Appassionati Bassi Steinberger »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum


Le Affinità Bassistiche - Appassionati Bassi Steinberger



Lucio72 [ Dom 21 Nov, 2021 21:32 ]
Oggetto: Re: Appassionati Bassi Steinberger
avatar francescocpp,
dimenticati l'equalizzazione che adotti per il Jazz bass, Fender e Steinberger sono due mondi completamente diversi.

Parti da una equalizzazione in flat, assicurati che il tono del basso sia completamente aperto (a proposito: ma funziona?) e poi inizia a regolare l'equqlizzazione dell'ampli secondo i tuoi gusti.

Scusami ovviamente nel caso in cui ti abbia detto delle cose scontate.

ps. e dì agli altri la prossima volta che non rompessero le palle, in quanto hai un basso nuovo e devi regolare opportunamente l'ampli.


francescocpp [ Dom 21 Nov, 2021 21:41 ]
Oggetto: Re: Appassionati Bassi Steinberger
Lucio72
Si,il tono funziona ed ero partito dal flat sulla testata.
Avevo solamente enfatizzato un pochino medioalte e mediobasse, ma veramente poco.
La prossima prova arriverò in sala una mezz'ora prima così avrò il tempo e soprattutto la tranquillità per migliorare il suono.
Grazie comunque per i consigli, sono sempre ben accetti.


Aran [ Dom 21 Nov, 2021 22:38 ]
Oggetto: Re: Appassionati Bassi Steinberger
avatar francescocpp,a mio gusto il peggior abbinamento con questi bassi è la marca gialla ( casse e testate ) a mio gusto però.. che purtroppo mi ritrovo spesso nelle sale a noleggio


francescocpp [ Dom 21 Nov, 2021 23:25 ]
Oggetto: Re: Appassionati Bassi Steinberger
Aran
Scusami,forse sono l'unico a non saperlo, ma quale è la marca gialla?


ganesh [ Lun 22 Nov, 2021 00:07 ]
Oggetto: Re: Appassionati Bassi Steinberger
avatar francescocpp, MarkBass?


Aran [ Lun 22 Nov, 2021 07:10 ]
Oggetto: Re: Appassionati Bassi Steinberger
ganesh ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar francescocpp, MarkBass?



Lucio72 [ Lun 22 Nov, 2021 17:03 ]
Oggetto: Re: Appassionati Bassi Steinberger
Aran ha scritto: [Visualizza Messaggio]
a mio gusto il peggior abbinamento con questi bassi è la marca gialla ( casse e testate ) a mio gusto però.. che purtroppo mi ritrovo spesso nelle sale a noleggio

Concordo al 100%, purtroppo la marca gialla dilaga ovunque nelle sale prova anche a Roma.

Sarà sicuramente un problema nostro ché non capiamo, oltre un basso, anche un ampli

francescocpp,


francescocpp [ Lun 22 Nov, 2021 17:13 ]
Oggetto: Re: Appassionati Bassi Steinberger
Aran
Scusami avevo capito la marca ma pensavo che per qualche motivo non si potesse scrivere.
Lucio72
Grazie per gli auguri.
Cerco di mantenermi giovane suonando...


Aran [ Lun 22 Nov, 2021 17:59 ]
Oggetto: Re: Appassionati Bassi Steinberger
avatar francescocpp, auguri


francescocpp [ Lun 22 Nov, 2021 18:02 ]
Oggetto: Re: Appassionati Bassi Steinberger
Aran
Grazie mille.


highvilledog [ Mar 23 Nov, 2021 18:48 ]
Oggetto: Re: Appassionati Bassi Steinberger
Ho avuto un paio di Q4 PJ è sarà per il forte carattere/timbro base degli Stein ma tutta sta differenza con i 2 humbucker non l’ho mai sentita (sempre Emg/Haz Lab), un po’ più nasale il PJ ma naturalmente siamo in un’altro paio di maniche rispetto ad un Precision (e ci mancherebbe), il J è molto vicino al ponte e da solo per quello che suonavo era praticamente inservibile, il suono più godurioso era con i vecchi combo Swr coi coni da 8 (Silverado o i due Baby Blue), ma lì de gustibus


Lucio72 [ Mar 23 Nov, 2021 19:23 ]
Oggetto: Re: Appassionati Bassi Steinberger
highvilledog ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il suono più godurioso era con i vecchi combo Swr coi coni da 8 (Silverado o i due Baby Blue), ma lì de gustibus

Con me sfondi una porta aperta: SWR SM500 + Goliath IV.
Goduria allo stato puro.


highvilledog [ Mar 23 Nov, 2021 21:34 ]
Oggetto: Re: Appassionati Bassi Steinberger
Buongustaio


Aran [ Sab 11 Dic, 2021 21:00 ]
Oggetto: Re: Appassionati Bassi Steinberger
Ciao a tutti, con immenso piacere vi annuncio il quinto Steinberger entrato in casa... Un XP2 passivo del 1985.. Al solito, quando si tratta di questi strumenti, è stato tenuto con i piedi... probabilmente farò un restauro estetico, anche se l'invecchiamento del bianco verso il crema non mi dispiace... Sicuramente ripristinerò il nero dell'hardware... e sicuramente leverò via quel tono attivo posticcio, visto che il basso è nato passivo... aggiungo... Steinberger White ne girano pochissimi...
https://i.postimg.cc/k5N9PFqv/70438...a1bbb6004b6.jpg

https://i.postimg.cc/nLfZWwbL/73eda...8af48848c9b.jpg

https://i.postimg.cc/L6hHg13m/IMG-5695.jpg

https://i.postimg.cc/CxqSmp2t/IMG-5696.jpg


Alexce69 [ Sab 11 Dic, 2021 21:06 ]
Oggetto: Re: Appassionati Bassi Steinberger
Bellissimo, saprai sicuramente ridargli splendore.


Lucio72 [ Sab 11 Dic, 2021 21:10 ]
Oggetto: Re: Appassionati Bassi Steinberger
^^^
molto bello, complimenti!
Da pulire assolutamente e al più presto la tastiera: sembra che ci sia del fango sopra...
Dal momento che hai altri XP il tono attivo potresti anche lasciarlo.


Aran [ Sab 11 Dic, 2021 21:11 ]
Oggetto: Re: Appassionati Bassi Steinberger
avatar Alexce69, e l'amore e la cura che merita... le foto non rendono la sua bellezza, ma nemmeno lo stato pietoso d'incuria e sporcizia in cui versa... ho levato tanto di quel lezzo da sto basso che la metà sarebbe abbastanza.avatar Lucio72,ci sto pensando, solo che ogni volta per cambiare la pila dovrei smontarlo tutto, a meno di non tagliare il battipenna come negli XP attivi, ma non so se me la sento...


Lucio72 [ Sab 11 Dic, 2021 21:16 ]
Oggetto: Re: Appassionati Bassi Steinberger
^^^
no il battipenna lascialo così com'è, per il cambio pila tanto è un'operazione che non si fa tutti i giorni, non mi preoccuperei più di tanto.


Aran [ Sab 11 Dic, 2021 21:18 ]
Oggetto: Re: Appassionati Bassi Steinberger
avatar Lucio72, non poi capì quant'è bello dal vivo


francescocpp [ Sab 11 Dic, 2021 22:14 ]
Oggetto: Re: Appassionati Bassi Steinberger
Aran
Complimenti, bellissimo. E poi veramente di questo colore è difficilissimo vederli.


digomma [ Sab 11 Dic, 2021 23:06 ]
Oggetto: Re: Appassionati Bassi Steinberger
avatar Aran,

Che schifo!!!


... intendevo per come è stato tenuto male del precedente proprietario, eh!
Non li capirò mai io, quelli che tengono gli strumenti a 'sta maniera da bestie...

Comunque, con tutti 'sti remi che hai in casa potresti oramai prenderti una nave di quelle antiche! Vogate, schiavi!

Salve a Tutti!


Aran [ Sab 11 Dic, 2021 23:15 ]
Oggetto: Re: Appassionati Bassi Steinberger
avatar digomma,
e non l'hai visto dal vivo... i panni in microfibra imbevuti di vetril neri di grasso e altro lezzo

avatar francescocpp,grazie mille


digomma [ Sab 11 Dic, 2021 23:26 ]
Oggetto: Re: Appassionati Bassi Steinberger
avatar Aran,
Ti credo sulla parola!
Anche se è passato un bel po'di tempo, ricordo ancora il primo Fender Precision che comprai, usato, ad agosto 92 (uno dei pochi strumenti che ho preso usati):
Non era stato proprio tenuto come si deve, diciamo così.
Aveva il pick split bianco, ma che fosse bianco si capiva a malapena!
Lo è diventato propriamente dopo parecchio sporco che ho levato...
Oltre ad essere, sia il corpo che il manico e la custodia pure, pieno di botte, segni & spelate varie...
Avrà magari avuto anche una quindicina di anni probabilmente (i pickup bianchi, se non erro, erano tipici dei Fender tardi anni 70... Se sbaglio, non mancheranno qua gli enciclopedici a smentirmi ... ), però miseriaccia, io ho dei bassi da oltre trent'anni che non sono conciati così neanche lontanamente.
Che gente che gira...
Salve a Tutti!


Aran [ Lun 13 Dic, 2021 07:56 ]
Oggetto: Re: Appassionati Bassi Steinberger
avatar digomma, tra Sabato e ieri sono andato pesante di sgrassatore, diossidante non oleoso per contatti elettrici, salviette igienizzanti… il basso è quasi tornato bianco… tastiera sgrassata con sgrassatore, alcol, Wd40… con ogni probabilità lo restaurerò x farlo tornare agli antichi fasti… probabilmente sostituirò gli emg HzB passivi con gli emg HB attivi ( modifica non invasiva e reversibilissima )vedremo… adesso devo capire qual è il modo migliore per ripristinare il nero dell’hardware… stavo pensando di andare prima di brunitura a caldo con olio motore esausto e successivamente vernice poliuretanica super resistente… bisogna prima capire qual è il miglior approccio con i materiali dell’hardware fatto con materiali non esattamente di prim’ordine ( zama)


Misu00 [ Lun 13 Dic, 2021 09:04 ]
Oggetto: Re: Appassionati Bassi Steinberger
avatar Aran, auguri per la new entry mó ti tocca aggiornare l'avatar

Io l'hardware lo lascerei così...


Aran [ Lun 13 Dic, 2021 09:20 ]
Oggetto: Re: Appassionati Bassi Steinberger
avatar Misu00, grazie… Perché dovrei lasciare così l’hardware ?


Misu00 [ Lun 13 Dic, 2021 09:37 ]
Oggetto: Re: Appassionati Bassi Steinberger
Non si cancellerebbero le scritte? E poi non c'è il rischio che verniciando crei dello spessore che poi può dare fastidio alle regolazioni? (P.S. perdonami ma bassi cosí non ho mai avuto il piacere di vederli dal vivo )


Aran [ Lun 13 Dic, 2021 10:32 ]
Oggetto: Re: Appassionati Bassi Steinberger
^^^
no, le scritte sono incise abbastanza profonde, ed é una pratica che i restauratori Steinberger praticano… gli spazi sono tali da permettere diversi micron tra primer e verniciatura .


Aran [ Mer 22 Dic, 2021 20:23 ]
Oggetto: Re: Appassionati Bassi Steinberger
ecco tutta la famiglia


https://postimg.cc/y3SrJPLr


Alexce69 [ Mer 22 Dic, 2021 22:49 ]
Oggetto: Re: Appassionati Bassi Steinberger
^^^
Il primo a sinistra te lo invidio..


Aran [ Mer 22 Dic, 2021 23:14 ]
Oggetto: Re: Appassionati Bassi Steinberger
Alexce69 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
^^^
Il primo a sinistra te lo invidio..

assicuro che anche gli altri in alto non sono da meno


ganesh [ Gio 23 Dic, 2021 00:30 ]
Oggetto: Re: Appassionati Bassi Steinberger
Infatti io te li invidio tutti…


Lucio72 [ Gio 23 Dic, 2021 11:39 ]
Oggetto: Re: Appassionati Bassi Steinberger
Un supporto a muro lo vedo vuoto: che sia il caso di riempirlo?


Aran [ Gio 23 Dic, 2021 11:50 ]
Oggetto: Re: Appassionati Bassi Steinberger
Lucio72 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Un supporto a muro lo vedo vuoto: che sia il caso di riempirlo?

Quello, per il momento, sarà riempito dal prototipo dell'Aran Elegance... In futuro da un'altro XL2, bianco possibilmente ma casa mia è grande, non mettiamo limiti alla provvidenza...


Lucio72 [ Ven 24 Dic, 2021 13:22 ]
Oggetto: Re: Appassionati Bassi Steinberger
Come ho scritto in precedenza ero alla ricerca di uno Steinberger 5 corde, possibilmente della serie XM o XP, solamente che in svariati mesi di ricerca sul web non ho trovato praticamente niente, tranne un XL25 fretless ad un prezzo assurdo da un commerciante in provincia di Genova.

Decido quindi di "ripiegare" sulla serie XQ, chiedendo informazioni ad un inserzionista ("prezzo su richiesta" che io tanto adoro...) nel Lazio che però non mi fila proprio (e poi uno manda a quel paese il mercatino...).

Questa premessa per dirvi che alla fin fine ho mandato a quel paese la 5° corda ed ho fatto fare un viaggio abbastanza lungo tra diverse peripezie (ritardi a non finire da parte del corriere...) a questa bellezza che finalmente ieri è arrivata:
http://www.gospel.bo.it/albums/userpics/10729/XM2-front.jpg
http://www.gospel.bo.it/albums/userpics/10729/XM2-side.jpg

Per chi non ha familiarità con il marchio si tratta di un XM2 dell'87/88 costruito a Newburgh nello stato di NY.
Le caratteristiche principali sono: body in acero, manico in composito (Steinberger blend), tastiera in resina fenolica, pickup attivi EMG HB con tono passivo, peso 4.4 Kg.

Ringrazio avatar Aran, per avermi dato la "spinta" a comprare il mio primo basso online.


Aran [ Ven 24 Dic, 2021 14:10 ]
Oggetto: Re: Appassionati Bassi Steinberger
Lucio72 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Ringrazio avatar Aran, per avermi dato la "spinta" a comprare il mio primo basso online.

dovere amico mio, dovere... che regalo di natale ti sei fatto...


Misu00 [ Ven 24 Dic, 2021 14:34 ]
Oggetto: Re: Appassionati Bassi Steinberger
avatar Lucio72, fico! ...e per gli anni che ha sembra tenuto decisamente bene

Buone suonate


gigetto2 [ Ven 24 Dic, 2021 15:03 ]
Oggetto: Re: Appassionati Bassi Steinberger
Bel colpo sembra anche ben tenuto auguri a tutti


Alexce69 [ Ven 24 Dic, 2021 16:28 ]
Oggetto: Re: Appassionati Bassi Steinberger
Bello, bianco è proprio bello. Mi accodo a Gigetto, sembra tenuto da Dio.


Lucio72 [ Ven 24 Dic, 2021 16:52 ]
Oggetto: Re: Appassionati Bassi Steinberger
Sì, debbo dire che il negozio danese che me l'ha venduto (Woodstock Guitars con sedi a Copenhagen e Aarhus) è stato serissimo ed estremamente preciso.
Spedizione ovviamente tracciata ed assicurata.
Nessuna sorpresa all'arrivo, il basso è arrivato nelle condizioni perfettamente descritte dal negoziante.
Per essere uno strumento di 30 anni e passa è strato trattato benissimo, giusto l'inevitabile ossidazione di alcune parti del ponte e delle meccaniche.
Tasti con segni quasi inesistenti di usura, parte elettronica in perfetto ordine e sopratutto manico drittissimo.

Grazie a tutti e contraccambio gli Auguri


francescocpp [ Ven 24 Dic, 2021 17:16 ]
Oggetto: Re: Appassionati Bassi Steinberger
Lucio72.
Complimenti, molto bello.
Un regalone di Natale.
Buone sonate!


Lucio72 [ Ven 24 Dic, 2021 23:06 ]
Oggetto: Re: Appassionati Bassi Steinberger
^^^
grazie Francesco, sei poi riuscito a trovare l'equalizzazione giusta col gruppo per il tuo Q4?


Alexce69 [ Ven 24 Dic, 2021 23:19 ]
Oggetto: Re: Appassionati Bassi Steinberger
avatar Lucio72, ha un sacco di roba sul sito..sono curioso di ascoltare il primo video che sicuramente farai..


francescocpp [ Sab 25 Dic, 2021 10:41 ]
Oggetto: Re: Appassionati Bassi Steinberger
Lucio72.
Si,sono riuscito a migliorare parecchio il suono,soprattutto sulle alte.
Credo ci sia ancora un po'di margine di miglioramento, ma già sono soddisfatto.
Grazie.


Aran [ Sab 25 Dic, 2021 10:58 ]
Oggetto: Re: Appassionati Bassi Steinberger
Buongiorno e auguri di Buon Natale...
posto i seriali dei miei, non è facile, in base alle risorse di Steinbergerworld/headless-europe, datare con precisione massima i propri strumenti... comunque una discreta approssimazione

XP2 Black EMG P N 2627 1985 ( ? ) 1986 ( ? ) Newburgh
XP2 White EMG P N 2652 1985 ( ? ) 1986 ( ? ) Newburgh
XP2 Black EMG A N 6112 1988 ( ? ) 1989 ( ? ) Newburgh
XL2 Black EMG A N 7951 1991 ( ? ) 1991 ( ? ) Newburgh


Lucio72 [ Sab 25 Dic, 2021 18:22 ]
Oggetto: Re: Appassionati Bassi Steinberger
^^^
volendo c'è un modo più preciso per datare gli Steinberger, ma è un po' una rottura: per l'XL2 bisogna smontare il "coperchio" e poi all'interno di esso (e/o all'interno della vasca del body) ci dovrebbe essere l'anno di costruzione scritto a mano (ultime due cifre dell'anno).
Per gli XP, ed in generale per tutti i bolt-on, smontando il manico all'interno della tasca del body e sulla parte interna del manico a contatto col body ci dovrebbe essere l'indicazione dell'anno di costruzione.


Aran [ Sab 25 Dic, 2021 18:37 ]
Oggetto: Re: Appassionati Bassi Steinberger
avatar Lucio72, buono a sapersi... io sono uno che non tocca/smonta mai gli strumenti se non per cambiargli le corde e fare il set-up e questa cosa mi era sfuggita... hai ragione è una rottura


Lucio72 [ Sab 25 Dic, 2021 20:40 ]
Oggetto: Re: Appassionati Bassi Steinberger
^^^
ma sì alla fin fine più di tanto non ne vale la pena, datare un anno più o un anno meno chissene.

Io che sono un "esperto" (detto anche segaiolo) ho dato poco fa un'occhiata al mio XM2 ed ho trovato dei scarabocchi col pennarello che non si capiva un cavolo, oltre che una bella zeppa in metallo, immagino di fabbrica

La datazione, anche se non precisa al 100%, tramite i seriali di Steinbergerworld e sopratutto headless-europe va più che bene.

Posto il link per chiunque interessato -> https://www.headless-europe.eu/Files/List_confirmed.htm


Aran [ Sab 25 Dic, 2021 21:27 ]
Oggetto: Re: Appassionati Bassi Steinberger
avatar Lucio72, si infatti... quella datazione va più che bene, non ti dirà il giorno o il mese esatto, ma la finestra temporale + o meno è quella...


Lucio72 [ Lun 27 Dic, 2021 19:20 ]
Oggetto: Re: Appassionati Bassi Steinberger
Dopo qualche giorno di uso dell'XM2, posto qualche impressione d'uso confrontandolo con l'XL2.

A livello di sonorità il classico timbro Steinberger c'è tutto, e non poteva essere altrimenti in quanto i due modelli condividono identici pickup (EMG HB + tono passivo) e medesimo posizionamento.
Quello che differenzia l'XM2 è una minore "vetrosità" rispetto al modello interamente in composito.
Ma si tratta di sfumature, in quanto in un confronto alla cieca sarei abbastanza in difficoltà ad identificare l'uno o l'altro.

Parlando dell'ergonomia l'XL2 però vince sotto ogni punto di vista, in quanto prima di tutto pesa di meno rispetto all'XM2 (rispettivamente 3.6 Kg vs. 4.4Kg) e sopratutto perchè l'attacco cinghia con il pivot lo rende decisamente più comodo da imbracciare rispetto all'XM2 che, per colpa del corno superiore che arriva al 15° tasto, è traslato di qualche cm a sinistra quando lo si imbraccia con la cinghia.
Nulla di drammatico, ma la differenza in termini di ergonomia imbracciando prima l'uno e poi l'altro si sente.

Per il resto l'XM2 è costruito impeccabilmente, giusto magari uno sportello separato per la batteria sarebbe stato più comodo.

In conclusione, un basso che consiglio caldamente se vi piace il classico timbro Steinberger della scopetta ma ne detestate l'estetica, occhio però al peso se avete problemi di schiena.

Se volete ascoltarlo ho fatto un video -> https://www.youtube.com/watch?v=sob2SjUsvNI




Powered by Icy Phoenix