Montaggio corde »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum


Mari By Redivivus - Montaggio corde



maribyredivivus [ Lun 08 Gen, 2007 09:55 ]
Oggetto: Montaggio corde
Buongiorno a tutti!
Eccoci ritornati: prima di tutto, buon 2007! ? incominciato bene per voi?

Incominciamo con una domandona da tipico incasinamento per il musicista...
Domanda sondaggio: Quali sono le difficolt? maggiori riscontrate durante il montaggio delle corde nei vostri strumenti? Soprattutto se purtroppo vi capita di doverle cambiare obbligatoriamente durante un live...? Per i bassisti questo problema non ? cos? marcato come per i chitarristi, per? pu? capitare...

E quali sono per voi le meccaniche pi? comode e i ponti pi? accessibili?

Che tipo di corde usate come grandezza e quali sono le pi? difficoltose da montare a causa di alcuni particolari (tipo grandezza, o corde lisce etc...)?


el benfa [ Lun 08 Gen, 2007 10:08 ]
Oggetto: Re: Montaggio Corde
se si tratta di un sondaggio generale:
dato che finora ho avuto solo ponti "classici" credo mi troverei molto comodo con i ponti in cui si montano le corde "da sopra"..

tipo questo va:
hipshot_bridge


Mr Rabble [ Lun 08 Gen, 2007 10:28 ]
Oggetto: Re: Montaggio Corde
Nel montaggio di una corda nuova ? pi? comodo probabilmente il ponte chiuso (tipo Fender), perch? la corda non ? libera di uscire dalla guida prima che sia fissata alla macchinetta.
Ma con un ponte aperto ben congegnato, tipo il Warwick, personalmente mi trovo bene anche per questa operazione.

Se per? bisogna fare una sotituzione volante, magari riutilizzando una vecchia corda gi? attorcigliata, il ponte chiuso diventa un incubo.
Stessa cosa se vuoi togliere delle corde, magari per un bagno rigeneratore, il ponte chiuso penalizza parecchio.

In definitiva preferisco il ponte aperto.


ganesh [ Lun 08 Gen, 2007 10:42 ]
Oggetto: Re: Montaggio corde
Mai avuto problemi a cambiare le corde...


Fagyo [ Lun 08 Gen, 2007 10:51 ]
Oggetto: Re: Montaggio corde