Sostituzione Capotasto Su Precision MIM »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum


BassBuilding© - Sostituzione Capotasto Su Precision MIM



SENZA TASTI [ Ven 09 Feb, 2018 09:24 ]
Oggetto: Sostituzione Capotasto Su Precision MIM
Ciao a tutti.
Ho cercato nel forum ma non ho trovato una risposta tra tutte le discussioni trovate.

Avrei bisogno del vostro aiuto per capire come sostituire il capotasto al mio Fender Precision MIM tastiera acero senza fare danni.
Il basso monta corde DR HI-BEAMS LLR-40 40,60,75,95 ed il problema è che la gola del LA è troppo larga e la corda vibra sul capotasto. La corda è correttamente avvolta dall'alto verso il basso, quindi l'avvolgimento "schiaccia" la corda sul capotasto, ma non è sufficiente ad eliminare la vibrazione.

Volevo quindi sostituire il capotasto. Ho una buona manualità, quindi credo che potrei essere in grado di sostituirlo autonomamente.

Che voi sappiate:
1) sul P MIM il capotasto è incollato?
2) in caso affermativo, quale procedura occorre seguire per rimuovere il vecchio capotasto?
3) essendo la tastiera in acero, c'è rischio di danneggiare o scheggiare la verniciatura? ( ho letto su un filetto che bisognerebbe incidere con un cutter tra il capotasto e la tastiera )
4) che tipo di colla andrebbe utilizzata per incollare il nuovo capotasto?

5) Meno drasticamente, esiste la possibilità di ricostruire parte della sede della corda, ma in maniera duratura?
6) Molto più drasticamente, consigliate di far fare il lavoro ad un liutaio?

Vi ringrazio per l'attenzione che potrete dedicarmi.

Ciao a tutti.

Guido


pitt-bass [ Ven 09 Feb, 2018 11:53 ]
Oggetto: Re: Sostituzione Capotasto Su Precision MIM
fossi in te prima di cambiare il capotasto, proverei a mettere una goccia di attack nella sede della corda.... io ho risolto così


SENZA TASTI [ Ven 09 Feb, 2018 14:27 ]
Oggetto: Re: Sostituzione Capotasto Su Precision MIM
Ciao avatar pitt-bass,
grazie della risposta. Avevo letto anche di questa possibilità, ma sono dubbioso che sia duratura. Non vorrei essere sempre lì a riempire di Attak con frequenza.
Che feedback puoi darmi sotto questo aspetto?
Grazie.
Guido


pitt-bass [ Ven 09 Feb, 2018 18:23 ]
Oggetto: Re: Sostituzione Capotasto Su Precision MIM
Sulla duratura non saprei dirti perchè non ho più quel basso... per il tempo in cui l'ho avuto (circa un anno) ha resistito


SENZA TASTI [ Ven 09 Feb, 2018 22:23 ]
Oggetto: Re: Sostituzione Capotasto Su Precision MIM
Grazie.


hunt [ Sab 10 Feb, 2018 18:16 ]
Oggetto: Re: Sostituzione Capotasto Su Precision MIM
Io ho risolto inserendo sotto la corda semplici pezzettini di carta. Funziona.


SENZA TASTI [ Sab 24 Feb, 2018 16:44 ]
Oggetto: Re: Sostituzione Capotasto Su Precision MIM
Grazie!


Pier_ [ Dom 25 Feb, 2018 10:16 ]
Oggetto: Re: Sostituzione Capotasto Su Precision MIM
Se lo fai asciugare bene (tutta la notte, diciamo) e lo spalmi bene sulla scanalatura, dura senza problemi . L'ho dovuto fare su tanti bassi, anche solo per alzare la corda troppo bassa al capotasto.


SENZA TASTI [ Gio 03 Mag, 2018 16:06 ]
Oggetto: Re: Sostituzione Capotasto Su Precision MIM
Grazie mille Pier, "leggerissimamente" in ritardo, causa anche impegni di lavoro all'estero, vedo solo ora la tua risposta. Scusa.


JohnPaulDeacon [ Gio 03 Mag, 2018 16:20 ]
Oggetto: Re: Sostituzione Capotasto Su Precision MIM
avatar SENZA TASTI, saltando subito al tuo punto numero 6 (dato che sono un niubbo in termini di manualità sugli strumenti e comunque in generale, mi sento più tranquillo) in un'altra discussione avevo descritto come avessi fatto fare al mio liutaio di fiducia una customizzazione abbastanza importante sul mio Precision Classic '50...
Non avevo mai riscontrato rogne particolari per il capotasto di fabbrica e nonostante ciò, lui mi suggerì di toglierlo per metterne uno nuovo in osso...un altro mondo, in termini di vibrazione e sustain.


Pier_ [ Ven 04 Mag, 2018 09:27 ]
Oggetto: Re: Sostituzione Capotasto Su Precision MIM
avatar JohnPaulDeacon, specifichiamo "sulle corde a vuoto" non sia mai che qualcuno pensi che a tasti premuti il capotasto faccia qualcosa

avatar SENZA TASTI, facci sapere se poi fai qualcosa


JohnPaulDeacon [ Ven 04 Mag, 2018 10:56 ]
Oggetto: Re: Sostituzione Capotasto Su Precision MIM
avatar Pier_, chiedo umilmente venia


SENZA TASTI [ Ven 04 Mag, 2018 15:10 ]
Oggetto: Re: Sostituzione Capotasto Su Precision MIM
Ciao e grazie ad entrambi.
Pier, per quanto mi riguarda so che il capotasto è influente solo quando si suonano le corde a vuoto, in ogni caso hai fatto bene a sottolineare la cosa, repetita iuvant .

Penso che propenderò, tempo permettendo, per il tuo suggerimento di spalmare bene la scanalatura. Se non dovesse durare per mia imperizia, allora liutaio + osso.

Grazie e buon week end.

Guido


SH [ Ven 04 Mag, 2018 17:19 ]
Oggetto: Re: Sostituzione Capotasto Su Precision MIM
SENZA TASTI ha scritto: [Visualizza Messaggio]
spalmare bene la scanalatura.....


Che dite, può funzionare anche su una chitarra ?
Ho dei problemi di vibrazioni sul mi cantino a vuoto, che spariscono appena premuto un qualsiasi tasto.
Ma non vorrei che l'estrema sottigliezza della corda in questione rendesse vano il tentativo con l'attack.


Pier_ [ Ven 04 Mag, 2018 18:40 ]
Oggetto: Re: Sostituzione Capotasto Su Precision MIM
avatar SH, sì, funziona, e confermo

ovviamente regolati con la quantità che ne metti, e considera che forse un po' dovrai limare. lascialo asciugare il più possibile, deve proprio solidificarsi.

io ogni tanto lasciai solo poche ore, e per quanto "solido" rimaneva troppo morbido e si schiacciava subito sotto le corde.


Gaz [ Gio 17 Mag, 2018 08:40 ]
Oggetto: Re: Sostituzione Capotasto Su Precision MIM
Qua parlano di miscelare attack e bicarbonato per avere qualcosa di solido ed anche carteggiabile! Magari provalo prima su un pezzo di legno accanto ad una goccia di attack per valutarne la resitenza
YouTube Link


Pier_ [ Gio 17 Mag, 2018 09:24 ]
Oggetto: Re: Sostituzione Capotasto Su Precision MIM
avatar Gaz, fico, lui praticamente riempie del tutto la scanalatura e poi ricrea da zero.


Gaz [ Gio 17 Mag, 2018 10:17 ]
Oggetto: Re: Sostituzione Capotasto Su Precision MIM
avatar Pier_, Esattamente, ed essendoci già il "canale" credo sia molto più semplice scendere fino all'altezza senza fare danni, basta seguire il vecchio tracciato! Tendo a precisare che personalmente non l'ho mai provato, preferisco cambiare direttamente il capotasto!


Pier_ [ Gio 17 Mag, 2018 11:14 ]
Oggetto: Re: Sostituzione Capotasto Su Precision MIM
avatar Gaz, prossima volta che mi capita lo provo, e ti dico come va.


SENZA TASTI [ Ven 18 Mag, 2018 21:30 ]
Oggetto: Re: Sostituzione Capotasto Su Precision MIM
Grazie a tutti per le risposte e suggerimenti.
Ciao.
Guido




Powered by Icy Phoenix