Finger Ramp e sua utilità: info varie »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum


Bassi&Co. - Finger Ramp e sua utilità: info varie



FabioFender [ Mar 21 Nov, 2006 15:40 ]
Oggetto: Re: Finger Ramp E Sua Utilit?: Info Varie
^^^
Ehm...il "mezzo slap" di cui si parla, non ? strappato dal basso verso l'alto !...ma propio al contrario...premendo la corda verso il basso in un "normale" fingering, in modo che la "potenza" data la faccia rimbalzare sul tasto emettendo una specie di "slap sound"...

...hey Larsen...parliamo della stessa cosa vero ?...ma non esiste un termine appropriato, nel caso ?

FF


Larsen [ Mar 21 Nov, 2006 18:19 ]
Oggetto: Re: Finger Ramp E Sua Utilit?: Info Varie
FabioFender ha scritto: [Visualizza Messaggio]
^^^
Ehm...il "mezzo slap" di cui si parla, non ? strappato dal basso verso l'alto !...ma propio al contrario...premendo la corda verso il basso in un "normale" fingering, in modo che la "potenza" data la faccia rimbalzare sul tasto emettendo una specie di "slap sound"...

...hey Larsen...parliamo della stessa cosa vero ?...ma non esiste un termine appropriato, nel caso ?

FF


yessss.. parliamo anche di quella cosa l? ...

per? quella siccome io la farei tra il pickup al manico e il manico e non tra i due pickups dove metterei la rampetta sui miei strumenti (non gi? rampati) potrei ancora farla...

ma mi giocherei delle cosette in palm mute che faccio suonando proprio in zona rampa..
per questo sui bassi tastati non la sto mettendo..


albertone [ Lun 21 Giu, 2010 22:13 ]
Oggetto: Re: Finger Ramp E Sua Utilit?: Info Varie
fabio "quella cosa" dovrebbbe chiamarsi CHICAGO SLAP che era una tecnica del contrabbasso che consisteva con pizzicare molto violentemente le corde per fare uscire un suono sporco che sapeva di slap


fasbass7 [ Mar 13 Gen, 2015 15:25 ]
Oggetto: Qualche Domanda Sulle "rampe"
Ciao! Sto pensando di montare una rampa al mio Yamaha TRB 6P (1^ serie) per provare ad approfondire la tecnica "four finger style" e pongo le seguenti domande: 1) Meglio materiale plastico (quale?), oppure legno tipo ebano?... Considerando che la vorrei comunque di colore nero... 2) Vengono fissate al body tramite viti oppure alle cover dei pickup con colla (mi sembra di non vedere sui Fodera alcun segno di viti, magari mi sbaglio...)? 3) Ho visto rampe "mobili", nel senso regolabili in altezza con una o più molle poste sotto di essa: meglio una rampa fissa o mobile? GRAZIE!


JohnPaulDeacon [ Mar 13 Gen, 2015 17:08 ]
Oggetto: Re: Finger Ramp E Sua Utilit?: Info Varie
Una rampa sul Precision? Io non lo farei mai, mi sembrerebbe di snaturarne troppo l' estetica. Ma la mia è solo una mera opinione personale...devo dire che invece, vista montata ad esempio su particolari bassi di liuteria, non è affatto male.


Leke [ Lun 09 Feb, 2015 09:10 ]
Oggetto: Re: Finger Ramp E Sua Utilit?: Info Varie
Ciao a tutti, mi intrometto in questa discussione =)
Ho comprato un alembic epic, sono abituato spesso a suonare sul PU al ponte ma nel caso di questo strumento mi risulta molto difficile dato che il PU al ponte è molto spostato verso destra (quindi lì le corde sono troppo rigide). Mi era venuta una mezza idea di far costruire dal mio liutaio una rampa e montarla, anche senza biadesivo o fori ma semplicemente usando le viti dei pick up. Il mio dubbio è che, leggendo in rete e seguendo su instagram il bassista Janek Gwidzala, la rampa possa in qualche modo attenuare il suono dello strumento, renderlo più piccolo e con meno sustain. Qualcuno ha avuto questa esperienza?


sardsurfer [ Lun 09 Feb, 2015 09:15 ]
Oggetto: Re: Finger Ramp E Sua Utilit?: Info Varie
Leke, con tutta la buona volontà non riesco ad immaginare come potrebbe.

È solo un pezzo di materiale messo sotto le corde per offrire un punto d'appoggio stabile al pollice e/o una superficie dove far "atterrare” i polpastrelli, come se si suonasse sopra ad un pickup.

Eviterei più che altro di forare uno strumento così pregiato.


Leke [ Lun 09 Feb, 2015 09:20 ]
Oggetto: Re: Finger Ramp E Sua Utilit?: Info Varie
Ovviamente lo strumento non ho nessuna intenzione di farlo forare,
a seconda delle informazioni che mi sono giunte (sempre che non siano tutte stupidate) con la rampa la corda vibra meno, il che mi sembra anche ragionevole ma poi non so...


Rocky13 [ Lun 09 Feb, 2015 09:44 ]
Oggetto: Re: Finger Ramp E Sua Utilit?: Info Varie
Ovviamente le corde non ci devono sbattere sopra, immagino però che proprio perchè il polpastrello ci atterra poco dopo aver suonato la corda alla stessa non si imprime la forza che si potrebbe senza la presenza della rampa, insomma hai meno "corsa" del dito.
questo posso immaginare renda il basso più "soft", ma è poi il motivo per cui la si usa, o no ?


sardsurfer [ Lun 09 Feb, 2015 11:50 ]
Oggetto: Re: Finger Ramp E Sua Utilit?: Info Varie
Rocky13, serve per avere la sensazione del dito che atterra sul pickup, ma lo spettro dinamico non ne risente.

Leke, la corda vibra uguale.


Pier_ [ Lun 09 Feb, 2015 12:29 ]
Oggetto: Re: Finger Ramp E Sua Utilit?: Info Varie
sardsurfer ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma lo spettro dinamico non ne risente.


in realtà è proprio questo quello che succede. la rampa limita tutto un versante della "dinamica", ovvero il "pestare come un dannato"

ovviamente dipende dall'altezza cui viene regolato: come lo usa Gary Willis, è fatto apposta anche per fungere da "auto-compressore": http://www.premierguitar.com/ext/re...is_demo_WEB.jpg

le dita non hanno abbastanza spazio per andare sotto le corde, quindi viene limitata la dinamica.

io riscontro la cosa suonando con il Precision, quando suono sopra il pickup: se tengo il pickup troppo alto, quando ci suono sopra smorzo tantissimo la dinamica su Re e Sol (dove il pickup è "in salita"), perchè sul resto della corda sono abituato ad avere più spazio di manovra (me per fortuna non tengo il pickup appiccicato alle corde, quindi il problema si pone solo mentre faccio un primo setup )

Citazione:
la rampa possa in qualche modo attenuare il suono dello strumento, renderlo più piccolo e con meno sustain.


detta così è sicuramente esagerata. la rampa al massimo limita la dinamica, costringendoti entro un limite che è difficile da superare. diciamo che con la rampa è difficile far suonare il basso "di violenza" sbattendo le corde sui tasti, ad esempio.

il sustain però non può che giovarne, perchè non andrai a far sbattere la corda, e pizzicandola con decisione con la giusta angolazione, non fai altro che farla vibrare meglio... una corda che vibra meglio ha anche più sustain.

un colpo alla corda dato dal basso verso l'alto (come quando si infila il dito tra le corde in profondità) ti fa avere un attacco decisissimo, ma decadimento della nota rapido.

per "piccolo" cosa si intende? se suoni solo vicino al ponte è "piccolo" per forza il suono, indipendentemente dalla rampa.


sardsurfer [ Lun 09 Feb, 2015 13:04 ]
Oggetto: Re: Finger Ramp E Sua Utilit?: Info Varie
Pier_, per me è l'opposto.

Tendo ad avere una dinamica più alta quando suono sopra il PU proprio perché so che il dito lì si bloccherà, quindi mi limito meno in tal senso.

Nelle posizioni intermedie invece ho la tendenza ad avere un tocco più leggero proprio perché so di non avere un punto di contatto per le dita.

IMHO non è la rampa a "comprimere" la dinamica, ma l'uso che se ne fa.

E' vero anche che se parliamo di 1 mm di distanza dalle corde il discorso cambia.


Pier_ [ Lun 09 Feb, 2015 13:37 ]
Oggetto: Re: Finger Ramp E Sua Utilit?: Info Varie
sardsurfer ha scritto: [Visualizza Messaggio]


E' vero anche che se parliamo di 1 mm di distanza dalle corde il discorso cambia.


esatto, è tutto là.

Gary Willis se l'è "inventata" apposta per questo, per tenerla appiccicata alle corde ed avere sempre poco spazio per non far andare le dita sotto.


Shedua511 [ Lun 09 Feb, 2015 13:51 ]
Oggetto: Re: Finger Ramp E Sua Utilit?: Info Varie
Sono cose personali è chiaro, ma io proprio non riesco a capirne l'utilità. Ho provato un basso con la rampa e l'ho trovato fastidiosissimo... mi sembra come mettere un mattone dietro all'acceleratore per non andare veloce.
Basta pigiare meno col piedino e non si va troppo veloce


Leke [ Mar 10 Feb, 2015 09:52 ]
Oggetto: Re: Finger Ramp E Sua Utilit?: Info Varie
Ringrazio tutti per le risposte =)


Leke [ Dom 15 Nov, 2015 23:05 ]
Oggetto: Re: Finger Ramp E Sua Utilit?: Info Varie
Ciao a tutti, ma la rampa influenza il suono o è solo una questione pratica?


Effegi [ Lun 16 Nov, 2015 08:58 ]
Oggetto: Re: Finger Ramp E Sua Utilit?: Info Varie
Leke, influenza il suono nella misura in cui accorcia e rende più uniforme la "corsa" del dito che pizzica la corda, per cui non in maniera decisiva: è più che altro una questione di linearità del tocco e di comodità per l'esecutore, se questi si trova bene con uno stop al dito subito sotto la corda.

Molto soggettivo, quindi.


Signorics [ Lun 16 Nov, 2015 09:26 ]
Oggetto: Re: Finger Ramp E Sua Utilit?: Info Varie
Io ho cominciato ad usare la rampa per curiosità. Il liutaio a cui mi rivolgo è specializzato nella realizzazione di questo accessorio e me l'ha fatta provare. C'è da dire però che io ho un problema particolare. Con la destra suono con pollice ed indice, e non con i consueti indice e medio, per un problema neurologico che si chiama distonia, del quale ho già parlato in questo sito, in un'altra sezione del medesimo, problema che mi impedisce l'uso del medio. Ebbene, in breve mi sono accorto che la rampa mi consentiva di andare decisamente più veloce, perchè le dita pizzicano la corda sempre con la stessa quantità di polpastrello ( non so se ho reso l'idea ) purchè la rampa sia collocata alla giusta distanza dalle corde, soggettivamente parlando.

Non ho invece riscontrato nessuna differenza sulla dinamica, tanto è vero che se spingo un pò troppo le corde frustano come prima sulla tastiera del mio Fender Jazz, nonostante abbia l'action a circa 2 millimetri e mezzo al 12esimo tasto del MI ( ma questo è un altro discorso ). Quindi mi limito automaticamente a prescindere dalla rampa. Quello che invece ho notato è che ora non riesco più a suonare su un altro basso che non sia il mio. Quindi direi : attenzione alla rampa perchè può creare dipendenza !


giotoranese [ Dom 24 Mag, 2020 10:41 ]
Oggetto: Re: Finger Ramp E Sua Utilità: Info Varie
Non entrò nel merito dell’utilità di questo accessorio.... però : che brutta da vedere!!!!


gigetto2 [ Dom 24 Mag, 2020 12:15 ]
Oggetto: Re: Finger Ramp E Sua Utilità: Info Varie
^^^^
Il metodo migliore per suonare sarebbe il floating Thumb...ma una cragna come me ha adottatodei feltrini che sostituisco di tanto in tanto su alcuni bassi, brutte da vedere ma assolutamente efficaci e rimovibili senza problemi.

Per una lettura più scorrevole si chiede di non quotare il messaggio precedente, è sufficiente digitare ^^^ all'inizio del messaggio oppure cliccare sull'avatar
Cilispio


Misu00 [ Lun 25 Mag, 2020 22:48 ]
Oggetto: Re: Finger Ramp E Sua Utilità: Info Varie
avatar gigetto2, ...ma che c'entra? lo scopo della rampa non è quello di appoggiare il pollice, non è un thumb rest obeso, dagliela una lettura al topic


Snow Goose [ Mar 26 Mag, 2020 09:00 ]
Oggetto: Re: Finger Ramp E Sua Utilità: Info Varie
Mi accodo al mero giudizio estetico espresso da giotoranese: non ho idea se sia utile o meno ma francamente, da guardare, i bassi con la finger ramp per me sono peggio di una rasoiata sul bulbo oculare


JRA88 [ Mer 09 Nov, 2022 09:37 ]
Oggetto: Re: Finger Ramp E Sua Utilità: Info Varie
Salve, sto pensando di farmi una finger ramp per il mio Ibanez sr306eb, vorrei montarne una tra i pickup e una dopo la tastiera per agevolare lo slap, unico problema è che non so a che distanza dovrebbe essere dalle corde ne quella da montare tra i pickup e neanche quella da montare attaccata alla tastiera. Qualcuno mi può aiutare??


Maxer [ Mer 09 Nov, 2022 10:40 ]
Oggetto: Re: Finger Ramp E Sua Utilità: Info Varie
JRA88 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
... e una dopo la tastiera per agevolare lo slap
io non sono un gran chè come "sbatticorde" ma fatico a capire l'utilità della rampa nello slap. In questa tecnica io non ho la necessità di appoggiare il pollice e viceversa uno spessore anche piccolo sotto le corde mi limiterebbe molto la possibilità di posizionare correttamente il dito nello spazio sotto la corda ... se invece serve per avere una superfice su cui fare sbattere la corda io di solito mi regolo sull'ultimo tasto.
Per il fingering la rampa può essere una comoda estensione dell'appoggio dato dai pickup, ma per lo slap mi sembra più dannosa che utile ...


Pier_ [ Mer 09 Nov, 2022 12:34 ]
Oggetto: Re: Finger Ramp E Sua Utilità: Info Varie
avatar JRA88, di base puoi regolarti sull'altezza dei pickup, se già ti aiutano e fungono da rampa.

molto è a discrezione, nel senso che dipende da te e da quanto spazio vuoi avere prima che il dito tocchi, credo che in buona parte sia una cosa molto personale.

l'importante è che le corde non ci sbattano durante la vibrazione.


JRA88 [ Mer 09 Nov, 2022 14:33 ]
Oggetto: Re: Finger Ramp E Sua Utilità: Info Varie
Grazie mille, allora la farò che arriva sotto le corde e poi la carteggio per regolare l'altezza.


Lucio72 [ Mer 09 Nov, 2022 17:19 ]
Oggetto: Re: Finger Ramp E Sua Utilità: Info Varie
Maxer ha scritto: 
"fatico a capire l'utilità della rampa nello slap. In questa tecnica io non ho la necessità di appoggiare il pollice e viceversa uno spessore anche piccolo sotto le corde mi limiterebbe molto la possibilità di posizionare correttamente il dito nello spazio sotto la corda

Concordo pienamente.


Alexce69 [ Mer 09 Nov, 2022 18:58 ]
Oggetto: Re: Finger Ramp E Sua Utilità: Info Varie
avatar Maxer,
La rampa è utile per chi usa la tecnica del double thumb. Permette di non affondare troppo con il pollice e di avere maggior uniformità di suono fra le diverse corde. Per chi come me, che quelle poche cose che deve suonare in slap, le suona con la tecnica tradizionale, è inutile.


Lucio72 [ Mer 09 Nov, 2022 19:49 ]
Oggetto: Re: Finger Ramp E Sua Utilità: Info Varie
^^^
la prima volta che la sento.

Non si finisce mai di imparare.


Maxer [ Mer 09 Nov, 2022 20:39 ]
Oggetto: Re: Finger Ramp E Sua Utilità: Info Varie
Alexce69 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La rampa è utile per chi usa la tecnica del double thumb. Permette di non affondare troppo con il pollice e di avere maggior uniformità di suono fra le diverse corde.
ma per ottenere questo risultato non credi sia sufficiente colpire le corde sull'ultimo tasto ? In pratica è come avere sotto la rampa no ?

Anche io non sono un gran polliciatore ma colpendo sull'ultimo tasto non si affonda troppo e il double thumb funziona ... Il problema (almeno per mè) invece è non avere lo spazio adeguato sotto le corde per lo strappo. Io poi ho delle "salsicce" e andare a posizionare bene le dita sotto le corde, già di suo non è semplicissimo

Capisco però che sono tutte cose che dipendono dalle abitudini personali e in parte anche da come è costruito lo strumento. Io comunque se proprio avessi bisogno di un appoggio "allungato" per il pollice, più che ad una rampa penserei ad un thumb-rest lungo montato sopra le corde: si ottiene lo stesso risultato come superfice di appoggio e nessun problema di spazio sotto le corde.


Alexce69 [ Mer 09 Nov, 2022 22:43 ]
Oggetto: Re: Finger Ramp E Sua Utilità: Info Varie
^^^^
Anche io percuoto all’altezza degli ultimi tasti, ma con l’action bassa il pollice nel double thumb affonda poco. La rampa aiuta ad avere un punto di riferimento preciso ed ottimizzare il movimento. Quì è spiegato , in maniera un po’ sommaria.

https://www.youtube.com/watch?v=er23-k1Q47A

Altri la trovano utile per le tecniche percussive.

https://www.youtube.com/watch?v=QyXJvX2hnko

Insomma..il basso è sempre fonte di sorprese..


Lucio72 [ Gio 10 Nov, 2022 02:19 ]
Oggetto: Re: Finger Ramp E Sua Utilità: Info Varie
avatar Maxer,
se ti può essere utile, probabilmente l'avrai già visto, quì il Maestro del double thumb spiega come lo esegue ->https://www.youtube.com/watch?v=38fEMKOWib4

In particolare a partire dal minuto 45.20, spiega molto chiaramente il movimento del pollice, come un plettro, parallelo alle corde: il pollice percuote le corde immediatamente prima della tastiera, e viene fermato dalla corda successiva a quella percossa.

Ma lascio a lui la parola.

Non mi pare che faccia menzione di alcuna ramp, anche perchè ostacolerebbe il pull con l'indice e il medio.


Maxer [ Gio 10 Nov, 2022 08:28 ]
Oggetto: Re: Finger Ramp E Sua Utilità: Info Varie
avatar Lucio72, interessante il video di Wooten. Io conoscevo questo: https://www.youtube.com/watch?v=lFA...nel=CarloChirio ma il contenuto è il medesimo.
avatar Alexce69, La parte "percussiva" dell'uso della rampa la vedo piuttosto lontana dai miei gusti, ma son gusti, quindi non ha senso stare a discuterne. Invece posso capire l'altro video e chi usa la rampa come un riferimento fisico per la mano destra e per i movimenti delle dita sulle corde.

Io però continuo a vedere la rampa un po' come le "ruotine" che si usano quando impari ad andare in bicicletta: è un utile riferimento per impostare correttamente la destra e farsi una memoria muscolare delle posizioni e dei movimenti, ma ad un certo punto io penso che le ruotine si dovrebbero togliere e sarebbe bene imparare ad andare senza.

Questo discorso comunque vale anche per l'appoggio del pollice sopra il pickup: va bene avere un riferimento (pickup o thumb-rest o rampa che sia), ma poi non pensate che sia corretto fare uno sforzo per imparare anche a farne a meno? Poi è chiaro che se uno si trova bene e ottiene il risultato auspicato va bene tutto: il mondo è vario ed è bello per quello.


Pier_ [ Gio 10 Nov, 2022 09:53 ]
Oggetto: Re: Finger Ramp E Sua Utilità: Info Varie
avatar Maxer, è sempre tutto molto relativo. Billy Sheehan ad esempio utilizza i pickup come "rampa", al punto che lo split coil lo aveva coperto con la paraffina per livellarlo e per non far toccare alle dita i poli, e tutt'oggi per lui è fondamentale utilizzare questo sistema per la tecnica che ha.

così come Wooten utilizza il double thumb solo a ridosso della tastiera, ma altri virtuosi successivi hanno anche spostato il punto in cui colpiscono col pollice, e di conseguenza possono aver trovato necessario aggiungere un supporto.

tutto sta nel risultato che si deve ottenere, e penso che a certi livelli il musicista non si preoccupi del fatto che ha "le ruotine", ma solo di avere quanto gli serve per ottenere i risultati musicali di cui necessita.


Lucio72 [ Gio 10 Nov, 2022 12:15 ]
Oggetto: Re: Finger Ramp E Sua Utilità: Info Varie
avatar Pier_,
sì però cerchiamo di argomentare, non per discutere/fare polemica ma solo per una corretta informazione: chi sono questi "virtuosi successivi (a Wooten che) hanno anche spostato il punto in cui colpiscono col pollice, e di conseguenza possono aver trovato necessario aggiungere un supporto"?

Ripeto, sono sempre aperto ad ampliare il mio bagaglio culturale ed al riguardo mi piacerebbe sapere come si regolano (ripeto) ad effettuare il pull delle corde (detto anche "strappo") con una finger ramp.


Alexce69 [ Gio 10 Nov, 2022 13:14 ]
Oggetto: Re: Finger Ramp E Sua Utilità: Info Varie
^^^
Ragazzi, non volevo sollevare un vespaio. Una delle maggiori argomentazioni di vendita di chi produce le rampe, è proprio la caratteristica di facilitare il double thumb. Non me lo sono inventato. Wooten ha la sua tecnica, ma come Miller,King,Flea hanno tecniche diverse nello slap classico, altri hanno diversi modi di eseguire il double. Inoltre il topic recita "utilità e info varie".. ho solo segnalato un utilità espressa da molti in rete e dai produttori di rampe. Io provo persino fastidio quando provo a fare lo Slap double thumb..


Lucio72 [ Gio 10 Nov, 2022 14:39 ]
Oggetto: Re: Finger Ramp E Sua Utilità: Info Varie
^^^
per quanto mi riguarda nessun vespaio, siamo su di un forum, quindi ben venga la (sana) discussione.

Io continuo ad essere molto perplesso sull'uso della finger ramp sullo slap, in particolare il double thumb, per i motivi che ho espresso prima, documentando come un illustre professionista a livello mondiale lo esegue senza.

Ma dal momento che sono aperto a nuove soluzioni, attendo da avatar Pier_, i nomi dei virtuosi post Wooten che invece la adottano (sul double thumb).

...sperando ovviamente che siano professionisti affermati, tipo il citato Wooten, e non lo youtuber di turno che suona in cameretta, magari sul sedile Recaro da gamer.


Maxer [ Gio 10 Nov, 2022 15:14 ]
Oggetto: Re: Finger Ramp E Sua Utilità: Info Varie
Tranquillo Alex, io non vedo nessun polverone, solo qualche parere discordante ! Se fossimo sempre tutti d'accordo sai che palle ... Tutti arricchiscono la discussione esprimendo la propria opinione (questo spazio serve anche a questo) ma poi, come è giusto che sia per temi come questo, ognuno si regola come crede meglio o come può ... e ci mancherebbe che non fosse così.


Pier_ [ Gio 10 Nov, 2022 15:20 ]
Oggetto: Re: Finger Ramp E Sua Utilità: Info Varie
avatar Lucio72, il tempo di riesumare un po' di nomi, e ti dico come sai lo slap e quei suoni moderni non sono mai stati nel mio campo d'azione, ma secoli fa approfondii molto la tecnica per questioni puramente filologiche).

Citazione:
...sperando ovviamente che siano professionisti affermati, tipo il citato Wooten, e non lo youtuber di turno che suona in cameretta, magari sul sedile Recaro da gamer.


eh oddio, io non sono un grande fan degli youtuber, ma c'è da dire che questi guadagnano più dei vari Wooten e soci


Piero_star [ Gio 10 Nov, 2022 17:51 ]
Oggetto: Re: Finger Ramp E Sua Utilità: Info Varie
Premetto che non sono un esperto ne’ di rampe ne’ di double thumb, anzi, ma la discussione mi ha incuriosito.
Sono andato a vedere cosa dice Stuart Clayton nel suo metodo Ultimate Slap Bass all’inizio del capitolo double thumb ( se mai ci arriverò)

https://www.dropbox.com/s/1lanawxyc...di.pdf.png?dl=0

E in effetti è coerente con quanto dice Pier, ma, secondo me, ripeto da non esperto, credo che il concetto sia alzare l’appoggio quanto basta per fermare correttamente il pollice, ma non troppo per permettere il pluck, o double pluck che può avere più fastidio dalla stessa.


Lucio72 [ Gio 10 Nov, 2022 18:07 ]
Oggetto: Re: Finger Ramp E Sua Utilità: Info Varie
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
eh oddio, io non sono un grande fan degli youtuber, ma c'è da dire che questi guadagnano più dei vari Wooten e soci

...e questo che c'entra???

Vogliamo affiancare un affermato professionista che, oltre ad avere un bagaglio tecnico/culturale MOSTRUOSO, da svariati anni registra dischi solisti, con band, si sbatte girando il mondo etc. etc. con tipi alla "John Assdick689574586" (nome inventato) che fanno trick-trick-pitipipipi in cameretta?

EDIT: avatar Piero_star,
grazie per il tuo contributo.

Conosco Clayton solo per i suoi video su youtube, ma fa niente, mi informerò meglio.

Per curiosità sono andato a misurare l'altezza delle corde dal body (all'estremità del manico) ed è appunto il famigerato 1cm segnalato da Clayton. Adesso non voglio alimentare troppo un OT ma mi pare che il tutto rientri in un suggerimento per le prime fasi di studio del double thumb.
In quanto seguendo le indicazioni del povero Wooten (in tutti i sensi in quanto guadagna meno degli youtuber) e studianto tanto, il pollice viene bloccato dalla corda sotto a quella percossa.
Ah, il basso in questione è il signature USA (non il cesso cinese) di Wooten.


Pier_ [ Ven 11 Nov, 2022 09:46 ]
Oggetto: Re: Finger Ramp E Sua Utilità: Info Varie
Citazione:
Vogliamo affiancare un affermato professionista che, oltre ad avere un bagaglio tecnico/culturale MOSTRUOSO, da svariati anni registra dischi solisti, con band, si sbatte girando il mondo etc. etc. con tipi alla "John Assdick689574586" (nome inventato) che fanno trick-trick-pitipipipi in cameretta?


assolutamente no, sto facendoci un po' di ironia nel senso che per quanto li possiamo vedere meno interessanti artisticamente, con quelle cose funamboliche che ricordano i virtuosi alla Michael Angelo negli anni 80, ci campano meglio dei grandi artisti e professionisti.

tu tendi a prendere sempre un po' troppo seriamente questi discorsi

Citazione:
il pollice viene bloccato dalla corda sotto a quella percossa.


è qua l'errore, perchè il problema non è fa sì che i pollice si blocchi, o meglio, sulla corda sotto ci deve andare comunque.

l'utilità della rampa, e nel caso di uno come Wooten quella funzione ce l'ha l'ultima parte della tastiera, è fare in modo che non ci sia troppo spazio perchè il pollice "affondi" tra le due corde.

non so quanto tu abbia lavorato sul double thumb, io ci ero andato in fissa per colpa del mio maestro tanti anni fa, e mi ci ero ammazzato di esercizi, e la superficie sotto le corde (rampa, ultimi tasti ecc...) serve semplicemente come limite.
meno spazio hai perchè il pollice possa "incastrarsi", e più il movimento sarà preciso.

in questa foto è abbastanza evidente la cosa: https://c8.alamy.com/compit/dp3313/...oore-dp3313.jpg

il pollice si ferma sulla tastiera, non può andare più giù, quindi il movimento sarà sempre preciso e costante in quel senso, ed infatti lui non va a fare il DT più lontano dalla tastiera.

in sostanza la tastiera è la sua finger-ramp; probabilmente, se andasse a slappare in posizioni come quelle di Flea, lontano dalla tastiera, per il DT utilizzerebbe una rampa.

andresti a dire ad un Gary Willis qualsiasi che dovrebbe studiare meglio il pizzicato, e togliere quella cavolo di rampa lungo tutto il body? od a Sheehan di abbassare i pickup?


Lucio72 [ Ven 11 Nov, 2022 10:24 ]
Oggetto: Re: Finger Ramp E Sua Utilità: Info Varie
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
tu tendi a prendere sempre un po' troppo seriamente questi discorsi

Fa parte del mio carattere, problema mio.

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]

è qua l'errore, perchè il problema non è fa sì che i pollice si blocchi, o meglio, sulla corda sotto ci deve andare comunque.
...
andresti a dire ad un Gary Willis qualsiasi che dovrebbe studiare meglio il pizzicato, e togliere quella cavolo di rampa lungo tutto il body? od a Sheehan di abbassare i pickup?

Beh, ti consiglio di rivedere con attenzione il video postato da Maxer in cui il povero Wooten spiega il tutto con una chiarezza disarmante, in particolare al minuto 1.16 ove dice "it is easier for me to do OFF the fingerboard...".
Buona visione.
A questo punto io ti chiedo: andresti tu a dire a Wooten che non ci ha capito "niente" ("è qua l'errore" -> parole tue)? Che ci vuole una fingerboard?
Chiaro che poi un grande come lui sposti il pollice come vuole, anche sulla tastiera quando suona, ma il modo principale di studio mi pare molto chiaro.
E poi ripeto per la terza volta: come effettui lo strappo delle corde con la finger ramp? Tutto ok? Non da fastidio?

Se poi mi dici che la finger ramp potrebbe servire come le rotelle sulla bicicletta, potrei anche essere d'accordo.
Anche se a dire la verità io ho imparato ad andarci senza (e a cadere pure le prime volte...) = studio, tanto studio. Poi se volete le scappatoie metteci tutte la ramp che volete sui vostri strumenti.

Per il mio studio sul double thumb: ho comprato il VHS del video che ho mostrato (il Bass Day) credo nel 1999 e l'ho letteralmente consumato, infatti successivamente ho comprato poi il DVD.
Ci ho perso svariato tempo nello studio (mesi), poi alla fine ho trovato la mia strada per lo slap. Per le parti in cui mi farebbe comodo non faticare troppo con il pollice mi trovo meglio con il metodo di Alexis Sklarevski (es. https://www.youtube.com/watch?v=Hbd7JQiMZcE).

Infine Sheehan e Willis: no, non gli direi assolutamente niente in quanto il fingering è cosa alquanto diversa con la tecnica percussiva dello slap.
Loro hanno trovato la loro strada (e sono immensi).
Nel mio piccolo di dopolavorista di merda preferisco il metodo di Pastorius (due dita e fingering il più delle volte vicino al ponte): a ciascuno il suo.

--------
Concludo caro Pier dicendoti che mi fermo quì anche perché come moderatori stiamo dando un cattivo esempio di un evidente OT.
Un saluto a tutti


Pier_ [ Ven 11 Nov, 2022 17:01 ]
Oggetto: Re: Finger Ramp E Sua Utilità: Info Varie
avatar Lucio72, mah, non mi sembra troppo OT in realtà, alla fine l'argomento è quello.

io Wooten l'ho sempre visto spolliciare sulla tastiera discorso strappo, dipende sempre da quanto è alta la rampa.
è un po' come lo "slap cut" di alcuni bassi, cosa che io ad esempio trovo scomodissima, e preferisco bassi col battipenna ed un po' meno spazio sotto le corde.
in buona parte penso dipenda pure dalle mani del singolo.

io ho le dita molto sottili, ed il pollice che sarà un terzo di quello di Wooten avremo sicuramente necessità diverse.

comunque sto vedendo il video, e quando fa il double thumb, va sempre sui tasti, mentre l'indice è molto più indietro per lo strappo.
anche nei video didattici che si trovano in giro ora, quando fa vedere la tecnica al dettaglio, la esegue sempre sugli ultimi tasti, a meno che non siano parti lente in cui si sposta verso il ponte (ma di solito il pollice è sul pickup, che probabilmente ha la stessa funzione, e si vede pure in questo video del '99).

appena "innesca" il DT, si sposta sopra la tastiera.

Citazione:
Se poi mi dici che la finger ramp potrebbe servire come le rotelle sulla bicicletta, potrei anche essere d'accordo.


no no, io sono del parere opposto.

ognuno trova la sua strada ed utilizza "la tecnologia", chiamiamola così, per raggiungere degli obiettivi, e non ci vedo nulla di male a farlo, se ha un senso per quello che si sta cercando di ottenere.

dagli una possibilità a 'sta rampa




Powered by Icy Phoenix