, e non dipende certo dalla marca.

per dirti, con i Fender e simili sono onnipresenti i dead spot, che senti pure nelle registrazioni storiche di grandi artisti. purtoppo è legno, non puoi farci nulla.

per avere la risposta più omogenea possibile, servono materiali come la fibra di carbonio, che ha le risonanze su frequenze che non interferiscono con la vibrazione su bassi e chitarre.

è normale che un basso in legno abbia note che suonano "di più" e note che suonano "di meno", soprattutto su progetti tipo Fender, con palette grosse e dritte e manici avvitati.

PS: la regolazione dei pickup aiuta in questo. è sempre trascurata, ma regolare bene il pickup aiuta anche a far sentire meno le disomogeneità di suono.


Ant0nin0 [ Mar 25 Apr, 2017 15:18 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Standard (Mexico);
avatar antonioexit92, nel mio non ho trovato dead spot o per lo meno niente di evidente. L'unica cosa era il Mi che suonava più spompo sui primi tasti ma una volta regolato bene l'altezza dei PU non ho avuto problemi come dice Pier.


dseries [ Mar 25 Apr, 2017 19:03 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Standard (Mexico);
avatar Ant0nin0, Allora li fanno proprio con lo stampino sti MiM
Stesso identico problema sul Mi!
E poi dicono che i Fender sono uno diverso dall'altro


OnzoG-onzo [ Mar 25 Apr, 2017 22:45 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Standard (Mexico);
avatar antonioexit92, corde di qualità aiutano sempre o almeno minimizzano.
Poi un deadspottino ci può sempre scappare.


antonioexit92 [ Mer 26 Apr, 2017 10:15 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Standard (Mexico);
In effetti uso un set up aggressivo, con corde d'addario 50-110 e pick up un po' alti. Il mio problema principale è dal si 7° tasto al mi 12° tasto sulla quarta corda, dove ho un suono più gonfio.


Ant0nin0 [ Mer 26 Apr, 2017 10:51 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Standard (Mexico);
avatar antonioexit92, non so se lo spessore delle corde (anche se non credo) possa influire su questo disturbo ma sicuramente lo fa l'altezza del PU. Direi che ti basta regolarlo in modo da avere un giusto compromesso tra la quella parte e il resto del manico. Però, almeno sul mio e su quelli da me provati, non ho trovato problemi così evidenti.
Però in fin dei conti se decidi di comprarlo a scatola chiusa e lo fai su Thomann hai la possibilità di mandarlo indietro se non ti dovesse soddisfare per problemi come questo


Pier_ [ Mer 26 Apr, 2017 11:31 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Standard (Mexico);
avatar antonioexit92, i pickup è sempre meglio tenerli un po' più bassi che più alti, anche perchè pickup troppo vicini alle corde causano più facilmente rimbombo, accentuano le note che "suonano di più" e soprattutto ammazzano la dinamica.

considera poi che più sono grosse le corde, più è bene allontanare il pickup.

Fender consiglia, se non ricordo male, di partire da 3,5mm di distanza sotto al Mi premuto all'ultimo tasto, usando come standard corde 45-100 (quelle che montano di serie i Fender), poi da affinare secondo il gusto.

se consideri che usi corde 50-110, secondo me devi valutare di abbassare almeno a 4mm, e se suoni in maniera aggressiva, anche di più.
io tengo quasi a 5mm, di solito. una volta regolato il Mi, regoli le altre corde.

ovviamente parliamo di pickup in zona centrale/manico, non certo di pickup al ponte. un single coil al ponte a quella distanza secondo me nemmeno fa uscire suono


Harris74 [ Mer 25 Ott, 2017 14:46 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Standard (Mexico);
Ciao a tutti,
una curiosità....il P standard monta PU ceramici o in alnico?

Ciao


Pier_ [ Mer 25 Ott, 2017 15:39 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Standard (Mexico);
avatar Harris74, il sito Fender recita solo "split single coil" e "standard single coil", il che significa che non è quello AlNiCo, che quando c'è è ben segnalato.


Harris74 [ Mer 25 Ott, 2017 17:39 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Standard (Mexico);
Perfetto avatar Pier_, grazie


Gabriel70 [ Ven 24 Nov, 2017 08:03 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Standard (Mexico);
Secondo voi quale può essere il prezzo "giusto" per un P standard non recente, diciamo pre-2009? Ho visto che su Mercatino i prezzi medi degli annunci oscillano intorno ai € 500. A me sinceramente sembra un po' troppo.


tonz [ Ven 24 Nov, 2017 09:40 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Standard (Mexico);
La linea standard MiM ha avuto in incremento della qualità nel 2008-2009, prendendolo usato non andrei più indietro di quella data, li riconosci facilmente perché hanno la scritta "Fender" nera sulla paletta ed il seriale dietro di essa, le serie precedenti avevano la scritta bianca ed il seriale sotto di essa.

Io ne ho uno del 2009, lo venderei a 450 solo perché ho cambiato i pickup ed il ponte, visto il continuo aumentare del prezzo dei Fender, un modello stock di fabbrica di quegli anni non lo pagherei oggi più di 350-400 e probabilmente storcerei comunque la bocca nell'aprire il portafoglio, sicuramente cercando con calma si trovano modelli più recenti.


OnzoG-onzo [ Ven 24 Nov, 2017 11:46 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Standard (Mexico);
Gabriel70 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...i prezzi medi degli annunci oscillano intorno ai € 500. A me sinceramente sembra un po' troppo.


E hai perfettamente ragione.
Anche io sto constatando che comprare un mex usato equivale a risparmiare 50 euro... in certi casi limite magari ma ce ne sono parecchi.


Davide Dolly [ Ven 24 Nov, 2017 13:03 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Standard (Mexico);
Su mercatino musicale,molto sovente i prezzi son davvero troppo gonfiati.a parer mio un MIM standard dovrebbe stare sui 400€ o poco più.un paio di settimane fa,ne vidi uno ,in un negozio,dalle mie parti a 390€...davvero ottimo prezzo,la tentazione di provarlo era tanta,ma alla fine ho desistito...metti che mi piaceva...mettere il sesto basso in casa,forse un po' troppo!


dseries [ Ven 24 Nov, 2017 13:16 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Standard (Mexico);
Io il mio l'ho preso Nuovo ad Aprile, pagato in negozio 670 euro. Ed era un ottimo prezzo! Ne avevo trovati altri che arrivavano a sfiorare i 750..
Quindi secondo me 450/500 euro per un usato recente non sono così fuori dal mondo...


Davide Dolly [ Ven 24 Nov, 2017 13:42 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Standard (Mexico);
bisogna dire che sui precision (ma anche jazz)MIM c'e' parecchia offerta,ma allo stesso tempo anche tanta domanda.gli annunci su mercatino la cui richiesta e' 400 euro,van via tutti...poi vabbeh ci son un sacco di variabili,colore,annata,stato di conservazione,ecc....diciamo che un usato in ottime condizioni a 450 non e' cosi' stralunata come richiesta!sempre IMHO


Gabriel70 [ Ven 24 Nov, 2017 20:26 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Standard (Mexico);
Credo che per un buon usato recente un prezzo intorno ai € 450 sia giusto.Ma io mi riferivo in particolare a modelli più vecchi, anche anni 90, a più di € 500. Per questi ultimi non spenderei più di € 350/380 a meno di condizioni particolarmente buone o upgrade (ad esempio pick-up migliori degli originali).


tonz [ Ven 24 Nov, 2017 20:44 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Standard (Mexico);
Gabriel70 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io mi riferivo in particolare a modelli più vecchi, anche anni 90, a più di € 500. Per questi ultimi non spenderei più di € 350/380 a meno di condizioni particolarmente buone o upgrade


Ci sono varie leggende attorno ai MiM degli anni novanta usate per farne aumentare il prezzo, queste generalmente asseriscono che per 1 anno o più sono stati assemblati nella linea americana, e con componenti americane, per via di un incendio nell'impianto di Ensenada nel 1994, la fabbrica al tempo però era stata riaperta 100 giorni dopo l'incendio, quindi... io personalmente non pagherei mai 350 euro per uno strumento di 20-25 anni che non è da collezione ma semplicemente vecchio, quella cifra la investirei per uno strumento più recente.


Gabriel70 [ Ven 24 Nov, 2017 21:04 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Standard (Mexico);
tonz ha scritto: [Visualizza Messaggio]
, quindi... io personalmente non pagherei mai 350 euro per uno strumento di 20-25 anni che non è da collezione ma semplicemente vecchio, quella cifra la investirei per uno strumento più recente.


Si, in effetti..meglio orientarsi su quelli piu' recenti. Io ne avevo preso uno nuovo con tastiera in acero ma poi l'ho dato in permuta (per uno yamaha bb 1024x) perché ho anche un Classic 50 che sinceramente è di livello superiore. Però mi sta tornando un po di gas per un P sunburst con tastiera in palissandro


OnzoG-onzo [ Ven 24 Nov, 2017 21:30 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Standard (Mexico);
Devo dire che ultimamente mi son capitati fra le mani un paio di Jazz MiM nuovi di pacca, comprati da poco in negozi locali.
Giudizio abbondantemente positivo per entrambi, uno in particolare, sunburst, due soli pezzi e accoppiamento delle venature ineccepibile. Suono eccellente, ottima risposta, veramente bello.


Ant0nin0 [ Sab 13 Gen, 2018 16:32 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Standard (Mexico);
Ieri mentre provavo una cassa da un amico musicista ho avuto la possibilità di confrontare con lo stesso set (testa e cassa) diversi bassi, in particolare il mio MiM e un Am Std. Mi sono accorto in questa situazione di una differenza piuttosto marcata tra i due strumenti: non parlo dell'innegabile differenza qualitativa, nè della differenza dovuta a corde (DR per l'Am Std, EB lisce per il MiM, più diverse di così non si può ) o PU.
Il mio MiM aveva un suono molto più grosso, troppo grosso, molto più sparone dell'altro e non parlo di frequenze più evidenti di altre ma proprio di volume esageratamente alto. Questa cosa è aumentata con le corde lisce ma era presente anche con altre corde che siano Fender, D'addario o corde in acciaio ovviamente in maniera più o meno evidente a seconda delle corde. Il "disturbo" aumenta ancora se si suona dal dodicesimo tasto in giù, ho quindi imputato il problema alla vicinanza eccessiva dei PU alle corde, ma allontanandoli la situazione migliorava nella seconda metà del manico mentre peggiorava nella prima parte: il suono si svuotava e perdeva incisività, soprattutto sulle corde a vuoto e questo si notava anche aumentando il volume dell'ampli.
Spero di essere stato in grado di spiegare il fenomeno e spero che sappiate darmi una mano!


lorenzo86ferrari [ Sab 13 Gen, 2018 17:46 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Standard (Mexico);
avatar Ant0nin0,credo sia semplicemente perchè montano PU diversi


Ant0nin0 [ Sab 13 Gen, 2018 18:45 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Standard (Mexico);
avatar lorenzo86ferrari, Si alla fine ho dato questa spiegazione alla cosa, speravo potesse esserci un modo per poter attenuare questo disturbo, trovare un compromesso insomma. Al momento non se sento la necessità (mi piace comunque molto il suono del mio P) ma, in teoria, cambiando PU potrei risolvere il problema?


Baldo [ Sab 13 Gen, 2018 18:54 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Standard (Mexico);
avatar Ant0nin0,
Pick up diversi portano a suoni diversi ovviamente
Per attenuare il problema potresti provare a cercare un compromesso con l'altezza del pick up.
Cambiando il pick up dovresti quasi sicuramente risolvere il problema, ora non so che P am std hai provato tu ma gli ultimi montavano i custom shop 60, quindi al limite se il suono ti era piaciuto potresti provare a montare quelli


Ant0nin0 [ Dom 14 Gen, 2018 11:41 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Standard (Mexico);
Baldo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Pick up diversi portano a suoni diversi ovviamente
Cambiando il pick up dovresti quasi sicuramente risolvere il problema, ora non so che P am std hai provato tu ma gli ultimi montavano i custom shop 60, quindi al limite se il suono ti era piaciuto potresti provare a montare quelli


Pur troppo o per fortuna lo sapevo già In effetti non so quali PU montasse ma se mi decidessi a cambiarli vorrei cercarne e provarne diversi prima di scegliere.

Baldo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per attenuare il problema potresti provare a cercare un compromesso con l'altezza del pick up.


Speravo che qualcuno avesse riscontrato lo stesso problema e potesse aiutarmi in questo: ho provato a regolarli trovando un compromesso ma continuo a passare da un eccesso all'altro. Comunque riproverò con molta più attenzione.


Pier_ [ Dom 14 Gen, 2018 14:04 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Standard (Mexico);
avatar Ant0nin0, è il il tragico problema dei pickup economici, soprattutto quando sono i ceramici sparoni che montano certi Squier e Fender.

un pickup di qualità fa la differenza in questi casi.


dseries [ Dom 14 Gen, 2018 14:38 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Standard (Mexico);
avatar Pier_, Quindi consiglieresti il cambio di PU sul MiM?
Ero tentato dai Delano con i poli ciccioni.. oppure sui CS fender ma era una scelta troppo banale


Ant0nin0 [ Dom 14 Gen, 2018 15:03 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Standard (Mexico);
Personalmente per il momento non sento l'esigenza di sostituire il PU: voglio dire che il suono comunque sia mi piace, questo problema non influisce sul suono che comunque è quello del P, è costruito in quella maniera, ha quel PU e posizionato lì, il resto sono sfumature sonore e l'assenza di problemi come questo. Aggiungo comunque che per quanto mi riguarda si percepisce che il basso "urla" soprattutto in stanze molto piccole, all'aperto quasi non lo si percepisce, ovviamente più si restringe la stanza più percepisco la cosa.
Però sono soddisfatto di avere la sicurezza che un PU di qualità risolverebbe la cosa.


Pier_ [ Dom 14 Gen, 2018 17:25 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Standard (Mexico);
avatar dseries, e su cosa basi la scelta?

avatar Ant0nin0, se è così, cambiare è inutile, ed aspetta di sentirne davvero il bisogno.


Ant0nin0 [ Dom 14 Gen, 2018 18:12 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Standard (Mexico);
avatar Pier_, esattamente. So che sicuramente il suono migliorerebbe ma non ne sento l'esigenza: quando studio a bassi volumi o in cuffia non ho questo problema, live la cosa quasi sempre non la noto.


Baldo [ Dom 14 Gen, 2018 19:11 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Standard (Mexico);
^^^
Se non ne senti l'esigenza al momento lascia il mondo come sta!

dseries ha scritto: [Visualizza Messaggio]
oppure sui CS fender ma era una scelta troppo banale

Banale ma efficace


bruce75 [ Gio 19 Lug, 2018 00:29 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Standard (Mexico);
Ho visto sul sito di thomann dei precision messicani mancini... ci stavo facendo un pensiero.
Alla fine tra american e mim la differenza sta sui pick up, meccaniche o legni? O tutte e tre?


Baldo [ Gio 19 Lug, 2018 00:39 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Standard (Mexico);
avatar bruce75,
La differenza sta in tutto!
Gli american a differenza dei mexico sono qualitativamente migliori, ed in più considera che te li danno con la custodia rigida però costano il doppio di un messicano.
Tutto sta a quanto vuoi spendere


Rererru [ Gio 19 Lug, 2018 08:18 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Standard (Mexico);
In questi giorni ho smontato il manico di un messicano prodotto nel 2017 e le boccole delle meccaniche 2 erano incollate perche il foro era troppo largo, una giusta e una martellata dentro... so che non tutti arrivano a smontare completamente un basso, peró questi sono dettagli che non mi sarei aspettato (poi magari capita anche sugli american standard)


Pier_ [ Gio 19 Lug, 2018 12:44 ]
Oggetto: Re: Fender Precision Standard (Mexico);
avatar Rererru, parliamo sempre di Fender

avatar bruce75, le differenze ci sono sotto tantissimi punti di vista, perchè di fatto gli strumenti sono solo simili.

ad esempio:

le meccaniche ed il ponte sono diversi
la posizione dell'accesso al truss rod è diversa
gli USA hanno la possibilità di montaggio delle corde passante
gli USA hanno le barre in grafite nel manico

i pickup sono diversi, e la selezione dei legni pure
la verniciatura è diversa

oltretutto cambia la qualità di tutto l'hardware, o meglio, della lega metallica usata per le parti, appunto, in metallo.
il metallo usato sui Mexico, così come su Squier ed affini è molto più leggero e morbido, e rischia di piegarsi, o le viti si spanano facilmente.

poi a suona' il Precision è sempre un Precision, ma le differenze ci sono e sono più che tangibili, oltre che giustificate.




Powered by Icy Phoenix