Message In A Bottle - Plettro O Dita ? »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum


School Days - Message In A Bottle - Plettro O Dita ?



SH [ Gio 19 Set, 2013 12:09 ]
Oggetto: Message In A Bottle - Plettro O Dita ?
Come da titolo....
Sono ovviamente un principiante, non sono in grado di riconoscere che tecnica adotti Sting in questo brano. Mi piacerebbe riuscire a farlo nel modo pi? aderente possibile all'originale.
Potete aiutarmi ?
Grazie.


antiphase [ Gio 19 Set, 2013 12:17 ]
Oggetto: Re: Message In A Bottle - Plettro O Dita ?
SH, Comunque come ti pare a te, e come ti viene meglio...

Lui la fa con le dita, ma io con il plettro... Dipende l'intenzione che gli vuoi dare...

A me piace bella tosta e pesto per bene con il plettro...


milfedbrother [ Gio 19 Set, 2013 12:19 ]
Oggetto: Re: Message In A Bottle - Plettro O Dita ?
assolutamente dita
per la tecnica adottata da sting guarda i video live, tipo questo


alieno67 [ Gio 19 Set, 2013 12:23 ]
Oggetto: Re: Message In A Bottle - Plettro O Dita ?
SH, ? la sagra del pollice, usato a m? di plettro.

http://www.youtube.com/watch?v=AO4Je4JOikA


CapitanDonda [ Gio 19 Set, 2013 12:27 ]
Oggetto: Re: Message In A Bottle - Plettro O Dita ?
io prependerei per dire con il plettro...
nel disco sembrebbe tale..

dal vivo negli anni dei Police la suonava con il plettro

YouTube Link


poi con il tempo avr? cambiato tecnica


Pier_ [ Gio 19 Set, 2013 12:33 ]
Oggetto: Re: Message In A Bottle - Plettro O Dita ?
alieno67, beh, non lo considererei "usato a mo' di plettro", ? semplicemente l'uso del pollice.

uso "a mo' di plettro" lo considererei se facesse anche upstroke, stile "duoble thumb", come fa chess?, Mark Knopfler, che spesso fa passaggi veloci "plettrando" con il pollice.

comunque, Sting penso sia uno che non si ? fatto problemi a suonare in tutti i modi. nei Police credo abbia usato principalmente il plettro, negli ultimi anni usa principalmente il pollice.


SH [ Gio 19 Set, 2013 12:45 ]
Oggetto: Re: Message In A Bottle - Plettro O Dita ?
Grazie a tutti per le rapidissime risposte.

In realt? a me riesce di suonare in maniera pi? pulita e precisa con le dita, ma con il plettro alternato riesco ad essere pi? veloce.

Sto cercando comunque di non farmi influenzare dalle mie inclinazioni e a tale scopo cerco di replicare i brani attenendomi il pi? possible all'originale.


marcinkus [ Gio 19 Set, 2013 13:27 ]
Oggetto: Re: Message In A Bottle - Plettro O Dita ?
L'originale ? certamente col plettro. Nel ritornello si sente che suona in palm muting. Poi tu suonala come ti pare


alieno67 [ Gio 19 Set, 2013 13:54 ]
Oggetto: Re: Message In A Bottle - Plettro O Dita ?
Pier_, d'accordo, ma anche se non "doublethumba" e non "upstroka", ? il modo di percuotere la corda, IMHO, che pi? ? simile ad una plettrata, dall'alto verso il basso.


SH [ Gio 19 Set, 2013 15:21 ]
Oggetto: Re: Message In A Bottle - Plettro O Dita ?
Non avevo contemplato una terza possibilit?, quella cio? del pollice.
Per ora, data la mia povert? tecnica, vorrei non avventurarmi su territori inesplorati.
Avevo avuto la sensazione (ma non ne ero certo) che la versione orginale fosse suonata col plettro, ma vedo che non c'? uniformit? di pareri.
Grazie comunque di avere condiviso la questione.


Pier_ [ Gio 19 Set, 2013 15:26 ]
Oggetto: Re: Message In A Bottle - Plettro O Dita ?
alieno67, eh, ma ? cos? che si usa il pollice, non vedo altre maniere di suonarci pizzicando.

http://www.youtube.com/watch?v=Aaf3epvPRxw

non so che altri modi conosci di suonare il pizzicato con il pollice

SH, no beh, quella originale ? assolutamente plettro, come il grosso dei Police. poi che Sting faccia come gli pare, ? un altro discorso


sardsurfer [ Gio 19 Set, 2013 15:33 ]
Oggetto: Re: Message In A Bottle - Plettro O Dita ?
Dai Police alla carriera solista vi fu una transizione nella tecnica di Sting che pass? dall'uso principale del plettro ad una impostazione pi? chitarristica della mano destra con ampio uso del pollice.


SH [ Gio 19 Set, 2013 15:51 ]
Oggetto: Re: Message In A Bottle - Plettro O Dita ?
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
no beh, quella originale ? assolutamente plettro..


Ok! vado di plettro, allora..


summer63 [ Gio 19 Set, 2013 15:56 ]
Oggetto: Re: Message In A Bottle - Plettro O Dita ?
Azz, se questa ? la premessa, 3 ore e passa per decidere se plettro o dita, mi figuro quando dovrai scegliere una diteggiatura rispetto ad un'altra ...


alieno67 [ Gio 19 Set, 2013 16:14 ]
Oggetto: Re: Message In A Bottle - Plettro O Dita ?
Pier_, perch? mi stai fando la supercazzola? nel '79 la faceva con il plettro e nel '92 con il pollice; tendo personalmente a trovare una "sottile" connessione tra le due tecniche, nonostante sia diverso il mezzo di contatto con la corda. volevo solo dire che il pollice viene mosso "come fosse" e che tocca la corda "come fosse" un plettro, giusto per rendere l'idea, niente di categorico


Pier_ [ Gio 19 Set, 2013 16:32 ]
Oggetto: Re: Message In A Bottle - Plettro O Dita ?
summer63, eeeeh, uscir? fuori "Walking On The Moon", che secondo i "moderni" (cio? quelli che fanno riferimento allo Sting di oggi) va suonata intorno all'ottavo tasto ed affini, mentre per i "vintage" rigorosamente terzo tasto e corde a vuoto

alieno67, eh, ma il pollice si muove cos?, inevitabilmente. negli anni 50 si suonava cos? il basso. indipendentemente dall'uso ed esistenza del plettro.


spontbass [ Gio 19 Set, 2013 16:40 ]
Oggetto: Re: Message In A Bottle - Plettro O Dita ?
se Sting potesse rispondere, visto anche l'alto numero di strumenti diversi con cui l'ha suonata, per non parlare degli stili e tecniche, mi sa che ti direbbe...falla un poco come credi e come meglio ti viene.


alieno67 [ Gio 19 Set, 2013 16:42 ]
Oggetto: Re: Message In A Bottle - Plettro O Dita ?
Pier_, m'arendo.


antiphase [ Gio 19 Set, 2013 16:45 ]
Oggetto: Re: Message In A Bottle - Plettro O Dita ?

YouTube Link


YouTube Link


Scegli un dito...


Sherlock [ Gio 19 Set, 2013 16:48 ]
Oggetto: Re: Message In A Bottle - Plettro O Dita ?
c'? anche chi la suona coi piedi


SH [ Gio 19 Set, 2013 17:50 ]
Oggetto: Re: Message In A Bottle - Plettro O Dita ?
antiphase : questa frase dovevi dirla alle femministe degli anni 70.... Il fatto ? che io suono ancora con il pollicione ancorato sul pick up, come un bravo scolaretto di prima elementare. Sto appunto cercando canzoni adatte ad essere suonate col plettro per svincolarmi da questa abitudine.

Spontbass : come puoi leggere nella risposta sopra il mio intento ? solo didattico; se anche mi viene peggio in un modo cerco ci imparare qualcosa di nuovo.

Summer63 : dovresti vedermi al momento di scegliere una pizza rispetto ad un'altra.... sembro l'asino di Buridano.


Pier_ [ Gio 19 Set, 2013 18:31 ]
Oggetto: Re: Message In A Bottle - Plettro O Dita ?
SH, vab?, ma tutto si pu? fare in tutti i modi. anzi, secondo me il metodo migliore per approcciare una nuova tecnica, ? suonarci i pezzi che gi? si conoscono.

questo ti esula dal dover anche pensare alla mano sinistra (o destra, per i mancini), e puoi dedicarti di pi? alla mano destra.

figurati che io per imparare a slappare andavo a macchinetta su "barbarism begins at home", degli Smiths, che tutto ? meno che slappata

il plettro poi non ? che abbia bisogno di brani particolari.


LegaliZena [ Gio 19 Set, 2013 19:19 ]
Oggetto: Re: Message In A Bottle - Plettro O Dita ?
SH,

come ti hanno detto: l'originale da studio ? col plettro

io ho sempre suonato tutto col basso/ampli/stile che mi girava

quoto Pier_: per apprendere una nuova tecnica di conviene partire da repertorio conosciuto
almeno puoi anche fare il paragone e decidere come ti piace di pi?


SH [ Ven 20 Set, 2013 08:35 ]
Oggetto: Re: Message In A Bottle - Plettro O Dita ?
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
[secondo me il metodo migliore per approcciare una nuova tecnica, ? suonarci i pezzi che gi? si conoscono.



Giusto, lo credo anch'io.

E' che cercavo il conforto di un confronto con un esecuzione campione.

Vi ringrazio nuovamente tutti.


Fagyo [ Ven 20 Set, 2013 08:52 ]
Oggetto: Re: Message In A Bottle - Plettro O Dita ?
L'unico consiglio che posso darti e di far tue le tecniche a disposizione, a scapito dei pezzi da suonare.
Nel senso, prima cerca di essere padrone delle tecniche, eliminando tapping e slap inizialmente, suona con Indice/medio, con il pollice, con il plettro, acquisiscile abbastanza per poter decidere come piace farla a te.

Potrebbe essere un processo lungo, ma del resto siam qui per imparare a suonare IL BASSO non Message in a Bottle e basta.
I pezzi sono il "magico pretesto" per impossessarsi dello strumento.

E poi appunto una volta un minimo padrone, suonala come ti pare.


SH [ Ven 20 Set, 2013 09:58 ]
Oggetto: Re: Message In A Bottle - Plettro O Dita ?
Fagyo

? esattamente il percorso che sto seguendo.
Sono partito con le dita (indice e medio) e il pollice ancorato ai pick up, attenteo all'alternanza delle 2 dita e al raggiungimento di un suono uniforme e, lentamente, sto allargandomi all'uso del plettro.
Da qui la mia richiesta, con il plettro sono meno sicuro e ultimamente cerco di esercitarmi prevalentemente su questa tecnica.
Tapping e slap per me non esistono ancora e non credo che me ne interesser? a breve.

Chiaramente trovo pi? divertente esercitarmi nel provare a suonare canzoni e, tra quelle che conosco, quelle suonate con il plettro sono poche. Cercare di raggiungere un suono simile mi rassicura sulla bont? (o meno) dell'esecuzione.
Grazie del tuo parere.


Pier_ [ Ven 20 Set, 2013 10:53 ]
Oggetto: Re: Message In A Bottle - Plettro O Dita ?
SH, che canzoni conosci? Magari un realt? sono plettrate e non lo sai!


SH [ Ven 20 Set, 2013 13:05 ]
Oggetto: Re: Message In A Bottle - Plettro O Dita ?
Pier

leggendo anche su questo Forum ho individuato alcune canzoni che conosco e che reputo accessibili anche ad un quasi principiante come me.
Pensavo ai maggiori successi dei Nirvana e dei Green day, per esempio.
All'hard rock anni 70 (Deep purple, Led Zeppelin) vorrei poterci arrivare in un secondo momento.
Il traguardo (molto lontano) potrebbe essere qualche brano degli Yes, ma figurati.....!
Di sicuro il mio genere preferito ? il progressive anni 70, ma va scremato in base all'eccessiva difficolt?, qui sicuramente potrei trovare altri esempi di utilizzo del plettro.

Comunque accetto suggerimenti.




Powered by Icy Phoenix