Perch? proprio il basso? »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum


Mari By Redivivus - Perch? proprio il basso?



maribyredivivus [ Lun 14 Gen, 2008 11:16 ]
Oggetto: Perch? proprio il basso?
Redivivus incomincia quest'anno (il 2008) con delle domande forse un po' personali, ma che crediamo possa essere importante. Di sicuro ne avrete gi? parlato in vari topic di questo stupendo forum, ma siccome gli anni passano e le cose cambiano e gli utenti cambiano ed aumentano, riproporre ogni tanto gli argomenti pu? essere interessante... quindi...
Le domande che stiamo per scrivere non vogliono scaturire del "gossip" ed essere invadenti. Di sicuro ognuno risponder? attraverso una storia personale e legittima, soprattutto ha la massima libert? di esprimersi come vuole, e quanto vuole ovviamente (con il massimo rispetto nei confronti degli altri), perci? eccoci al dunque:

perch? suonate il basso?
cosa vi ha spinto ad incominciare ad intraprendere la carriera di musicisti proprio con questo strumento?
cosa pi? vi affascina del basso?
avete anche provato a suonare altri strumenti?
date priorit? a questo strumento oppure ce ne sono alcuni altri che vi piacciono nello stesso modo?
vi trovate bene pi? per la forma dello strumento o per il suono che scaturisce e quindi dal timbro?

a voi...


AuaAua [ Lun 14 Gen, 2008 11:32 ]
Oggetto: Re: Perch? Proprio Il Basso?
Risposta: perch? nel mio primo gruppo c'erano gi? due chitarristi!

Avevo circa 19 anni e suonavo (....tentavo di suonare!!) la chitarra (elettrica e acustica).
Un gruppo di amici che suonavano speed-metal (ma..esiste ancora lo speed-metal? ), mi chiedono di entrare nel gruppo.
Arrivo alle prove e mi trovo gi? due chitarristi! E loro, senza battere ciglio: "...noi veramente avremo pensato che tu potevi suonare il basso!..." .
Niente paura: sono andato da EsseMusic (che allora si chiamava libreria Zanetti e dove Umberto Spolverato, oggi titolare di EsseMusic, era un collaboratore) e ho preso in affito un AriaProII a 15.000 lire al mese!!
In accoppiata con il mio bel ampli FBT per chitarra ho iniziato la mia carriera di bassista, rigorosamente con il plettro perch? le dita non le sapevo proprio usare!
E cos?, a forza di tirarmi gi? ad orecchio i brani di Metallica, Antrax, Accept, Testament, DRI, Slayer, Helloween e compagnia bella, ho scoperto che il basso pu? dare grandi soddifazioni, e non l'ho pi? abbandonato!!!!!


Mr Gumbo [ Lun 14 Gen, 2008 11:38 ]
Oggetto: Re: Perch? Proprio Il Basso?
Io ho tagliato la testa al toro: suono basso e chitarra....!!!!


Skagli [ Lun 14 Gen, 2008 11:40 ]
Oggetto: Re: Perch? Proprio Il Basso?
beh...ho iniziato perch? un mio amico aveva iniziato a suonare la chitarra...e volevo suonare in un gruppo!
...ho scelto il basso perch?...devo essere sincero?...ok...sar? sincero...aveva solo 4 corde, le corde erano pi? distanziate, quindi meno probabilit? di sbagliare, e si suonava una nota alla volta!...quindi sostanzialmente perch? avevo poca voglia di fare!!!
mi ricordo la prima cosa che mi disse il maestro: "il basso ? molto pi? difficile della chitarra...non ? che ti metti e fai -la la la la- e hai fatto la canzone...richiede molto pi? impegno" .....un cazz...soffocato tra i denti...
poi per? ? cambiato tutto...mi piace sentire le vibrazioni...il suono che mi fa vibrare...il groove...il basso lo trovo molto pi? personale e intimo rispetto ad una chitarra...boh...difficile da spiegare...

ho tentato anche di suonare la chitarra...ma per motivi di tempo non ho potuto approfondire...
per il discorso forma suono...mmm...la forma per me influisce molto (anche l'occhio vuole la sua parte...) ...per? se il basso ha IL SUONO che cerco...beh...BINGO!!


GiacomoF [ Lun 14 Gen, 2008 11:46 ]
Oggetto: Re: Perch? Proprio Il Basso?
Ho iniziato con la batteria dopo aver visto per caso un concerto di Billy Cobham.
Negli anni per? la frustrazione di non poter studiare in casa mi ha fatto imbracciare il basso che nel frattempo ho imparato ad apprezzare grazie alla musica dei vari Cobham, Corea Electric Band, Spyro Gyra etc. etc.
Ed eccomi qu?!
Chitarra e tastiera sono a casa comprate per cercare di studiare armonia ma sono inutilizzate da tempo.


toby dammit [ Lun 14 Gen, 2008 11:50 ]
Oggetto: Re: Perch? Proprio Il Basso?
io come la stragrande maggioranza di noi ...ho iniziato quando avevo 6 anni sulla chitarra classica,prima lezioni con un maestro di borgata poi conservatorio 2 anni.
a 13 anni mi compro una cassettina degli iron maiden (fear of the dark ) attratto pi? dalla copertina che da una reale conoscenza del gruppo.
poco dopo ho una peavey e un gruppo.
ma non ho il carattere per fare il chitarrista,non mi piace fare cover ai fal? sulla spiaggia detesto gli assoli.
scopro il dark cure ,joy division,bauhaus,birthdayparty,virgin prunes mi accorgo di quanto sia vicino pi? a questi suoni.
chiedo al mio babbo che suonava e ancora suona il basso di prestarmi il suo precision cos? solo per farmi provare nel gruppo cosa significa suonare questo strumento.
folgorazione ho 15 anni e un precision del 71 per le mani oggi 12 anni dopo e parecchie decine di migliaia di ore passate sullo strumento( che nel frattempo ho sostituito con un rick 4003,mentre il precision se lo ? ripreso il babbo ) non rimpiango il cambio.


summer63 [ Lun 14 Gen, 2008 11:51 ]
Oggetto: Re: Perch? Proprio Il Basso?
maribyredivivus ha scritto: [Visualizza Messaggio]


perch? suonate il basso?
cosa vi ha spinto ad incominciare ad intraprendere la carriera di musicisti proprio con questo strumento?
cosa pi? vi affascina del basso?
avete anche provato a suonare altri strumenti?
date priorit? a questo strumento oppure ce ne sono alcuni altri che vi piacciono nello stesso modo?
vi trovate bene pi? per la forma dello strumento o per il suono che scaturisce e quindi dal timbro?


1 Perch? mi piace ...

2 E chi ha cominciato ?
3 Perch?, essendo uno strumento tra ritmica, armonia e melodia, fa un p? quello che gli pare (va bb?, io un p? troppo ... )

4 Ho iniziato con la chitarra e ancora la suono, ma di rado ...

5 Gli strumenti mi piacciono tutti.

6 Bb?, dal timbro.


ganesh [ Lun 14 Gen, 2008 11:52 ]
Oggetto: Re: Perch? proprio il basso?
maribyredivivus ha scritto: [Visualizza Messaggio]

perch? suonate il basso?

Perch? ? lo strumento musicale del Macca.
maribyredivivus ha scritto: [Visualizza Messaggio]

cosa vi ha spinto ad incominciare ad intraprendere la carriera di musicisti proprio con questo strumento?

Vedi sopra...
maribyredivivus ha scritto: [Visualizza Messaggio]

cosa pi? vi affascina del basso?

Il fatto che, fin da bambino, riuscissi bene a distinguerne le linee, suscitando lo stupore anche tra gli adulti che manco sapevano cosa fosse.
maribyredivivus ha scritto: [Visualizza Messaggio]

avete anche provato a suonare altri strumenti?

Certamente: pianoforte, chitarra, batteria... mi piacerebbe suonare un fiato...
maribyredivivus ha scritto: [Visualizza Messaggio]

date priorit? a questo strumento oppure ce ne sono alcuni altri che vi piacciono nello stesso modo?

Assolutamente.
Il basso ? il mio strumento e io sono e sar? sempre un bassista.
Magari scarso, ma mi considerer? sempre tale.
Ho iniziato con quello.
Ho VOLUTO iniziare con quello.
maribyredivivus ha scritto: [Visualizza Messaggio]

vi trovate bene pi? per la forma dello strumento o per il suono che scaturisce e quindi dal timbro?

Nessun dubbio nemmeno qui: per il timbro.


PS: c'? un 3d del genere da qualche parte...


deadbrain [ Lun 14 Gen, 2008 11:53 ]
Oggetto: Re: Perch? Proprio Il Basso?
io iniziai a 12 anni con sax, sdoppiandomi poi anche sul clarinetto per frequentare il conservatorio.

ricordo che col mio primo gruppo (avevo 13 anni) facevamo liscio (con agenzia e una paccata di date estive), quindi mi sobivo un bel TOMO di parti solistiche.

il bassista, suonava leggendo le parti con ad ogni nota la posizione sulla tastiera indicata sopra.

quando saltava le prove suonavo io il basso... dove non avevo parti con il sax/clarino

quindi mi sa che c'era gi? allora una sorta di richiamo alle 4 corde.

passano gli anni e scopro il rhcp.. (89).. le parti di FLEA cominciano a macinare nella mia testa.

comincia l'amore per lo strumento, culminato nell'ottobre 1999 con l'acquisto del primo basso e ampli.

e da li, sono dei vostri, senza abbandonare il primo amore, sia chiaro.


Fagyo [ Lun 14 Gen, 2008 12:01 ]
Oggetto: Re: Perch? proprio il basso?
Citazione:
perch? suonate il basso?


Perch? non potevo suonare la batteria al 4?piano di un condominio...
Perch? dopo averlo provato me ne sono innamorato.

Citazione:
cosa vi ha spinto ad incominciare ad intraprendere la carriera di musicisti proprio con questo strumento?


Perch? amo la musica e l'ho sempre avuta intorno in casa...
Ho iniziato per? con la chitarra classica...ma il mio maestro di allora era diplomato in contrabbasso...
Me ne innamorai. (del basso / contrabbasso

Citazione:
cosa pi? vi affascina del basso?


Essere la spina dorsale della band.
Le sue frequenze sensuali.
Il basso in se stesso... ? uno strumento bellissimo anche da guardare... pensa a suonarlo...[/quote]



Citazione:
avete anche provato a suonare altri strumenti?


Ho iniziato con la chitarra e la suono tutt'oggi.
Suonicchio piano e batteria.

Citazione:
date priorit? a questo strumento oppure ce ne sono alcuni altri che vi piacciono nello stesso modo?


mi piace comporre e registrare cose mie.
Per poterlo fare cerco di sperimentare con il piano/tastiere.
La batteria rimane il mio secondo amore.

Citazione:
vi trovate bene pi? per la forma dello strumento o per il suono che scaturisce e quindi dal timbro?


Per tutte e due le cose.
E' terapeutico quel suono.


kranio [ Lun 14 Gen, 2008 12:05 ]
Oggetto: Re: Perch? Proprio Il Basso?
Al?ra,
1: perch? vent'anni fa io e qualche mio amico volevamo diventare le rockstar pi? fighe e pagate
del mondo e per caso un mio amico possedeva un Eko anni 70/80 senza una corda appoggiato al mobile
della sala, provai a strimpellarlo e mi piacque all'istante, decisi che IL BASSO sarebbe stato il mio strumento.
2: carriera di musicista mai decollata, sicch?.......
3: la possibilit? di poter variare da strumento ritmico a solista e la sensazione sotto le dita che danno le corde...
4: si, la chitarra ma con ste corde fini fini non mi trovavo a mio agio...via via!!!
5 - priorit? 100% to the Bass
6 - ovviamente prima viene il suono, ma anche l'occhio vuole la sua parte;
per un basso economico da "sfizio" senza svenarsi il suono pu? anche venire dopo...

Ho vinto un basso?


Jacker [ Lun 14 Gen, 2008 14:00 ]
Oggetto: Re: Perch? Proprio Il Basso?
A 8 anni inziai a suonare il flauto traverso.
A 16 anni volevo suonare in gruppo ma tra nirvana e gun's nessuno cecava il Ian Anderson de noialtri e avevo troppe cose da dire.
Cos? pensai che la chitarra avrebbe aiutato lo scopo e iniziai a suonarla.
La classica chitarra classica.
Il tempo fece venir voglia di distorti e suoni amplificati ma la pecunia langueva.
Caso volle che due giorni dopo il mio 18mo compleanno mia mamma vide in un mercatino una chitarra e m'inform?.
Solo che era una chitarra difettosa...le mancavano 2 corde
Caso volle che costasse 100.000 lire che avevo in tasca.
Me ne uscii col mio bel masaaki simil jazz.

Da li ? stato amore.
Amo la figura del basso.
E' uno strumento ritmico ma a differenza della batteria ha note ed armonia.
E' uno strumento melodico ma a differenza della chitarra si pu? condere il lusso di suonare solo toniche.
D? una visione completa d'insieme della musica live.
E' onnipotente.
E' bello da suonare.

punto.


Effegi [ Lun 14 Gen, 2008 14:13 ]
Oggetto: Re: Perch? Proprio Il Basso?
? Perch? suonate il basso?
In seguito a un percorso abbastanza tortuoso, all?inizio del quale c?? stata la voglia generica di fare musica e alla fine, dopo esser passato per diversi modi, ruoli e attrezzature, ho trovato ci? con cui mi sono sentito finalmente a casa: fare rock come bassista.. In pi? c?? da considerare il fascino che questo strumento ha sempre esercitato su di me (cfr.punto 3)

? Cosa vi ha spinto ad incominciare ad intraprendere la carriera di musicisti proprio con questo strumento?
?Carriera?? Parola un po? grossa, ma se la vogliamo utilizzare in base al fatto che le poche volte che usciamo ci pagano, va bene! Diciamo che l?incoraggiamento dato dai positivi risultati e dalle soddisfazioni ottenute quasi subito da che ho iniziato, peraltro in modo relativamente tardivo, a suonare il basso ha avuto il suo peso, come, devo dire, l?ha avuto il ruolo che io interpreto come un po? pi? defilato del bassista rispetto ad altri strumenti pi? da protagonisti, ruolo che si conf? decisamente con il mio carattere. In pi? c?? da considerare il fascino che questo strumento ha sempre esercitato su di me (ri-cfr.punto 3)

? Cosa pi? vi affascina del basso?
Ecco, appunto. Il fascino parte da molto lontano, dalla condizione di solo ascoltatore, ed ? una cosa piuttosto viscerale. C?? da considerare che quando (e dove) io ero un ragazzino, era difficile ascoltare musica dal vivo e/o di alta qualit? sonora, e in condizioni di questo tipo voi m?insegnate che le prime a sparire sono le basse frequenze. Quando poi le mancate condizioni di cui sopra hanno finalmente iniziato a presentarsi, quell?avvolgente e tonante nuvolone di suono che ti arrivava allo stomaco da ampli del basso e cassa della batteria era la vera differenza fra la musica ?radiolinosa? ascoltata fino ad allora e la musica ?vera?. Da allora, pi? o meno consciamente, ho iniziato a seguire le linee di basso sotto ai pezzi e a sbrodolarmi quando queste uscivano in qualche modo pi? fuori: come in ?Come together?, nell?intro di ?Smoke on the water? o nel ritornello di ?Superstar? da ?Jesus Christ Superstar?.


? Avete anche provato a suonare altri strumenti?
S?, i primi tentativi di fare musica di cui sopra sono stati sempre collocati in contesti ben precisi: le musiche tirate gi? (non uso per pudore i termini ?scritte? o ?composte?) per uno spettacolo teatrale, musicare i testi di un amico e poi registrarli in uno dei primi progetti di home recording eccetera; in questi casi, e nel tempo, i miei compagni ed io ci siamo sempre alternati e barcamenati fra chitarre, tastiere, percussioni, programmazione delle prime drum machines, e canto. Poi una volta io, che di base ero comunque un chitarrista, mi trovai a fare le linee di basso con la tastiera, due palle tante. E allora perch? non farle proprio con un basso gi? che c?ero? Il resto ? storia.

? Date priorit? a questo strumento oppure ce ne sono alcuni altri che vi piacciono nello stesso modo?
La chitarra, acustica, continuo a frequentarla, ma in modo sempre accessorio e funzionale. Sono un bassista.

? Vi trovate bene pi? per la forma dello strumento o per il suono che scaturisce e quindi dal timbro?
La forma ha importanza solo nella misura in cui sono arrivato (ma magari ? solo abitudine) a trovare pi? gradevole il contatto delle mani con corde grandi piuttosto che sottili, per il resto il timbro la fa da padrone.


Silvestro [ Lun 14 Gen, 2008 19:03 ]
Oggetto: Re: Perch? Proprio Il Basso?
tanti anni fa... presi in mano una chitarra, e suonavo sempre sulla corda pi? ciccia...
cos? un mio amico mi disse...ma tu devi suonare il basso. e cos?...

sono molto attratto comunque dalle tastiere un p? le ho studiate, per la possibilit? infinita di timbri,
infatti tra poco mi chiapper? una Korg per smanettarci un p? su.


GhY [ Lun 14 Gen, 2008 19:23 ]
Oggetto: Re: Perch? Proprio Il Basso?
perch? il basso?

perch? sapevo che se mi arrabbiavo e lo spaccavo per terra sapevo da chi andare per farmelo riparare....
non ho imparato lo stesso e mi sono contenuto


muschio76 [ Lun 14 Gen, 2008 20:43 ]
Oggetto: Re: Perch? Proprio Il Basso?
perch? suonate il basso? perch? mi piace il suo suono pieno e caldo
cosa vi ha spinto ad incominciare ad intraprendere la carriera di musicisti proprio con questo strumento? il suono del basso e roger waters
cosa pi? vi affascina del basso? la sua esclusivit? , tutti sono capici di fare i cazzoni con la chitarra
avete anche provato a suonare altri strumenti? NO
date priorit? a questo strumento oppure ce ne sono alcuni altri che vi piacciono nello stesso modo?sempre solo il basso
vi trovate bene pi? per la forma dello strumento o per il suono che scaturisce e quindi dal timbro? adoro le opere di Leo Fender e


AngelsCry [ Lun 14 Gen, 2008 21:00 ]
Oggetto: Re: Perch? Proprio Il Basso?
Perch? no?


Os#.


maribyredivivus [ Mar 15 Gen, 2008 09:59 ]
Oggetto: Re: Perch? proprio il basso?
Fagyo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Citazione:
perch? suonate il basso?


Citazione:
vi trovate bene pi? per la forma dello strumento o per il suono che scaturisce e quindi dal timbro?


Per tutte e due le cose.
E' terapeutico quel suono.


bella questa del suono terapeutico... cosa intendi dire di preciso?


Fagyo [ Mar 15 Gen, 2008 10:21 ]
Oggetto: Re: Perch? proprio il basso?
maribyredivivus,



Intendo dire che a me fa stare bene.

Sar? anche l'azione in se stesso...imbracciare uno strumento mi piace... come dice spontbass...

e poi sentirsi quelle frequenze addosso mentre suoni, le note azzeccate e giuste di gusto...

Mi fa stare bene...

Tutto questo perch? amo ascoltare le sensazioni che la musica mi regala.

Ogni volta...


piraz [ Mar 15 Gen, 2008 10:25 ]
Oggetto: Re: Perch? Proprio Il Basso?
Mi sono "innamorato" del basso per colpa del mitico Steve Harris...e anche perch? il basso ha un suono molto "sexy"!!!


spontbass [ Mar 15 Gen, 2008 10:25 ]
Oggetto: Re: Perch? Proprio Il Basso?
Fagyo, che dice spontbass????

Ho iniziato con il basso perch? ? uno strumento facile da suonare male...


Fagyo [ Mar 15 Gen, 2008 10:33 ]
Oggetto: Re: Perch? proprio il basso?
spontbass,

o dove l'ho letto??

Qualcuno ha detto che gli piaceva imbracciarlo guardando la televisione anche senza suonarlo!

Bah.. non farci caso spont.. faccio le 1.30 a guardare porta a porta e poi mi alzo alle 6,30...

(ve bhe.. tento di giustificarmi...ma so rincog. di mio... )


nonno [ Mar 15 Gen, 2008 10:33 ]
Oggetto: Re: Perch? proprio il basso?
perch? suonate il basso?

non lo so...

cosa vi ha spinto ad incominciare ad intraprendere la carriera di musicisti proprio con questo strumento?

il pi? bello cantava, quello col garage agibile suonava la batteria, il pi? bravo suonavo la chitarra...e io col violino non potevo fare i nirvana...

cosa pi? vi affascina del basso?

il suo ruolo nella musica e il suono

avete anche provato a suonare altri strumenti?

si, suono un p? contrabbasso, piano, chitarra, batteria, clarinetto...tutti abbastanza male.

date priorit? a questo strumento oppure ce ne sono alcuni altri che vi piacciono nello stesso modo?

priorit?

vi trovate bene pi? per la forma dello strumento o per il suono che scaturisce e quindi dal timbro?

il suono prima di tutto. ma l'ergonomia ? importante...uno strumento col suono bellissimo ma pesantissimo non esce molto di casa...


gozer [ Mar 15 Gen, 2008 10:36 ]
Oggetto: Re: Perch? Proprio Il Basso?
perch? suonate il basso? scelta forzata. Io suonicchiavo la chitarra classica ma nel gruppo mancava il bassista.

cosa vi ha spinto ad incominciare ad intraprendere la carriera di musicisti proprio con questo strumento? all'epoca (fine anni 80) i bassisti scarseggiavano e c'erano pi? opportunit? per suonare rispetto a un chitarrista o a un batterista, e questo valeva anche per il Jazz visto che in quegli anni il Jazz elettrico ebbe un buon successo

cosa pi? vi affascina del basso? la sua "fisicit?" .... la chitarra ? da "fighetti" E il fatto che il basso in maniera occulta guida tutta la musica, dalla parte ritmicsa a quella armonica, anche se per? nessuno te ne dar? mai merito.

avete anche provato a suonare altri strumenti? chitarra (metto due accordi) piano (ho smesso subito per mancanza di tempo) contrabbasso (ho smesso anche l? per problemi alla mano sinistra...con la musica ci lavoro mica mi posso rovinare, ma sono in cerca di un compromesso, magari un elettrico)

date priorit? a questo strumento oppure ce ne sono alcuni altri che vi piacciono nello stesso modo? priorit? assoluta

vi trovate bene pi? per la forma dello strumento o per il suono che scaturisce e quindi dal timbro? Ho sempre scelto gli strumenti per il suono dell'aspetto in genere me ne frego...potrei suonare anche un Rick
per? se per forma intendete come lo strumento calza addosso e quindi come lo sento io sotto le mani e nel suo equilibrio generale (peso compreso) , ? chiaro che questo paramentro ? importante e fondamentale quanto quello del suono


Mr Rabble [ Mar 15 Gen, 2008 10:41 ]
Oggetto: Re: Perch? Proprio Il Basso?
perch? suonate il basso?
mi piace suonarlo


cosa vi ha spinto ad incominciare ad intraprendere la carriera di musicisti proprio con questo strumento?
ho iniziato con la chitarra


cosa pi? vi affascina del basso?
un po' tutto, niente in particolare

avete anche provato a suonare altri strumenti?
vedi sopra
Pi? la batteria, qualche anno fa ne avevo presa una vecchissima per diletto, la tenevo in montagna

date priorit? a questo strumento oppure ce ne sono alcuni altri che vi piacciono nello stesso modo?
non ho tempo neanche per suonare il basso, quindi no.
Ho anche smesso da anni di suonare la chitarra

vi trovate bene pi? per la forma dello strumento o per il suono che scaturisce e quindi dal timbro?
Ci sono svariate forme e svariati suoni, mediamente mi trovo bene con qualsiasi basso a 4 corde decente.
ps rivedere la sintassi della domanda!


Giobass [ Mar 15 Gen, 2008 10:46 ]
Oggetto: Re: Perch? Proprio Il Basso?
Inizio con il dire che, quando ancora stavo nella culla, mio padre ascoltava a palla Weather Report, Pink Floyd, Miles Davis ecc... (curava una rubrica di jazz/progressive su una radio locale). all'et? di 15 anni mi trovavo in campagna dove, in un garage, c'erano tre ragazzi che suonavano, due la chitarra ed uno la batteria; un ragazzo pi? giovane di me si mise a suonare il basso, ed una ragazza (che lui non c...va minimamente) si innamor? di lui...Ma quella ragazza piaceva a me! Mi volevo comprare un basso ma, dal versante di mio padre nessun aiuto, anzi....lasciamo stare...
Comprai un travetto in rovere ed un blocco di abete, feci partire il seghetto alternativo e la pialla, cos? mi feci una specie di basso da allenamento; pochi mesi dopo mi diedero qualche soldo per il compleanno e, di nascosto con l'appoggio di mia madre, andai a comprarmi uno scassatissimo Ibanez roadstar II tipo precision...Solo che non sapevo le note sul manico, e mi comprai un metodo (Larry Blender mi pare) giusto per vedere dove erano le note sulla tastiera...Tornai in campagna, dove venni soprannominato "l'antimusica" dal batterista (un montato...), non mi facevano mai suonare, mi lasciavano sulle scalette li' fuori; nel frattempo riusci' a guadagnare le simpatie della fatidica ragazza che, guardacaso, dopo 4 mesi mi lascio': e allora? Allora il basso ed io eravamo diventati un tutt'uno, lo strumento con il quale posso esprimere cio' che non riesco in altri modi...Studiare, studiare e studiare! Quanti giorni di scuola persi...Mi volevo iscrivere a conservatorio, contrabbasso ma, con i soliti modi gentili, il babbo me lo imped? perch? "facevo geometra e mi rovinavo le mani"...Andatelo a capire...Ed oggi...Studiare studiare e ancora studiare!


mark-live [ Mar 15 Gen, 2008 10:48 ]
Oggetto: Re: Perch? Proprio Il Basso?
Cavolo, ? una domanda alla Marzullo!

Comunque, ho cominciato a suonare il basso perch?:
1. ce l'avevo in casa... il Fender Jazz del '72 di mio padre, che dal 1993 ? sempre con me
2. proprio quell'anno ho messo su un gruppo con gli amici, e mancava solo il bassista
Insomma, ero un predestinato... ma oggi posso affermare con orgoglio di aver fatto la cosa giusta.

All'inizio volevo suonare la batteria, forse per l'approccio pi? fisico che richiede. Ancora oggi ogni tanto mi siedo sulla sgabello del batterista e picchio un po' qua e l?.
Ma quello che riesce a darmi il basso ? impareggiabile.
Il feeling che ho instaurato negli anni con il legno del manico e con il ferro delle corde, la sensazione di avvolgimento che danno le frequenze del suono di questo strumento, sempre in equilibrio fra ritmica, armonia e melodia, sono cose che fanno bene al cuore.
Adoro il suono del mio strumento, quelle vibrazioni profonde che ti entrano nello stomaco, quel calore che scaturisce delle corde e si propaga in ogni dove, fin dentro di te (nulla di Freudiano, s'intenda).

Basso ? bello!


giovane acero [ Mar 15 Gen, 2008 10:54 ]
Oggetto: Re: Perch? Proprio Il Basso?
perch? suonate il basso?

oserei dire per caso, sognavo di suonare la chitarra per emulare le evoluzioni di knopfler, poi una mattina nel corridoio dell'i.t.i.s. un mio amico mi disse che vendeva un basso (fender musicmaster) il cui prezzo non sforava inspiegabilmente i miei risparmi (poi capii il perch? visto che in seguito spesi il doppio dei soldi per sistemarlo)

cosa vi ha spinto ad incominciare ad intraprendere la carriera di musicisti proprio con questo strumento?

non sento proprio di avere una reale 'carriera', se di viaggio si pu? parlare diciamo che mi ? sembrato fin dall'inizio un compagno di ventura rassicurante e inquietante al tempo stesso, capace di note di velluto ma anche di ringhi tenebrosi ai limiti del suono

cosa pi? vi affascina del basso?

forse proprio il dualismo appena accennato

avete anche provato a suonare altri strumenti?

il contrabbasso, resto fedele alle basse frequenze... a corda

date priorit? a questo strumento oppure ce ne sono alcuni altri che vi piacciono nello stesso modo?

nello stesso modo no, col contrabbasso sono molto all'inizio ma anche l? si prospetta un bel viaggio parallelo, almeno spero...

vi trovate bene pi? per la forma dello strumento o per il suono che scaturisce e quindi dal timbro?

sicuramente bado molto di pi? al timbro, quindi all'ergonomia, poi all'estetica... se si possono avere tutti e tre i fattori tanto meglio... anche l'occhio vuole la sua parte eh!


Bassplayer83 [ Mar 15 Gen, 2008 13:40 ]
Oggetto: Re: Perch? Proprio Il Basso?
perch? suonate il basso?
perch? ? il "mio" strumento penso che caratterialmente/mentalmente non potrei suonare altro

cosa vi ha spinto ad incominciare ad intraprendere la carriera di musicisti proprio con questo strumento?
seppur un caprone in musica fino alle medie (oh con il flauto sono impedito in pi? son "dislessico" a legger gli spartiti a prima vista e la cosa non ? cambiata negli anni...) a tutti sto strumento faceva cagare... alla faccia vostra LO SUONO IO!
ORA CHI PASSA DALLA CHITARRA AL BASSO (ovviamente dopo anni eh non per "strumento sbagliato") E NON SA NEMMENO COSA SIA UN MI A CORDA VUOTA E' SOLO UNA FIGHETTA SENZA PALLE

cosa pi? vi affascina del basso?
la sua "posizione" nella musica ? la colla che tiene unito il tutto... LA MUSICA SENZA BASSO E' UNA SUONERIA MONOTONICA DI UN CELLULARE

avete anche provato a suonare altri strumenti?
la batteria da piccolo (incoraggiato da un sogno nascosto di mio padre) ma essendo un disgraziato ho bucato le pelli con il cacciavite :lol:; IL MIXER e penso che la mia "bassitudine" sia una marcia in pi? (non solo a mio parere)

date priorit? a questo strumento oppure ce ne sono alcuni altri che vi piacciono nello stesso modo?
al max potrei fare il "percussionista" son scoordinato per suonar conme si deve la batteria

vi trovate bene pi? per la forma dello strumento o per il suono che scaturisce e quindi dal timbro?
beh.. ora a imbracciare una chitarra mi sembra di avere uno stuzzicadenti tra le mani e ho paura di spaccare le corde :rotfl:; per il suono nella panza

W il mio italianocanino chiedo perdono se ho scritto male qualcosa


Emanuele Nazzaro [ Mar 15 Gen, 2008 13:53 ]
Oggetto: Re: Perch? Proprio Il Basso?
1)2)alle elementari,CREDEVO di essere il pi? figo della classe( ),un giorno un mio amico port? la sua chitarra classica e tutta l attenzione si spost? su di lui...e io fui ""cazzataro" come non lo sono mai stato...dissi "io suono il basso",un giorno lo porto...cos? "lo chiesi a babbo natale"...ma la passione per la musica dei miei gentori(entrambi ex deejay) e il mio primo e ottimo maestro mi hanno fatto appassionare sinceramente a questo strumento...

3)la sua capacit? di creare groove e far muovere la gente...e il suo non essere cos? "inflazionato"....

4)emetto suoni osceni anche da chitarra e batteria....ma mi diletto con la composizione di musica elettronica....al computer...

5)priorit? assoluta al basso.

6)feeling e timbro hanno la stessa priorit?....ma alla fine non ho grandi esigenze di comodit?,basta che non sia troppo sbilanciato...


avezzano [ Gio 17 Gen, 2008 14:12 ]
Oggetto: Re: Perch? Proprio Il Basso?
perch? suonate il basso?
perch? ? stata una "magia" sin dall'inizio. Non c'? un vero "perch?": tu perch? mangi? Perch? ne hai bisogno, c'? un puro piacere, relax, cultura. Stessa cosa. A 16 anni suonavo la chitarra ritmica ed il bassista non arrivava. Provo a prendere il basso in mano e in quel momento ho capito... that'll do!!!

cosa vi ha spinto ad incominciare ad intraprendere la carriera di musicisti proprio con questo strumento?
non ho una "carriera": sono un amatore. La cui capoccia per?, praticamente nella "totalit? del tempo libero" dalle incombenze classiche, ruota sostanzialmente attorno a basso/jazz ed ancora basso e ancora jazz, sino al dormire di sera... con un sottofondo di Marc Johnson...

cosa pi? vi affascina del basso?
la "robustezza" dello strumento: suoni potenti e sostanziale controllo della situazione; con un cambio repentino di fondamentale, o magari con un abbellimento armonico, tutto cambia. Non c'? probabilmente niente al mondo che si avvicini alla sensazione che si prova quando da un andare "in due", eseguendo un mid tempo, decidi di passare al "quattro" e la band inizia a marciare su di te swingando. Forse l'orgasmo, ma... ? troppo corto! Corde grosse che non si rompono (be' quasi mai!). Inoltre ? uno strumento che richiede un forte controllo, concentrazione ed un approccio molto pi? "fisico" rispetto alla chitarra o alla tromba. Non parliamo poi di un violino: tutta la mia comprensione per chi deve trafficare co' 'sti giocattolini...

avete anche provato a suonare altri strumenti?
chitarra, ma molto oltre Lucio Battisti o Neil Young non vado. Frega veramente 'na sega: sl basso tiro da due note ad un fraseggio veloce... ? il mio vero mondo felice.

date priorit? a questo strumento oppure ce ne sono alcuni altri che vi piacciono nello stesso modo?
Bass forever. Partigianeria, fanatismo esagerato e ottusit? dichiarata verso il basso e tutte le sue possibili coniugazioni ed implicazioni: liuteria, modifiche, settaggi, nuovi prodotti, colori, forme, materiali, forum, artisti, numero di corde etc.... Ne ho per almeno due vite. Altri strumenti? No grazie.

vi trovate bene pi? per la forma dello strumento o per il suono che scaturisce e quindi dal timbro?
suono/forma 60/40, direi


jimmyboy [ Gio 17 Gen, 2008 14:44 ]
Oggetto: Re: Perch? Proprio Il Basso?
1- suono il basso perch? mi ha sempre affascinato la sua figura, il suo ruolo, il suo suono all'interno dell'insieme-musica, fin da quando ero un semplice ascoltatore di musica.

2- premettendo che non ritengo di avere una "carriera di musicista", mi hanno spinto ad approciarmi alla musica suonata, proprio col basso, la voglia e l'esigenza di esprimermi al di l? delle parole - pronunciate o scritte -, al di la dell'espressivit? del corpo, al di la del tratto colorato su di un foglio.

3- del basso mi affascina il suo starsene in disparte facendosi notare, e mi affascina la vibrazione dentro la pancia...

4- si, ogni tanto mi diletto suonando flauto e armonica, e talvolta batteria (anche se sono nettamente negato...).
ma, in generale, se ne ho l'opportunit?, mi piace provare a mettere mano su qualsiasi strumento, anche se non so nemmeno da che parte si cominicia.

5- assolutamente la priorit? ? data al basso.

6- anche se l'occhio vuole la sua parte (che ? rilevante), l'essenziale ? che il suono sia quello giusto.


Chimico pazzo86 [ Gio 17 Gen, 2008 18:29 ]
Oggetto: Re: Perch? Proprio Il Basso?
1
- Ritmica
- Groove
- Il MI vuoto ? il fulmine di Zeus...divino...

2 Ma quale carriera!

3 Tutto, ma soprattutto il timbro.

4 Suono il piano e la chitarra, un po' di batteria, ah il contrabbasso. Quello che mi capita fra le mani, ma basso uber alle

5 Priorit? al basso, ma non disdegno il piano per la composizione melodica vera e propria

6 La forma che deve essere si bella ma soprattutto funzionale (insomma uno strumento bilanciato). Timbro molto importante.


el benfa [ Gio 17 Gen, 2008 20:15 ]
Oggetto: Re: Perch? Proprio Il Basso?
perch? suonate il basso?
perch? mi piace..

cosa vi ha spinto ad incominciare ad intraprendere la carriera di musicisti proprio con questo strumento?
carriera ? troppo, hobby ? meglio, perch? volevo suonare, la chitarra era troppo impegnativa e col basso bastava fare le toniche... allora...

cosa pi? vi affascina del basso?
il suono e il fatto che ? uno strumento fondamentalmente umile, ma indispensabile

avete anche provato a suonare altri strumenti?
strimpello la chitarra acustica, niente di che...
mi piacerebbe saper suonare un p? di tutto, per il semplice motivo che mi aiuterebbe ad essere un bassista migliore.

date priorit? a questo strumento oppure ce ne sono alcuni altri che vi piacciono nello stesso modo?
priorit? al basso

vi trovate bene pi? per la forma dello strumento o per il suono che scaturisce e quindi dal timbro?
entrambi, ma vado sul classico


maribyredivivus [ Ven 18 Gen, 2008 11:56 ]
Oggetto: Re: Perch? proprio il basso?
la pi? parte di voi ha quindi incominciato a suonare il basso per "ripiego" o meglio, per adattamento al gruppo... poi ? diventato dopo un'amore...


elettricista_senza_nome [ Ven 18 Gen, 2008 12:46 ]
Oggetto: Re: Perch? Proprio Il Basso?
perch? suonate il basso?
probabilmente perch? ? uno strumento che rimane defilato per scelta, se ci si mette butta gi? i muri, ? uno strumento non banale e poco comune

cosa vi ha spinto ad incominciare ad intraprendere la carriera di musicisti proprio con questo strumento?
io ho cominciato con il clarinetto ,poi sax tenore, qualcosina sul pianoforte; nel frattempo imparavo per conto mio (scout e oratorio) i rudimentiaccordi della chitarra classica,il basso ? venuto di conseguenza dopo i primi concerti dal vivo visti verso il 2000

cosa pi? vi affascina del basso?
? uno strumento che quando lo suono io, ha un approcio che mi piace molto diretto, onesto e brutale se serve

avete anche provato a suonare altri strumenti?
si certo,l'ho detto prima

date priorit? a questo strumento oppure ce ne sono alcuni altri che vi piacciono nello stesso modo?
priorit? al basso sempre,per? a tutti i bassi, ne ho tre e li faccio girare ciclicamente; tutto con tutto, o quasi

vi trovate bene pi? per la forma dello strumento o per il suono che scaturisce e quindi dal timbro?
mi trovo di pi? per l'ergonomia,il suono lo si pu? processare


ganesh [ Ven 18 Gen, 2008 12:54 ]
Oggetto: Re: Perch? proprio il basso?
Fortunatamente son la meno parte...


RogerWaters88 [ Ven 18 Gen, 2008 13:41 ]
Oggetto: Re: Perch? Proprio Il Basso?
La mia storia ? bella particolare..... ...
Inizai come cantante a 14 anni, o almeno cos? mi definivano! Il bassista era una ceppa (non che io sia meglio... ), ma era talmente negato da non distinguere un LA da un SOL suonando sopra un disco, cos?, nel ritrovare le parti, visto che ho un p? di orecchio sui bassi, mi mettevo il basso addosso e armato di plettro ritrovavo le parti nei limiti delle mie possibilit?! Un giorno mio zio mi regala un acustica, una splendida chitarra...inizio a bazzicarci un p? vicino, ma i risultati erano orribili...non riconoscevo un accordo, non sapevo fare ne un barr?, ne tanto meno una nota singola...allora vado da mio zio e gli faccio "Z?, perch? non mi presti il Gibson? Qualcosina la so gi? fare!".. ...e cos? ? iniziata la mia avventura! Ho sempre adorato il basso, tant'? vero che usavo l'acustica a m? di basso e a 14 anni giravo con un catalogo di bassi Ibanez nel diario! Adesso sto lottando con il mio chitarrista per fargli capire che il mio ruolo ? solo di bassista (nei limiti dello schifo che so fare... ) e che non mi va di cantare....odio fare le 2 cose insieme perch? non mi concentro sui giri che studio anche per mesi... !

Ps colgo l'occasione per chiedere scusa a Mari By Redivivus per la questione della chitarra incompleta...mio Zio non vuole che si tocchi perch? ? un caro ricordo....


avezzano [ Ven 18 Gen, 2008 15:54 ]
Oggetto: Re: Perch? Proprio Il Basso?
Citazione:
...ripiego
non la vedrei cos?: se conosci una ragazza e ci stai un po' ma dopo trovi il... "vero amore" lo chiameresti ripiego? La strada di ciascuno ? strana; conta solo il valore che tu dai alle cose. "Ripiego" ? quando "vorresti" suonare la chitarra o il controfagotto ma o non sei buono o non te lo fanno fare o non te li puoi accattare perch? costano troppo e perci? magari suoni il basso ma di fondo desideri suonare il controfagotto o il trombone a tiro. Personalmente, scusate il francesismo, "ripiego una... sega"!


kranio [ Ven 18 Gen, 2008 16:01 ]
Oggetto: Re: Perch? Proprio Il Basso?
Mi unisco alla "meno parte"....for me love at first sight!

comunque l'odore che ti rimane sulle dita dopo un oretta di playing ? paradisiaco...


RogerWaters88 [ Sab 19 Gen, 2008 09:51 ]
Oggetto: Re: Perch? Proprio Il Basso?
avezzano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Citazione:
...ripiego
non la vedrei cos?: se conosci una ragazza e ci stai un po' ma dopo trovi il... "vero amore" lo chiameresti ripiego? La strada di ciascuno ? strana; conta solo il valore che tu dai alle cose. "Ripiego" ? quando "vorresti" suonare la chitarra o il controfagotto ma o non sei buono o non te lo fanno fare o non te li puoi accattare perch? costano troppo e perci? magari suoni il basso ma di fondo desideri suonare il controfagotto o il trombone a tiro. Personalmente, scusate il francesismo, "ripiego una... sega"!


AHHHHHHHHHAAAAAAAAAA ! "Ripiego".....? un termine da chitarrista! Per loro il basso ? quella cosa che fa TUM TUM 4 note in 4/4! Come dimenticare "School of Rock", dove tutti fanno i soli, ma caso strano il basso non lo fa e suona per 1 ora e mezza di film sempre il solito SOL! Io litigo almeno una volta alla settimana con il mio chitarrista perch? sostiene che il basso sia uno strumento che mette in secondo piano e che per questo devo cantare anche...e io gli dico "suoniamo un pezzo dei Rush e poi vediamo se sei in secondo piano io o tu!"....
Fino ad adesso ho sentito un solo gruppo senza basso, ed erano vergognosi...ma di gruppi senza chitarra ce ne sono e come.....


ganesh [ Sab 19 Gen, 2008 12:32 ]
Oggetto: Re: Perch? proprio il basso?
Basta che non attacchiamo con la solita manfrina...
Se conoscete chitarristi cos?... evitateli.
Quelli con cui tento di suonare io non sono assolutamente cos?.
Hanno mille difetti (come me) ma non sono degli idioti.


maribyredivivus [ Sab 19 Gen, 2008 12:37 ]
Oggetto: Re: Perch? proprio il basso?
insomma... la parola ripiego, non voleva offendere...
era un modo azzardato per dire che all'inizio vi siete adattati alla situazione e poi vi siete accorti che invece era qualcosa di speciale...

i chitarristi pensano che i bassisti suonino il basso per ripiego...? forse... boh?
Di sicuro Redivivus e le persone con un po' di buon senso e che vedono la musica in un modo di sicuro "professionistico" pensano che non sia un ripiego suonare il basso... ci mancherebbe! Anzi, al contrario...


Fagyo [ Sab 19 Gen, 2008 12:52 ]
Oggetto: Re: Perch? proprio il basso?
maribyredivivus,

Pensa alla mia situazione..

1975... 10 anni... ma che ne sapevo io cosa era il basso?
I miei quando videro che ha 8-9 anni ero interessatissimo alla musica videro bene (e non finir? di baciarli per questo...)
di mandarmi a lezione di chitarra. (strumento pi? economico da acquistare contro il piano...)

Sfido chiunque a quei tempi...
oggi ? anche pi? noto il basso

Il primo strumento che ho suonato in gruppo seriamente ? il basso.
La chitarra la studiai per 5 anni.. 3 da sola, 2 insieme al basso.
E male non fa.
Anzi consiglio o chitarra o tastiere/pianoforte come strumento complementare, senza dubbio.

Trovo inoltre veramente inutile, questa sensazione/convinzione/avversit? contro qualsiasi strumentista.
Specialmente quando vedo dei bassisti che ce l'hanno coi chitarristi, rabbrividisco.
Io semmai ce l'ho con le persone, non con quello che suonano...
E allora conosco anche parecchi bassisti da pedahe nicc...


bubbass [ Sab 19 Gen, 2008 12:53 ]
Oggetto: Re: Perch? Proprio Il Basso?
credo che qualsiasi strumento si debba iniziare a suonare e studiare per vocazione..

tutti i qui presenti per un motivo o per l'altro secondo me hanno avuto la vocazione bassistica!


Spaccher [ Sab 19 Gen, 2008 20:37 ]
Oggetto: Re: Perch? Proprio Il Basso?
1 la voglia di far musica era da un p? che mi ronzava in testa ma giocavo a basket e avevo un pc con cui giocare. un bel giorno in 5 superiore mi feci moolto male alle ginocchia quindi niente pi? sport x me e il caso volle che un mio amico in quei giorni stava cercando di vender l suo basso... ringrazio ancora quel giorno in cui mi feci male!
2 non mi sento un musicista in "carriera": suono perch? mi piace, mi diverto e mi aiuta ad esprimere i miei pensieri. Non penso che avr? mai una carriera ma va bene cos?
3 la cosa pi? bella, oltre al suono, ? il ruolo totalmente diverso che noi bassisti abbiamo all'interno del gruppo... inoltre mi affascina la libert? che abbiamo mentre si suona... se sono scazzato posso far 2 note a pezzo e il pezzo vien fuori oppure posso suonarne 30437 che il pezzo vien sempre fuori.. naturalmente questi sono i casi limite per? spero che abbiate capito il concetto
4 l'unico altro strumento a cui abbia dedicato tempo ? il flauto dolce alle medie, per? ogni tanto mi piace suonarci qualche cavolata...
5 priorit? assoluta! avendo tempo vorrei imparare la chitarra solo per suonare De Andr?...
6 sinceramente non so rispondere...


BassTone [ Dom 20 Gen, 2008 02:29 ]
Oggetto: Re: Perch? Proprio Il Basso?
Anche io, aim?, ho cominciato perch? eravamo in tre a suonare la chitarra, tantopi? che l'idea di discostarmi dalla gara a chi andava pi? veloce sulla tastiera, non mi dispiaceva affatto...
E cos? ho fatto la scelta musicale mi ha reso felice.

Io suono il Basso perch? la sensazione di sentire il proprio corpo vibrare insieme a lui, non ha prezzo.

Se sei nervoso o arrabbiato e suoni qualcosa di aggressivo (volume a palla e, perch? no, con distorsione), lui ti segue e riesci a sfogarti...
Se sei malinconico o triste e suoni (note lente reverberate), lui ti tranquillizza e ti conforta...

Penso che siano pochi gli strumenti capaci di dare emozioni del genere...

Sia benedetto l'uomo che l'ha inventato


Ceros2112 [ Mer 26 Mar, 2008 15:36 ]
Oggetto: Re: Perch? Proprio Il Basso?
perch? suonate il basso?
cosa vi ha spinto ad incominciare ad intraprendere la carriera di musicisti proprio con questo strumento?
Allora, fermorestando che fino in terza media la musica era per me un buco nero (in casa mia se ne ascoltava poca e quella poca era mal contestualizzata), io fino a 14 anni volevo fare il DJ perch? vedevo degli amici che mettevano su 4 dischi alla membro di segugio e suscitavano l'interesse di un nutrito gruppo di belle donzelle...e da bravo adolescente con l'ormone in subbuglio pensavo "Anchioanchioanchio...", iniziato il liceo mi scontro con un mondo musicale che va oltre "la musica da vecchi" (leggasi De Andr?, De Gregori, Guccini e vari nomi esteri del calibro di Beatles che in maniera inconscia ascoltavo quando mio zio che abitava al piano di sopra metteva su un disco) e "la musica da discoteca" (leggasi "bussi" con la cassa perennemente in 4/4 e qualche synth che spara note a caso o qualche melodia famosa dalla tarantella a smoke on the water il tutto condito con parole e frasi ripetute in maniera ossessivo/compulsiva)...lentamente passo al punk rock moderno (Green Day, Blink 182, Lit, Offspring e cos? via) che era molto di moda, di l? a poco incontro il metal con un disco che mi ha letteralmente folgorato: Brave New World degli Iron Maiden.
Non passa molto tempo che imbraccio la chitarra classica ed inizio a strimpellare, qualche mese dopo decidiamo di formare una band...ma non mi sento ancora molto pronto per suonare e mi propongo come cantante, il primo giorno di prove faccio conoscenza con il basso e da li ? stato amore a prima vista (mi ero sempre chiesto che razza di chitarrone fosse quello che suonava quelle belle note cos? potenti al di sotto degli sferragliamenti di Murray o Gers)! Mi sono fatto prestare il basso dal bassista (che voleva cantare) ed inizio sedutastante a suonarlo (Tra parentesi ancora ce l'ho...sar? il caso di restituirglielo, voi che dite?) e non ho pi? smesso nonostante le prediche di mio padre (che notoriamente non capisce una fava di musica) sul fatto che il basso ? uno strumento inutile (tutti vorrebbero un figlio chitarrista che fa la prima donna, vedersi un figlio che si abbassa a suonare uno pseudo-chitarrone monco che "non si sente nemmeno" ? uno shock per qualcuno).

cosa pi? vi affascina del basso?
La possibilit? di dettare legge semplicemente inserendo la nota giusta al posto giusto e il fatto che ogni nota che esce dallo strumento te la senti addosso tu e tutti quelli che ti ascoltano.

avete anche provato a suonare altri strumenti?
Tralasciando il flauto dolce dalla terza elementare fino in terza media, la chitarra la strimpello ancora per complementariet?, un po' di tastiera ma a livello di prima media e un minimo di batteria...il tutto rigorosamente da autodidatta

date priorit? a questo strumento oppure ce ne sono alcuni altri che vi piacciono nello stesso modo?
Assolutamente bassista tutta la vita

vi trovate bene pi? per la forma dello strumento o per il suono che scaturisce e quindi dal timbro?
Ma, forse per entrambe le cose con una leggera prevalenza del timbro


Dandu [ Mer 26 Mar, 2008 16:31 ]
Oggetto: Re: Perch? Proprio Il Basso?
perch? suonate il basso?
perch? lo adoro quando "grooveggia" ...e lo adoro quando l'atmosfera ? pi? "mellow". E' incredibile quello che puo' uscire dalle dita di un bassista quando suona (uno bravo, non io...)

cosa vi ha spinto ad incominciare ad intraprendere la carriera di musicisti proprio con questo strumento?
all'inizio provai una chitarra (come tanti) ma fortunatamente ne fui subito disgustato

cosa pi? vi affascina del basso?
come ho detto sopra, mi affascinano le mille sfaccettature che ha e che trasmette: ritmo, armonia, melodia, pasta sonora....

avete anche provato a suonare altri strumenti?
il flauto a scuola e tutte le volte non vedevo l'ora che finisse la lezione....mi faceva odiare la musica.

date priorit? a questo strumento oppure ce ne sono alcuni altri che vi piacciono nello stesso modo?
basso...basso...fortissimamente basso!!!

vi trovate bene pi? per la forma dello strumento o per il suono che scaturisce e quindi dal ti....
piu che "forma" parlerei di ergonomia...il suono ? sicuramente importantissimo, ma se lo strumento ? comodo ? tutta un'altra cosa...


ci


Valley [ Mer 26 Mar, 2008 16:42 ]
Oggetto: Re: Perch? Proprio Il Basso?
Perch? proprio il basso???
..uhm.. bella domanda... ancora oggi me lo chiedo anche io... a 8 anni mi sono innamorato della fisarmonica che ho studiato per tre anni... a 11 mi sono innamorato del pianoforte che ho suonato per 2 anni.. a 13 anni facendo il chierichetto (ebbene si, lo ammetto!! ) ho imparato a suonare la chitarra facendo una delle prime messe versione beat. Da l? ho deciso di fare il conservatorio ed ho studiato chitarra classica per quasi 5 anni. Poi con i miei amici della parrocchia abbiamo messo su un gruppo e suonavamo gli Shadows (lo so.. sono vecchio.. sigh! ) n.b. l'altro chitarrista era troppo pi? bravo di me
un giorno ho ascoltato della musica jazz e sono rimasto affascinato da chitarrista che suonava una cosa strana (per me) BOSSA NOVA.. cavolo!! sono rimasto folgorato: ho abbandonato gli studi classici e mi sono messo a studiare quel genere musicale: con il tempo ho capito perch? mi piace la musica latina: PER I GIRI DI BASSOOOOOOO!!!!!
Non c'? nulla che mi trascina di pi? di un giro di basso, anche se continuo a suonare (pardon) A FAR RUMORE anche con gli altri strumenti...
..eehhh... se solo sapessi suonarlo....




Powered by Icy Phoenix