Buongiorno a tutti, con l'associazione con cui collaboro, vorremmo organizzare una serata evento dove far suonare una o due band emergenti che suonano presso la nostra sala prove e infine far suonare una band "importante". Essendo una delle prime volte che ci affacciamo all'organizzazione di questo tipo di eventi in una scala così ampia vi chiedo qualche aiuto e qualche consiglio su cosa considerare fra i costi e se ci sono cose che uno proprio non pensa mai.
1- presi contatti con la band principale e il loro booking service per richiedere il cachet per la serata
2- trovata una sala abbastanza grande e pronta a ospitare concerti di tale portata
3- fatti fare i preventivi per le locandine
4- già a preventivo i costi di promozione social
i costi che ci sfuggono sono quelli inerenti la SIAE (prevediamo circa 500/600 persone con un biglietto di ingresso di €15), i costi di Ticketone per la vendita dei biglietti e gli altri costi inerenti la sala (security, fonico ecc...)
Sono certo che in realtà ci possano essere delle altre voci che ci sfuggono, chiedo a voi perchè so che in molti qui sopra sono dei musicisti più che affermati e sapranno consigliarci al meglio.
Grazie in anticipo