Sostituire Un Solo Cono In Una 2x15 Hartke?aiuto!!!! »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum


BassBuilding© - Sostituire Un Solo Cono In Una 2x15 Hartke?aiuto!!!!



stoppone [ Mer 07 Dic, 2011 14:50 ]
Oggetto: Sostituire Un Solo Cono In Una 2x15 Hartke?aiuto!!!!
Salve,in una hartke 215 xl di un amico uno dei due coni in alluminio ha una vibrazione fastidiosissima (anche se funzionante),non essendo piu il cabinet in garanzia ? fattibile tenere un cono hartke e cambiare l'altro con un eminence?il cabinet ? sui 300 litri,si puo fare una cosa del genere o andrebbero sostituiti entrambi?il cono originale ? un p? caro e vista la breve durata eravamo orientati nel tenere il cono in alluminio funzionante e sostituire quello danneggiato con un eminence gamma 15.Chiedo consigli a chi ha piu esperienza di me in questo campo per evitare porcherie,grazie!!!!


marcinkus [ Mer 07 Dic, 2011 15:09 ]
Oggetto: Re: Sostituire Un Solo Cono In Una 2x15 Hartke?aiuto!!!!
stoppone, scusami ma non avevi gi? uppato questo thread? http://forum.megabass.it/viewtopic.php?p=874098#p874098


stoppone [ Mer 07 Dic, 2011 18:41 ]
Oggetto: Re: Sostituire Un Solo Cono In Una 2x15 Hartke?aiuto!!!!
spero di aver fatto giusto,nel caso chiedo scusa ai mod
ho postato in quello per sapere a cosa era imputabile il difetto e visto che il topic era sulle era sulle rotture dei coni hartke mi sembrava corretto aprirne uno per avere consigli sulla sostituizione di solo un cono in una 2x15 e non ho voluto andare off topic ne " inquinare" quel topic,ho fatto correttamente?
intanto ne approfitto per chiedere ancora consigli.....


Prometeus Guitars [ Mer 07 Dic, 2011 23:00 ]
Oggetto: Re: Sostituire Un Solo Cono In Una 2x15 Hartke?aiuto!!!!
Coricate la cassa sul fondo e premete DELICATAMENTE sulla membrana con la mano, cercando di distribuire la pressione su un'area pi? vasta per evitare di ammaccare coi polpastrelli.
Quando la membrana rientra, controllate tutta la zona incollata alla sospensione: potrebbe essersi scollata una parte, l'ho gi? visto succedere coi Bugera in alluminio. In quel caso basta un po' di vinilica e del nastro da carrozziere.
Se invece il problema non ? l? controllate che non vibri il parapolvere centrale (sempre causa cedimento della colla). Se il problema non ? da nessuna delle due parti... andrebbe vista. A me il suono della Hartke XL210 piace molto ma con quei coni ho esperienze terribili e quindi mi tengo alla larga


Matteo Suona [ Gio 08 Dic, 2011 10:49 ]
Oggetto: Re: Sostituire Un Solo Cono In Una 2x15 Hartke?aiuto!!!!
Stoppone, ti ho risposto in privato!


stoppone [ Gio 08 Dic, 2011 15:33 ]
Oggetto: Re: Sostituire Un Solo Cono In Una 2x15 Hartke?aiuto!!!!
ringrazio molto per i consigli,adesso provo subito a vedere se qulalcosa ? scollato!
grazie Matteo per la risposta,nel caso non siano problemi di incollaggio sto pensando se vale la pena sostituirlo con un cono originale oppure cambiare entrambi i coni con altre marche,in effetti anche a me piacciono molto ma anch'io ho gi? avuto brutte esperienze con i coni in alluminio....


lidel [ Gio 08 Dic, 2011 16:25 ]
Oggetto: Re: Sostituire Un Solo Cono In Una 2x15 Hartke?aiuto!!!!
vedi quanto ti pu? costare prendere 2 coni uguali. al limite vendi il cono sano della hartke


marcinkus [ Gio 08 Dic, 2011 16:38 ]
Oggetto: Re: Sostituire Un Solo Cono In Una 2x15 Hartke?aiuto!!!!
stoppone, io cambierei i fragili coni in alluminio con due bei Eminence. Resta da stabilire che modello per?...


stoppone [ Gio 08 Dic, 2011 17:27 ]
Oggetto: Re: Sostituire Un Solo Cono In Una 2x15 Hartke?aiuto!!!!
lidel,marcinkus,? quello che pensavo anch'io,i coni in alluminio mi piacciono ma sono molto fragili,ho gia avuto altre esperienze "negative"
il cabinet ? piu o meno sui 300 litri e ha 4 reflex sul pannello anteriore perci?:
? meglio questo
http://www.eminence.com/pdf/Gamma_15A.pdf
questo
http://www.eminence.com/pdf/Beta_15A.pdf
o questo?
http://www.eminence.com/pdf/Delta_15A.pdf
grazie per i consigli


lidel [ Gio 08 Dic, 2011 17:42 ]
Oggetto: Re: Sostituire Un Solo Cono In Una 2x15 Hartke?aiuto!!!!
io andrei con questi
http://www.thomann.de/it/eminence_kappa15.htm

dopo se non stai attento butti giu' un palazzo


stoppone [ Gio 08 Dic, 2011 17:51 ]
Oggetto: Re: Sostituire Un Solo Cono In Una 2x15 Hartke?aiuto!!!!
il mio obiettivo ? quello
sarei orientato comunque a qualcosa di piu economico,sugli 89/90 euro a cono.....


lidel [ Gio 08 Dic, 2011 18:03 ]
Oggetto: Re: Sostituire Un Solo Cono In Una 2x15 Hartke?aiuto!!!!
guarda per me faresti meglio a spendere qualcosa di piu' ma dopo hai una cassa praticamente definitiva. ho fatto in passato errori nel voler spendere qualcosina di meno per poi pentirmene e spendere piu' soldi per aver quello che cercavo. come seconda scelta andrei su questi

http://www.thomann.de/it/eminence_delta_15.htm

di meno non spenderei perch? rischieresti di prendere non dico robaccia ma comunque qualcosa di non soddisfacente.

ti ripeto io prenderei quelli che ti ho linkato prima e non sentirai nessuna necessit? di cambiare cassa.
io ho questo cono sulla mia 1x15
http://www.thomann.de/it/eminence_kappapro_15lf.htm

ed ? devastante


marcinkus [ Gio 08 Dic, 2011 18:05 ]
Oggetto: Re: Sostituire Un Solo Cono In Una 2x15 Hartke?aiuto!!!!
stoppone, prendili qui: http://www.ebay.it/itm/BNIB-EMINENC...=item5d317c1e2c


stoppone [ Gio 08 Dic, 2011 18:19 ]
Oggetto: Re: Sostituire Un Solo Cono In Una 2x15 Hartke?aiuto!!!!
lidel,grazie, il discorso che fai ? giustissimo e lo condivido ma soprattutto perch? nel link che mi ha postato marcinkus hanno dei prezzi convenientissimi!grazie marcinkus!


lidel [ Gio 08 Dic, 2011 21:17 ]
Oggetto: Re: Sostituire Un Solo Cono In Una 2x15 Hartke?aiuto!!!!
stoppone, sbaglio o il negozio postato da marcinkus non spedisce in italia?


marcinkus [ Gio 08 Dic, 2011 21:26 ]
Oggetto: Re: Sostituire Un Solo Cono In Una 2x15 Hartke?aiuto!!!!
lidel, c'? scritto: "Spedizione in: Europa" dunque...


lidel [ Gio 08 Dic, 2011 21:32 ]
Oggetto: Re: Sostituire Un Solo Cono In Una 2x15 Hartke?aiuto!!!!
marcinkus, sarebbe da chiedere al negoziante. mi ha fatto venire questo dubbio che ? si scritto europa ma i paesi menzionati ai quali effettua la spedizione sono 4. di solito non viene scritto cos? specificatamente o c'? una griglia con i vari prezzi a seconda delle zone europee per questo sono un p? perplessp. stoppone, prova a chiedere se spedisce in italia


marcinkus [ Gio 08 Dic, 2011 21:40 ]
Oggetto: Re: Sostituire Un Solo Cono In Una 2x15 Hartke?aiuto!!!!
lidel, ci ho comprato due Delta PRO 15 da quel negoziante, per quello l'ho segnalato.


lidel [ Gio 08 Dic, 2011 22:00 ]
Oggetto: Re: Sostituire Un Solo Cono In Una 2x15 Hartke?aiuto!!!!
buono a sapersi!! lo terr? in seria considerazione.


Giaime [ Ven 09 Dic, 2011 01:07 ]
Oggetto: Re: Sostituire Un Solo Cono In Una 2x15 Hartke?aiuto!!!!
stoppone ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il cabinet ? piu o meno sui 300 litri e ha 4 reflex sul pannello


Per capire che altoparlante va bene dovresti darci la misura del litraggio interno (non hai specificato) e diametro e profondit? dei condotti reflex.


stoppone [ Ven 09 Dic, 2011 16:32 ]
Oggetto: Re: Sostituire Un Solo Cono In Una 2x15 Hartke?aiuto!!!!
grazie Giaime si,ho misurato col metro (ignorando le dimensioni segnalate su internet) e il volume interno l'ho calcolato sottraendo lo spessore del legno (ho fatto giusto?) perci? le dimensioni del volume interno sono 54,5x79.5x39,5 ovvero 166 litri circa;
i 4 reflex hanno un diametro di 12 cm circa e la profondita mi sembra sui 15 cm,non la posso confermare per? perch? ieri ho rimontato la griglia e non ho il tempo di smontarla e rimontarla ora....il budget disponibile sarebbe sui cento euro a cono,meglio se un p? meno.....


Giaime [ Ven 09 Dic, 2011 19:35 ]
Oggetto: Re: Sostituire Un Solo Cono In Una 2x15 Hartke?aiuto!!!!
Se sono giuste le tue misure (scusa, avevi detto 300 litri... sei sicuro adesso delle misure?) a me pare che gli Eminence Beta-15A siano giusti per quella cassa, 85? l'uno. Comunque, anche i Delta-15A e i Gamma-15A andrebbero bene.

Penso che tutto sommato potresti anche cambiare solo quello rotto, cambiando in seguito l'altro se lo ritieni opportuno.


lidel [ Ven 09 Dic, 2011 19:54 ]
Oggetto: Re: Sostituire Un Solo Cono In Una 2x15 Hartke?aiuto!!!!
per me cambiare un cono e tener su quello -sano- potrebbe saltar fuori una schifezza. puoi sempre pensare di vendere il cono buono dell'hartke cos? riesci a recuperare qualcosina dalla spesa per prendere i 2 coni. solo una cosa non hai scritto: che testata hai?


stoppone [ Sab 10 Dic, 2011 11:01 ]
Oggetto: Re: Sostituire Un Solo Cono In Una 2x15 Hartke?aiuto!!!!
grazie a tutti per le risposte,provero a cambiarne solo uno e tester? la cassa,se avr? malfunzionamenti non esiter? a cambiare anche l'altro e vendere l'hartke sano
ma l'eminence beta ho letto che necessita dai 90 ai 170 litri,non sarebbe un p? costretto in una 2x15 da 166 litri?nel senso che seguendo le misure indicate da eminence dovrei metterne solo uno nella 2x15,sbaglio a pensare cos??
chiedo scusa per le misure errate ma mi sono affidato alle specifiche date sul web,sono stati un p? larghi nel dichiararle,comunque il volume interno l'ho misurato io metro alla mano
uso una testa kustom de 300 hd
http://www.thomann.de/it/kustom_de3...fb7e8920b47c6d2
visto che il cabinet mi ? stato ceduto ad un prezzo irrisorio vorrei metterlo a posto per bene,ho notato sul pannello anteriore delle "esfoliazioni" nello strato superficiale del legno,prima di sostituire i coni vorrei cotrollare che non sia crepato tutto lo spessore del pannello,potrebbe essere imputbile a quello la vibrazione fastidiosa che sento?la percepisco solo a bassi volumi e coi bassi pompati,quando alzo penso che venga coperta dal suono.per ora stender? un leggero strato di vinavil e acqua sulle "crepe" ,? corretto o faccio un lavoro inutile?


stoppone [ Mar 13 Dic, 2011 14:22 ]
Oggetto: Re: Sostituire Un Solo Cono In Una 2x15 Hartke?aiuto!!!!
scusate,ho bisogno di ancora qualche informazione ho trovato due beta 15 eminence ad un prezzo ottimo,nella scheda tecnica sono segnati per 300 w l'uno,io uso una testa col pre valvolare da 300 w e la uso col gain bello tirato (suono metalcore) con un precision con i seymour duncan quarter pound;montando 2 beta 15 nel cabinet suindicato (166 litri) quanti watt possono reggere questi coni?rischio di sfondarli?


Kublai [ Mar 13 Dic, 2011 18:17 ]
Oggetto: Re: Sostituire Un Solo Cono In Una 2x15 Hartke?aiuto!!!!
stoppone ha scritto: [Visualizza Messaggio]
quanti watt possono reggere questi coni?

Quelli indicati, 300W.

stoppone ha scritto: [Visualizza Messaggio]
rischio di sfondarli?

Se la testa eroga 300w, arriveranno ad ogni cono 150W.


Giaime [ Mar 13 Dic, 2011 18:21 ]
Oggetto: Re: Sostituire Un Solo Cono In Una 2x15 Hartke?aiuto!!!!
Ciao,

si rischi di sfondarli. Se n'? gi? parlato in questo forum, il rating termico dei coni (i 300W) ? l'ultimo parametro che ti interessa: quella ? la potenza termica alla quale la bobina fonde, ma il cono si pu? sfondare gi? molto prima per sovraescursione.

Nel tuo caso, diciamo che sei al limite, la cassa reggerebbe circa 300W dai 40-50Hz in su, quindi andrebbe bene se usi un 4 corde accordato in mi, ma se usi pi? corde o ti scordi io utilizzerei altoparlanti pi? robusti (ad es. Deltalite-II 2515). I Beta costano poco per un motivo.

Edit: Kublai, ci? che dici ? errato, leggiti le numerose discussioni che abbiamo fatto sul rating termico vs. l'escursione dei coni.


Kublai [ Mar 13 Dic, 2011 19:07 ]
Oggetto: Re: Sostituire Un Solo Cono In Una 2x15 Hartke?aiuto!!!!
Giaime, mi fido, a questo punto chiedo venia a stoppone.


stoppone [ Mar 13 Dic, 2011 19:14 ]
Oggetto: Re: Sostituire Un Solo Cono In Una 2x15 Hartke?aiuto!!!!
Grazie mille a tutti ,il 4 corde lo uso accordato in drop d per? ho anche un 6 corde perci? non ? il caso di montare 2 beta 15,per? visto che ne possiedo gi? uno montato in una cassa ampeg prover? a montare un beta 15 abbinato all'altro cono originale hartke,se ne esce un buon risultato ? tutto di risparmiato!


stoppone [ Lun 29 Ott, 2012 00:33 ]
Oggetto: Re: Sostituire Un Solo Cono In Una 2x15 Hartke?aiuto!!!!
Ciao a tutti!riapro per aggiornarvi sulla mia esperienza:ho montato il beta 15 mantenedo un cono hartke in alluminio e il beta 15 e devo dire che la cassa suona oltre che molto bene, direi MEGLIO.il beta 15 ha fatto guadagnare al cabinet tante frequenze alte in piu,non devo piu pompare a dismisura medi e alti per sentirmi e buca il mix in maniera egregia anche con la testa in flat.Vorrei perci? vendere il cono hartke e montare un altro eminence:il beta non mi ha mai dato ne problemi di volume ne spernacchiamento (con la testa da 300 w arrivano MAX 150 w a cono,ovviamente mai tenuta la testa al massimo) e visto il budeget ridotto all'osso vorrei chieder un consiglio:
col ricavato della vendita dell'hartke ci prendo un altro beta 15 (di cui ,ripeto ,sono davvero contento) e avere la configurazione 2xbeta 15 oppure aggiungere pochi euro e montare un delta 15 e avere la configurazione beta+delta?grazie per i consigli.


stoppone [ Mar 29 Lug, 2014 16:01 ]
Oggetto: Re: Sostituire Un Solo Cono In Una 2x15 Hartke?aiuto!!!!
riapro questa mia discussione:
ho acquistato ad una cifra irrisoria una delta 15 a 8 ohm, attualmente il cabinet monta una cono hartke in alluminio e un eminence beta 15, non mi ha mai dato problemi, nemmeno tirando la testa.
sarei propenso a smontare il cono hartke ed avere la configurazione beta 15+delta 15
oppure smontare il beta 15 ed avere la configurazione cono hartke +delta 15,
ovviamente farò varie prove,ma per partire cosa mi consigliate?grazie della pazienza!


gugu [ Mar 29 Lug, 2014 16:26 ]
Oggetto: Re: Sostituire Un Solo Cono In Una 2x15 Hartke?aiuto!!!!
stoppone, conosco quella cassa, il delta15a è più adatto in reflex rispetto al beta15a ma ha meno escursione, prova un po', tanto già sei in modalità cazzo di cane, sempre sportivamente eh...


stoppone [ Mar 29 Lug, 2014 17:53 ]
Oggetto: Re: Sostituire Un Solo Cono In Una 2x15 Hartke?aiuto!!!!
ho montato il delta 15 abbinato al beta 15...che dire,gran bel cono!ha guadagnato in brillantezza e i bassi sono più puliti e cristallini, per ora mi piace molto!attendo la prova in sala prove!




Powered by Icy Phoenix