Teoria Classica Della Progettazione Di Casse »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum


BassBuildingĀ© - Teoria Classica Della Progettazione Di Casse



Gianco [ Sab 06 Lug, 2013 18:23 ]
Oggetto: Teoria Classica Della Progettazione Di Casse
Ciao a tutti: dopo lungo lavoro e dopo spiacevoli vicissitudini con un editore, finalmente il Primo Volume del mio Libro:

Acustica degli Altoparlanti a bassa frequenza

? pronto.

Si pu? scaricare liberamente (sotto licenza Creative Commons) dal mio sito, questo ? il link diretto alla pagina:

http://www.giannicornara.net/pages/...sefrequenze.htm

Premetto che non ? un testo banalmente divulgativo ma un testo tecnico, quindi impegnativo, per? ? condito di commenti e verifiche sperimentali, e credo che la lettura sia comunque utile.
Se anche saltate le funzioni di trasferimento dei filtri del IV ordine si capisce ugualmente il significato fisico del tutto.

Il primo volume inizia con elementi minimi di acustica per finire con la spiegazione dettagliata (nel senso che per chi soffre di insonnia ? piacevole analizzare tutti i passaggi che nei testi standard sono accuratamente evitati, in quanto dovrebbero essere scontati - ma non c'? nulla di scontato in questa materia) della teoria classica di Thiele e Small.

Il secondo, dopo le ferie, sar? molto pi? concreto in quanto parler? di casse chiuse, reflex a condotto e con passivo, radiazione indiretta, analisi di Klippel?.

Mi direte che sono matto, e sicuramente avete ragione...


Fenderissimo [ Sab 06 Lug, 2013 18:41 ]
Oggetto: Re: Teoria Classica Della Progettazione Di Casse
Complimentoni! Ho appena finito di leggere le prime 200 pagine Una pagina al giorno e cercher? di capire qualcosa.
Grazie!


milfedbrother [ Sab 06 Lug, 2013 20:54 ]
Oggetto: Re: Teoria Classica Della Progettazione Di Casse
grande Gianco grazie! scarico e leggo!
al prossimo raduno prealpino scatta l'interrogazione a sorpresa
(tra l'altro ne approfitto per dire che mi spiace tanto non esserci a quello veneto )


Bristo [ Sab 06 Lug, 2013 21:03 ]
Oggetto: Re: Teoria Classica Della Progettazione Di Casse
Gianco, grazie mille per aver condiviso una risorsa cos? preziosa


giappui [ Sab 06 Lug, 2013 21:46 ]
Oggetto: Re: Teoria Classica Della Progettazione Di Casse
grande gianni!!

inizio subito con la lettura


pauluccio73 [ Dom 07 Lug, 2013 08:24 ]
Oggetto: Re: Teoria Classica Della Progettazione Di Casse
interessante

Grazie

Paolo


Sanga94 [ Dom 07 Lug, 2013 11:15 ]
Oggetto: Re: Teoria Classica Della Progettazione Di Casse
piango perch? sono commosso, e perch? so gi? che spender? tutto il tempo a cercare di capire quello che c'? scritto.

Grazie di cuore gianco


Ethelred Kain [ Dom 07 Lug, 2013 11:25 ]
Oggetto: Re: Teoria Classica Della Progettazione Di Casse
Gianco, credo di amarti...

(Scherzi a parte grazie davvero. Oltre ad essere strapieno di informazioni sembra anche che siano strutturate esattamente come le avrei messe io . Risorsa importantissima.)


jeikappaelle [ Dom 07 Lug, 2013 18:15 ]
Oggetto: Re: Teoria Classica Della Progettazione Di Casse
Gianco, wow !!

E grazie per le preziose conoscenze condivise.
Da studente di ingegneria appassionato di musica (e quindi acustica) e autocostruzioni credo che lo divorer? e che mi sar? molto utile. Oltretutto nella mia ricerca di informazioni sull'argomento non ho mai trovato nulla, nemmeno in lingua inglese, di cos? dettagliato e scientifico ma solo cose approssimative.

Grazie ancora, sar? ansioso di leggere anche il secondo volume!


Lugh [ Lun 08 Lug, 2013 10:27 ]
Oggetto: Re: Teoria Classica Della Progettazione Di Casse
Complimenti

non essendo un aspirante costruttore di casse non so se avro` modo di leggerlo approfonditamente, ma gli daro` sicuramente un'occhiata


mytrb4 [ Mar 09 Lug, 2013 09:40 ]
Oggetto: Re: Teoria Classica Della Progettazione Di Casse
Grande Gianco

Non smetter? mai di farti complimenti!!!!!!

Saluti


wayinblue [ Mar 09 Lug, 2013 09:44 ]
Oggetto: Re: Teoria Classica Della Progettazione Di Casse
Grande!!!!! Grazie mille per questo contributo, legger? con attenzione anche se non so se mi rimetter? in pista con la costruzione di nuove casse!!!!



flare [ Mar 09 Lug, 2013 10:41 ]
Oggetto: Re: Teoria Classica Della Progettazione Di Casse
Avevo gi? consultato il tuo sito per gli schemi dei tuoi ampli a valvole, trovare degli appassionati cos? competenti e cos? generosi nel condividere le informazioni ? davvero raro.
Appena scaricata la nuova fatica, appena riesco mi metto a studiare, cos? con l'occasione ti ringrazio per una cosa e per l'altra.


hunt [ Mar 09 Lug, 2013 15:05 ]
Oggetto: Re: Teoria Classica Della Progettazione Di Casse
Grande Gianco!

Grazie e complimenti per il risultato.

Ti auguro di cuore anche un buon successo editoriale che ti ripaghi delle tante fatiche

Hunt


monux [ Mer 10 Lug, 2013 09:12 ]
Oggetto: Re: Teoria Classica Della Progettazione Di Casse
grazie gianco, l'ho appena scaricato, quanto prima lo stampo e me lo faccio rilegare..........si andr?, anzi si andranno, ad aggiungere ai libri storici di viappiani


come al solito............sei una risorsa infinita


Bradiposport [ Ven 19 Lug, 2013 01:56 ]
Oggetto: Re: Teoria Classica Della Progettazione Di Casse
li vedro' sicuramente dopo aver attentamente studiato l'opera omnia di viappiani e' bello vedere che in epoca in cui tutto sembra facile ci sia qualcuno che affronta la cosa in modo tradizionale


lynott [ Ven 19 Lug, 2013 21:54 ]
Oggetto: Re: Teoria Classica Della Progettazione Di Casse
Complimenti vivissimi all'autore! (mi sono sempre chiesto come faccia una singola persona ad avere tutte queste conoscenze! :o)


Gianco [ Ven 19 Lug, 2013 23:34 ]
Oggetto: Re: Teoria Classica Della Progettazione Di Casse
lynott vai a pagina 238: la prima citazione si riferisce ai testi dei primi due anni di Fisica.
Tutto il resto si pu? trovare anche su internet.
Anche la mia giovent? aiuta


Mane [ Sab 03 Ago, 2013 19:11 ]
Oggetto: Re: Teoria Classica Della Progettazione Di Casse
L' ho visto adesso ....
Minkia !

Gianco, se non ci fosse bisognerebbe inventarlo ...

Grazie, hai anche risolto un mio problema di insonnia ...




Powered by Icy Phoenix