Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ? »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum


Le Affinità Bassistiche - Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ?



Alexce69 [ Mer 07 Mar, 2018 21:48 ]
Oggetto: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ?
Buonasera a tutti.
Come la maggior parte degli utenti del forum ho posseduto e suonato tantissimi strumenti.
In gioventù ovviamente ho dato il meglio di me, vendendo i due jazz e lo Stingray in favore di Warwick, Alembic, Laurus, yamaha, Ibanez..non ricordo nemmeno quanti marchi e bassi sono passati da casa.
Negli ultimi 2 anni ho ricomprato un Jazz..un American Deluxe del 2012 e mi sono chiesto : Perchè non l'ho preso prima ?
Poi l'ho venduto e ho preso uno Stingray del 78..poi però ho preso un American Elite, che ho venduto..mentre il ragazzo se ne andava col suo nuovo basso mi sono chiesto : perchè l'ho venduto, visto che era una figata pazzesca ?
Allora ho comprato un American Standard, che ho venduto. Adesso ho un Soller OSC2 4 corde, che suona da cinema e non pesa niente..esteticamente è bellissimo, tastiera da favola, ragiona meglio di mia moglie...questo non lo vendo.
Allora perchè voglio ricomprare un Fender ? Come mai ? Cosa cavolo ha sto' Jazz bass dell'ostrega ?
Quale è la sua magia ? Perchè casa non è casa senza un jazz ?
Mi tendo conto della poca utilità dell'argomento, prendetelo come uno sfogo.
Un Saluto a tutti.


OnzoG-onzo [ Mer 07 Mar, 2018 23:07 ]
Oggetto: Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ?
Se il Soller non te l'ha fatto dimenticare è patologia.
Comprendo...


dseries [ Mer 07 Mar, 2018 23:14 ]
Oggetto: Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ?
Alexce69 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Adesso ho un Soller OSC2 4 corde, che suona da cinema e non pesa niente..esteticamente è bellissimo, tastiera da favola, ragiona meglio di mia moglie...


Direi che si può annoverare nelle migliori frasi del 2018

Per quanto riguarda la patologia... beh, qui la chiamiamo GAS


Pier_ [ Mer 07 Mar, 2018 23:45 ]
Oggetto: Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ?
avatar Alexce69, penso che non dipende dal Jazz in sè, ma dal design dei Fender, Jazz o Precision che siano.

io ad esempio mi trovo malissimo con i manichetti sottili degli strumenti moderni, ed il mio manico preferito è quello del Jazz anni 70, con un profilo da far invidia ad un contrabbasso.

il design di Fender, anche se pesantuccio e magari non ergonomicissimo come certi strumenti moderni, sta bene addosso.

il suono poi è quello che siamo abituati a sentire da oltre sessant'anni, praticamente in tutti i contesti possibili.

io ora come ora mi sono accasato con un Harley Benton Jazz, che costa un cazzo ma è fatto benissimo (tra l'altro, body in frassino in due pezzi e manico anni 70), cui ho messo su le corde lisce 52-110, ed è il mio basso di sicurezza, quello con cui sono sicuro di avere il suono ed il feeling che mi piacciono sempre.

stessa cosa mi succedeva anni fa col Precision, e per quasi dieci anni ho usato sempre e solo Precision in tutte le salse. uno in casa doveva sempre esserci.


paco01 [ Gio 08 Mar, 2018 00:23 ]
Oggetto: Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ?
La "Jazzite" è una brutta malattia ne soffriamo in molti..


Baldo [ Gio 08 Mar, 2018 01:41 ]
Oggetto: Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ?
Alexce69 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Allora perchè voglio ricomprare un Fender ?

Perchè Fender è sempre Fender!! Anche se ha tutti i difetti di sto mondo


Davide Dolly [ Gio 08 Mar, 2018 09:02 ]
Oggetto: Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ?
Alexce69 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buonasera a tutti.
Come la maggior parte degli utenti del forum ho posseduto e suonato tantissimi strumenti.

Beh...insomma, dipende anche dalla disponibilità economica...un laurus e/o un alembic me li sogno e me li sognerò .Anche io ho cambiato e sto ancora cambiando diversi strumenti, mi piace provare un po' di tutto anche se col passare degli anni solo più strumenti di una certa qualità. adesso mi son (credo) definitivamente accasato con g&l,sting ray, e guarda un po' un fender jazz american special....tutte creature di quel genio a cui tutti dobbiamo qualcosa:Leo Fender.


SH [ Gio 08 Mar, 2018 09:17 ]
Oggetto: Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ?
Baldo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Alexce69 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Allora perchè voglio ricomprare un Fender ?

.. Anche se ha tutti i difetti di sto mondo


Mah.... io poi tutti questi difetti non li riscontro...


abe [ Gio 08 Mar, 2018 10:45 ]
Oggetto: Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ?
Varrebbe pero’anche la considerazione opposta,e cioè che li hai sempre venduti.....
Anche a me come a molti credo e’successa la stessa cosa che è capitata a te,e io,personalmente sono arrivato alla conclusione contraria,NON sono un fenderguy....
Abe


benzanotto [ Gio 08 Mar, 2018 11:42 ]
Oggetto: Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ?
Personalmente sono affetto da Fenderite, ma per il Precision
Ho suonato un paio di volte anni addietro col Jazz di un amico e, manico a parte col quale non mi son trovato malaccio, per il resto me lo sentivo malissimo addosso Per cui in casa mia non è manco entrato e credo non entrarà mai!


dseries [ Gio 08 Mar, 2018 11:48 ]
Oggetto: Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ?
avatar benzanotto, Idem con patate! Sono predisposto al P

Giusto ieri ho provato lui : https://shop.fender.com/en-US/elect....html?rdl=it_IT

Il nuovo Jazz AM Pro LE... finitura Sunburst stupenda e manico palissandro..
Bel basso per carità (e ci mancherebbe!) ma per 2000 euro...


OnzoG-onzo [ Gio 08 Mar, 2018 12:04 ]
Oggetto: Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ?
Anche io sono un P.assista, ma per la profonda, potentissima ignoranza di cui il P è capace e poi esteticamente lo trovo il primo e ultimo basso necessario al mondo.
Però quando sento il Jazz Deluxe del mio collega, un basso perfetto sotto ogni punto di vista, devo ammettere che si fa suonare che è una meraviglia, e lui lo suona con tocco perfettamente adatto alla parte.
Alle volte un fender che viene fuori di fabbrica con tutti gli attributi ti da' una soddisfazione enorme.
Hai in mano un Fender che suona come la leggenda Fender vuole. Puoi star pure fermo la', non hai bisogno di nient'altro.


benzanotto [ Gio 08 Mar, 2018 12:55 ]
Oggetto: Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ?
avatar OnzoG-onzo, io non parlavo nella maniera più assoluta del suono del Jazz, e ci mancherebbe
Per me è proprio la sensazione e il feeling che (NON) mi dà il Jazz Bass con la sua forma e, di conseguenza, la sua "vestibilità"!! Non me lo sento bene a tracolla e ciò si riperquote inevitabilmente sull'esecuzione.

Ovviamente si tratta di sensazioni personali e nulla più.

Detto questo... Precision per sempre!!


Alexce69 [ Gio 08 Mar, 2018 13:34 ]
Oggetto: Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ?
Credo che Pier abbia centrato il punto. Il Fender jazz é il suono piú sentito..probabilmente quelli della mia generazione lo associano al basso come i meccanici associano Ferodo ai freni.
Accidenti scalatura 52..mani di acciaio !!

Davide Dolly : hai ragione, anche se l'unico Alembic che ricomprerei è l'Elan. Guarda caso é un jazz style.

Dseries : l'ho provato anche io ieri da Lenzotti a Modena. Bellissimo ma come dice un saggio ligure, il segreto é l'usato. Con 2 sacchi trovi dei CS.

Comunque sono vicinissimo..adesso qualcosa arriva..me lo sento..quella che voi chiamate GAS, che mia moglie chiama "senearrivaunaltrotinculoinmondovisione" e io chiamo "gioia di vivere" ,colpirà in questi giorni.


Davide Dolly [ Gio 08 Mar, 2018 14:26 ]
Oggetto: Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ?
Alexce69 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
..quella che voi chiamate GAS, che mia moglie chiama "senearrivaunaltrotinculoinmondovisione" e io chiamo "gioia di vivere" ,colpirà in questi giorni.

Bèlin sei già diventato un idolo!!! ho riso un sacco!!


antobass [ Gio 08 Mar, 2018 15:24 ]
Oggetto: Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ?
avatar Alexce69, che ti devo dire, avevo un Jazz American Standard e pensavo di avere trovato la pace dei sensi.... fino a quando l'ho cambiato con un American Deluxe.... fino a quando non prenderò un Custom Shop!
Al Jazz Bass non si comanda (anche se spesso mi faccio un paio di orette con il mio IGNORANTISSIMO Telecaster Bass


OnzoG-onzo [ Gio 08 Mar, 2018 17:24 ]
Oggetto: Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ?
Davide Dolly ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Alexce69 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
..quella che voi chiamate GAS, che mia moglie chiama "senearrivaunaltrotinculoinmondovisione" e io chiamo "gioia di vivere" ,colpirà in questi giorni.

Bèlin sei già diventato un idolo!!! ho riso un sacco!!


Mi accodo all'idolatria


Pier_ [ Gio 08 Mar, 2018 17:47 ]
Oggetto: Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ?
avatar Alexce69, in realtà il suono del Precision è probabilmente quello più sentito ti potrei elencare una siflza di gruppi e bassisti famosi che usano il Precision, mentre per il Jazz solo un po' di nomi sparsi.

il punto è che, storicamente, ci sono dei suoni che sono stati usati sempre, come la Strato e la Tele, che si riconoscono da una pennata, così come il Precision, il Jazz, lo Stingray...

tutti strumenti che abbiamo sentito in continuazione per sessant'anni. è normale che siano entrati nell'immaginario comune. se negli anni 50 avessimo avuto le Ibanez RG con pickup HSH a quest'ora sarebbero loro i suoni di riferimento.


flavioxx [ Gio 08 Mar, 2018 20:11 ]
Oggetto: Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ?
che bella domanda hehehehehe
anche io di bassi ne ho posseduti diversi, ma di fender esattemente 6 e l'ultimo giocattolino il precision elite (preso da poco)
non so che malattia sia. Ma spero di guarire.
ps. Pier ho evitato a gran fatica i puntini.


Pier_ [ Gio 08 Mar, 2018 21:16 ]
Oggetto: Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ?
avatar flavioxx, grande


Alexce69 [ Gio 08 Mar, 2018 21:20 ]
Oggetto: Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ?
Pier : In effetti se prendiamo in considerazione il periodo Motown, solo li di suono Precision ce ne sarebbe abbastanza ! Anche se no so perchè, il Precision suona bene quando lo suonano gli altri. Sotto le mie dita non funziona. Mistero !
Comunque credo che starò in attesa leopardesca in atttesa del jazz giusto da provare.

Flavioxx : Io credo che non guarirò mai, cambierò soltanto malattia o negozio. Poco tempo fa da Baldi a Lodi c'era un Jazz del '73 che mi sono fatto scappare...non me lo perdonerò mai !!


Morisbass [ Gio 08 Mar, 2018 21:49 ]
Oggetto: Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ?
avatar Alexce69,mah , in questo covo di precisionisti ,
un jazz e' per sempre dai ,

se l'hai avuto e' ti e' piaciuto non vedo perche' venderlo e stare senza , prima o dopo ritorna di sicuro ,
dove lo metti ci sta , non c'e' verso , poi ognuno i suoi gusti per carita' , la storia della musica ha influenzato il nostro orecchio , ma anche i nostri gusti ?
chiedilo a Jaco o a Miller


Pier_ [ Gio 08 Mar, 2018 22:00 ]
Oggetto: Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ?
avatar Alexce69, ma non solo. nel rock ad esempio è il Precision il padrone della scena.

secondo me il problema del "non suona bene sotto le mie dita" è solo questione di abitudine. anche io per anni dicevo che il Jazz non suonava quando lo suonavo io, e non mi piaceva.
poi mi ci sono dedicato un po', ed ora ho un Jazz e non ho più Precision.

in ogni caso, un consiglio spassionato da chi ha vissuto una situazione simile: trovati un basso tipo Jazz fatto come si deve, senza difetti gravi, e che costi poco, se non pochissimo. ti dimenticherai della possibilità di venderlo.

io due anni fa ho preso per mera curiosità questo Harley Benton JB75, "replica" di un Jazz anni 70, con tanto di manico a profilo ciccione, body in frassino (due pezzi bellissimi, per altro) e pickup in posizione anni 70.
ho avuto evidentemente la fortuna di beccare un modello fatto bene in tutto, perchè da ultra-pignolo che suona solo con action bassissima e corde che devono stare "dentro" i tasti, questo basso ha surclassato roba costosa che avevo, mi ha fatto vendere tutto e rimanere solo con lui per quasi due anni interi...

ogni tanto mi è venuta l'idea di venderlo, ad esempio ora che sto usando solo il Gibson SG (tutt'altro tipo di strumento però), ma poi penso "a quanto lo vendo? costa 140 euro nuovo...", così ci ho messo gli EMG J, ed ora è al 100% il mio Jazz.
corde lisce 52-110, pickup EMG J, manico ciccione... la paletta non è quella Fender, ma ha la forma Sadowsky


OnzoG-onzo [ Gio 08 Mar, 2018 23:43 ]
Oggetto: Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ?
Anche secondo me il Precision ha solcato più di ogni strumento la storia della musica moderna, non fosse altro che essendo stato praticamente il primo basso della storia ha fortemente (e più della chitarra) influenzato la nascita del rock 'n roll. Dimmi nulla.
Il Jazz però... per quanto sia a mio modo di vedere meno potente è effettivamente il primo basso moderno e senza difficoltà lo è anche oggi, ha un'emissione più controllata, meno slabbrata, più rettilinea e un manico straordinario (anche se pure li io personalmente preferisco su tutti il mio '57, ma son bacato io).


flavioxx [ Ven 09 Mar, 2018 13:57 ]
Oggetto: Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ?
avatar Alexce69,

ti capisco, hihihihhi
dai con tutto quello che c'e' sul mercato puoi rifarti !!!!



Ragazzi ma il precision elite lo avete provato ?
Provato intendo ben settato, in gruppo, fuori, al chiuso, in prova...
ok non e' un vero precision
ok non e' un vero jazz
ma suona molto molto molto vicino ad entrambi, oltre ad avere la possibilita' di metterlo in attivo ed hai un mare di possibilita'.
da quando ho questo il precision american standard l'ho venduto, e sto pensnado anche di vendere il jazz
perché
perché
perché
questo fa , x me, benissimo entrambe le cose, piu' tante tante altre.
questo e' quello che mi sento di dire dopo tanti live e molto uso in varie circostanze.
oltre tutto io sono molto piu' da jazz in live, e molto piu' da precision in casa, con questo basso me ne fotto...hihihihhiih
ho tutto in uno.
ed anche l'elettronica di cui tanti ne parlano male io la trovo ottima, se non si esagera con regolazioni estreme.
poi ovvio che come sempre ognuno sente, ragiona, vive, ascolta ect ect ect come vuole.


marcinkus [ Ven 09 Mar, 2018 14:54 ]
Oggetto: Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ?
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar Alexce69, in realtà il suono del Precision è probabilmente quello più sentito ti potrei elencare una siflza di gruppi e bassisti famosi che usano il Precision, mentre per il Jazz solo un po' di nomi sparsi.


LOL
Jaco, Geddy Lee, John Paul Jones, Noel Redding, Marcus Miller, Gary Thain, Greg Lake, Larry Graham, Adam Clayton, Aston Barrett, Jerry Jemmot, Bobby Vega...

Va bene che il P è un gran basso (io ne ho TRE) ma ridurla in modo così semplicistico no


dseries [ Ven 09 Mar, 2018 15:16 ]
Oggetto: Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ?
avatar marcinkus, Non è semplicistico.. E' obiettivo.
Non credo ci sia bisogno di mettersi a fare la lista dei nomi.. lo sai pure tu che sarebbe più lunga quella del P


mediobass66 [ Ven 09 Mar, 2018 15:48 ]
Oggetto: Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ?
vabbè...non facciamo a chi ce l'ha più lunga


Brownstone [ Ven 09 Mar, 2018 16:28 ]
Oggetto: Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ?
marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar Alexce69, in realtà il suono del Precision è probabilmente quello più sentito ti potrei elencare una siflza di gruppi e bassisti famosi che usano il Precision, mentre per il Jazz solo un po' di nomi sparsi.


Jaco, Geddy Lee, John Paul Jones, Noel Redding, Marcus Miller, Gary Thain, Greg Lake, Larry Graham, Adam Clayton, Aston Barrett, Jerry Jemmot, Bobby Vega...


Flea, Darryl Jones, Cliff Williams, Jack Casady, Joe Osborn, John Entwistle, Herbie Flowers, Ron Blair, “Bootsy” Collins, Verdine White, Victor Bailey e si potrebbe proseguire...


Pier_ [ Ven 09 Mar, 2018 18:01 ]
Oggetto: Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ?
Adam Clayton, che cambia basso ogni canzone?

Flea direi che lo si può associare ad altri bassi più che il Jazz... anche perchè il Jazz lo sta usando solo da pochissimi anni.

Cliff Williams, Precision e Stingray, mai visto con il Jazz, onestamente...

Jack Casady, che il Jazz l'ha usato poco, ed usava il Guild Starfire "moddato" da Alembic

John Entwistle, altro che ha usato settemila bassi diversi, generalmente associato al Precision ed il Thunderbird nei primi anni (e Danelectro che gli ha fatto scoprire le corde ruvide), poi a Warwick

comunque se non si fosse capito, era per dire che per quanto si pensi agli strumenti, alla fine Jazz e Precision sono quelli più diffiusi, ed in base agli ascolti di ciascuno cambiano i riferimenti.


marcinkus [ Ven 09 Mar, 2018 18:16 ]
Oggetto: Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ?
avatar dseries, sarà obbiettivo ma non mi sembrano nomi "sparsi". Sparsi possono essere i nomi dei bassisti che hanno usato EB3 o Thunderbird al limite, ma non il Jazz Bass, che è il basso più famoso e imitato al mondo.


The Seeker [ Ven 09 Mar, 2018 18:33 ]
Oggetto: Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ?
Appena ho letto John Entwistle associato al Fender jazz mi sono ribaltato dalle risate. Penso avrebbe fatto lo stesso anche lui se non fosse stato cremato e le sue ceneri sparse per il prato della sua villa a Quarwood nel Gloucestershire...


Alexce69 [ Ven 09 Mar, 2018 18:59 ]
Oggetto: Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ?
Flavioxx : in effetti ci avevo pensato. Ancbe se in verità mi attizza molto L'elite 2 degli anni '80. Ce ne sono un paio sul mercatino.
Ma credo che andrò su un jazz riedizione o CS...cosi giusto per farmi del male.

Sulla questione jazz/precision credo che vinca il precision giusto per questioni anagrafiche. Sono entrambi bassi usatissimi..Fender vince comunque. Credo che sia una leadership settoriale paragonabile solo alla Coca Cola.


OnzoG-onzo [ Ven 09 Mar, 2018 19:18 ]
Oggetto: Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ?
^^^ Infatti il mio era un discorso di influenze avute da parte dello strumento e non di quanti bassisti ne hanno fatto uso nei 70 anni dalla sua nascita...

avatar Alexce69 se puoi dagli una prova agli Elite (o Deluxe) perché di quelle serie mi son capitati in mano strumenti letteralmente eccellenti, ovvero iol Jazz del collega che ho citato prima.


Brownstone [ Ven 09 Mar, 2018 20:26 ]
Oggetto: Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ?
The Seeker ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Appena ho letto John Entwistle associato al Fender jazz mi sono ribaltato dalle risate. Penso avrebbe fatto lo stesso anche lui se non fosse stato cremato e le sue ceneri sparse per il prato della sua villa a Quarwood nel Gloucestershire...


Hai presente il suono di "My Generation", forse la canzone simbolo dei The Who? Ecco, quella fu registrata con un Jazz Bass con corde tape-wound La Bella, Marshall 50 watt e cassa 4x12.

http://www.thewho.net/whotabs/gear/bass/bass6066.html

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Flea direi che lo si può associare ad altri bassi più che il Jazz... anche perchè il Jazz lo sta usando solo da pochissimi anni.

Cliff Williams, Precision e Stingray, mai visto con il Jazz, onestamente...


https://upload.wikimedia.org/wikipe...ff_Williams.jpg

Flea già a partire da Stadium Arcadium (2006) ha iniziato a usare più intensivamente il Jazz Bass (un bellissimo esemplare del '61).

Come detto anche da avatar marcinkus, mi è sembrata una forzatura parlare di "un po' di nomi sparsi" associati al Jazz Bass, che reputo uno dei 2-3 bassi che hanno fatto la storia della musica.
Poi posso essere d'accordo sul fatto che il Precision abbia avuto più users nel corso della storia (è anche più longevo però).


The Seeker [ Ven 09 Mar, 2018 21:03 ]
Oggetto: Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ?
avatar Brownstone, Perdonami, sarebbe come dire che George Harrison viene identificato come grande fruitore di Gibson Les Paul per avere inciso " While my guitar gently weeps", quando invece la adoperò SOLO per incidere quel brano, gentilmente offertagli dal suo caro amico Eric Clapton...
Non trascurare il fatto che John Entwistle si ritrovò ad dovere usare il Jazz per cause di forza maggiore, visto che il suo Longhorn rompeva le corde con la stessa frequenza con cui io cambio mutande. Fu costretto ad acquistare ben Tre Danelectro, visto che la muta di corde sfuse all'epoca non si trovava. Successivamente adoperò un altra manciata di volte il suo Jazz per relegarlo nel dimenticatoio per il resto della sua tumultuosa vita.


Alexce69 [ Ven 09 Mar, 2018 21:13 ]
Oggetto: Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ?
Onzog-onzo :
Tu e Flavioxx mi avete decisamente incuriosito. Domani diserto la partita di Basket del figlio, mi faccio coprire di insulti da mia moglie e poi vado da Moreno Meroni a provare un Elite, qualche Jazz e farmi trattare come un idiota.
Un bel Sabato ci vuole ogni tanto !


digomma [ Ven 09 Mar, 2018 21:53 ]
Oggetto: Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ?
...pure a me pareva di ricordare di avere visto Cliff Williams col Jazz Bass su alcune riviste metal a metà degli anni 80... e pure in TV a Rock a Mezzanotte su Italia Uno... uno dei pezzi che avevano trasmesso quella volta, mi pare fosse gennaio o febbraio '88, è questo qua: https://www.youtube.com/watch?v=LAwUWig98A8 ...Certo che non deve averlo usato poi molte altre volte, pure io lo ho sempre visto con Precision o Sting Ray... Salve a tutti! ...e, ricordate: meglio un basso in più che uno in meno! prima o poi dovrei mettermela come firma, sta frase...


OnzoG-onzo [ Ven 09 Mar, 2018 22:04 ]
Oggetto: Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ?
avatar Alexce69, si, una bella giornata ci vuole, giusto! Ma perché non porti anche tuo figlio, così dimezzi gli insulti (e magari si fenderizza pure lui... anche se questo è un rischio eh!).
avatar digomma, anche tu sei un poeta ma pericoloso, l'elenco dei mancanti all'appello è grande!


Alexce69 [ Ven 09 Mar, 2018 23:18 ]
Oggetto: Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ?
OnzoG-onzo :
Purtroppo mio figlio sta al basso come un diabetico sta alla Crostata di albicocche. Non gliene frega niente !
Fino a che non imparerà l'equazione matematica "chitarra=unpòdignocca" preferirà sempre il pallone da basket..aspetto che gli arrivino le prime scariche ormonali e spero !
Per il momento approfitterò della solitudine per dare sfogo alla mia turpe voglia di acquisto inutile..


OnzoG-onzo [ Sab 10 Mar, 2018 00:19 ]
Oggetto: Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ?
Occhio avatar Alexce69, che con gli ormoni impazziti si finisce sul seggiolino della batteria!
Ma la cosa tragica è che l'età cerebrale si ferma li.


digomma [ Sab 10 Mar, 2018 01:30 ]
Oggetto: Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ?
...infatti, e non me ne vogliano i batteristi, ho letto parecchi anni or sono, su un numero di HM se non erro, una divertente battuta: i batteristi vengono tolti dalla gabbia appena prima di suonare e ci vengono subito rimessi dentro una volta che hanno finito! ...uno dei miei fratelli, punto sul vivo, non la apprezza particolarmente... deve essere stata originata dalla condotta degna di Attila Re degli Unni di gente come John Bonham o Keith Moon, mi sa... mentre invece è risaputo che noialtri bassisti siamo tutti (chi più chi meno...) degli esempi di calma & tranquillità ... Salve a tutti!


Alexce69 [ Sab 10 Mar, 2018 01:44 ]
Oggetto: Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ?
Beh..un batterista in casa non mi dispiacerebbe..tanto sull'età cerebrale, in tema di figli, ci si rassegna dopo un pò.


Alexce69 [ Sab 24 Mar, 2018 17:08 ]
Oggetto: Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ?
Ciao a tutti.
Alla fine ho comprato un jazz american vintage 62..suona benissimo !
Finitura sunburst alla nitro, tenuto decisamende bene.
Non sono capace di postare la foto..come si fa?


OnzoG-onzo [ Sab 24 Mar, 2018 18:44 ]
Oggetto: Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ?
Complimentoni e felicitazioni avatar Alexce69, se me lo spedisci le faccio io.


Alexce69 [ Sab 24 Mar, 2018 19:11 ]
Oggetto: Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ?
OnzoG-onzo:
Mandami una mail a cui ti rispondo con le foto.


OnzoG-onzo [ Sab 24 Mar, 2018 19:19 ]
Oggetto: Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ?
avatar Alexce69, ma io intendevo "se me LO mandi LE faccio io" e non "no se me LE mandi Lo faccio io", piccola ma sostanziale differenza!
Scusa il giollone, comunque dovresti registrarti su gospel.bo.it


Alexce69 [ Sab 24 Mar, 2018 19:32 ]
Oggetto: Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ?
Ops...piccolo misunderstanding.
Le iscrizioni sono chiuse.. non è un problema è un modello conosciutissimo. Quello con i pot concentrici e l'antiestetica linguetta fra il pick up e il ponte.
Ho cambiato le corde, regolato manico, action e ottave. Avevo letto della difficoltà a settare l'action a causa del radius pronunciato, invece sono riuscito a raggiungere un action bassa. È un piacere suonarlo.
Mi scuso per l'OT.


Pier_ [ Dom 25 Mar, 2018 17:54 ]
Oggetto: Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ?
avatar Alexce69, la linguetta la puoi togliere, è solo estetica, non serve per davvero al giorno d'oggi.

Citazione:
Avevo letto della difficoltà a settare l'action a causa del radius pronunciato, invece sono riuscito a raggiungere un action bassa.


questa cosa succede esclusivamente con le chitarre, o meglio, succede se nel modo di suonare si fa uso di bending, perchè ovviamente la corda, tirata, "sale" lungo la bombatura del tasto, e se l'action è bassa viene stoppata.

sul basso non sussiste il problema, perchè è difficile che lo stile preveda bending di un tono, quindi il raggio della tastiera non inficia in nessun modo la regolazione dell'action.


Alexce69 [ Dom 01 Lug, 2018 16:16 ]
Oggetto: Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ?
Porta e finestra sempre aperte. Scambiato il Jazz AVRI 62 con un Sadowsky RV 4. Ma potevo restare senza un Jazz ? Ovviamente no, quindi ho comprato un Jazz bass del 1978, nero, tenuto benissimo, senza botte e crepe, qualche piccolo segno quà e là ma senza stacchi di vernice. Custodia (originale?) Polverini a goccia, ash tray e cover PU, libretto di istruzioni, tastiera acero, block bianchi.
Cosa strana, mi avevano detto che erano pesanti i Jazz di quegli anni. Questo pesa solo 4 kg..
Vi posterei volentieri una foto, se qualcuno mi spiega come posso fare.




Powered by Icy Phoenix