MegaBass Forum


ER Musicisti in Prima Linea - Flessione Involontaria Dell'anulare E Perdita Di Sensibilit? Alle Dita Durante Un Live



sandoz [ Sab 20 Lug, 2013 23:51 ]
Oggetto: Flessione Involontaria Dell'anulare E Perdita Di Sensibilit? Alle Dita Durante Un Live
Un saluto a tutti, scrivo per chiedere consulto e conforto riguardo a un fastidiosissimo accadimento che mi ? capitato ieri sera durante un'esibizione live.
La situazione era delle pi? normali: locale all'aperto, bel palco, caldo, band tributo ai Pearl Jam e parecchia voglia di suonare. Premetto che, un po' per il tipo di canzoni, un po' perch? ? il mio stile e il mio suono, io ho una mano destra piuttosto pesante e,a meno che il pezzo non richieda un tocco soft, tendo a pestare duro sulle corde.
Fino a 3/4 del concerto tutto normale, poi ad un certo punto, nel bel mezzo di una progressione in ottave nemmeno troppo veloce mi succede questo: senza preavviso alcuno perdo la sensibilit? del dito medio e contemporaneamente l'anulare si ripiega verso il palmo come se qualcosa avesse messo fuori uso il tendine. Non provo alcun dolore e non trovo niente di meglio da fare che raddrizzarmi il dito. Fatto questo la mano sembra tornata alla normalit?, le dita si muovono e ho recuperato la sensibilit?, anche se non del tutto e la sensazione a tutt'oggi ? di un leggero indolenzimento, di minore forza e di minore capacit? di movimento sulle dita.
A febbraio, sempre durante un live, mi era gi? successo di aver perso improvvisamente sensibilit? alle dita della mano destra ma poi avevo recuperato senza conseguenze dando la colpa ad un colpo di frusta che il mese precedente mi aveva indolenzito collo e braccio destro.
Di cosa si pu? trattare secondo voi? C'? qualcuno che ha avuto un esperienza simile alla mia?
Ho preso un gran bello spavento e sono seriamente preoccupato per il mio "futuro bassistico"...


gioandjoy [ Dom 21 Lug, 2013 00:31 ]
Oggetto: Re: Flessione Involontaria Dell'anulare E Perdita Di Sensibilit? Alle Dita Durante Un Live
sandoz, hai fatto qualche analisi strumentale dopo il colpo di frusta? (TAC o Risonanza Magnetica?) Fisioterapia?
Cos? "al volo" potrebbe essere un problema nervoso, che ti causa la perdita di sensibilit?... (tipo la fatidica "sciatica") non dovrebbe comprometterti il "futuro bassistico"... l'importante ? che non trascuri la cosa.
Parlane col tuo medico... magari (sicuramente) ? una cosa da poco... in bocca al lupo!


stepuc78 [ Dom 21 Lug, 2013 03:52 ]
Oggetto: Re: Flessione Involontaria Dell'anulare E Perdita Di Sensibilit? Alle Dita Durante Un Live
A me capit? al pollice sinistro, suonando la batteria.
Si tratta di uno spasmo, dovuto probabilmente ad una tendinite che non sai di avere.
Nulla di grave, ma dovresti riguardarti un po' per evitare che peggiori, per un po' di tempo limita gli sforzi alla mano e cerca di suonare pi? piano


aggo [ Dom 21 Lug, 2013 08:44 ]
Oggetto: Re: Flessione Involontaria Dell'anulare E Perdita Di Sensibilit? Alle Dita Durante Un Live
Non credo si vada oltre una banale contrattura. Le cause possono essere molteplici e probabilmente alcune sono concomitanti: scarso riscaldamento, pressione eccessiva nella foga del live con conseguente affaticamento, affaticamento nel montare il palco, scarsa idratazione/eccessiva sudorazione, alcol, scarso apporto di frutta e verdura. Vista la natura episodica dell'evento e visto che non riporti altra sintomatologia, tenderei a non dare un ruolo principe all'infortunio precedente anche se pu? aver influito. Se rimane un episodio isolato o quasi, sconsiglio qualsiasi approfondimento diagnostico, sia per le tue tasche, che per quelle del sistema sanitario, ma soprattutto perch? non porterebbe praticamente a niente di diverso dal punto di vista terapeutico, inteso anche come consigli per ridurre il carico e allenare meglio la parte interessata.


sandoz [ Dom 21 Lug, 2013 22:59 ]
Oggetto: Re: Flessione Involontaria Dell'anulare E Perdita Di Sensibilit? Alle Dita Durante Un Live
Grazie per le risposte ragazzi! gioandjoy dopo il colpo di frusta non ho fatto alcuna analisi strumentale oltre ai raggi in pronto soccorso, questo perch? effettivamente non ho avuto problemi partcolarmente invalidanti, o meglio, ho avvertito sin da subito un formicolio al braccio e alle dita unitamente a qualche sporadica scossa ma ho pensato che un buon cilclo di fisioterapie avrebbe potuto risolvere la situazione.
stepuc78, spero non sia una tendinite, ma potrebbe benissimo trattarsi di questo effettivamente.
aggo, una cosa che effettivamente mi ricordo del live ? di aver sudato tantissimo e di aver bevuto poco... chiss? che non abbia influito. Forse devo comunque rassegnarmi ad adottare un tocco pi? leggero (il Fender Jazz nella sua declinazione pi? rock purtroppo pretende manone pesanti) e a fare riscaldamento... certo per? che dopo un'ora e mezza di concerto uno dovrebbe essere ormai bello sciolto.
Per togliermi lo sfizio comunque domani prender? appuntamento col mio medico di base.
Grazie ancora.


marcoevvfurn [ Lun 22 Lug, 2013 18:58 ]
Oggetto: Re: Flessione Involontaria Dell'anulare E Perdita Di Sensibilit? Alle Dita Durante Un Live
Hai avuto altri episodi, magari meno eclatanti, di coordinazione tra le dita?
Ad esempio durante lo studio qualche nota imprecisa pi? del solito oppure anche in altre attivit? come la scrittura


sandoz [ Mar 23 Lug, 2013 23:29 ]
Oggetto: Re: Flessione Involontaria Dell'anulare E Perdita Di Sensibilit? Alle Dita Durante Un Live
marcoevvfurn, a dire il vero no... o meglio, sia dopo il primo episodio, con blocco delle dita, ma senza flessione. che dopo l'ultimo, ho avuto per un po' di tempo la sensazione di avere la mano per cos? dire pi? rigida e di fare maggiore fatica nei movimenti "di fino", tipo afferrare un oggetto molto piccolo. Sull'imprecisione negli esercizi non mi pronuncio perch?, suonando quando lavoro e famiglia me lo permettono, l'imprecisione ? una compagna costante...
Comunque ho chiamato il mio medico che cos? su due piedi mi ha detto che potrebbe verosimilmente trattarsi di "dito a scatto", vale a dire di una sindrome infiammatoria dei tendini della mano. Ha aggiunto di stare tranquillo, continuare a suonare e se dovesse ricapitarmi procedere con una cura antinfiammatoria... vedremo...




Powered by Icy Phoenix