Cerco Consigli.. Bassista Principiante! »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum


Le Affinità Bassistiche - Cerco Consigli.. Bassista Principiante!



MirInk23 [ Lun 04 Feb, 2019 00:06 ]
Oggetto: Cerco Consigli.. Bassista Principiante!
Salve a tutti, sono nuova e sono molto contenta di aver trovato questo forum. L'ho spulciato a lungo prima di iscrivermi e prima di comprare il mio primo bassetto e devo dire che mi è stato molto utile.

Le domande e le perplessità per me sono tante, perché penso un po' al fattore età (ho 26 anni) e non ho mai studiato musica tranne che alle scuole medie (suonavo il violino)...più qualche accordo di chitarra...

Da un po' di tempo a questa parte provo una grandissima attrazione per questo magnifico strumento.. In realtà sono sempre stata affascinata dalle frequenze calde e basse in generale. Quindi ho deciso di iniziare ad esercitarmi dopo aver meditato per così tanto tempo! Ho iniziato da sola da circa 2 settimane consultando tutto quello che su YouTube esiste! Ma ho intenzione in ogni caso di avere un maestro a breve perché voglio avere una solidissima base sia per la teoria che per la pratica. La mia domanda è inerente alle mie mani essendo molto, molto piccole e quasi ossute e anche per la mia rigidità che riguarda collo, spalle e a volte anche braccia : soffro molto di schiena ed essendo tatuatrice, devo dire che ho non pochi problemi con questo, perché anche delle brevi sedute diventano molto faticose per i fastidi generali che ho elencato e ho notato che non riesco ad essere molto sciolta quando prendo lo strumento ed inizio ad esercitarmi e io non capisco se è dovuto a questo fattore oppure se quando si inizia è normale essere così tesi e rigidi perché questa cosa me l'ha fatta notare un ragazzo che mi ha seguita per una lezione....

Ce la farò anche avendo delle mani piccoline? Posso tranquillizzarmi che esercitandomi possa diventare più sciolta e meno rigida nei movimenti? Grazie mille e un saluto.


Pier_ [ Lun 04 Feb, 2019 00:38 ]
Oggetto: Re: Cerco Consigli.. Bassista Principiante!
avatar MirInk23, assolutamente sì, è normale essere tesi e rigidi agli inizi, e con la pratica e l'esercizio ci si scioglie, come in tutte le cose.

se lo sei di natura, anche in cose che però ti vengono bene, cercherei però di capire da cosa deriva questa tensione, per risolverla a monte.


Alexce69 [ Lun 04 Feb, 2019 01:08 ]
Oggetto: Re: Cerco Consigli.. Bassista Principiante!
Si è normalissimo, ci vogliono mesi prima di sciogliere i movimenti. Fai bene a prendere lezioni. Per suonarlo bene tocca studiare, come con il violino. Il basso è uno strumento muscolare. Se hai le mani piccole ti consiglio ti montare una scalatura di corde leggera tipo 40-96. Ci sono un sacco di bassiste sul tubo che fanno impallidire da quanto sono brave. Forza !


MirInk23 [ Lun 04 Feb, 2019 15:24 ]
Oggetto: Re: Cerco Consigli.. Bassista Principiante!
Grazie mille, in realtà le corde sono quelle già montate sul basso che ho scelto (un cort action pj) , non ho idea di che misura siano, ma dite che non è meglio lasciar queste anche se più spesse, così mi abituo ad avere piu forza? In realtà il suono è orribile delle volte perché le corde 'friggono' non ricevendo la giusta pressione e posizione, soprattutto dal mignolo


Fu-V [ Lun 04 Feb, 2019 15:51 ]
Oggetto: Re: Cerco Consigli.. Bassista Principiante!
^^^
È normale, armati di pazienza e vedrai che pian piano il problema si risolve.
Non so nel caso specifico, ma la scalatura più comunemente montata di fabbrica è la 45-105.
Non è indispensabile passare a un diametro inferiore ma, come dice l'illustre collega sopra, se la mano è piccola ti può rendere la vita un po' più facile. Una volta presa confidenza fai sempre in tempo ad aumentare la scalatura, con un po' di esperienza in più sarà senz'altro più agevole.


Brugnera [ Ven 22 Feb, 2019 11:03 ]
Oggetto: 
Si è normalissimo, però è importante esser consapevoli del motivo di questa tua rigidità, spesso è dovuto da problemi di impostazione, che all'inizio è inevitabilmente sbagliata, l'errore più comune (al di là di un eventuale posizione non corretta delle mani), è quello di mettere in tensione parti del corpo che in realtà dovrebbero esser perfettamente rilassate, mi capita spesso di correggere allievi che tendono ad alzare lateralmente il gomito sinistro, con conseguente tensione di tutto il braccio, spalla e del collo, oppure di tirare su le spalle inconsapevolmente, portando ad una tensione inimmaginabile sulla parte alta del busto, sono solo un paio di esempi, è necessario isolare il movimento, lo "sforzo", e i doloretti iniziali dovrebbero essere limitati alle mani, se dopo una sessione di studio provi dolore al collo, braccia, spalle, ecc... Molto probabilmente è un problema di impostazione errata, perché metti in tensione parti del corpo che dovrebbero essere totalmente rilassate




Powered by Icy Phoenix