Testata A.T.S. BP1000 E Suono "pulito" »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum


A.T.S. by Wideband - Testata A.T.S. BP1000 E Suono "pulito"



Teobass88 [ Sab 30 Apr, 2011 12:59 ]
Oggetto: Testata A.T.S. BP1000 E Suono "pulito"
Altro giorno, altro topic

Avevo postato questo reply su un topic di recensione della suddetta testata, ma credo ce sia molto meglio aprire un altro topic qui, in modo da avere pi? visibilit? e, magari, avere qualche parere anche dal grande Enrico!

Sono alla ricerca di un eventuale upgrade (grosso) da fare al mio Gear, non sono progetti particolarmente vicini nel tempo ma mi sto guardando intorno.
Avendo scartato l'ipotesi di cambiare basso, con il Quantum ho rotto particolarmente qui su Megabass , (Dato che ho un Warwick Thumb 6 FLS e mi rendo conto che il suo suono ? ci? che mi piace) e dato che il cabinet 4x10" A.T.S. mi ha dato un sacco di soddisfazioni e non me ne libererei per tutto l'oro del mondo...
...stavo pensando ad un upgrade dell'Amplificatore:

La mia attuale strumentazione comprende il Thumb, la BB410EG (Versione Blu con coni Eminence, 4Ohm) e una testata MarkBass LittleMark 800.
In genere io prediligo il suono medioso e pulito, senza distorsori o saturazioni, lontanissimo dal timbro Ampeg, per capirci. Mi chiedo se ho sempre scartato le valvole "a ragione" o se ho sempre fatto un ragionamento errato: mi sono sempre orientato verso testate all solid state, che mi restituissero un suono assolutamente cristallino e non colorato.

La MarkBass tende a dare un po' di "spigolosit?" sulle medio-alte che ne fanno una testata ottima per uscire dal mix. In genere io tendo a suonare in flat in tutte le occasioni in cui mi ? possibile (Leggi: ambiente non troppo piccolo) altrimenti ho una eq "a campana" dove le alte rimangono in flat, anche il basso tendo a suonarlo in flat, bypassando l'elettronica.
Insomma, un suono assolutamente pulito.

Dato che A.T.S. ? un marchio che mi ha riservato grandissime sorprese "solo" con il Cabinet, mi chiedo cosa possa succedere con la testata "di punta".
Prediligerei la 1000 per il semplice fatto che la cassa lavorerebbe meglio e, chiss?, magari un domani una 1x15" 8Ohm da accoppiarvi non sarebbe male (MAGARI, dico MAGARI, potrei calcare palchi grossi...un domani).

Ho letto la dettagliata recensione di Polly e ho sentito i sample (FANTASTICO il primo con la testa in flat! Sopratutto sulle note pi? gravi!!! Mentre il Drift control ? un suono che proprio non mi piace..mi ? molto, molto distante...ancora peggio il drift 2 . Il sample finale ? un suono che per ci? che faccio io non saprei come usare...e comunque non per la Musica che scrivo ), ma vorrei capire, nello specifico, se mi sarebbe possibile tirare fuori suoni "tipo" questi:


YouTube Link


YouTube Link


YouTube Link



Capisco che di mezzo ci sono un sacco di variabili...diciamo, per capirci, che voglio un suono MOLTO definito, con una buona pacca ma anche pieno sulle medio-basse, che non si impasti ma nemmeno che sia legnoso, necessito di un filo di compressione perch? ho parti anche molto veloci (fino a 200bpm) e suono solo in fingerstyle :


YouTube Link


Scusate: il video ? tremendo , registrato in maniera assolutamente inadeguata, ma rende abbastanza bene l'idea del suono che vorrei (Andate oltre il 0:20 avevo l'elettronica completamente aperta e non me n'ero accorto, le spie NON funzionavano , noi non eravamo al top..insomma..una data orrenda!!!)

Insomma...? la testa che potrebbe fare al caso mio? Perch? son a un'oretta da Merula potrei anche andare a provarla!!!

Altra domanda di natura tutt'altro che tecnica: tra le possibili customizzazioni esiste la possibilit? del colore? Avendo la versione blu del cabinet stavo pensando al case esterno in nero e alle scritte in blu...sarebbe possibile? Prezzo ENORMEMENTE lievitato oppure no?


Esperti, a voi la parola!!


ziofrenko [ Sab 30 Apr, 2011 13:36 ]
Oggetto: Re: Testata A.T.S. BP1000 E Suono "pulito"
Teobass88 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

La mia attuale strumentazione comprende il Thumb, la BB410EG (Versione Blu con coni Eminence, 4Ohm) e una testata MarkBass LittleMark 800.
In genere io prediligo il suono medioso e pulito, senza distorsori o saturazioni, lontanissimo dal timbro Ampeg, per capirci. Mi chiedo se ho sempre scartato le valvole "a ragione" o se ho sempre fatto un ragionamento errato: mi sono sempre orientato verso testate all solid state, che mi restituissero un suono assolutamente cristallino e non colorato.

Dato che A.T.S. ? un marchio che mi ha riservato grandissime sorprese "solo" con il Cabinet, mi chiedo cosa possa succedere con la testata "di punta".
Prediligerei la 1000 per il semplice fatto che la cassa lavorerebbe meglio e, chiss?, magari un domani una 1x15" 8Ohm da accoppiarvi non sarebbe male (MAGARI, dico MAGARI, potrei calcare palchi grossi...un domani).

Ho letto la dettagliata recensione di Polly e ho sentito i sample (FANTASTICO il primo con la testa in flat! Sopratutto sulle note pi? gravi!!! Mentre il Drift control ? un suono che proprio non mi piace..mi ? molto, molto distante...ancora peggio il drift 2 . Il sample finale ? un suono che per ci? che faccio io non saprei come usare...e comunque non per la Musica che scrivo ), ma vorrei capire, nello specifico, se mi sarebbe possibile tirare fuori suoni "tipo" questi:


diciamo, per capirci, che voglio un suono MOLTO definito, con una buona pacca ma anche pieno sulle medio-basse, che non si impasti ma nemmeno che sia legnoso, necessito di un filo di compressione perch? ho parti anche molto veloci (fino a 200bpm) e suono solo in fingerstyle


secondo me ci siamo... la 500 basta e avanza, fidati!
sentita su una 2x10 ATS... sulla 4x10 non gli si st? avanti penso!

per calcare palchi grossi basta prendersi due casse da 8 ohm... se vuoi due di casse.
ma non ? la grossezza del palco che richiede grossi cabinet, ? solo la tamarraggine del musicista

Teobass88 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La MarkBass tende a dare un po' di "spigolosit?" sulle medio-alte che ne fanno una testata ottima per uscire dal mix.


o ? la tua cassa, oppure hai un'altra markbass
diciamo che una certa spigolosit? sulle medio alte ? famosa di GK... nella MB non ce l'ho mai sentita, sinceramente!


Teobass88 [ Sab 30 Apr, 2011 14:02 ]
Oggetto: Re: Testata A.T.S. BP1000 E Suono "pulito"
No, b?...la 1000 ? fuori discussione, ora suono con una 750W e scendere di W proprio non mi va!! sarebbe il regalo per la laurea e voglio pensare IN GRANDE!!!

B?...1500W di alimentazione, due casse (Da 50Kg l'una, prevedendo una seconda A.T.S.)....direi che devo essere MINIMO al Gods of Metal per usare un carrarmato simile!!

Spigolosit? era volutamente tra "" proprio perch? non ? un effetto alla GK, ma ? comunque colorata su quelle frequenze.
Te lo dicco perch? ho fatto un test diretto fra LMII e Puma500 (testata DAVVERO trasparente) su una cassa Techamp (Ancora pi? trasparente)

QUindi tu dici che un suono cos? ce lo tiro fuori?


ziofrenko [ Sab 30 Apr, 2011 14:10 ]
Oggetto: Re: Testata A.T.S. BP1000 E Suono "pulito"
Teobass88, i 750 della MB non sono assolutamente paragonabili ai 750 della ATS...

lascia stare proprio!

per me ti porti appresso solo peso in pi?

poi se hai il service per tutte le date e fai i tour alla DT, allora ? chiaro che problemi non ci sono

e poi ad essere sinceri le Little Mark non sono colorate solo l?.

secondo me, vedendo un p? quello che suoni, delle belle valvole nel preamplificatore ce le vedrei molto bene. c'? solo da scegliere quella giusta per te...


Black_Eyes [ Sab 30 Apr, 2011 14:32 ]
Oggetto: Re: Testata A.T.S. BP1000 E Suono "pulito"
Teobass88, consiglio SINCERO: vai a farti un giretto a provare qualche valvolare

Tralasciando che dici che non ti piace il suono Ampeg e linki quello dei Cannibal che si sente molto l'influenza Ampeg.

Inoltre non confondere il "Colore" con altro: Una testata pu? colorare nel senso che ti scalda il suono, che ti d? qualcosa in pi? al timbro. Questo ? il colore.
Quello che dici tu penso sia: Voglio un ampli lineare che non mi tagli alcune frequenze.

E ora...Spero ti possa esser d'aiuto questo:


YouTube Link


Il bassista ha un filo di distorsione data dall'MXR M-80 e dalla GK.
Questo suono non va bene giusto?


antiphase [ Sab 30 Apr, 2011 17:23 ]
Oggetto: Re: Testata A.T.S. BP1000 E Suono "pulito"
Teobass88, non ragionare in W ma in Decibel...

La ATS ha mooolti pi? W di quelli che sembrano. Poi dipende se vuoi suonare a volume esagerati, anche se penso che sia impossibile "tirare il collo" alla BP 1000 o 500.

Discorso differente se vuoi fare la Bi-amplificazione, e li avendo una cassa che ti fa da Sub riesci ad avere pi? corposit? su tutto lo spettro delle frequenze...

Valuta bene quanto volume ti serve, a 'sto punto parecchio, e considera poco le W della MB, dopo un po' che alzi comprime che ? un piacere.

Io ho la "piccola" ATS LBA-5 da 500 W, e con la 2x10 da 800W butto gi? letteralmente i muri, con un suono pulito, o meno se voglio...

Il tutto te lo dico per il tuo bene la schiena ringrazier?...

Scherzo, fai come vuoi, ma valuta bene, le casse pesano...


mad4rock [ Sab 30 Apr, 2011 18:51 ]
Oggetto: Re: Testata A.T.S. BP1000 E Suono "pulito"
ziofrenko ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma non ? la grossezza del palco che richiede grossi cabinet, ? solo la tamarraggine del musicista

Confermo, io, in quanto ultra tamarro, non accontendandomi di quello che gi? ho (La BP1000 + ATS 4x10") ho in futuro intenzione di aggiungere una 1x15" o 18" sempre ATS ovviamente per suonare anche in locali grandi come un ripostiglio ..chiudo OT

A parte gli scherzi, visto che sei a poca distanza da Merula la cosa migliore da fare ? sicuramente andare a provarla e fare le tue valutazioni visto che probabilmente riusciresti a provarla usando il tuo effettivo rig, io sono molto soddisfatto del mio anche se sinceramente mi aspettavo pi? volume dai 1500W della BP1000 (faccio ancora un po di fatica a risaltare in mezzo a due chitarristi dal volume esagerato come i miei)


antiphase [ Sab 30 Apr, 2011 18:56 ]
Oggetto: Re: Testata A.T.S. BP1000 E Suono "pulito"
mad4rock ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...sinceramente mi aspettavo pi? volume dai 1500W della BP1000 (faccio ancora un po di fatica a risaltare in mezzo a due chitarristi dal volume esagerato come i miei)...


A rischio di andare OT.

Onestamente non capisco come possa accadere una cosa del genere. Oltre al rischio fisico evidente, come fare a capirci qualcosa con tutto quel volume?

Mah...


mad4rock [ Sab 30 Apr, 2011 19:05 ]
Oggetto: Re: Testata A.T.S. BP1000 E Suono "pulito"
Eppure ? tutto comprensibile (e siamo accordati due toni sotto)


Teobass88 [ Sab 30 Apr, 2011 20:42 ]
Oggetto: Re: Testata A.T.S. BP1000 E Suono "pulito"
Black_Eyes ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Teobass88, consiglio SINCERO: vai a farti un giretto a provare qualche valvolare

Tralasciando che dici che non ti piace il suono Ampeg e linki quello dei Cannibal che si sente molto l'influenza Ampeg.


B?..in QUEL video il suono di Webster ? molto particolare per i suoi standard, l'SWR ha un timbro diverso dalla Ampeg (Ho avuto il ReadHead per qualche tempo), ma anche quello non mi faceva impazzire

Black_Eyes ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Questo suono non va bene giusto?


Assolutamente no!


Mr Rabble [ Sab 30 Apr, 2011 22:12 ]
Oggetto: Re: Testata A.T.S. BP1000 E Suono "pulito"
mad4rock ha scritto: [Visualizza Messaggio]
(e siamo accordati due toni sotto)


i due toni sotto mangiano un sacco di volume, soprattutto al bassista


Black_Eyes [ Dom 01 Mag, 2011 02:11 ]
Oggetto: Re: Testata A.T.S. BP1000 E Suono "pulito"
Teobass88, amen mi dispiace non esserti stato d'aiuto. Quello ? comunque un suono di valvole ampeg su casse ampeg. Imho


Teobass88 [ Dom 01 Mag, 2011 09:21 ]
Oggetto: Re: Testata A.T.S. BP1000 E Suono "pulito"
@Black_Eyes, ma va: figurati!! Ogni commento ? d'aiuto!
Webster ha sempre usato SWR, se non erro va in giro con due Goliath 4x10" e la testata da 750W. Ma poi lui ha, in genere, un suono orrendo..mette la classica eq a V....
La differenza in QUEL video ? che, non so come mai, ha un suono davvero bello...particolarmente presente (Conta che i Cannibal sono in B e fa fatica a risaltare il basso) e abbastanza definito...
Come gli altri video che ho postato ? un "punto di partenza", io voglio un MIO suono.

Ampeg mi ? capitato pi? e pi? volte sotto mano...non mi ? MAI piaciuto...? proprio un timbro che non fa per me..
Di valvole ne ho provate...Swr, Taurus, Mesa, Aguilar...
Non ho mai trovato QUEL suono che mi desse le stesse quelle caratteristiche tipiche del suono che cerco...la MarkBass ha sicuramente dei limiti, comincio ad accorgermene...
L'A.T.S. mi ? stata descritta come una testata di un certo carattere, ma quel "suono caldo e valvolare" mi fa un po' "paura", forse ho l'errata convinzione che le valvole impastino il suono o che soffochino il timbro caratteristico del basso (Della serie: ci attacchi qualunque basso, suonan tutti uguali)....

Se dalla A.T.S. ci tiro fuori suoni puliti come quello che "voglio" siamo a cavallo!! Ovviamente andr? a provarla, anche giusto per conoscenza!

Sulla questione BP500 - BP1000 sono un po' indeciso: Avere pi? W pu? essere un'arma a doppio taglio, sicuramente, per? la cosa che pi? mi "fa propendere" per la 1000 ? il fatto che la BB410EG regge fino a 1200W e proprio Enrico mi aveva detto che una testa un pelo sovradimensionata l'avrebbe fatta lavorare meglio. Tutto qui!


mad4rock [ Dom 01 Mag, 2011 11:34 ]
Oggetto: Re: Testata A.T.S. BP1000 E Suono "pulito"
Teobass88 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Sulla questione BP500 - BP1000 sono un po' indeciso: Avere pi? W pu? essere un'arma a doppio taglio, sicuramente, per? la cosa che pi? mi "fa propendere" per la 1000 ? il fatto che la BB410EG regge fino a 1200W e proprio Enrico mi aveva detto che una testa un pelo sovradimensionata l'avrebbe fatta lavorare meglio. Tutto qui!

Ha detto la stessa cosa e me riguardo alla mia BS410EG e lo confermo

Teobass88 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
L'A.T.S. mi ? stata descritta come una testata di un certo carattere, ma quel "suono caldo e valvolare" mi fa un po' "paura", forse ho l'errata convinzione che le valvole impastino il suono o che soffochino il timbro caratteristico del basso (Della serie: ci attacchi qualunque basso, suonan tutti uguali)....


Su questo ti posso tranquillizzare: alla mia amplificazione collego i bassi che leggi sulla mia firma e , con la stessa equalizzazione, le differenti charatteristiche dei bassi si sentono eccome quindi la testata non soffica il timbro del basso


Black_Eyes [ Dom 01 Mag, 2011 14:23 ]
Oggetto: Re: Testata A.T.S. BP1000 E Suono "pulito"
Teobass88 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Di valvole ne ho provate...Swr, Taurus, Mesa, Aguilar...
Non ho mai trovato QUEL suono che mi desse le stesse quelle caratteristiche tipiche del suono che cerco...la MarkBass ha sicuramente dei limiti, comincio ad accorgermene...
L'A.T.S. mi ? stata descritta come una testata di un certo carattere, ma quel "suono caldo e valvolare" mi fa un po' "paura", forse ho l'errata convinzione che le valvole impastino il suono o che soffochino il timbro caratteristico del basso (Della serie: ci attacchi qualunque basso, suonan tutti uguali)....

Se dalla A.T.S. ci tiro fuori suoni puliti come quello che "voglio" siamo a cavallo!! Ovviamente andr? a provarla, anche giusto per conoscenza!

Sulla questione BP500 - BP1000 sono un po' indeciso: Avere pi? W pu? essere un'arma a doppio taglio, sicuramente, per? la cosa che pi? mi "fa propendere" per la 1000 ? il fatto che la BB410EG regge fino a 1200W e proprio Enrico mi aveva detto che una testa un pelo sovradimensionata l'avrebbe fatta lavorare meglio. Tutto qui!
↲Spero tu dica pre valvolari! Io dico all tube


Teobass88 [ Dom 01 Mag, 2011 15:43 ]
Oggetto: Re: Testata A.T.S. BP1000 E Suono "pulito"
Si, tutte con pre a valvole e finale transistor.


Tu dici che mi serve una all valve?!?!? Onestamente non mi sconfinfera troppo la cosa...

mad4rock ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ha detto la stessa cosa e me riguardo alla mia BS410EG e lo confermo


E allora mi sa che la BP1000 deve essere per forza la mia scelta...non che avere 1000W mi spiaccia (Tamarro!!! )

mad4rock ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Su questo ti posso tranquillizzare: alla mia amplificazione collego i bassi che leggi sulla mia firma e , con la stessa equalizzazione, le differenti charatteristiche dei bassi si sentono eccome quindi la testata non soffica il timbro del basso



E questo ? un OTTIMO punto a favore di una scelta A.T.S.!!
Quindi il pre a valvole non mi fa andare verso suoni "Grossi ma impastati" a priori, giusto!?!


mad4rock [ Dom 01 Mag, 2011 15:47 ]
Oggetto: Re: Testata A.T.S. BP1000 E Suono "pulito"
Esattamente


Black_Eyes [ Dom 01 Mag, 2011 19:12 ]
Oggetto: Re: Testata A.T.S. BP1000 E Suono "pulito"
Teobass88, vedi te allora. Non so che dirti...Io ti consiglio almeno una prova con un Rig ALL TUBE e non che di valvolare ha solo il pre. C'? un abisso come differenza IMHO.
Parli con uno che ? passato da un Pre digitale+Finale da 2500 watt ad una All Tube da 200 watt.
Le valvole danno gi? un p? di compressione di loro oltre ad un p? di brillantezza sulle medioaltwe in piu rispetto alle transistor. Ma ? inutile che io parli. Prova (sempre che sei disposto a valutare altro visto che non mi sembra ) e poi ne riparleremo
Buona Fortuna
Fra.


antiphase [ Dom 01 Mag, 2011 19:26 ]
Oggetto: Re: Testata A.T.S. BP1000 E Suono "pulito"
Mr Rabble ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mad4rock ha scritto: [Visualizza Messaggio]
(e siamo accordati due toni sotto)


i due toni sotto mangiano un sacco di volume, soprattutto al bassista


Alla luce di questo, il mio discorso si ribalta...

Tu hai bisogno di pi? Watt possibili ed il Biamp fa al caso tuo.

I bassi sucano (termine tecnico) corrente, quindi ti invito a fare una riflessione: Sul 90% dell'amplificazione industriale lo stadio di alimentazione ? dimensionato al minimo. Per avere la corrente che serve a te ci vuole un finale con un'alimentazione dimensionata a dovere se non sovra dimensionata.

Su questo ATS la fa da padroni, sapendo com'? pignolo Enrico poi su queste cose.

Per la seconda cassa poi sar? lui a consigliarti al meglio per equilibrare al meglio la risposta sonora.


FabbTheBassman [ Dom 01 Mag, 2011 19:46 ]
Oggetto: Re: Testata A.T.S. BP1000 E Suono "pulito"
Ma una all-tube hiwatt? IMO ha il pulito pi? bello di questo mondo


Fabb.


mad4rock [ Dom 01 Mag, 2011 21:35 ]
Oggetto: Re: Testata A.T.S. BP1000 E Suono "pulito"
Alla luce dl messaggio di antiphase mi toccher? (a discapito del mio portafogli) comperare una cassa aggiuntiva (cosa che tra l'altro avevo comunque in programma di fare prima o poi)


Mr Rabble [ Dom 01 Mag, 2011 22:29 ]
Oggetto: Re: Testata A.T.S. BP1000 E Suono "pulito"
mad4rock ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Teobass88 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
L'A.T.S. mi ? stata descritta come una testata di un certo carattere, ma quel "suono caldo e valvolare" mi fa un po' "paura", forse ho l'errata convinzione che le valvole impastino il suono o che soffochino il timbro caratteristico del basso (Della serie: ci attacchi qualunque basso, suonan tutti uguali)....


Su questo ti posso tranquillizzare: alla mia amplificazione collego i bassi che leggi sulla mia firma e , con la stessa equalizzazione, le differenti charatteristiche dei bassi si sentono eccome quindi la testata non soffica il timbro del basso


Per curiosit?, si pu? fare un esempio di testata che soffoca il timbro dei bassi a tal punto da farli suonare tutti uguali?


Teobass88 [ Dom 01 Mag, 2011 23:31 ]
Oggetto: Re: Testata A.T.S. BP1000 E Suono "pulito"
HO provato 5 bassi totalmente diversi su una Taurus....TUTTI UGUALI!
E anche su una Randall ho avuto lo stesso effetto...


Black_Eyes ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Teobass88, vedi te allora. Non so che dirti...Io ti consiglio almeno una prova con un Rig ALL TUBE


Ma non sono chiuso a nulla!! se ne avr? la possibilit? (anche economica) considerer? un Rig del genere!! Sono sempre stato convinto in maniera erronea di questo "suono dato dalle valvole" a discapito del timbro del basso...ora vedr? di valutare meglio questa cosa!

FabbTheBassman ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma una all-tube hiwatt? IMO ha il pulito pi? bello di questo mondo
Fabb.


Mai viste in giro (O mai notate) costano tanto? Se avr? la possibilit?, prover? senz'altro! Grazie!!


wideband [ Lun 02 Mag, 2011 00:16 ]
Oggetto: Re: Testata A.T.S. BP1000 E Suono "pulito"
Cerco di rispondere un po a tutti affrontando il il discorso in linea generale e mi scuso per il ritardo con cui lo faccio.
Vi ricordo che qui svolgo il ruolo di moderatore quindi vi invito ad evitare inutili OT.
Quello che voglio sottolineare ? che non ? aumentando all'infinito la potenza che si ottiene un livello di volume ottimale, ogni situazione richiede una valutazione attenta delle condizioni acustiche e poi si decide quale sia la strada migliore da percorrere.
La potenza erogata da un amplificatore ? si importante ma lo ? di pi? il livello di efficienza del sistema di riproduzione ovvero le casse e la loro tipologia. La 4x10 ? sicuramente una delle casse che sviluppano maggior volume, ancor meglio quando sono 2 per un totale di 8x10; ma non bisogna trascurare l'equalizzazione. Molto spesso ho notato che tanti musicisti utlizzano un'equalizzazione inadeguata, il pi? delle volte messa a punto fuori dal contesto di gruppo ascoltando il proprio suono da soli. Spesso si esaltano le frequenze basse e si lascia invece pi? indietro la gamma media o particolari fette di frequenza della gamma media che poi sono le frequenze che aiutano a bucare meglio il mix quando si suona in gruppo con batteristi e chitarristi scatenati; anche loro per? dovrebbero imparare ad adeguare la loro equalizzazione al contesto in cui suonano e qu? imparare un po dell'arte del fonico non sarebbe male. In queste condizioni capita di sentirsi "persi" e poco intelleggibili, ma questo il pi? delle volte ? legato al fatto che oltre un certo livello di pressione acustica il nostro orecchio non riesce pi? a discriminare tutte le sfumature... interviene una sorta di ALC (automatic level control) abbondantemente prima del livello di soglia del dolore e non credo proprio che in queste situazioni l'orecchio umano sia in grado di disicriminare il "suono pulito".
Quindi vi invito a valutare bene il livello di potenza realmente necessario; spesso per non aumentare troppo l'ingombro e il peso si preferisce disporre di un amplificatore pi? potente e un sistema di casse ridotto al minimo ma questo non risolve i problemi in tutte le possibili condizioni. Anche con 2000W pu? capitare di avere la sensazione di deficit di volume ma il pi? delle volte si pu? risolvere il tutto con la ricerca di un'equalizzazione corretta.
Da un p? di tempo a questa parte ho rivolto una particolare attenzione alla sviluppo di circuitazioni di controlli tono anche non convenzionali ma particolarmente efficaci (la LBA-5 per es.), si richiede solo all'utilizzatore di dedicare un po di tempo ad "entrare in feeling" con questi controlli dopo di che ci si rende conto che ? possibile ottenere una variet? pressoch? infinita di suoni adatti ad ottenere non solo il proprio suono di base (pulito o "sporco" che sia) ma anche le varianti necessarie a far si che queste caratteristiche vengano matenute anche suonando in gruppo.
Forse Antiphase si ? gi? trovato ad affrontare il problema dell'equalizzazione nei termini che ho descritto sopra.
Per quanto mi riguarda ho sempre sostenuto che la potenza non serve meramente ad ottenere un adeguato livello di pressione acustica ma piuttosto elevati livelli di dinamica che in termini musicali va a tutto vantaggio dell'espressivit? durante un esecuzione (spero di essermi espresso bene).
Comunque anche con "soli" 500W ? possibile ottenere prestazioni di rilievo nella maggioranza dei casi.
In merito alla scelta delle casse, se si cercano livelli di volume elevati consiglio di raddoppiare il numero dei coni, come dicevo prima passare da una 4x10 a due 4x10; aggiungere una 1x15 non fa aumentare il livello di pressione acustica totale (ci sono anche problemi di fase di cui bisogna tener conto) ma cambia la distribuzione dell'energia lungo lo spettro acustico e quindi il modo di percepire il suono, in molti casi questo sembra risolvere il problema; in realt? conferma solo che alla base esiste un problema di equalizzazione che in certi casi ? pi? facile da risolvere grazie alla grande superfice che il cono da 15" offre.
Anche il discorso della biamplificazione, la pi? adatta a pilotare un sistema misto di casse come una 4x10 + 1x15, non v? vista nell'ottica di un sistema che debba dare livelli di volume esasperati ma sicuramente nell'ottica di un sistema capace di dare un suono avvolgente, arioso e dettagliato con livelli di pressione acustica di tutto rispetto. E' certamente un sistema pi? impegantivo da settare (frequenza di incrocio, bilanciamento dei due rami e come sempre equalizzaizone) ma certamente in grado di dare delle prestazioni acustiche difficilmente raggiungibili dai sistemi tradizionali.
Per concludere posso dire che non esiste una soluzione che va bene per tutti, ogni caso va valutato sulla base dei gusti del musicista e del contesto in cui suona per cui nel dubbio non esitate a contattarmi valuteremo insieme le soluzioni pi? adatte caso per caso.
Ciao a tutti.
Enrico


mad4rock [ Lun 02 Mag, 2011 00:29 ]
Oggetto: Re: Testata A.T.S. BP1000 E Suono "pulito"
Quindi in soldoni, se ho capito bene, nel mio caso sarebbe ideale giocare un po di pi? sulle frequenze medie per poter risultare pi? intelleggibile come suono avendo a che fare con due chitarre a volumi per cosi dire "alti" e una accordatura 2 toni sotto allo standard (mantenendo al momento solo una cassa 4x10 per problemi di natura "economica" )


ziofrenko [ Lun 02 Mag, 2011 01:33 ]
Oggetto: Re: Testata A.T.S. BP1000 E Suono "pulito"
mad4rock, b? direi che ? palese, medie e medio alte, quelle che determinano maggiormente l'intellegibilit? di una nota grave.

FabbTheBassman ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma una all-tube hiwatt? IMO ha il pulito pi? bello di questo mondo


volevo proprio consigliare di provarne una, se possibile, oltre ad una Mesa Carbine! Gk comunque come scelta sugli ampli pi? commerciali non la vedo male...

Mr Rabble ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Per curiosit?, si pu? fare un esempio di testata che soffoca il timbro dei bassi a tal punto da farli suonare tutti uguali?


Ashdown mi ha dato spesso questa sensazione... sottolineo "sensazione". il suono che usciva mi piaceva comunque, quindi non c'erano problemi!

come anche SVT-3 ampeg (l'unica ampeg da me provata e usata seriamente).

voglio ricordare che la BP 500 ha 750 watt, e la BP 1000 ne ha 1500


Teobass88 [ Lun 02 Mag, 2011 09:49 ]
Oggetto: Re: Testata A.T.S. BP1000 E Suono "pulito"
Dimenticavo la Ampeg SVT-3 anche io ho potuto provarla per un bel po' e, effettivamente, mi ha dato questa sensazione!!

Per la all-valve, se la trovo, la provo!

G&K ha un suono che mi piace davvero poco


mad4rock ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quindi in soldoni, se ho capito bene, nel mio caso sarebbe ideale giocare un po di pi? sulle frequenze medie per poter risultare pi? intelleggibile come suono avendo a che fare con due chitarre a volumi per cosi dire "alti" e una accordatura 2 toni sotto allo standard (mantenendo al momento solo una cassa 4x10 per problemi di natura "economica" )


Io suono "contro" due chitarristi che mantengono accordature distanti da quelle standard: uno ? in D, l'altro in dropped C (E conta che ha una Les Paul, quindi suono carico di basse e pi? "caldo").
Avendo un 6 corde e non amando le accordature ibride o detunate, io rimango nella mia accordatura naturale (Che cosa cavolo me ne faccio di un LowA?!?!?) eppure, live, riusciamo sempre ad uscire tutti dal mix in maniera pi? che intelligibile. Stiamo parlando di un genere in cui io passo da riff sul C o sul D gravi, per poi "aprire" su fraseggi che comprendono un ottava superiore al "nostro C centrale" (Terzo tasto del A, per capirci). A mie spese ho "scoperto" che l'eq deve essere uno strumento da impiegare in relazione all'ambiente e che il timbro del suono lo danno dita (O plettro che per? non uso) e basso, con relativi PU e regolazioni sull'equalizzazione on board.
Nel mio caso prediligo avere il basso con l'eq by-passata (E per mia fortuna la MEC non cambia minimamente il livello d'uscita) e uso il PU al ponte di un buon 70% in pi? di quello al manico. Ma il grosso del lavoro lo fanno le mani: il modo in cui pizzico, la porzione di dito che va ad impattare la corda, la posizione della mano in relazione all'effetto che voglio ottenere...
Sono tutte cose che fanno parte del Musicista e del suo modo di interpretare il brano che sta suoanndo.
Ok, questa deve essere la "base" personale per ognuno di noi
Veniamo all'amply: come diceva Enrico, le frequenze medie sono indispensabili per poter bucare il mix, ergo non bisogna MAI andare sotto il flat per questi valori!!!! Le basse danno spessore al suono (Troppe = si rischia di impastare, Poche = suono svuotato che non avvolge), le alte danno brillantezza (Troppe = effetto legno e suono molto metallico, Poche = suono incavato e "sullo sfondo").
Personalmente cerco la corposit? dalle medio-basse e tendo a tagliare le basse a seconda del posto in cui suono, per non impastare. Le alte poi le tengo in flat per non perdere brillantezza nel mix ma non le alzo perch? non mi piace il suono legnoso. Le medie poi sono "personali"
A questo si aggiunge (Sempre di LIVE stiam parlando) un suono dei chitarristi che ? fatto di medie frequenze (Che sono le mie "alte") senza troppe basse e senza troppe alte. Questo ci permette di avere una GROSSA pasta sulle note pi? gravi senza romperci (Troppo) le balle e una buona uscite sui fraseggi pi alti.
Bisogna, comunque, lavorare insieme per trovare un suono che accontenti tutti!

wideband ha scritto: [Visualizza Messaggio]

...Quello che voglio sottolineare ? che non ? aumentando all'infinito la potenza che si ottiene un livello di volume ottimale, ogni situazione richiede una valutazione attenta delle condizioni acustiche e poi si decide quale sia la strada migliore da percorrere.
La potenza erogata da un amplificatore ? si importante ma lo ? di pi? il livello di efficienza del sistema di riproduzione ovvero le casse e la loro tipologia...


Caro Enrico, speravo proprio di coinvolgerti nella discussione!
Dunque, la cassa, nel mio caso, ? una delle tue! La 4x10" mi ha dato e mi da un sacco di soddisfazioni a livello di "percezione nel mix", il mio orientarmi verso la BP1000 piuttosto che la 500 sarebbe solo un discorso relativo al tuo suggerimento di avere testate pi? potenti della cassa (Che anche con la 1000 non sarebbe cos?: sulle specifiche c'? scritto 600W?1200W), soprattutto sulle tue.
Tutto sommato un rig con due 4x10" sarebbe pressoch? impossibile, ai miei livelli, da trasportare.
Ma, ripeto, un domani, chi lo sa dove potrei arrivare!

wideband ha scritto: [Visualizza Messaggio]

. Spesso si esaltano le frequenze basse...


Come hai letto sopra, non ? il mio caso!
A quanto ho capito, il tuo controllo delle medie fissa un "centro" mentre con il pot si aumenta la gamma delle frequenze a partire da quel valore, un po' tipo Ampeg, giusto?

wideband ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Da un p? di tempo....circuitazioni di controlli tono....variet? pressoch? infinita di suoni...far si che queste caratteristiche vengano matenute anche suonando in gruppo.


Qui, nello specifico, stai parlando della LBA-5 ma credo che anche la BP possa fare questo "miracolo", giusto?

wideband ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Per quanto mi riguarda ho sempre sostenuto che la potenza non serve meramente ad ottenere un adeguato livello di pressione acustica ma piuttosto elevati livelli di dinamica che in termini musicali va a tutto vantaggio dell'espressivit? durante un esecuzione (spero di essermi espresso bene).


Benissimo, anzi..permettimi una domanda: dato che si dice, come luogo comune, che le basse frequenze necessitano di tanti W, sono proprio le basse frequenze che necessitano di questo W superiore pro dinamica?

wideband ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Comunque anche con "soli" 500W ? possibile ottenere prestazioni di rilievo nella maggioranza dei casi.


Pur avendo una cassa che regge fino a 1200W?

wideband ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Per concludere posso dire che non esiste una soluzione che va bene per tutti, ogni caso va valutato sulla base dei gusti del musicista e del contesto in cui suona per cui nel dubbio non esitate a contattarmi valuteremo insieme le soluzioni pi? adatte caso per caso.
Ciao a tutti.
Enrico


Non appena avr? la possibilit? di provare la BP1000 mi fra? sentire per parlarne, ora come ora ? un progetto, per? voglio cominciare ad informarmi il pi? possibile! Come al solito, grazie mille per la disponibilit? totale che offri!!!


Teobass88 [ Lun 02 Mag, 2011 09:49 ]
Oggetto: Re: Testata A.T.S. BP1000 E Suono "pulito"
Dimenticavo la Ampeg SVT-3 anche io ho potuto provarla per un bel po' e, effettivamente, mi ha dato questa sensazione!!

Per la all-valve, se la trovo, la provo!

G&K ha un suono che mi piace davvero poco


mad4rock ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quindi in soldoni, se ho capito bene, nel mio caso sarebbe ideale giocare un po di pi? sulle frequenze medie per poter risultare pi? intelleggibile come suono avendo a che fare con due chitarre a volumi per cosi dire "alti" e una accordatura 2 toni sotto allo standard (mantenendo al momento solo una cassa 4x10 per problemi di natura "economica" )


Io suono "contro" due chitarristi che mantengono accordature distanti da quelle standard: uno ? in D, l'altro in dropped C (E conta che ha una Les Paul, quindi suono carico di basse e pi? "caldo").
Avendo un 6 corde e non amando le accordature ibride o detunate, io rimango nella mia accordatura naturale (Che cosa cavolo me ne faccio di un LowA?!?!?) eppure, live, riusciamo sempre ad uscire tutti dal mix in maniera pi? che intelligibile. Stiamo parlando di un genere in cui io passo da riff sul C o sul D gravi, per poi "aprire" su fraseggi che comprendono un ottava superiore al "nostro C centrale" (Terzo tasto del A, per capirci). A mie spese ho "scoperto" che l'eq deve essere uno strumento da impiegare in relazione all'ambiente e che il timbro del suono lo danno dita (O plettro che per? non uso) e basso, con relativi PU e regolazioni sull'equalizzazione on board.
Nel mio caso prediligo avere il basso con l'eq by-passata (E per mia fortuna la MEC non cambia minimamente il livello d'uscita) e uso il PU al ponte di un buon 70% in pi? di quello al manico. Ma il grosso del lavoro lo fanno le mani: il modo in cui pizzico, la porzione di dito che va ad impattare la corda, la posizione della mano in relazione all'effetto che voglio ottenere...
Sono tutte cose che fanno parte del Musicista e del suo modo di interpretare il brano che sta suoanndo.
Ok, questa deve essere la "base" personale per ognuno di noi
Veniamo all'amply: come diceva Enrico, le frequenze medie sono indispensabili per poter bucare il mix, ergo non bisogna MAI andare sotto il flat per questi valori!!!! Le basse danno spessore al suono (Troppe = si rischia di impastare, Poche = suono svuotato che non avvolge), le alte danno brillantezza (Troppe = effetto legno e suono molto metallico, Poche = suono incavato e "sullo sfondo").
Personalmente cerco la corposit? dalle medio-basse e tendo a tagliare le basse a seconda del posto in cui suono, per non impastare. Le alte poi le tengo in flat per non perdere brillantezza nel mix ma non le alzo perch? non mi piace il suono legnoso. Le medie poi sono "personali"
A questo si aggiunge (Sempre di LIVE stiam parlando) un suono dei chitarristi che ? fatto di medie frequenze (Che sono le mie "alte") senza troppe basse e senza troppe alte. Questo ci permette di avere una GROSSA pasta sulle note pi? gravi senza romperci (Troppo) le balle e una buona uscite sui fraseggi pi alti.
Bisogna, comunque, lavorare insieme per trovare un suono che accontenti tutti!

wideband ha scritto: [Visualizza Messaggio]

...Quello che voglio sottolineare ? che non ? aumentando all'infinito la potenza che si ottiene un livello di volume ottimale, ogni situazione richiede una valutazione attenta delle condizioni acustiche e poi si decide quale sia la strada migliore da percorrere.
La potenza erogata da un amplificatore ? si importante ma lo ? di pi? il livello di efficienza del sistema di riproduzione ovvero le casse e la loro tipologia...


Caro Enrico, speravo proprio di coinvolgerti nella discussione!
Dunque, la cassa, nel mio caso, ? una delle tue! La 4x10" mi ha dato e mi da un sacco di soddisfazioni a livello di "percezione nel mix", il mio orientarmi verso la BP1000 piuttosto che la 500 sarebbe solo un discorso relativo al tuo suggerimento di avere testate pi? potenti della cassa (Che anche con la 1000 non sarebbe cos?: sulle specifiche c'? scritto 600W?1200W), soprattutto sulle tue.
Tutto sommato un rig con due 4x10" sarebbe pressoch? impossibile, ai miei livelli, da trasportare.
Ma, ripeto, un domani, chi lo sa dove potrei arrivare!

wideband ha scritto: [Visualizza Messaggio]

. Spesso si esaltano le frequenze basse...


Come hai letto sopra, non ? il mio caso!
A quanto ho capito, il tuo controllo delle medie fissa un "centro" mentre con il pot si aumenta la gamma delle frequenze a partire da quel valore, un po' tipo Ampeg, giusto?

wideband ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Da un p? di tempo....circuitazioni di controlli tono....variet? pressoch? infinita di suoni...far si che queste caratteristiche vengano matenute anche suonando in gruppo.


Qui, nello specifico, stai parlando della LBA-5 ma credo che anche la BP possa fare questo "miracolo", giusto?

wideband ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Per quanto mi riguarda ho sempre sostenuto che la potenza non serve meramente ad ottenere un adeguato livello di pressione acustica ma piuttosto elevati livelli di dinamica che in termini musicali va a tutto vantaggio dell'espressivit? durante un esecuzione (spero di essermi espresso bene).


Benissimo, anzi..permettimi una domanda: dato che si dice, come luogo comune, che le basse frequenze necessitano di tanti W, sono proprio le basse frequenze che necessitano di questo W superiore pro dinamica?

wideband ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Comunque anche con "soli" 500W ? possibile ottenere prestazioni di rilievo nella maggioranza dei casi.


Pur avendo una cassa che regge fino a 1200W?

wideband ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Per concludere posso dire che non esiste una soluzione che va bene per tutti, ogni caso va valutato sulla base dei gusti del musicista e del contesto in cui suona per cui nel dubbio non esitate a contattarmi valuteremo insieme le soluzioni pi? adatte caso per caso.
Ciao a tutti.
Enrico


Non appena avr? la possibilit? di provare la BP1000 mi fra? sentire per parlarne, ora come ora ? un progetto, per? voglio cominciare ad informarmi il pi? possibile! Come al solito, grazie mille per la disponibilit? totale che offri!!!


mad4rock [ Lun 02 Mag, 2011 10:43 ]
Oggetto: Re: Testata A.T.S. BP1000 E Suono "pulito"
ziofrenko ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mad4rock, b? direi che ? palese, medie e medio alte, quelle che determinano maggiormente l'intellegibilit? di una nota grave

Il problema ? che se alzo un po di pi? dell'usuale Rispetto alla mia eq abituale le frequenze medie e alte, mi esce un suono orribile, piatto e poco potente, lontano anni luce da quello che cerco in un basso


Teobass88 [ Lun 02 Mag, 2011 12:08 ]
Oggetto: Re: Testata A.T.S. BP1000 E Suono "pulito"
Cerca allora di trovare un modo diverso di gestire l'eq on board oppure il modo in cui suoni, perch? se hai problemi del genere sei gi? al limite delle tue possibilit? e, prevedendo cambi di ambiente, le cose potrebbero non andare bene!!


Comunque, ragazzi, temo che questo sia un po' OT e non vorrei che Enrico decidesse di chiudere il 3D

Una cosa che mi chiedevo: ma il Drift, credo ovviamente, ? escludibile, giusto?

Ne approfitto per chiedere direttamente a Enrico: quali sono le customizzazioni possibili sulla BP1000/500?! Solo di natura estetica o anche funzionale? E che costo hanno, in soldoni?!


spontbass [ Lun 02 Mag, 2011 12:31 ]
Oggetto: Re: Testata A.T.S. BP1000 E Suono "pulito"
secondo me l'unica ? provarla; sulla carta ? troppo difficile capire se una cosa funge o meno (consiglio valido per tutto e non solo per la suddetta testa)


Mr Rabble [ Lun 02 Mag, 2011 13:08 ]
Oggetto: Re: Testata A.T.S. BP1000 E Suono "pulito"
ziofrenko ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ashdown mi ha dato spesso questa sensazione... sottolineo "sensazione". il suono che usciva mi piaceva comunque, quindi non c'erano problemi!

come anche SVT-3 ampeg (l'unica ampeg da me provata e usata seriamente).


Immaginavo che si facesse riferimento a questi tipi di testata, ne volevo la conferma.
E non sono assolutamente d'accordo, sono testate che hanno un proprio carattere ma la differenza tra un basso e l'altro si sente eccome.
L'unico modo per spersonalizzare veramente il suono di un basso ? l'equalizzazione, su qualsiasi testata: taglio estremo di medi e/o boost eccessivo delle basse.
Ad esempio una SWR con l'Aural Enhancer esasaperato fa suonare i bassi molto simili tra di loro, molto pi? di una Ashdown o Ampeg poco equalizzata.

Piuttosto, le casse poco intelleggibili presentano il rischio di uniformare tutto


mad4rock [ Lun 02 Mag, 2011 13:42 ]
Oggetto: Re: Testata A.T.S. BP1000 E Suono "pulito"
prima o poi poster? una foto dei settaggi della mia ATS, magara qualcuno potr? dirmi dove sbaglio


Teobass88 [ Lun 02 Mag, 2011 14:02 ]
Oggetto: Re: Testata A.T.S. BP1000 E Suono "pulito"
Vedremo di dargli un occhio insieme se ti va!


mad4rock [ Lun 02 Mag, 2011 14:55 ]
Oggetto: Re: Testata A.T.S. BP1000 E Suono "pulito"
ovvio ma ti avverto il tuo suono, sentito sul video che hai postato non ? che mi faccia impazzire...


ziofrenko [ Mar 03 Mag, 2011 03:10 ]
Oggetto: Re: Testata A.T.S. BP1000 E Suono "pulito"
Teobass88 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A mie spese ho "scoperto" che l'eq deve essere uno strumento da impiegare in relazione all'ambiente e che il timbro del suono lo danno dita (O plettro che per? non uso) e basso, con relativi PU e regolazioni sull'equalizzazione on board.


questa ? una cosa che non ho mai capito... e anche altri son convinti sulla tua posizione.

se l'equalizzazione della testa v? usata solo in relazione all'ambiente, perch? l'equalizazzione sul basso no?!

e rigirandola: se l'equalizzazione della testa non v? usata per fare il proprio suono, perch? quella del basso si?! doppio

sempre di equalizzazione stiamo parlando, o sbaglio?!

? chiaro che se si suona al chiuso e il suono non ? lo stesso al quale si ? abituati c'? da lavorarci... ma ogni stanza suana a modo suo, cos? come ogni cassa (a proposito, che GK hai provato e con che cassa?!, ti vorrei ri invitare a farci un giro, ma con qualcuno che la sappia usare, perch? non ? per nulla plug&play come testa...)

quindi non sta scritto da nessuna parte che la testa deve stare in flat, o che l'eq della testa non si debba usare per fare il proprio suono.... io a casa, con solo la testa, passo da suoni alla Tool, a quelli Porcupine tree, a quelli indie/grunge, a quelli che vi pare! se dovessi usare solo il basso non ce la potrei mai fare.... per cui, se l'equalizzazione c'?, usiamola come pi? ci piace senza farci paranoie!

usando la stessa strumentazione ho cambiato gruppo, e annessa sala prove... ho dovuto rifare da capo tutte le equalizzazioni.
prima suonavo con la testa quasi in flat, dopo ho dovuto bucare molto i medi e alzare un bel p? i bassi (saletta del piffero ? evidente) con chitarra molto simile come suoni, cio? asciutti e belli "stappanti" sugli alti!
io in pedaliera oltretutto ho due equalizzatori... sono un p? fissato, perch? son convinto che il proprio suono si f? anche con l'equalizzazione (qualsiasi), e non sono convinto solo io...

Mr Rabble, infatti avevo detto sensazione.

la cassa ha le stesse colpe della testa in questo caso (e spesso non gli si danno), pienamente d'accordo, perch? pi? la cassa ? compressa come estensione in frequenza, e pi? le possibili differenze si assottigliano.

ah, ho gi? detto che la BP500 con 750 watt e una 2x10 T23 ? devastante?! no, perch? ? devastante in senso letterale... crea devastazione!


cofoss [ Mar 03 Mag, 2011 08:09 ]
Oggetto: Re: Testata A.T.S. BP1000 E Suono "pulito"
Teobass88, perdona la franchezza , ma per avere il suono del video non ? che tu debba spendere poi tanti soldi


Teobass88 [ Mar 03 Mag, 2011 08:53 ]
Oggetto: Re: Testata A.T.S. BP1000 E Suono "pulito"
spontbass, mi sono gi? accordato, appena l'uni mi da un po' di respiro la vado a provare, nel mentre chiedo un po' di info!

ziofrenko, Ma nessuno sta dicendo che quello che faccio io ? la via giusta!! Io preferisco lasciare intatto il pi? possibile il timbro del basso e delle mani...Io in testa HO IL MIO SUONO e so cosa voglio dal rig. Gli equalizzatori (Di qualunque natura), sono solo un mezzo per arrivare a ci? che si ha in testa.
Con regolazioni "estreme" si ha un timbro stravolto, passami il termine, dall'amply (O dal basso, o dalla pedalina..etc..etc..) e a seconda della bont? (O della NON-bont? ) di quest'ultimi avremo pesanti variazioni o no...questi sono gusti! Per avere un suono alla Tool ho sempre visto come essenziale un basso stile MM SR, ma non penso che non si possa tirare fuori da tutt'altre condizioni!

Per la G&K ho provato quella con il W sui 400. COn cassa TechAmp. C'era l? l'addetto ma non ? che vi abbia smanettato molto, mentre me la faceva provare.

mad4rock, Tranquillo, vediamo cosa si pu? fare!!

cofoss, ovviamente quel suono ? solo per dare un'idea, voglio un suono "perfetto", non ho detto che voglio QUEL suono (anche perch? nel video ho ancora la MarkBass 104HF, avendo gi? sostituito il cabinet con una A.T.S. BB410EG ho gi? migliorato parecchio...
Per? trovo che per avere un buon suono in contesto MEtal, dove vorrei riuscire a uscire dal mix in maniera pulita e senza equalizzazioni troppo "soffocanti", direi che ci vuole un amply abbastanza buono...ti pare?! Non sono ironico eh, accetto consigli!!

Anche se la G.A.S. ? potente e mi si ? bloccata l? la BP1000 Infatti spero che Enrico possa trovare il tempo per rispondere anche a questa domanda, oltre alle altre che avevo posto prima:

Dalle foto ho visto uno switch che c'? uno switch che da o sul Limiter o sul NCA..ho letto che sono due modalit? di funzionamento del processore finale. Ma nel dettaglio, cosa sono?
E il compressore integrato della testata ? in un qualche modo impostabile nei parametri di Ratio, Threshold, Attack e Release? Nel caso ? escludibile?
Ma quando collego la testa a una 4Ohm i due finali lavorano insieme e quindi ho 1500W oppure funziona un finale solo? Perch? dalla scheda tecnica non ho capito molto!


LucaG [ Mar 03 Mag, 2011 09:01 ]
Oggetto: Re: Testata A.T.S. BP1000 E Suono "pulito"
Teobass88, piccolo OT. Il mondo ? proprio bello perch? ? vario.

Tu dici che il suono di basso dei Tool ti ricorda lo Stingray. Io non so immaginare un suono pi? distante....

Ritornando IT, la ATS ? roba eccezionale, con cui si pu? suonare proprio di tutto. Se ti piace e hai i soldi non vedo alcuna controindicazione.


Teobass88 [ Sab 07 Mag, 2011 19:24 ]
Oggetto: Re: Testata A.T.S. BP1000 E Suono "pulito"
Gente, Luned? dovrei avere la possibilit? di provare con calma la testa (Grazie mille mad4rock ), abbinata ad una A.T.S. 4x10". Avete qualche consiglio sui settaggi che dovrei provare oltre, ovviamente, al "solito" Tutto in flat, mia solita equalizzazione, "effetti integrati" (In questo caso il Drift dei medi).

Grazie!!


megabasset [ Dom 08 Mag, 2011 12:17 ]
Oggetto: Re: Testata A.T.S. BP1000 E Suono "pulito"
Teobass88,

mi sembra una domanda superflua.
Provala e fatti un giro personale, seguendo le indicazioni di Mister ATS.
Se hai tempo non vedo perch? dovresti partire con un'indicazione specifica.

L'unico consiglio che ti do ? quello di lasciare a casa gli effetti.
Se cominci ad aggiungere variabili alla prova rischi di non capirci pi? niente.

L'ideale sarebbe comunque che tu avessi il tuo rig a lato e facessi delle prove comparate.

ET


ziofrenko [ Dom 08 Mag, 2011 13:24 ]
Oggetto: Re: Testata A.T.S. BP1000 E Suono "pulito"
LucaG, be con quello di jappo ieri non ? che uscissero proprio male eh...


Teobass88 [ Dom 08 Mag, 2011 15:53 ]
Oggetto: Re: Testata A.T.S. BP1000 E Suono "pulito"
megabasset, Nn mi ? possibile avere il mio rig per una prova incrociata, non ho il minimo effetto in catena (Il Drift dei Medi ? incluso nella testata).
Non chiedevo consigli per una prova in generale, ma per una prova di QUESTA testata.


wideband [ Dom 08 Mag, 2011 22:42 ]
Oggetto: Re: Testata A.T.S. BP1000 E Suono "pulito"
Teobass88 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
spontbass...Anche se la G.A.S. ? potente e mi si ? bloccata l? la BP1000 Infatti spero che Enrico possa trovare il tempo per rispondere anche a questa domanda, oltre alle altre che avevo posto prima:

Dalle foto ho visto uno switch che c'? uno switch che da o sul Limiter o sul NCA..ho letto che sono due modalit? di funzionamento del processore finale. Ma nel dettaglio, cosa sono?
E il compressore integrato della testata ? in un qualche modo impostabile nei parametri di Ratio, Threshold, Attack e Release? Nel caso ? escludibile?
Ma quando collego la testa a una 4Ohm i due finali lavorano insieme e quindi ho 1500W oppure funziona un finale solo? Perch? dalla scheda tecnica non ho capito molto!


Mi sa che faccio prima a mandarti una copia del manuale in PDF se mi scrivi via email.
Sul manuale ci sono dei settaggi provati a suo tempo da Polly (Alusonic).
Il limiter funziona come limitatore semplice affinch? il finale non vada mai in clip, l'NCA aggiunge a livelli di uscita prossimi alla massima potenza un effetto di saturazione molto simile al comportamento di un finale valvolare nelle stesse condizioni, a questo si aggiunge la possibilit? di saturare anche il pre valvolare (anche a bassi livelli di potenza di uscita) e in questo caso il compressore serve esclusivamente ad impedire che l'eccesso di segnale che pu? essere applicato in ingresso al pre (per es. attraverso un pedalino) possa mandare in clip gli stadi di uscita del pre che in questo caso avrebbero lo stesso effetto deleterio del clip degli stadi finali. Quindi il compressore in questione non ? di tipo convenzionale anche se lo si puo usare in modo similare (il gain in questo caso funziona da soglia).
La BP1000 non ? stata dichiarata per il funzionamento in bridge su 4 ohm (2 ohm per canale... anche se l'ampli ? in grado di lavorare a questa impedenza) , i 1500w si riferiscono ad un carico in bridge di 8 ohm, su 4 ohm la potenza ? ancora maggiore ma si ha anche un aumento delle distorsione armonica finale.
Al momento mi trovo a Asola (Mantova) e sar? in giro per tutta la settimana per cui non potr? rispondere agevolmente; la sera quando sono in albergo per? cerco di farmi un giro su internet se non sono troppo stanco, se qualcuno ha bisogno di parlarmi pu? chiamarmi sul cellulare che ? riportato sul lato destro delle home page del sito ATS.
Ciao a tutti
Enrico


Teobass88 [ Lun 09 Mag, 2011 23:38 ]
Oggetto: Re: Testata A.T.S. BP1000 E Suono "pulito"
Oggi ho avuto modo di provare con calma e con estrema perizia la A.T.S. BP1000 (Grazie mille a mad4rock ):

Le mie impressioni sono molto pi? che positive!!
Il Suono rimane davvero...non saprei come dire...DINAMICO!
Anche a volumi molto alti, sia con equalizzazioni flat che "a campana" a me molto care, la testata esaltava ogni minima sfumatura del mio tocco.
Strabiliante la risposta ad ogni piccola, minima, minuscolta variazione nella dinamica della mano destra!!!
Ho notato che il mio suono e il mio stile si legano molto, molto, molto bene al NCA system e al suo modo "morbido" di agire sul segnale. Non ho avvertito minimamente effetti di distorsione, il suono ? rimasto esattamente come lo volevo: Pulito e definito!
Sopratutto sulle note gravi, il rig mi ha stupito! Non una sbavatura...il tipico timbro del Thumb e del basso Fretless sono stati totalmente rispettati e mantenuti integri..
Ho preferito far lavorare il tutto senza compressore, che mi dava un senso di "trattenimento" eccessivo del suono, lo sentivo un po' imbrigliato, mentre il drift non mi ha fatto impazzire..Mi spiego meglio: ? un controllo davvero ben studiato e con una grande resa per la ricerca di un certo tipo di suono...ma personalmente lo estirperei senza pensarci due volte!

In altre parole, ennesima rimozione del cappello per il lavoro del grande Enrico Santagati!!!

La BP1000 sta diventando, nei miei progetti, un piatto davvero molto succulento...C'? da risparmiare parecchio!


Enrico, nei prossimi giorni (Magari la prossima settimana quando sei pi? tranquillo) uno squillo te lo faccio, ma colgo quest'occasione per chiederti delucidazioni in merito al discorso dell'impedenza a 2Ohm su ogni finale: Cosa intendi, in termini di suono percepito e di resa del segnale, con:

wideband ha scritto: [Visualizza Messaggio]

... ma si ha anche un aumento delle distorsione armonica finale...


E, di conseguenza, avendo io una tua 4Ohm, mi consiglieresti dal BP500 oppure la BP1000, magari non in bridge, alla luce della mia ricerca del "suono pulito"?!
Perch?, mi pare di capire, usando la BP1000 a 4Ohm, o rischio di distorcere il suono, oppure uso un unico finale (E quindi, a conti fatti, 750W....esattamente come la BP500) e ottengo ci? che ho sentito oggi. Mi sbaglio?
Basterebbe la BP500 a far lavorare in modo ottimale la mia A.T.S. 4x10" ?!

Complimenti ancora e grazie per la disponibilit?! Via MP ti mando il mio indirizzo Mail, se potessi inviarmi, con calma e quando puoi, il manuale della BP500 e della BP1000 te ne sarei grato!!


Black_Eyes [ Mar 10 Mag, 2011 15:01 ]
Oggetto: Re: Testata A.T.S. BP1000 E Suono "pulito"
Teobass88, in pratica ogni finale lavora sempre meglio ad impedenza pi? alta. Pi? abbassi l'impedenza e pi? il finale si sforza diciamo e quindi ha una % di distorsione maggiore.
Penso che funzioni cos?, ma non sono un tecnico per poterlo dire

P.s.: Mi sembri si chiami THD e significhi Total Harmonic Distortion %


Teobass88 [ Mar 10 Mag, 2011 15:10 ]
Oggetto: Re: Testata A.T.S. BP1000 E Suono "pulito"
Questo l'avevo capito, grazie Black_Eyes!
Devo solo capire, a livello di "qualit? del suono" quanto "salto" c'? tra la BP1000 in bridge e la BP500, contando che ho una cassa da 4Ohm che non posso cambiare.


ziofrenko [ Mar 10 Mag, 2011 15:18 ]
Oggetto: Re: Testata A.T.S. BP1000 E Suono "pulito"
Teobass88, certo che la puoi cambiare, la puoi cambiare con'un'altra identica ad 8 ohm, se la trovi usata non ci rimetti nulla.

questo se in futuro vorrai avere due casse e prendere solo la BP 500...


Teobass88 [ Mar 10 Mag, 2011 15:26 ]
Oggetto: Re: Testata A.T.S. BP1000 E Suono "pulito"
Due casse sono un po' eccessive al mio livello, se mai arriver? a potermi permettere palchi dove usare (Leggi: trasportare, sistemare e SFRUTTARE) due casse, non avr? i problemi economici (Sono ancora studente).
La 4Ohm mi ? costata diversi sacrifici e preferisco continuare ad avere un unica cassa, ora come ora.
La BP500 coprirebbe il W necessario (Anche perch? i 750W A.T.S., come diceva qualcuno, sono 750W effettivi) ma voglio capire se e cosa perdo, suonando a 750W piuttosto che a 1500W (Una cassa, 4 coni).
Perch? se la risposta ? "Il bridge non ti fa guadagnare pi? di tanto, con queste variabili" punto alla BP500, se invece la differenza ? abissale potrei anche pensare di prendere un trasformatore di impedenza (Se non erro proprio fabbricati da Enrico).


Black_Eyes [ Mar 10 Mag, 2011 15:53 ]
Oggetto: Re: Testata A.T.S. BP1000 E Suono "pulito"
Teobass88, ci sono passato e ti dico: Siamo quasi a livelli da pippe mentali ora
That's My Humile Opinion Non offenderti, perch? non ? un'offesa, ? solo ci? che penso




Powered by Icy Phoenix