Il Suono Del Basso In Questo Video You Tube »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum


Le Affinità Bassistiche - Il Suono Del Basso In Questo Video You Tube



rayy [ Sab 24 Feb, 2018 10:36 ]
Oggetto: Il Suono Del Basso In Questo Video You Tube
Ciao a tutti, è da un pò che non scrivo, ho cambiato genere e mi ritrovo a suonare forzatamente col plettro, nella ricerca di un suono che mi soddisfi mi sono imbattuto in questo video you tube, precisamente il suono dei primi 40 secondi.
E' un basso con overdrive mi direte, ma dal mio overdrive non lo tiro fuori questo suono.
Ora ho due bassi attivi G&l l2500 e Corvette 5 $$ ma volendo posso metterli in single coil e in passivo, mi potreste dire tra il basso e l'ampli cosa devo metterci (modello che si avvicina di più) per ottenere codesto suono? Ora ho un Ashdown James Lomenzo ma non ce lo tiro fuori questo suono, dite che un Tech 21 sansamp bass driver mi potrebbe essere utile allo scopo?
Altrimenti accetto altri suggerimenti.
Grazie a tutti

ps una volta che ho ottenuto suggerimenti potete anche chiuderla la discussione, capisco che il titolo è un pò generico


YouTube Link


LAKLAND59 [ Sab 24 Feb, 2018 11:04 ]
Oggetto: Re: Il Suono Del Basso In Questo Video You Tube
veramente secondo me e' pulito...scheda audio plettro e via!!!


Pier_ [ Sab 24 Feb, 2018 11:26 ]
Oggetto: Re: Il Suono Del Basso In Questo Video You Tube
avatar rayy, intanto sotto al video ci sono i dettagli:

Gear:
- Fender Aerodyne Jazz Bass
- Line 6 Toneport UX2
- Mixcraft 6
- Adobe Premiere CS6
- Canon 70D

se vuoi questo tipo di suono, per primissima cosa devi avere le corde appiccicate ai tasti, ed ogni plettrata o ditata deve farle sbattere contro i tasti.
non è un suono che ottieni senza questo "piccolo" particolare che è alla base di quasi tutti i suoni di basso rock, funk e quant'altro.

corde appiccicate ai tasti che ci "rimbalzano". se tendi ad usare il basso con le corde troppo alte, che non frustano sui tasti, scordati questi suoni.


paco01 [ Sab 24 Feb, 2018 11:31 ]
Oggetto: Re: Il Suono Del Basso In Questo Video You Tube
I video di Patrick Hunter sono uno spettacolo!!

Comunque LAKLAND59 ha perfettamente ragione, infatti Patrick registra con questa strumentazione (preso dalla pagina youtube):

Gear:
- Fender Aerodyne Jazz Bass
- Line 6 Toneport UX2
- Mixcraft 6
- Adobe Premiere CS6
- Canon 70D

Quindi nessun OD.
Se ti posso dare un consiglio (ma l'hai detto tu stesso nel post sopra) se ci metti un bel sansamp bass drive in mezzo quel suono lo ottieni sicuramente.

EDIT: Pier_ in contemporanea!!


rayy [ Sab 24 Feb, 2018 11:50 ]
Oggetto: Re: Il Suono Del Basso In Questo Video You Tube
grazie a tutti, avevo letto che usa un toneport ux2 ma non conoscendolo mi sono informato velocemente ed è un simulatore di ampli ed effetti oltre che interfaccia audio, quindi pensavo che usasse un overdrive ma non potrei sapere quale, per il sansamp non avendolo mai avuto mi sono basato anche su questo video (di seguito) dove seppur lievemente diverso dal primo video (ma li entra in gioco anche il p al manico) questo ragazzo da un normalissimo jazz ottiene questo suono che mi piace parecchio.


YouTube Link


ps se mi dite che non dipende da un overdrive ma solo dal basso sarebbe un'ottima scusa da propinare a mia moglie per comprare di nuovo l'aerodyne


LAKLAND59 [ Sab 24 Feb, 2018 12:41 ]
Oggetto: Re: Il Suono Del Basso In Questo Video You Tube
mah..se compri l'aerodyne fai bene..perche' e' figo..e' il mio basso passivo..ma per quel suono il segreto e' plettro.. corde sferraglianti con action bassa come dice pier.....


Pier_ [ Dom 25 Feb, 2018 10:13 ]
Oggetto: Re: Il Suono Del Basso In Questo Video You Tube
avatar rayy, nessuno ha detto dal basso, ma dal setup. Abbassa l'action e fai sbattere le corde contro i tasti, otterrai quel tipo di suono con qualsiasi strumento


rayy [ Dom 25 Feb, 2018 15:53 ]
Oggetto: Re: Il Suono Del Basso In Questo Video You Tube
avatar Pier_, grazie ci proverò sicuramente


flavioxx [ Lun 26 Feb, 2018 16:39 ]
Oggetto: Re: Il Suono Del Basso In Questo Video You Tube
bel suono...


paco01 [ Mar 27 Feb, 2018 09:48 ]
Oggetto: Re: Il Suono Del Basso In Questo Video You Tube
avatar rayy, ho praticamente (quasi) la stessa strumentazione del ragazzo nel video e il suono che mi esce è identico - le variazioni minime che ci saranno sono questioni di sfumature.

Corde rasoterra, jazz bass e Sansamp Bass Drive Programmable è quello che ora mi sta dando soddisfazioni enormi.

Naturalmente l'ampli fa tanto e l'Ashdown, per come la vedo io, è un po' scuretto a livello di sonorità, ma è un parere del tutto personale.


Pier_ [ Mar 27 Feb, 2018 10:14 ]
Oggetto: Re: Il Suono Del Basso In Questo Video You Tube
avatar paco01, l'utente citava l'Ashdown "James Lomenzo", che è un pedale

comunque mi permetto di dissentire, con quel setup anche un MAG300 con cono da 15" tira fuori quelle sonorità, anzi rendono pure meglio perchè rimane più ciccia sotto. (sempre secondo me)


paco01 [ Mar 27 Feb, 2018 12:10 ]
Oggetto: Re: Il Suono Del Basso In Questo Video You Tube
avatar Pier_, si in effetti ho letto male io sorry

Boh non so, a me gli ampli Ashdown mi danno un senso di scurezza nel suono... forse perché uso e possiedo solo GK. Ma ripeto, è una mia impressione, magari errata non conoscendo affondo Ashdown in tutte le sue sfumature.


rayy [ Mar 27 Feb, 2018 15:52 ]
Oggetto: Re: Il Suono Del Basso In Questo Video You Tube
avatar paco01,ciao mi diresti il settings per quel tipo di suono col sansamp?Sto pensando di prendermene uno e dato che lo comprerei dopo una prova almeno so dove metterci le mani.
Hai la versione uno o la seconda col controllo dei medi?
Io come strumentazione ho una gk 700 rb e una cassa ampeg 4x10 hle quella chiusa.
In sala prove però essendo non personale ma ad ore uso una mag 300 con una cassa ebs, l'avere un pre che mi entra nel return della testata non sarebbe male in sala prove.


paco01 [ Mar 27 Feb, 2018 16:45 ]
Oggetto: Re: Il Suono Del Basso In Questo Video You Tube
avatar rayy, ciao

Io ho il Bass Driver Programmable, e uno dei tre swith lo setto in questo modo:

Driver ore 11
Bass ore 12
Treble ore 13
Presence ore 10
Blend ore 15
Level -- come ti pare

In questo modo secondo me, con corde (se nuove è meglio) settate con action abbastanza bassa, dovresti tirar fuori quasi sicuramente quel suono -- io possiedo come te un ampli GK 700 rb II e una cassa chiusa GK 4x10!

Quel tipo di suono l'ho tiro fuori anche con il Sansamp Paradrive, che ce l'ho montato sulla pedalboard muletto, e praticamente è come avere il Bass Driver DI, 1ma versione ma con il controllo dei medi!
Il mio suono base ha questo settings:

Level -- come ti pare
Trebel ore 12
Medi ore 15
Bass pre 12
Driver ore 11
Mid Shift a ore 12 (quasi verso la frequenza 3Khz)
Blend tutto aperto verso destra.


Sto pensando di acquistare anche il Bass Drive DI v2 da potermi portare in giro quando mi serve solo una DI o in studio per registrazioni demo..


benzanotto [ Mar 27 Feb, 2018 17:06 ]
Oggetto: Re: Il Suono Del Basso In Questo Video You Tube
paco01 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sto pensando di acquistare anche il Bass Drive DI v2 da potermi portare in giro quando mi serve solo una DI o in studio per registrazioni demo..


A te Tech21 ti fa proprio cacare, eh!!


paco01 [ Mar 27 Feb, 2018 17:25 ]
Oggetto: Re: Il Suono Del Basso In Questo Video You Tube
benzanotto ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A te Tech21 ti fa proprio cacare, eh!!


Non li comprerei neanche se m'ammazzano


rayy [ Mar 27 Feb, 2018 19:58 ]
Oggetto: Re: Il Suono Del Basso In Questo Video You Tube
avatar paco01,veramente gentile grazie mille


rayy [ Gio 29 Mar, 2018 12:02 ]
Oggetto: Re: Il Suono Del Basso In Questo Video You Tube
avatar paco01, ciao alla fine ho preso un pedalino zoom (ms60b) per vedere se mi aggrada nel gruppo sto sansamp, dato che ha la simulazione pressoché identica e facendo metal le piccole sfumature di differenza sul suono non si sentono praticamente, volevo chiederti, ma il sansamp lo usi come pre usando solo il finale della gallien (quindi entrando nel return degli effetti) o lo usi come pedalino quindi basso --> sansamp --> input testata
Grazie mille




Powered by Icy Phoenix