Manie Bassistiche...parlatene... »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum


Le Affinità Bassistiche - Manie Bassistiche...parlatene...



signorush [ Dom 03 Gen, 2010 19:02 ]
Oggetto: Re: Manie Bassistiche...parlatene...
anche io odio i colletti delle camicie e delle polo mentr suono


dreamon85 [ Lun 04 Gen, 2010 01:41 ]
Oggetto: Re: Manie Bassistiche...parlatene...
Fenderissimo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Potresti coprire la fibia della cinta con la maglia che hai addosso


? facile parlare..quando non si ha la camicia nei pantaloni!!
raramente, come ho detto, suono in maglietta..copro i bottoni della camicia con la cravatta, e la cintura la tolgo proprio per evitare problemi di ogni sorta!!

ma poi alla fine, essendo di plastica, i bottoni della camicia lo graffiano davvero sto basso?? mad? so malato!


Silvestro [ Lun 04 Gen, 2010 01:53 ]
Oggetto: Re: Manie Bassistiche...parlatene...
dengia64,

dici bene Ric,
anche se in genere ? l'ultimo posto dove lo cerchiamo.


ginospazzin [ Lun 04 Gen, 2010 02:36 ]
Oggetto: Re: Manie Bassistiche...parlatene...
Apparte non riuscire a non suonarlo ogni volta che me lo ritrovo davanti

non credo di averne manie..

I miei bassi sono sporchi e puzzano,

ma non mi hanno mai lasciato a piedi (in effetti una volta si, ma capita,
o meglio sarebbe capitato in ogni caso)

Con questo non voglio dire che faccio bene, anzi so di sbagliare e che

la manutenzione ? importantissima, e grazie a voi sto imparando molto


Trevor Carter [ Lun 04 Gen, 2010 16:33 ]
Oggetto: Re: Manie Bassistiche...parlatene...
Anche io non ho molte manie...
Non pulisco mai i bassi, non mi lavo le mani, non tolgo cinta, bracciali e orologio...
Mi piace che i bassi invecchino con me, che siano vissuti e ne portino i segni...

Le uniche manie che ho sono:

- lo stretching alle mani, prima e dopo aver suonato, ho il terrore della tendinite...
- il fast-fret, mi piace la tastiera scorrevole...
- unghie rigorosamente corte...


Stego [ Lun 04 Gen, 2010 17:39 ]
Oggetto: Re: Manie Bassistiche...parlatene...
Trevor Carter ha scritto: [Visualizza Messaggio]
- lo stretching alle mani, prima e dopo aver suonato, ho il terrore della tendinite...


questa pi? che una mania ? un' ottima abitudine


ulver [ Lun 04 Gen, 2010 17:58 ]
Oggetto: Re: Manie Bassistiche...parlatene...
Anche se suono (parolone!) da pochissimo noto di avere anche io delle manie...

A parte ripassare in continuazione le note, disegnare su vari fogli mentre sono al telefono la tastiera del basso e scrivere le varie note su e gi? per il manico, mordere mentre suono un plettro (che non uso), registro ogni cosa anche gli esercizi a corde vuote!
Non suono quasi mai senza che il basso sia attaccato al pc...


E mentre sono collegato a wc net, su delle tablature che vorrei imparare, disegno il pentagramma e converto in note cercandone la corretta misura.
Poi ovviamente verifico con lo spartito il risultato della fatica

B? poi ci sarebbero le seghe mentali con amplitube ma quelle le riservo per un altro post


fla85 [ Mar 05 Gen, 2010 13:29 ]
Oggetto: Re: Manie Bassistiche...parlatene...
- Pulire basso e corde ogni volta che ho finito di suonare (per lasciarlo come l'ho trovato);
- Tenere le unghie corte e curate;

Ma non mi sembrano manie cos? stupide, in fondo.


Kublai [ Mar 05 Gen, 2010 15:13 ]
Oggetto: Re: Manie Bassistiche...parlatene...
fla85, ma infatti...
io non le considererei manie


Trevor Carter [ Mar 05 Gen, 2010 15:25 ]
Oggetto: Re: Manie Bassistiche...parlatene...
Trevor Carter ha scritto: [Visualizza Messaggio]
- lo stretching alle mani, prima e dopo aver suonato, ho il terrore della tendinite...


In questo video il buon Petrucci mostra alcuni esercizi utilissimi:

http://www.youtube.com/watch?v=1XsLRQFV7rY


Rain [ Gio 07 Gen, 2010 14:07 ]
Oggetto: Re: Manie Bassistiche...parlatene...
Uhm... a parte il riporlo nella custodia dopo ogni uso (anche se magari lo suono 4 o 5 volte nella stessa giornata ma in momenti diversi), coprirlo come una sacra reliquia col panno Gibson, lavarmi sempre e comunque le mani prima di suonare (mi sembra il minimo e non riesco a suonare nessun basso senza essermi prima lavata le mani), portarmi dietro sempre una o due mute di corde, due cavi di segnale, due cavi di potenza e il mio famoso "kit survivor" con dentro stuzzicadenti, colla e adesivo oltre a brugole e cacciaviti, direi che altre manie non ne ho, almeno niente che sfoci nel maniacale quanto ci? che ho appena scritto..


peron marco [ Sab 09 Gen, 2010 12:50 ]
Oggetto: Re: Manie Bassistiche...parlatene...
summer63 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Decisamente, l'insana passione per cacciaviti, brugole, spessimetri e calibri, nonch? bilance, tester e saldatore ...

io quando compro un basso nuovo...compro anche una sedia o uno sgabello nuovo... sono malato...


PiacevolmenteInsensibile [ Lun 15 Feb, 2010 16:05 ]
Oggetto: Re: Manie Bassistiche...parlatene...
oggi ? la mia giornata di attivismo dopo anni di silente lurkaggio!

Io sostanzialmente non ho manie, tranne quelle dell'action rasoterra e del suono sporco...
Riti propriziatori prima del live... MMMM tre o quattro medie per ingannare l'attesa e poi rocchenroll... ormai ho capito che non ho null'altro da dimostrare se non che mi diverto come un matto!


loris [ Lun 15 Feb, 2010 21:10 ]
Oggetto: Re: Manie Bassistiche...parlatene...
io penso di avere numerosissime manie, ma che di tante non me ne accorgo nemmeno.
sicuramente, le pi? importanti altrimenti suono nervoso sono:

_masticare una gomma mentre suono
_fumarmi una sigaretta mentre parte la sigla di intro o pochi minuti prima di un concerto
_non appena sono in palco e ho il basso addosso, mi passo le mani (tutte e due) sui capelli (o meglio, sui pochi che mi sono rimasti )
_cerco sempre di stare alla sinistra del batterista
_appena mi metto il basso quando sono salito sul palco, controllo l'accordatura (che sicuramente ho gia controllato prima del souncheck e prima del concerto), disattivo l'accordatore e batto una ghost note per essere sicuro che funzioni tutto
_tutti i miei bassi hanno botte e segni di vita on the road
_tutti i miei bassi, sul manico hanno striscette di nastro in prossimit? dei segnatasti
_non suono mai con la cassa spia (a parte all'alkatraz che ? il posto piu dispersivo del mondo)
_quando compro un basso e lo porto a casa non lo uso per giorni; lo metto nel reggibassi assieme agli altri (devono conoscersi)
_non bevo mai ai concerti
_finito il soundcheck controllo 95 volte tutto, l'ampli, i cavi, le corde di riserva, tutto fino a che sono soddisfatto e posso scendere:

...penso di avere qualche problema...


PiacevolmenteInsensibile [ Lun 15 Feb, 2010 21:44 ]
Oggetto: Re: Manie Bassistiche...parlatene...
vedo che siete tutti maniaci dell'ordine! io se servisse lo girerei per affettarci su il salame

scherzi a parte i miai giochini sono tutti sgrattuggiati/consumati/ossidati etc etc,
l'importante per me ? che siano funzionali (accordatura-suono-suonibilit?)... Che devo fare, c'ho un rapporto carnale con lo strumento, sarebbe come andare con una donna con la paura di stropicciarla!


loris [ Lun 15 Feb, 2010 21:59 ]
Oggetto: Re: Manie Bassistiche...parlatene...
PiacevolmenteInsensibile ha scritto: [Visualizza Messaggio]
... Che devo fare, c'ho un rapporto carnale con lo strumento, sarebbe come andare con una donna con la paura di stropicciarla!



nemmeno il woody allen dei tempi migliori avrebbe saputo dire una frase pi? azzeccata e ironica ahahahahaah


usosololedita [ Mar 16 Feb, 2010 11:06 ]
Oggetto: Re: Manie Bassistiche...parlatene...
PiacevolmenteInsensibile, quoto il tuo rapporto carnale... la penso esattamente come te!
Ma, proprio come se fossero la mia donna, posso trattarle in quel modo solo ed esclusivamente IO

Per? una mania ce l'ho anche io:

I CAVI

non riesco a vedere i cavi intrecciati, sparsi per terra o nelle pedaliere, mi prendono lo stomaco. Perdo una marea di tempo a riavvolgerli correttamente e a "cablare" con fascettine di velcro, tutti belli precisini, con il jack che passa dietro la tracolla... ...quindi quando vedo il mio chitarrista che ha la sua pedaliera con tutti i cavi... ...ed i pedalini... e il jack che non passa dietro la tracolla... MI VENGONO I BRIVIDI e mi inca**o, gi? una volta durante un concerto in piazza ha perso il jack perch? l'aveva pestato!

Ra


PiacevolmenteInsensibile [ Mar 16 Feb, 2010 11:24 ]
Oggetto: Re: Manie Bassistiche...parlatene...
? consolante vedere che siamo "plurimi"!
iniziavo a sentirmi come un troglodita ad un pranzo al country club


AuaAua [ Mar 16 Feb, 2010 12:18 ]
Oggetto: Re: Manie Bassistiche...parlatene...
Allora, un po' mi vergogno....ma ho deciso di fare OUTING con le mie manie!

PREMESSE DOVEROSE:
A) sono un eterno indeciso ed insoddisfatto di suono, bassi, ampli, corde, cavi, effetti, plettri ...etc...etc.
B ) ho cambiato spesso strumentazione ottenendo pi? o meno sempre lo stesso suono.....ma non mi arrendo!
C) mi pento spesso e volentieri di ci? che ho comprato
D) rimpiango molto spesso ci? che ho venduto

MANIE:
1) ho sempre il terrore che qualcosa si rompa o non funzioni, per questo preferisco portarmi sempre dietro 2 o 3 testate o finali (3 ? meglio) e almeno due casse (3 ? meglio)
2) collegata alla mania 1): siccome a volte mi capita anche di portare l'impianto voce, mi porto dietro cos? tanti cavi e attrezzi, ma cos? tanti che gli amici del gruppo mi chiedono sempre se mi hanno incaricato di rifare l'impianto elettrico del locale. In compenso, se si rompe qualcosa, io ho quasi sempre il rimedio pronto: ecco perch? mi hanno affibiato il soprannome ETA BETA!

Esempio di rindondanza presente nelle mie valigette dell'amore che porto sempre con me:

1a) almeno 30 riduttori cannon-jack di vario tipo
1b) almeno 10-15 ciabatte elettriche
1c) almeno 40-50 riduttori elettrici (doppie, triple, quadruple, sestuple, da suko a italiana e viceversa, tripolare, prese inglesi, americane, internazionali, prolunga telefonica (ma a che cazzo mi serve? ) etc.)
1d) almeno 7-8 cavi speak-on (speak-on/speak-on oppure speak-on/jack), pi? alcuni cavi di potenza jack-jack
1e) circa 10 scatole di fusibili di vario taglio
1f) cavo elettrico sfuso e spine e prese sfuse
1g) speak-on sfusi
1h) circa 40 riduttori misti (rca-jack, jack grande jack piccolo, rca doppia femmina, jack due in uno grande e piccolo etc.)
1i) bomboletta di liquido per i contatti elettrici
1j) Tester elttrico (che per? so usare solo in minima parte)
1k) scorta industriale di batterie (9volt, stilo e mini-stilo)
1l) cacciaviti, brugole, pinze di vario formato, etc
1m) 2 accordatori (anche 3)
etc.etc.etc. tutto non posso ricordare.....ma poi vado a casa e magari posto l'elenco completo!

2) ho sempre paura che la potenza non basti mai, infatti a volte uso il finale CrestAudio (che in bridge eroga 4500 watts a 4 ohm) su una ACME LowB2......per? tengo il volume basso!

3) siccome sono indeciso, uso tanti tipi di corde diverse e quindi, quando cambio corde, tengo sempre la confezione vuota nella custodia del basso per ricordarmi che corde ho messo. Inoltre conservo per un po' quelle vecchie (sempre nella custodia) per poterle rimettere nel caso quelle nuove non vadano bene.

4) devo sempre caricare la macchina avendo bene in mente il "progetto generale di carico" che deve tener conto di spazio, immobilit? durante la marcia, distribuzione dei pesi nel veicolo, delicatezza degli oggetti caricati etc........E GUAI SE QUALCUNO CARICA LA MIA MACCHINA AL POSTO MIO!

.......basta cosi...o continuo?


Pier_ [ Mar 16 Feb, 2010 12:37 ]
Oggetto: Re: Manie Bassistiche...parlatene...
loris, questa ? bellissima:

Citazione:
_quando compro un basso e lo porto a casa non lo uso per giorni; lo metto nel reggibassi assieme agli altri (devono conoscersi)




usosololedita, sui cavi sono come te. cerco per altro sempre di insegnare ai membri del gruppo, o amici musicisti in genere, come avvolgerli bene (cosa che ho imparato qua, grazie a Nabla ed i video postati, e che mi ha cambiato la vita [dei cavi]).

il problema ? che spesso se ne fregano. quindi vedo cavi avvolti alla bell'e'meglio, e mi sento dire "faccio prima cos?" (mentre io ho gi? riposto tutto in ordine, con cavi ben arrotolati, visto che ? una roba facilissima, e loro stanno mezz'ora a snodare, sciogliere, e poi appallottolare i cavi).

mi spiace perch? poi sta gente si lamenta se i cavi si rompono, se funzionano male o che...

_____________

comunque, tra le man?e mie, ne ho notate di nuove. apparte che non riesco mai a star buono con i setup (anche se per ora ho raggiunto una buona stabilit? anche se il truss rod dell'Ibanez mi chiama sempre), e che suonando spesso senza ampli, in casa, finisco per farmi mille pare con ogni fritturina "normale", soprattutto ora che l'Ibanez lo tengo rasoterra. poi quando sono in sala, non sento nessuna frittura, quindi ormai mi sono messo l'anima in pace.

e poi c'? la tracolla. altro grosso problema. sia per l'aspetto, sia per la lunghezza!
devo avere una tracolla precisa per ogni basso, e deve essere "la sua", nel senso che deve essere accoppiata bene.

sulla lunghezza poi non so mai decidermi. ad esempio, l'Ibanez a tracolla ? una pacchia. lo tengo pi? o meno ad altezza cintura, o "addome basso", diciamo, perch? seppur pesante, ? bilanciatissimo, ed avendo 22 tasti ed una forma un po' diversa dai Fender, si riesce a tenere basso, ma con il manico nella posizione pi? confortevole, e che sta sempre fermo.
con i Fender invece sto sempre a cambiare lunghezza, perch? per avere il massimo in bilanciamento e raggungibilit? di tutto il manico, devo tenerlo alto (con il corno sul petto), ma poi sto scomodo con la mano destra a pizzicare, che sta troppo piegata. se lo metto "comodo" per la destra, non arrivo bene ai tasti alti, e devo prendere pose strane.
se lo metto a met? mi sta scomodo sul torso ? un caso perso!

e poi sto diventando gelosissimo dei miei strumenti! prima me ne fregavo, e quando qualcuno li provava, ci buttavo un'occhio per attenzione, ma poi lasciavo fare. dopo aver visto un mio amico chitarrista (e mezzo bassista) accordare il fretless con i "tasti", e non con gli armonici (e ce credo che gli suonava stonato... pirla!), e tirar botte violente sulle corde, mi sono sentito a disagio per la tastiera, che quando lo faccio io mi sta bene, ma quando lo fano gli altri no (per ricollegarmi al rapporto carnale )


P-Bost [ Mar 16 Feb, 2010 12:56 ]
Oggetto: Re: Manie Bassistiche...parlatene...
AuaAua ha scritto: [Visualizza Messaggio]


1) ho sempre il terrore che qualcosa si rompa o non funzioni, per questo preferisco portarmi sempre dietro 2 o 3 testate o finali (3 ? meglio) e almeno due casse (3 ? meglio).....

1b) almeno 10-15 ciabatte elettriche....

1c) almeno 40-50 riduttori elettrici (doppie, triple, quadruple, sestuple, da suko a italiana e viceversa, tripolare, prese inglesi, americane, internazionali, prolunga telefonica (ma a che cazzo mi serve?....

1e) circa 10 scatole di fusibili di vario taglio....

1h) circa 40 riduttori misti (rca-jack, jack grande jack piccolo, rca doppia femmina, jack due in uno grande e piccolo etc.)....

2) ho sempre paura che la potenza non basti mai, infatti a volte uso il finale CrestAudio (che in bridge eroga 4500 watts a 4 ohm) su una ACME LowB2......per? tengo il volume basso!...


Corra', hai vinto tu... e io che pensavo essere troppo ansioso portandomi sempre uno/due cavi jack in piu', due batterie 9v, alimentatore con daisy chain ( anche se non mi serve ma potrebbe rompersi uno dei chitarristi ),una muta nuova, set di brigole e cacciaviti (in pollici e millimetri ) e il pedale con la DI ( se non dovesse funzionare la testata uso il pedale MXR M-80 e vado nel banco mixer ). Ah, per quanto riguarda gli adattatori, quando facciamo le nostre registrazioni casalinghe porto sempre il mio astuccio con adattatori jack grande-piccolo, piccolo-grande, cavo RCA-minijack, cavo minijack-minijack, cavo Xlr-jack ecc...


Effegi [ Mar 16 Feb, 2010 13:51 ]
Oggetto: Re: Manie Bassistiche...parlatene...
usosololedita ha scritto: [Visualizza Messaggio]

[...]
Per? una mania ce l'ho anche io:
I CAVI
non riesco a vedere i cavi intrecciati, sparsi per terra o nelle pedaliere, mi prendono lo stomaco.[...]


Idem with patate.

Ho avuto un chitarrista che si portava dietro una pedaliera che sembrava una rete da pesca nella quale fosse incappato un calamaro gigante infuriato: alimentatori di ogni foggia e tipo, jack di lunghezze dai 10 cm ai 5 mt, ciabattona bianca tenuta sul piano, e anche tenuta insieme, tramite scotch marrone cacchetta, quello da pacchi, interi gatti di polvere arrotolata, pi? tracce appiccicose di liquami non meglio identificati.

Oltre all'aspetto inguardabile e alla trasportabilit? che lasciamo perdere, ci? creava uno stormo di fruscii, ronzii e scariche assortite da far saltare i nervi a un fachiro.

Una volta che sono capitato in saletta da solo, non appena il mio sguardo ha colto che l'aveva lasciata l?, mi ci sono in pratica avventato sopra.

Risultato di una buona mezz'ora di sbrogliamenti, scollegamenti, ricollegamenti, litanie di moccoli da girone infernale, e pure qualche cavo mio messo dentro come cadeau, ho realizzato che nel groviglio iniziale erano compresi un alimentatore guasto e due cavi jack interrotti, tutti ovviamente scollegati... quando gli si erano rotti, aveva banalmente messo dentro i nuovi senza togliere i vecchi!!

Dopo lui ha pure avuto da dire che "i suoni non erano pi? gli stessi"... e te credo: con tutto il segnale che si mangiava la rete da pesca, da uno dei suoi superdistorsori messo a palla sparata il massimo che gli usciva fuori era un garbato mezzo crunch!

FG


dengia64 [ Mar 16 Feb, 2010 14:33 ]
Oggetto: Re: Manie Bassistiche...parlatene...
..rientro anche io in questo vecchio topic del dengia!
Insomma, mi ? venuta in mente una mia mania.
Spesso le nostre manie vere non le osserviamo noi, ma gli altri...
E qualche sera fa un caro amico bassista, provando i miei strumenti e conoscendo a fondo la loro storia e provenienza mi ha detto... u? Ric, ma lo sai che tu non hai mai avuto strumenti nuovi salvo il tuo vecchio Stingray??
Se si pu? chiamar mania... in definitiva non compro mai strumenti nuovi...
Ric.


NikZ3 [ Mar 16 Feb, 2010 14:48 ]
Oggetto: Re: Manie Bassistiche...parlatene...
dengia64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
in definitiva non compro mai strumenti nuovi...


E fai bene, altro che mania...


invisible [ Mar 16 Feb, 2010 19:04 ]
Oggetto: Re: Manie Bassistiche...parlatene...
io continuo a comprare fuzz e overdirve per poi concludere sempre che Fulltone e ZVex sono meglio. dovrei averlo capito ormai, daltronde li ho, eppure continuo a provarne altri. in questo momento ho in pedaliera anche un Hombrew Hematoma e un Bassdrive TC Electronic ho dovuto togliere l'MXR BlowTorch perch? non c'? pi? posto


RacElio [ Sab 10 Gen, 2015 23:36 ]
Oggetto: Re: Manie Bassistiche...parlatene...
Sperando di non essere tacciato di far del necroposting ... riesumo questo vecchio 3hd.

Manie? Ma mi avete chiamato ?
Ne ho da vendere !
- I bassi nelle custodie, rigorosamente rigidie, hanno un asciugamano piccolo sopra il body.
- Rimetto il basso in custodia anche se devo andare a bere.
- Unghiona, sul lato sx del pollice destro, da usare come "plettro".
- Uso cavi fatti esclusivamente da me.
- La polvere è mia nemica.
- A casa studio esclusivamente in cuffia, pur avendo 20000 ampli e casse.
- Nei live, mi porto mezzo laboratorio con annessi ricambi per paura che mi si possa rompere l'ampli, un effetto, un cavo, un alimentatore.. non mancano mai oscilloscopio, generatore audio, saldatore, attrezzi, lenti, componenti elettronici.
- Nei live mi porto sempre un UPS con annessi cavi lunghi Km a cui collego solo il mio rig.
- Mi porto sempre il mio microfono per microfonare la cassa, se non uso solo la D.I - e miei cavi xlr.
- Sul palco il bass rig sta su un carrellino autocostruito, e lo sposto per trovare il posto giusto, almeno 231 volte.
- Ogni concerto suono con una testata o cassa diversa, anche se il concerto è il giorno dopo.
- Mi porto un mixerino del cacchio 2 canali che uso per comandare il mio monitor wedge, in modo da gestire da solo il suo volume e l'eq, e non chiamare il fonico di palco, spesso latitante.

_Elio


lidel [ Dom 11 Gen, 2015 00:07 ]
Oggetto: Re: Manie Bassistiche...parlatene...
se di manie si può parlare:
mi porto sempre corde\plettri\cavi\ batterie\ cuffie di ricambio
non bevo alcolici nè prima nè dopo un live ( devo guidare ed ho il terrore di essere fermato da carabinieri, etc.)
mi ascolto le canzoni e mi rileggo le varie tab che mi son preparato
faccio un soundcheck assurdo per sentire in cuffia il suono come voglio io ( rigorosamente con la voce del cantante molto bassa sennò mi distraggo)


Shedua511 [ Dom 11 Gen, 2015 00:53 ]
Oggetto: Re: Manie Bassistiche...parlatene...
RacElio, fantastico! Sei il Woody Allen del basso elettrico, solo lui potrebbe avere altrettante nevrosi


sardsurfer [ Dom 11 Gen, 2015 01:06 ]
Oggetto: Re: Manie Bassistiche...parlatene...
Mi sarebbe già passata la voglia.


Fagyo [ Dom 11 Gen, 2015 06:31 ]
Oggetto: Re: Manie Bassistiche...parlatene...
lo_psicologo_dopo_avermi_ascoltato_due_secondi




paco01 [ Dom 11 Gen, 2015 09:46 ]
Oggetto: Re: Manie Bassistiche...parlatene...
grandiiii è bello iniziare così la giornata!!

Le mie uniche manie sono quelle di avvolgere in maniera "maniacale" tutti i miei cavi, e ordinatamente rimetterli nella loro valigetta ... non come i miei amici del gruppo che buttano tutto in una busta e dicono ... beh domani ci pensiamo!! Non lo sopporto


Clauzanna [ Dom 11 Gen, 2015 10:07 ]
Oggetto: Re: Manie Bassistiche...parlatene...
RacElio, idolo indiscusso....

ti vedo già a montare la tua roba con la colonna sonora adatta
https://www.youtube.com/watch?v=Gpc5_3B5xdk

lidel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
faccio un soundcheck assurdo per sentire in cuffia il suono come voglio io ( rigorosamente con la voce del cantante molto bassa sennò mi distraggo)


e se il cantante sbaglia? Riesci a rendertene conto oppure che si ammazzasse, tu vai per la tua strada?

p.s. tab in che senso? 1-5-7-9-10 tipo numeri al lotto?


LegaliZena [ Dom 11 Gen, 2015 10:47 ]
Oggetto: Re: Manie Bassistiche...parlatene...
RacElio,

mette di buon umore sapere che c'è certa gente a piede libero

degno di un ingegnere informatico!


Fenderissimo [ Dom 11 Gen, 2015 11:11 ]
Oggetto: Re: Manie Bassistiche...parlatene...
paco01 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
non come i miei amici del gruppo che buttano tutto in una busta e dicono ... beh domani ci pensiamo!!

Tra parole che, messe nella stessa frase ed in contesto musicale, mi fanno venire i brividi: buttano, busta, domani.


Gianco [ Dom 11 Gen, 2015 11:25 ]
Oggetto: Re: Manie Bassistiche...parlatene...
Elio il tir dove lo parcheggi?

comunque anche io ho le mie (condivise):

- cavi solo fatti da me (sia jack che XLR che speak-on)
- accuratamente avvolti e fissati con fascette in velcro prima di inserirli nelle buste di plastica
- pulire le corde con un panno dopo aver suonato
- sempre corde di ricambio a portata di mano (con tronchesino)
- sistemare sempre l'equalizzazione prima di cominciare a suonare (soprattutto in sala prove, dove 90 su 100 trovo equalizzazione a V con bass boost on, presence on, compressore e altre amenità, prima disattivo tutto e vado piatto, poi comincio a tagliare -quasi sempre - i bassi e regolare i medi)

tanto il tastierista impiega comunque più tempo di me a collegare tastiera - computer - scheda audio - impianto


Homer [ Dom 11 Gen, 2015 13:02 ]
Oggetto: Re: Manie Bassistiche...parlatene...
Mi sconvolse Djvas: ad ogni cambio basso seguiva con gli occhi l'assistente di palco che riponeva nella custodia rigida dopo aver pulito prima le cirde e poi tolta la polvere ogni basso. Maniacale lo sguardo e l'attenzione


Mitch14 [ Dom 11 Gen, 2015 15:37 ]
Oggetto: Re: Manie Bassistiche...parlatene...
"Manie" mie:
- devo avere almeno il doppio di tutto, jack, corde di riserva, bassi...
- batterie, ne ho letteralmente una sacchetto pieno
- cavi arrotolati e legati delicatamente e per bene, ciascuno col suo laccetto di velcro apposito (questa è stata causata dall'ex chitarrista che fionda i cavi nella pedaliera tutti annodati e messi male, mette il coperchio e inizia a premere e spingere perchè non riesce a chiudere :O e poi "uff sti cavi si rompono sempre, ogni tre settimane li devo cambiare")
- ultimo ma non ultimo l'ordine di caricamento e scaricamento macchina, tutto nello stesso ordine e con gli spazi già assegnati, non importa se avanza spazio, ogni cosa ha il suo posto


sardsurfer [ Dom 11 Gen, 2015 16:42 ]
Oggetto: Re: Manie Bassistiche...parlatene...
Se portarsi dietro un cavo di ricambio e qualche batteria di scorta è da maniaci state freschi.


Mitch14 [ Dom 11 Gen, 2015 16:51 ]
Oggetto: Re: Manie Bassistiche...parlatene...
Allora preciso:
ALMENO tutto doppio, i cavi sono una marea, le batterie un sacchetto da reparto ortofrutta pieno (non la batteria di ricambio, metti che ne muore una...due pacchetti di ministilo anche per il terzo accordatore)

Comunque immagino che stiamo parlando non solo di manie particolari delle quali ci si può vergognare in giro ed esser presi per pazzi, ma anche semplici fisse da OCD chiamiamoli anche rituali va...


sardsurfer [ Dom 11 Gen, 2015 17:09 ]
Oggetto: Re: Manie Bassistiche...parlatene...
Il punto è che avere dei cavi e batterie di riserva, così come i brani pronti e la strumentazione funzionante, è obbligatorio a meno che non si voglia essere presi a sberle dai colleghi.


Fenderissimo [ Dom 11 Gen, 2015 17:24 ]
Oggetto: Re: Manie Bassistiche...parlatene...
sardsurfer, ho letto alcuni messaggi di questa discussione e mi stavo chiedendo se in passato avessi già risposto. Ho visto che non ho parlato della mia mania perchè tutte le manie elencate io le ritenevo delle normalissime precauzioni. Suonare dal vivo e portarsi cavo e corde di scorta mica è una mania.Mitch14, anche la tua non mi sembra mania, ma eccesso di prudenza, o precauzione esagerata.


Mitch14 [ Dom 11 Gen, 2015 17:25 ]
Oggetto: Re: Manie Bassistiche...parlatene...
Averne almeno 2 certo, più sono meglio è. C'è chi riesce a suonare tranquillamente col suo cavetto sapendo che se succede qualcosa c'è il chitarrista che gliene passa uno e c'è chi si sente in pericolo avendone molti a disposizione.

Personalmente non mi sento a mio agio se non ho il borsone dei cavi nascosto dietro l'ampli. Non sarà una mania in senso patologico ma è una (perlomeno) mia fissa, suvvia.

Alla fine sindachiamo sui termini, io intendo come "mania" in questo caso come il dover fare/portarsi dietro qualcosa altrimenti non si è tranquilli. Non per forza qualche rito strano, eh


Fenderissimo [ Dom 11 Gen, 2015 17:27 ]
Oggetto: Re: Manie Bassistiche...parlatene...
Mitch14 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Personalmente non mi sento a mio agio se non ho il borsone dei cavi nascosto dietro l'ampli. Non sarà una mania in senso patologico ma è una (perlomeno) mia fissa, suvvia.

Beh allora ti sbagli. La tua è proprio una mania Sto studiando su wikipedia. Scherzo eh... Sto veramente su wikipedia ma non ti definisco un maniaco


Mitch14 [ Dom 11 Gen, 2015 17:30 ]
Oggetto: Re: Manie Bassistiche...parlatene...
Allora diciamo che sono un prudente abitudinario


sardsurfer [ Dom 11 Gen, 2015 18:18 ]
Oggetto: Re: Manie Bassistiche...parlatene...
Mitch14, fino a che non ti porti cassa e testata di beckup non preoccuparti, non è grave.


Fenderissimo [ Dom 11 Gen, 2015 18:23 ]
Oggetto: Re: Manie Bassistiche...parlatene...
Ampli di backup? Guarda un po' chi ha aperto questa discussione Ampli Di Scorta Nei Live?


sardsurfer [ Dom 11 Gen, 2015 18:29 ]
Oggetto: Re: Manie Bassistiche...parlatene...
Fenderissimo, errori di gioventù.


Mitch14 [ Dom 11 Gen, 2015 18:45 ]
Oggetto: Re: Manie Bassistiche...parlatene...
ammetto che ci ho pensato (tipo una mb200) ma per ora uso le di in caso


sardsurfer [ Dom 11 Gen, 2015 19:11 ]
Oggetto: Re: Manie Bassistiche...parlatene...
Voi non siete dei bassisti, siete dei prepper pronti per la zombie apocalypse.


ciubecca [ Dom 11 Gen, 2015 19:17 ]
Oggetto: Re: Manie Bassistiche...parlatene...
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]


pulire il basso mentre lo suono, con la manica del maglione, per togliere il sudore dal manico e dalle corde, tra una pausa e l'altra e quando lo metto a posto..


Io in questo sono anche peggio: mi porto, minimo, due asciugamani, uno per me è uno per il basso...
Sembra che vado a farmi il bagno ad Ostia, più che a suonare




Powered by Icy Phoenix